Vai al contenuto

Low carb, high carb, dieta chetogenica dilemma per tutti i diversamente etero


Menefrego

Messaggi raccomandati

Menefrego
6 ore fa, yurion ha scritto:

Ragazzi quanto spendete al mese in cheto?

Tanto ma anche non in cheto. Dipende da questi fattori 1) cosa mangi carne grass fed vs carne allevamento intensivo 2) dove vai a fare la spesa: macelleria vs la Coop sei tu  3) quando mangi: 1kg di carne e’ diverso da 300 grammi 

 

Cita

Come gestite gli sgarri? Da quello che ho letto(ed ho letto parecchio a riguardo sia di paleo e cheto)fare uno sgarro pesante e uscire di conseguenza dalla chetosi ti fa rincoglionire parecchio...

lo sgarro ti fa rincoglioniro conubwie poi dipende da che sgarro, io ho mangiato recentemente 1,5 kg di tiramisù. Ti devo dire l’ho gestito senza problemi. Naturalmente meno sgarri fai meglio e’ anche perché 1kg di gelato (altro mio sgarro estivo) sono 20€. 

 

Cita

Per voi é mentalmente sostenibile fare una dieta dove eliminate quasi tutti i carbo?

si senza problemi.

 

Cita

Se dovete uscire per un gelato o una birra fuori che fate? 
 

1) ti bevi la birra senza morire, uscirai mica tutte le sere? 2) ti bevi uno shottino di un liquore a 40 gradi (tequila, vodka, grappa whiskey) così sgarri meno e hai lo stesso il brio alcolico

Cita

La gestione degli sgarri mi sembra insostenibile da gestire.questo è l'unico aspetto che mi ha sempre frenato moltissimo da provare a farla.

Porca madonna, gli sgarri vedi tu quando è come farli. Anche se esci per 24/48 dalla chetosi non muori, anzi ti può servire per vedere le differenze di come stai. Se sei elimini i carbo comunque ti passa la voglia di mangiarli. Poi se vuoi qualcosa che ti stuzzica pensi alle uova fritte nel grasso della pancetta o a una bistecca dry aged frollata 90 giorni..

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Menefrego
2 ore fa, Tony Montana ha scritto:

C'è uno studio fatto su 9 giovani uomini, a cui è stato somministrato 75g di glucosio dopo 7 giorni di dieta keto. La misura dei biomarker segnalava un povero stato di salute delle pareti dei vasi sanguigni, mentre questi ragazzi erano tutti sani. Segno questo di una risposta metabolica violenta al picco di zucchero.

Il picco di zucchero fa SEMPRE male anche se non sei in cheto. Ma come anche una sbronza con il picco alColico. Chi non si è’ mai sbronzato fino a vomitare l’anima? 🤔

sapevate (lo dico a tutti i cazzoni qua) che il pane bianco (quello che mangiano tutti) ha un indice glicemico PIÙ ALTO del glucosio? Quanti kg ne abbiamo mangiati? Quanta gente lo mangia ogni giorno?

Sapevate anche che tutte le cazzate di farine integrali e pane/pasta integrale ha pressappoco lo stesso indice glicemico del non integrale? Tipo passa da 90 a 80... paghi di più, e le la roba integrale irrita l’intestino. Queste cose appena scritte potete googolare e verificare.

ora ho per sperimentare ho provato a reintrodurre i carbo. Dopo varie prove sembra che il riso basmati (no integrale ma bianco) sia il meno peggio. Alto glicemico si. Facile da digerire però.

Una buona fonte di carbo con un indice glicemico un po’ meno alto (ma sono sempre palle di amido) sono le patate dolci Americane  viola o arancioni. Che chiamano anche batate.

BTW I chetoni sembrano avere un effetto protettivo su arterie, cervello e muscoli 

Modificato da Menefrego
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana
9 hours ago, Menefrego said:

Il picco di zucchero fa SEMPRE male anche se non sei in cheto. Ma come anche una sbronza con il picco alColico. Chi non si è’ mai sbronzato fino a vomitare l’anima? 🤔

Vero. Il punto dell'articolo è proprio la facilità con cui si raggiunge un picco glicemico:

Quote

The main findings of the present study are that the one-week low-carbohydrate high-fat diet, which causes relative glucose intolerance (as we reported previously; [13]), coincides with a reduction in FMD [Flow-mediated dilation] in the fasting state and following ingestion of glucose. Furthermore, the consumption of a HFD [High Fat Diet] for one week led to increased levels of endothelial damage markers (CD31+/CD42b- and CD62E+ EMPs) during a physiological excursion into hyperglycemia

Non che la persona normale faccia meglio nel quotidiano. Però in cheto sembra che si raggiunga un livello dannoso con molta più facilità.

 

9 hours ago, Menefrego said:

sapevate (lo dico a tutti i cazzoni qua) che il pane bianco (quello che mangiano tutti) ha un indice glicemico PIÙ ALTO del glucosio? Quanti kg ne abbiamo mangiati? Quanta gente lo mangia ogni giorno?

Sapevate anche che tutte le cazzate di farine integrali e pane/pasta integrale ha pressappoco lo stesso indice glicemico del non integrale? Tipo passa da 90 a 80... paghi di più, e le la roba integrale irrita l’intestino. Queste cose appena scritte potete googolare e verificare.

Moralmente hai ragione, ma quello che dici è leggermente impreciso. Ci sono mille versioni di pane bianco e generalmente ha indice glicemico intorno al 75 (glucosio=100). Faccio il fighetto e ti linko la tabella della Havard Medical School.

La pasta integrale ha un indice glicemico simile o maggiore della pasta raffinata, sebbene poi entrambe abbiano pressapoco lo stesso indice insulico. Il pane (bianco o integrale) di grano è un altro discorso ed è meglio solo delle patate.

9 hours ago, Menefrego said:

BTW I chetoni sembrano avere un effetto protettivo su arterie, cervello e muscoli 

Vero, ne parla per esempio Dom D'Agostino nelle sue interviste con Joe Rogan e con Tim Ferriss.

 

Non bisogna dimenticare che la variabilità soggettiva è enorme. Tra le ricerche più promettenti ed innovative, ci sono quelle di Eran Segal ed il suo gruppo. Secondo me uno dei più brillanti ricercatori nel campo della nutrizione. Hanno studiato le risposte insuliniche soggettive di un grosso campione di persone a diversi cibi ed hanno sviluppato un algoritmo di apprendimento automatico (cioè, migliora con l'utilizzo) che prevede i cibi ottimali per te, nel senso dei picchi glicemico-insulici. I risultati sono davvero sorprendenti.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Menefrego

@Tony Montana

Secondo Perlmutter il pane bianco ha un indice glicemico più alto del glucosio. Questa cosa l’ho trovata anche da altre parti forse anche in un libro di Wolf.

La Harvard medical school (con tutto rispetto una delle migliori scuole di medicina al mondo) sul suo sito a volte pubblica degli articoli di Merda scritta da capre, ogni tanto ci do un occhio. Si vede che quello/i che gli sta dietro al sito Non e’/sono una cima.

Wolf nel suo secondo libro parla di fare un test con il glucometro per misurare dopo ogni tot grammi di assunzione di un determinato cibo se si verifica un aumento della glicemia (mi sembra superiore  a 120) secondo lui quando la glicemia si alza troppo e’ segno che non tolleriamo quel cibo. Che per me può essere la pasta, ma non le patate e viceversa.

Il pane -ma come anche la pasta e i prodotti da forno- e’ essenzialmente e’ una merda (buono si) ma è’ stato cotto a 200 gradi: AGE a manetta, contiene lieviti e altre porcherie chimiche (ormai non fanno più il pane di una volta 😂) alto indice glicemico, glutine. Ho tutti i miei buoni motivi per mangiarmi una bistecca grass fed al sangue (che di problemi non ne ha neanche uno), nonostante alla RAI dicano “mangiate il pane e la pasta, le proteine fanno male” e la gente applaude.

@Mr.Cacciatore se dopo un pasto pesante non ho tempo di farmi una passeggiata per smaltirlo va bene secondo te scoparmi una negra?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla paleo avrei qualche domanda, più che altro leggendo in giro sento un po' tutto e il contrario. Premesso che partirei in modo soft:

- come sport pratico l'arrampicata sportiva, che è sì forza ed esplosività ma anche resistenza (sebbene meno continuativa rispetto alla corsa o alla bici per dire), in cui occorre avere un giusto compromesso tra peso e massa muscolare... una dieta principalmente di proteine avrebbe delle controindicazioni?

- normalmente assumo integratori alimentari (quelli della Optimen, non roba italiana), da qualche parte ho letto che non andrebbero bene, mi sapreste confermare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caraibika

Penso che il maggiore fastidio provocato dagli sgarri dipenda molto dal fatto che con una chetogenica prolungata il fisico si disabitua a gestire grosse quantità di zuccheri. In fondo gli zuccheri non sono altro che una droga, proprio come altre droghe una volta "disintossicati" la tolleranza dell'organismo scende e quando la reinseriamo in circolo il corpo può avere reazioni più estreme, ad alcuni ad esempio si gonfia la pancia o digeriscono molto male, io invece uscendo da digiuno+Cheto breve sento di più la botta delle esorfine e sono più rincoglionito.

Altro fattore che incide è la flora intestinale, stando settimane/mesi senza mangiare un determinato alimento i batteri predisposti alla sua digestione muoiono, sostituiti da quelli che si nutrono di carne/grassi/verdure ecc., quindi anche per quello gli alimenti eliminati hanno effetti collaterali più evidenti di prima. E' anche il motivo per cui ogni tot giorni faccio ricariche di carboidrati e un pò di latticini, voglio evitare di stare molto male dopo gli inevitabili sgarri sociali; inoltre come diceva Mr. Cacciatore stare sempre a zero carb può avere ripercussioni a livello di leptina, con conseguente abbassamento del metabolismo e calo della libido - un pò come se il corpo entrasse in modalità emergenza. Vince Gironda, guru del bodybuilding natural degli anni '30-'40 e uno dei primi a usare la chetogenica (dieta "steak and egg", uova e bistecche) consigliava una ricarica di carboidrati ogni 4-5 giorni proprio per questi motivi.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Menefrego
1 ora fa, Improve Your Skill ha scritto:

Riguardo alla paleo avrei qualche domanda, più che altro leggendo in giro sento un po' tutto e il contrario. Premesso che partirei in modo soft:

- come sport pratico l'arrampicata sportiva, che è sì forza ed esplosività ma anche resistenza (sebbene meno continuativa rispetto alla corsa o alla bici per dire), in cui occorre avere un giusto compromesso tra peso e massa muscolare... una dieta principalmente di proteine avrebbe delle controindicazioni?

1) paleo vuol dire tutto e niente c’e chi fa la dieta paleo e si mangia 8 kg di riso e 2 kg da patate. Dipende come tu i posti I macro nutrienti guarda i macro della chetogenica . 2) e’  difficile mangiare troppe proteine dato che saziano molto e a lungo. Mentre e’ molto facile mangiare un eccesso di carbo, dolci pasticcini, gelato e caramelle. Quanti grammi di carne riesci a mangiare in un pasto? 3) non e’ una dieta proteica perche se sostituisci pane pasta pizza con verdure diventa una dieta su base vegetale con anche proteine animali, almeno quella che facevo io. Un eccesso di proteine può dare problemi, ma date le circostanze in più se fai sport e’ difficile. Considera un apporto medio di proteine potrebbe essere di 2 gr per kg di peso corporeo. Che può salire fino a 3,5 grammi in casi particolari. 100 grammi di carne sono circa 20 gr di proteine.

Cita

- normalmente assumo integratori alimentari (quelli della Optimen, non roba italiana), da qualche parte ho letto che non andrebbero bene, mi sapreste confermare?

Perché non andrebbero. Bene?

tu @Edo come mangi? Tanto lo so che vai a strafogarti al McDonald...

Modificato da Menefrego
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Menefrego ha scritto:

come mangi? Tanto lo so che vai a strafogarti al McDonald...

Veramente odio il Mac Donald e preferisco di gran lunga le trattorie di cibi locali. Ho ridotto drasticamente la pizza che ora mangio sì e no una volta al mese e, fosse per me, mangerei solo pesce. Per il resto non fumo, non bevo, non bevo nemmeno caffè e sono molto contenta della mia pelle, dei miei denti e di come sono

In generale evito queste discussioni perché non capisco nulla di queste cose ahah sono per il vivi e lascia vivere (anche se i vegani più che i vegetariani sono bruttissime persone ahah)

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg

a me risulta che i cereali integrali, rispetto a quelli raffinati, hanno un indice glicemico più basso, sono meno calorici, e sono più sazianti.

non è neanche vero che irritano l'intestino, semmai è il contrario, essendo che le fibre contenute nei cereali integrali facilitano e regolarizzano la defecazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlins
1 ora fa, Menefrego ha scritto:

1) paleo vuol dire tutto e niente c’e chi fa la dieta paleo e si mangia 8 kg di riso e 2 kg da patate. Dipende come tu i posti I macro nutrienti guarda i macro della chetogenica . 2) e’  difficile mangiare troppe proteine dato che saziano molto e a lungo. Mentre e’ molto facile mangiare un eccesso di carbo, dolci pasticcini, gelato e caramelle. Quanti grammi di carne riesci a mangiare in un pasto? 3) non e’ una dieta proteica perche se sostituisci pane pasta pizza con verdure diventa una dieta su base vegetale con anche proteine animali, almeno quella che facevo io. Un eccesso di proteine può dare problemi, ma date le circostanze in più se fai sport e’ difficile. Considera un apporto medio di proteine potrebbe essere di 2 gr per kg di peso corporeo. Che può salire fino a 3,5 grammi in casi particolari. 100 grammi di carne sono circa 20 gr di proteine.

Perché non andrebbero. Bene?

tu @Edo come mangi? Tanto lo so che vai a strafogarti al McDonald...

Riso e patate non fanno parte della dieta paleo, dopo se uno ogni tanto ne fa uso è un altro conto, ma nella dieta non sono previsti. 

Modificato da Carlins
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...