Vai al contenuto

Palestra, sì o no?


barda0811

Messaggi raccomandati

freezer97
1 minuto fa, Menefrego ha scritto:

Quanto sei alto e quanto peso?

avere o no muscoli, secondo me ti cambia davvero poco con le ragazze, con loro conta di più avere 2/3 cm di cazzo in più che 20 kg di muscoli.. lo sport e’ utile per molte altre cose. Facendo sport ti accorgerai che studierai meglio e avrai voti più alti.

con i carichi su vai in modo graduale poi partire con il bilanciere vuoto fino ad arrivare a 200/300 kg... dipende da te quello. Per per pesante all’inzio può essere 50kg lavorare pesante vuol dire spaccarti con il carico per pesante (i 50 kg)

Si puoi integrare, puoi seguire una dieta, sono conoscenze secondo me che si acquisiscono con il tempo. Intanto inizia ad allenarti. Più che un nutrizionista ora ti serve un bravo allenatore che si insegni bene gli esercizi per non spaccarti. C’è a chi gli sono venute le ernie in palestra...

Sono alto 1.76 e peso 55 kg, troppo magro. Ho un fisico molto asciutto, gioco a tennis

Link al commento
Condividi su altri siti

Menefrego
10 minuti fa, freezer97 ha scritto:

Sono alto 1.76 e peso 55 kg, troppo magro. Ho un fisico molto asciutto, gioco a tennis

Effettivamente pesi come una modella 😜

Se inizi a sollevare ghisa e mangiare dovresti crescere. Ti può portare a una miriade di benefici non aspettarti però che le donne ti corrano dietro per i muscoli.

palestra ti può far migliorare nel tennis e ti può far bene dato che è’ uno sport asimmetrico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Sulla palestra - Piccola sintesi - Mie esperienze e consigli

Io ho cominciato vari cicli di palestra quando ero sui 20 anni, 3 sessioni settimanali e andavo sempre in sovrallenamento. Tempo 3 o 4 settimane mi toccava fermarmi 1 settimana o 2.

Riprova, riprova, poi sui 25 ho fatto quella che una volta di chiamava "seconda crescita": ingrandii di spalle, peso, e mi aumentò la forza.

Il massimo delle prestazioni fisiche l'ho raggiunto a 30 anni. Allora ero davvero "forte". Facevo lavori di cantiere, lavoravo di pala eccetera.

Per quanto riguarda la scelta dei carichi massimali in fase iniziale consiglio sempre di stare bassi, in modo da avere il controllo sulla correttezza dei movimenti, che è importante. Dopo, quando c'è padronanza della tecnica si può aumentare a piacere.

Meglio più ripetizioni con un peso basso che poche con un peso alto. Eventualmente eseguire un serie di 3 / 7 ripetizioni con carico massimo sopportabile dopo 3 serie da 10/15 ripetizioni con carico standard. Piccola variante: aumentare i pesi ad ogni serie ed eseguirne una quarta con carichi massimi.

Non fare solo pesi: se possibile (dipende dalla palestra) fare corpo libero e ginnastica con gli attrezzi.

No alla corsa sull'asfalto. Correre sull'erba e in spiaggia. Se non è freddissimo correre in spiaggia a piedi nudi, oppure in calzini (dopo la corsa ve li togliete e li cambiate).

Buona anche la marcia e infine il nuoto (complementare a qualsiasi sport).

Non so come ho sempre avuto più forza in determinati esercizi che in altri. Se si trattava di sollevare oggetti pesanti da terra, che è una delle attività più bastarde per la schiena, mi riuscivano bene, così come tirare la fune, arrampicarmi sugli alberi (una passione da bambino). Viceversa avevo massimali bassi alla panca piana. Adoravo i cavi incrociati.

_________

Ora basta: faccio passeggiate, fumo, qualche scopata ogni tanto...

Cerco di mantenermi sciolto. Non faccio più niente coi pesi. Mi piace nuotare ma per me l'acqua è sempre fredda. Per fare il bagno senza shock termico qui in Toscana devo aspettare luglio.

Modificato da BackDoorMan68
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Menefrego
51 minuti fa, BackDoorMan68 ha scritto:

Per fare il bagno senza shock termico qui in Toscana devo aspettare luglio.

Boia dè!

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

freezer97
21 ore fa, Menefrego ha scritto:

Boia dè!

A questo punto chiedo: a volte causa studio potrei non riuscire ad andare 3 volte ma 2.. credi sia possibile fare una scheda settimanale un po' "flessibile"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Menefrego
3 minuti fa, freezer97 ha scritto:

A questo punto chiedo: a volte causa studio potrei non riuscire ad andare 3 volte ma 2.. credi sia possibile fare una scheda settimanale un po' "flessibile"?

E’ possible fare tutto ma 2 volte conta poco, anzi conta quasi nulla ‘sempre meglio di non andarci, se il tuo obiettivo e’ la crescita muscolare se puoi fai almeno 3-4? Hai la palestra lontano da casa?

per me puoi studiare fino a una certa ora poi dalle 17/18/19 (decidi tu quando) fanculo tutto e vai in palestra. Se sei mattutiniero alcune palestre di crossfit hanno classi spesso alle 7 della mattina alle 8 hai finto, di fai una doccia e poi vai all’università. A quell’ora risparmi anche un sacco di tempo dato che non c’è traffico. Le palestre aprono più tardi (poi dipende) ma in genere verso le 9.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

freezer97
1 minuto fa, Menefrego ha scritto:

E’ possible fare tutto ma 2 volte conta poco, anzi conta quasi nulla ‘sempre meglio di non andarci, se il tuo obiettivo e’ la crescita muscolare se puoi fai almeno 3-4? Hai la palestra lontano da casa?

per me puoi studiare fino a una certa ora poi dalle 17/18/19 (decidi tu quando) fanculo tutto e vai in palestra. Se sei mattutiniero alcune palestre di crossfit hanno classi spesso alle 7 della mattina alle 8 hai finto, di fai una doccia e poi vai all’università. A quell’ora risparmi anche un sacco di tempo dato che non c’è traffico. Le palestre aprono più tardi (poi dipende) ma in genere verso le 9.

 

Ci sono un sacco di palestre nelle vicinanze. Il mio problema è scarsa concentrazione, pur avendo buoni risultati accademici tendo a perdere tempo durante la giornata e ho bisogno di sfruttarla tutta, dalle 9 fino alle 11 di sera perché può capitare che non faccia molto la mattina per dirti..

 

Per il resto la palestra dove ho l'assicurazione aperta apre alle 10 e chiude alle 22. Potrei magari provare ad andare dopo cena oppure cercare di trovare un giusto equilibrio per andare alle 8 di sera. Oppure vicino casa mia c'è una palestra che apre alle 8 del mattino, considerando il fatto che comincio sempre a studiare verso le 9.30/10 potrebbe andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Menefrego
4 minuti fa, freezer97 ha scritto:

Ci sono un sacco di palestre nelle vicinanze. Il mio problema è scarsa concentrazione, pur avendo buoni risultati accademici tendo a perdere tempo durante la giornata e ho bisogno di sfruttarla tutta, dalle 9 fino alle 11 di sera perché può capitare che non faccia molto la mattina per dirti..

 

Per il resto la palestra dove ho l'assicurazione aperta apre alle 10 e chiude alle 22. Potrei magari provare ad andare dopo cena oppure cercare di trovare un giusto equilibrio per andare alle 8 di sera. Oppure vicino casa mia c'è una palestra che apre alle 8 del mattino, considerando il fatto che comincio sempre a studiare verso le 9.30/10 potrebbe andare.

Lascia stare l’idea di andarci dopo cena e’ una cazzata.

altro mio consiglio: se puoi evita di allenarti troppo tardi tipo dalle 20 alle 21. Potrebbe (anche se poi va ad abitudine) romperti le palle con il sonno. Poi se hai solo quella fascia oraria sempre meglio di niente.

alle 8 del mattino e’ un buon orario, volendo puoi allenarti a stomaco vuoto (va ad abitudine) e fare colazione dopo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
1 ora fa, freezer97 ha scritto:

Oppure vicino casa mia c'è una palestra che apre alle 8 del mattino, considerando il fatto che comincio sempre a studiare verso le 9.30/10 potrebbe andare.

Se pesi 55 chili sicuramente hai la tendenza al sovrallenamento. Il tuo fisico è giovane, il metabolismo è rapido. Vai al mattino come ti hanno consigliato e non sfondarti coi pesi, cerca invece di prendere confidenza con l'ambiente, coi pesi stessi, gli esercizi.

Il tuo primo obiettivo dev'essere familiarizzare con la palestra e gli esercizi, provandoli tutti con carichi minimi.

Prosegui fino a che non ti senti sicuro. Almeno 2 mesi di prove ti ci vorranno.

Il secondo step sarà l'inizio dell'allenamento vero e proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...