Vai al contenuto

#Coronavirus, solo notizie reali no fake.


gelsomino

Messaggi raccomandati

Thetraveller87
7 minuti fa, Maldoner ha scritto:

@Thetraveller87

Hai sbagliato a citare

Sì la frase è stata detta da Dr.Scalper... ho citato anche lui

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
3 ore fa, Thetraveller87 ha scritto:

 

 

Sentite, facciamo le cose fatte per bene.

Tu sostieni questa cosa:

Mi indichi il minuto del video reale in cui avrebbe detto questa cosa?

Perchè credo che il messaggio fondamentale sia a minuto 17:32 in cui sostiene che dobbiamo essere uniti nella negoziazione per poter essere credibili.

Questi concetti sono la base della negoziazione.

Tutto il bla bla legato al video è solo propaganda dei due soggetti di cui sopra.

Io non seguo la negoziazione in ambito europeo perché non ce la faccio. Sto troppo male.

Come concetto generale, ti dico una cosa: in ogni contrattazione, se tu hai paura, perdi.

Ora, chi dovrebbe avere paura, e sto parlando di dati oggettivi, non siamo noi, ma la Germania.

Ci sono tre possibilità:

- si rompe il giocattolo in modo consensuale. La Germania ci perde e l'Italia ci guadagna

- si rompe il giocattolo in modo non consensuale. La Germania ci perde di più e noi ci guadagneremo, ma dopo un periodo di turbolenze

- si lascia tutto com'è, la Germania continua a guadagnarci e l'Italia a perdere

Dato che la rottura si può innescare anche per decisione unilaterale, è ovvio che l'Italia (cioè chi è al potere adesso, ovvero il PD) dovrebbe, nel suo interesse, scegliere fra le prime due opzioni (se la prima o la seconda dipende dalla risposta della Germania).

Invece, tutti sappiamo che sceglierà la terza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Thetraveller87

Io non ho parlato di questo... il fulcro del mio intervento è rivolto al concetto di non interpretare ad cazzum le parole di qualcuno (in questo caso Conte ma poteva anche essere Babbonatale per me)

16 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

in ogni contrattazione, se tu hai paura, perdi.

Non vedo come questo c'entri con l'argomento di sopra.

Comunque la negoziazione, intesa come concetto generale, non si basa su chi ha il cazzo più lungo e ha meno paura.

Capisco che certi prsonaggi non lo comprendano. Amen

16 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Ci sono tre possibilità:

Non mi interessa discutere queste tre possibilità perché sono frutto di una tua interpretazione della realtà che non combacia con la mia. E quindi finiamo solo per scannarci.

Il concetto del mio intervento era: se è vero quello che qualcuno sosteneva indicate il minuto in cui viene dichiarato. Oppure non scrivete nulla

Modificato da Thetraveller87
Link al commento
Condividi su altri siti

Mich!
56 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Ci sono tre possibilità:

- si rompe il giocattolo in modo consensuale. La Germania ci perde e l'Italia ci guadagna

- si rompe il giocattolo in modo non consensuale. La Germania ci perde di più e noi ci guadagneremo, ma dopo un periodo di turbolenze

- si lascia tutto com'è, la Germania continua a guadagnarci e l'Italia a perdere

Ciao Armando,

da studioso della materia mi piacerebbe molto discutere di questi guadagni e di queste perdite derivanti dall'uscita dell'UE.

Ma sopratutto dal peso specifico di ambedue gli aspetti.

Se ti va di argomentare e discutere sono molto interessato.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Dr.Scalper ha scritto:

Non occorre essere in parlamento. Ha dichiarato poche ore fa che il mes è stato supportato da 2 persone(che ora fanno opposizione) che nella data indicata (2012) non errano nemmeno al governo.E questo lo sanno tutti dato che Monti è salito l'11/11/2011, dopo che il governo del banana era già saltato da un pezzo.

Vero che la ratifica parlamentare è avvenuta li ma il consiglio dei ministri che ha approvato la cosa era quello del banana con meloni ministro.

Ovvio che poi con monti essendo all'opposizione votavano contro a tutto praticamente.

Questo fuor di parte politica per chiarezza e perchè secondo me il discorso è semplicemente che probabilmente all'epoca manco sapevano cosa sarebbe stato questo mes (meloni e salvini dico una era ministro delle politiche giovanili e l'altro parlamentare europeo) semplicemente seguivano la linea del banana.

Poi con monti erano all'opposizione quando c'è stato da ratificare in aula.

La cronistoria questa è.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Dr.Scalper ha scritto:

Pure a me frega poco. Non se ne salva nessuno per me.

Beninteso pure a me frega relativamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Orph ha scritto:

Vero che la ratifica parlamentare è avvenuta li ma il consiglio dei ministri che ha approvato la cosa era quello del banana con meloni ministro.

Ovvio che poi con monti essendo all'opposizione votavano contro a tutto praticamente.

Questo fuor di parte politica per chiarezza e perchè secondo me il discorso è semplicemente che probabilmente all'epoca manco sapevano cosa sarebbe stato questo mes (meloni e salvini dico una era ministro delle politiche giovanili e l'altro parlamentare europeo) semplicemente seguivano la linea del banana.

Poi con monti erano all'opposizione quando c'è stato da ratificare in aula.

La cronistoria questa è.

esatto

ancora una volta invece di tacere fanno fake news ahah

e comunque come le manda a dire Conte mai nessuno, mitico

l'ho rivalutato durante questa quarantena

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Edo ha scritto:

e comunque come le manda a dire Conte mai nessuno, mitico

l'ho rivalutato durante questa quarantena

Da personaggio secondario "vaso di coccio" tra Salvini e Di Maio è diventato protagonista (potenza delle pandemie) 

Entrerà nei libri di storia (speriamo non per aver distrutto il paese. e vabbè non sarebbe nemmeno colpa solo sua del resto)

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
8 ore fa, Mich! ha scritto:

Ciao Armando,

da studioso della materia mi piacerebbe molto discutere di questi guadagni e di queste perdite derivanti dall'uscita dell'UE.

Ma sopratutto dal peso specifico di ambedue gli aspetti.

Se ti va di argomentare e discutere sono molto interessato.

Premessa fondamentale: uscire dall'Euro è cosa buona e giusta.

Uscire dall'UE non è vantaggioso, perché poi si entrerebbe nel gioco delle ritorsioni commerciali e data l'integrazione già avvenuta non ne varrebbe la pena.

Piccolo passo indietro: nel 1992 vennero abolite tutte le barriere tariffarie all'interno dell'Unione. Diversi mesi prima avevo letto alcuni articoli dove si esprimeva preoccupazione, uno mi pare che fosse su una rivista bancaria. In sostanza si diceva che la scienza economica affermava che in casi di integrazione commerciale spinta sarebbero aumentate le disparità tra fra paesi e ci sarebbe stato un forte flusso migratorio dai quelli più poveri a quelli più ricchi.

Nulla di tutto questo avvenne.

Perché?

Semplice: perché i diversi Stati avevano ciascuno la propria moneta e ogni eventuale perdita di competitività, per qualunque ragione fosse avvenuta, sarebbe stata compensata da un deprezzamento della valuta.

Chi aveva scritto quell'articolo ricordava male la teoria a cui si rifaceva, inaugurata dallo scritto di Mundell del '61, che se non ricordo male si riferiva agli scambi tra due paesi con un regime di cambio fisso fra le rispettive monete.

Poi, però, al cambio fisso ci siamo arrivati: il 1 gennaio 1999 è entrato in vigore l'Euro, e piano piano tutte le cose temute dall'anonimo articolista si sono avverate: calo dell'occupazione, perdita di competitività, divergenza fra paesi, emigrazioni.

Eravamo entrati nello scenario descritto da Mundell una quarantina d'anni prima.

Ovviamente, la stampa ha avuto buon gioco a spiegare questo declino con l'innata, o incorreggibile - fate voi - inferiorità degli italiani (da cui chi scrive si tira immancabilmente fuori) ignorando, o fingendo di ignorare, quello che c'è scritto in ogni manuale di economia a livello base.

È difficile spiegare a chi è giovane oggi che cos'era la politica qualche decennio fa. Non è che si capisse molto più di adesso, a dir la verità. Però, qualche differenza c'era. Quando entrammo nello SME (una sorta di accordo valutario in cui ci si impegnava a mantenere i cambi entro ristrette bande di oscillazione) Napolitano tenne un discorso in cui motivava l'opposizione del Partito Comunista. È un piccolo e prezioso saggio di politica economica (fu scritto da Spaventa) che per molti aspetti può essere applicato all'Euro.

Da allora le cose cominciarono a cambiare, l'ordine economico del dopoguerra venne smantellato pezzo per pezzo, fino a giungere all'attuale (dis)ordine neoliberale. Con la sinistra che da Marx è passata a Milton Friedman.

Modificato da ArmandoBis
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...