Vai al contenuto

Low carb, high carb, dieta chetogenica dilemma per tutti i diversamente etero


Menefrego

Messaggi raccomandati

Menefrego
58 minuti fa, Gainsbourg ha scritto:

a me risulta che i cereali integrali, rispetto a quelli raffinati, hanno un indice glicemico più basso, sono meno calorici, e sono più sazianti.


Si è’ vero MA differenza indice glicemico e’ infinitesimale filo  del 10% in pratica una sega. Questo viene sfruttato dall’industria alimentare per vendere prodotti integrali a un prezzo più alto come fossero un tocca sana.

Cita

non è neanche vero che irritano l'intestino, semmai è il contrario, essendo che le fibre contenute nei cereali integrali facilitano e regolarizzano la defecazione

Tu prova a mangiare del riso integrale poi sappimi dire. Si comunque in genere irritano ’intestino e possono fare danni a chi è’ sensibile  chi ha problemi di colite  (non io e mi danno fastidio lo stesso) non può mangiare roba integrale.  Spesso la parte “integrale” che viene rimossa con la raffinazione contiene antinutrienti e sostanze varie (saponine, fito tossine) che hanno lo scopo di proteggere i semi da chi se li vuole mangiare, sono quelli che  creano problemi. Se devo scegliere di cosa morire scelgo il raffinato.
 

io ho notato questo, ma puoi fare tu stesso le prove:


-riso basmati bianco molto digeribile

- riso integrale , rosso, nero, difficile da digerire e irrita l’intestino e da gonfiore. Lo stesso più o meno con il pane integrale, quello nero per interderci: Con la quinoa stavo quasi per schiattare. Se mangi sano te ne accorgi subito se qualcosa non va bene.

@Carlins

La definizione “paleo dieta” vuol dire tutto e niente, e’ più una definzione generica che comprende un movimento di sostenitori di alimentazione simile a quella del Paleolitico. c’è chi la interpreta con e senza patate.  Ci sono “autori paleo” che consigliano alcune tipologie di latticini,  come anche il riso o i legumi. Altri invece no. Se mi parli di paleo dieta chetogenica ha gia più senso come definizione.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlins

@Menefrego

Non so dove tu ti sia informato, forse più di me, ma almeno per quanto riguarda le mie recenti ricerche, la dieta paleo "vera" esclude qualsiasi tipo di carboidrato non vegetale praticamente. Latticini anche (seppur alcuni li inseriscono come una tantum).

https://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/nutrition-and-healthy-eating/in-depth/paleo-diet/art-20111182

Dovrebbe essere svolta così se si vuole rimanere rigidi.

Dopo se alcuni fanno le aggiunte, sticazzi. Ogni tanto ci sta anche uno "sgarro", anche perché a differenza della chetogenica non devi entrare in una specifica "modalità" per farla funzionare davvero.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Menefrego
14 minuti fa, Carlins ha scritto:

@Menefrego

Non so dove tu ti sia informato, forse più di me, ma almeno per quanto riguarda le mie recenti ricerche, la dieta paleo "vera" esclude qualsiasi tipo di carboidrato non vegetale praticamente. Latticini anche (seppur alcuni li inseriscono come una tantum).

https://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/nutrition-and-healthy-eating/in-depth/paleo-diet/art-20111182

Dovrebbe essere svolta così se si vuole rimanere rigidi.

Dopo se alcuni fanno le aggiunte, sticazzi. Ogni tanto ci sta anche uno "sgarro", anche perché a differenza della chetogenica non devi entrare in una specifica "modalità" per farla funzionare davvero.

Google va bene ma mio consiglio se vuoi approfondire meglio qualche libro... Ecco dove mi sono infromato questi sono i 3 stronzi della paleo:

-Cordain: e’ stato il primo a dare il via alla menata della paleo dieta. In un secondo libro consiglia riso e patate per gli sportivi 

- Robb Wolf allievo di cordain, prima era contrario come la morte a latticini riso cereali e legumi, poi nel secondo libro si è’ “ammorbidito” a tolleranza individuale tramite il test con glucometro.

- Mark Sisson, un altro stronzo del filone paleo, nel suo blog parlava di mangiare latticini

 credo che tutti siano perplessi circa il glutine.

Dato che non e’ una religione ma uno stile alimentare, e non soffro di disturbo ossessivo compulsivo da dover essere rigido ovunque sempre e per forza. Mio consiglio informati poi valuta ti quali cibi ti possono andare bene o no. Non c’e prova migliore di escluderli poi  reiserirli e vedere come stai. I latticini a me danno problemi. Alcuni di più altri meno. Visto che non muoio se li mangio giusto per gli sgarri ogni tanto. Magari a te non danno nessun problema.

Modificato da Menefrego
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlins

Sto notando come da quando sono qua mi sia migliorata la pelle, e stavo ragionando cosa avessi cambiato nell'alimentazione, anche se credo sia più grazie al sole.

Coi latticini ci vado a nozze, sempre mangiato un botto di formaggi, e siccome qua sono carissimi ho ripiegato col latte, lo bevo tutti i giorni da quasi un mese e zero problemi.

Probabilmente il mio più gran nemico è la pasta.

 

Modificato da Carlins
Link al commento
Condividi su altri siti

Menefrego
4 minuti fa, Carlins ha scritto:

Sto notando come da quando sono qua mi sia migliorata la pelle, e stavo ragionando cosa avessi cambiato nell'alimentazione, anche se credo sia più grazie al sole.

Coi latticini ci vado a nozze, sempre mangiato un botto di formaggi, e siccome qua sono carissimi ho ripiegato col latte, lo bevo tutti i giorni da quasi un mese e zero problemi.

Probabilmente il mio più gran nemico è la pasta.

 

Anch’io prima li mangiavo tutti i giorni e non avevo problemi. Per esseee sicuro al 100% dovresti non mangiarli per 1/2 mesi poi reintrodurli uno alla volta per vedere cosa ti fanno.

Il sole fa sempre bene, dovremmo prenderlo tutti i giorni. Anche quella cosa che il sole fa venire i tumori e’ una baggianata. A parte che vedi su tiro se stai al sole una giornata poi stai benissimo di fisico e di umore... 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Menefrego ha scritto:

Anche quella cosa che il sole fa venire i tumori e’ una baggianata.

Sono sicuro che il sole fa benissimo per una miriade di motivi e che dovremmo tutti vivere più all'aria aperta MA la correlazione con il discorso tumori è dovuta più che al sole alle forti scottature che quelle si possono alla lunga creare problemi

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg
41 minutes ago, Menefrego said:


Si è’ vero MA differenza indice glicemico e’ infinitesimale filo  del 10% in pratica una sega. Questo viene sfruttato dall’industria alimentare per vendere prodotti integrali a un prezzo più alto come fossero un tocca sana.

Tu prova a mangiare del riso integrale poi sappimi dire. Si comunque in genere irritano ’intestino e possono fare danni a chi è’ sensibile  chi ha problemi di colite  (non io e mi danno fastidio lo stesso) non può mangiare roba integrale.  Spesso la parte “integrale” che viene rimossa con la raffinazione contiene antinutrienti e sostanze varie (saponine, fito tossine) che hanno lo scopo di proteggere i semi da chi se li vuole mangiare, sono quelli che  creano problemi. Se devo scegliere di cosa morire scelgo il raffinato.
 

io ho notato questo, ma puoi fare tu stesso le prove:


-riso basmati bianco molto digeribile

- riso integrale , rosso, nero, difficile da digerire e irrita l’intestino e da gonfiore. Lo stesso più o meno con il pane integrale, quello nero per interderci: Con la quinoa stavo quasi per schiattare. Se mangi sano te ne accorgi subito se qualcosa non va bene.

@Carlins

La definizione “paleo dieta” vuol dire tutto e niente, e’ più una definzione generica che comprende un movimento di sostenitori di alimentazione simile a quella del Paleolitico. c’è chi la interpreta con e senza patate.  Ci sono “autori paleo” che consigliano alcune tipologie di latticini,  come anche il riso o i legumi. Altri invece no. Se mi parli di paleo dieta chetogenica ha gia più senso come definizione.  

 

io non ho mai avuto problemi di digestione di cereali integrali, incluso riso integrale, anzi tendenzialmente mangio più questi che quelli raffinati.

In buona sostanza evito completamente pane e pasta, e prediligo riso, patate, farro, quinoa, miglio, orzo.

Sono convinto che i tuoi problemi di digestione del riso integrale si possano risolvere abituando l'organismo, come per tante altre cose alimentari.

In generale vale la regola che se il cibo x ti da fastidio, prova con quacos'altro, oppure è semplicemente che il corpo si deve abituare. 

Ho realizzato sulla mia pelle che spesso scambiamo per patologie come coliti o intolleranze semplici processi di organizzazione del corpo.

Prova a comprare però veri cereali integrali perchè spesso vengono commercializzati come integrali i cereali raffinati con l'aggiunta di crusca.

A me risulta che l'indice glicemico può variare anche di molto di più rispetto a quanto riporti tu.

Senza contare, come ti ho già scritto che ci sono importanti vantaggi in termini di calorie e sazietà. Cosa che potrebbe essere utile per te visto

che da qualche parte mi pare di aver letto ce volevi abbassare la massa grassa.

Ti prego inoltre di considerare che non è vero che la raffinazione elimina anti-nutrienti.

Anzi, semmai è vero il contrario, nel senso che la raffinazione produce alimenti "contro-natura" con abnormi caratteristiche come appunto indice glicemico e apporto calorico.

Insieme con la crusca se ne vanno un quantitativo di fibre, vitamine e minerali che sono decisamente utili per l'organismo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Menefrego
44 minuti fa, Orph ha scritto:

Sono sicuro che il sole fa benissimo per una miriade di motivi e che dovremmo tutti vivere più all'aria aperta MA la correlazione con il discorso tumori è dovuta più che al sole alle forti scottature che quelle si possono alla lunga creare problemi

Se prendi il sole spesso non ti scotti anche se integri la vitamina D poi ti metti al sole (pure se sei bianco come una mozzarella perché non ti abbronzavi dal 2007) non ti scotti a ti abbronzi. Più vitamina D hai in circolo più ti difendi dalle scottature solari. Alcuni medici sconsigliano di usare le protezioni solari.

Se dovessi seguire le linee guida del ministero e guardare la Rai sarei già morto da un pezzo.

 

 

34 minuti fa, Gainsbourg ha scritto:

io non ho mai avuto problemi di digestione di cereali integrali, incluso riso integrale, anzi tendenzialmente mangio più questi che quelli raffinati.

Io non ho problemi di digestione di alcun tipo, personal record: 1,5 kg ti tiramisu (non s’ da tutti 😂). Carne sono arrivato a quantità simili in un unico pasto. 

Però con il riso integrale e quinoa per poco non mi cago addosso. Ci sarà qualcosa di strano?
mai avuto problemi a digerire carne o pesce cotto o crudo, anche se per lunghi periodi non ho managiago pesce. Lo steso con verdure. Perché devo sforzare il mio fisico a digerire qualcosa che mi manda segnali negativi?🤔

Ad esempio con tutte le cazzate che si dicono sulla carne. Non esiste nessuno intollerante ad essa. Almeno io non ho mai conosciuto nessuno... anche se non la mangi per un lungo periodo e poi la reintroduci. 

 

Cita

In buona sostanza evito completamente pane e pasta, e prediligo riso, patate, farro, quinoa, miglio, orzo.

Sono convinto che i tuoi problemi di digestione del riso integrale si possano risolvere abituando l'organismo, come per tante altre cose alimentari.

non ne vedo l’utilità se mi trovo bene con il riso basmati se devo mangiare cereali. Se cerchi su google puoi trovare le stesse info da me scriffe sull’integrale. Mi ero fatto seguire da un medico tempo fa per l‘’alimentazione, secondo lui le farine integrali fanno danni.

Cita

In generale vale la regola che se il cibo x ti da fastidio, prova con quacos'altro, oppure è semplicemente che il corpo si deve abituare. 

Ho realizzato sulla mia pelle che spesso scambiamo per patologie come coliti o intolleranze semplici processi di organizzazione del corpo.

Prova a comprare però veri cereali integrali perchè spesso vengono commercializzati come integrali i cereali raffinati con l'aggiunta di crusca.

A me risulta che l'indice glicemico può variare anche di molto di più rispetto a quanto riporti tu.

Di quanto ti risulta che possa variare? Da quello che so e’ pressoché identico. Forse passa da 90 a 80 o 75.

Cita

Senza contare, come ti ho già scritto che ci sono importanti vantaggi in termini di calorie e sazietà. Cosa che potrebbe essere utile per te visto

che da qualche parte mi pare di aver letto ce volevi abbassare la massa grassa.

Ti prego inoltre di considerare che non è vero che la raffinazione elimina anti-nutrienti.

qua forse ci fraintendiamo  a vicenda ti invito a leggere qualche libro degli autori da me citati altrimenti non sappiamo di cosa parliamo. Si comunque nella crusca sono contenuti (Oltre a qualche nutriente per far germogliare il seme) anche anti nutrienti fitati, saponine, fito tossine che hanno appunto lo scopo di difendere il seme da chi se lo vuole mangiare. Il glutine e’ sempre una forma di difesa della pianta oltre che a servire per impastare.

Cita

Anzi, semmai è vero il contrario, nel senso che la raffinazione produce alimenti "contro-natura" con abnormi caratteristiche come appunto indice glicemico e apporto calorico.

Insieme con la crusca se ne vanno un quantitativo di fibre, vitamine e minerali che sono decisamente utili per l'organismo.

La quantità di fibre Vitamine e minerali delle farine integrali e’ irrisoria. Quando ero in chetogenica al 100% mangiavo anche 1kg di verdure al giorno, vuoi mettere a confronto 1kg di verdure come nutrienti vs farina integrale?

mangiando anche un kg di verdure nessun problema di digestione. 
 

sulla quinoa: https://www.informazioneambiente.it/quinoa/

Eccolo qua un genio che consiglia di mangiare farine integrali e che le proteine fanno male, la cosa bella e’ che pur essendo già vecchio riesce a dimostrare di avere 20 anni in più. Ci sono foto e video di quando aveva 60 anni era messo uguale: 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Menefrego ha scritto:

non ti scotti anche se integri la vitamina D poi ti metti al sole (pure se sei bianco come una mozzarella perché non ti abbronzavi dal 2007)

si per il resto ok, difatti ho detto il problema non è il sole ma le scottature (quindi chiaro se non ti scotti va bene)

la questione invece protezione data DALLA vitamina D non la sapevo sai per caso come funziona sta cosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Menefrego

 

Cita

la questione invece protezione data DALLA vitamina D non la sapevo sai per caso come funziona sta cosa?

Funziona che prendi le pasticche di vitamina D poi ti metti al sole vedrai che abbronzi e non ti scotti. Se hai un buon livello 60/80 ng/dl funziona come protezione solare. Provare per credere!

Infatti quando non ti scotti più di solito? Quando sei al mare da una settimana ti sei abbronzato e i tuoi livelli di vitamina D sono alti. L’abbronzatura e’  difesa del corpo per assorbire meno UV quando ne ha già assorbita abbastanza: + sei abbronzato più hai vitamina D in circolo. 
 

Poi la vitamina D e’ un ormone con N effetti tra cui anti infiammatorio... qui si puoi usare google se vuoi approfondire. Ha anche effetti anti tumorali. Ergo più sole prendi più ti abbronzi più sei immune si raggi UV e più sei protetto dai tumori, e dal melanoma.

ho conosciuto uno che è’ schiattato per un melanoma che gli era venuto sulla pianta del piede, dimmi te quante scottature e raggi UV avrà mai preso sulla pianta del piede 🤦🏻‍♂️
 

Nei viaggi che ho fatto ho conosciuto guide pesca/sub/ snorkeling che vivono ai tropici prendono il sole ogni giorno senza protezione solare da anni (vicini all’equatore) beh che dire tutti in ottima salute e dimostrano pure anni in meno, e non sono negri ma europei. Stando alla “medicina ufficiale” dovrebbero essere morti di melanoma... e invece..
 

Se ascolti la Rai e il ministero della salute muori!

Modificato da Menefrego
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...