Vai al contenuto

Vado a vivere da solo


Back Door Man

Messaggi raccomandati

Ciao, ottima scelta quella di andare a vivere da solo, trovo che recidere il cordone ombelicale che lega ai genitori sia un passo assolutamente fondamentale per la propria crescita personale.

Avrai mille vantaggi ma sarà anche faticoso, infatti io non voglio darti consigli specifici ma uno generale: organizzati per bene.

Tanti vivendo da soli con passare del tempo iniziano a procastinare: le cose da fare si moltiplicano, torni tardi dal lavoro e rimandi la lavastoviglie e i piatti si accumulano per giorni, così come i panni da lavare, i pavimenti da spazzare ecc. Tanti si scocciano anche di cucinare e allora è molto più semplice aprire una scatoletta di carne o ripiegare su merendine e porcherie già pronte, ecc ecc.

Anche se all'inizio l'entusiamo è forte col passare del tempo ho visto molti uomini lontano dal controllo parentale/femminile regredire al livello cavernicolo o quasi e vivere in delle topaie per mancanza di manutenzione, organizazione, voglia di fare.

Quindi il mio consiglio è di organizzarti bene, non rimandare/procastinare/trascurare le faccende di casa, cerca di ottimizare tempi e cose da fare e ricorda che anche se la voglia di rimandare faccende noiose e stenderti sul divano a guardare la tv è forte...beh forza amico, muovi il culo.

Modificato da CoolAid
  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Infatti questo è il tasto dolente. So benissimo che dovrei fare di più.

Però dietro c'è un burn out e poi un infortunio, nonché la casa l'ho ristrutturata io. Non tutto, ovviamente ho preso degli operai di supporto. Tutti i comandi luce e prese elettriche sono dove li volevo io. Ho murato io le scatoline, così come ho fatto io le tracce nei muri. Poi c'è stato un fuoristrada con l'auto causa ghiaccio, mesi a letto eccetera. A un certo punto sono scoppiato.

Faccio il minimo indispensabile, però sto attento a non mangiare schifezze.

Per riprendersi da certe batoste servono anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna

Io vivo da solo da quasi 5 anni e anch’io avrei dovuto farlo molto prima.

Non ti darò consigli su come organizzarti perché l’equilibrio dovrai trovarlo tu, tutti siamo diversi. Io per esempio mi dedico alla casa il sabato mattina e riesco grosso modo a fare tutto. Non essendoci altre persone che vivono con me, non è che si sporca così tanto la casa! In più la lavastoviglie a fine giornata è di grande aiuto!

Non ho capito le tue domande su figa e social circle. Ovvio, hai più libertà di movimento. Per esempio a me è capitato di rimanere a dormire a casa di qualche ragazza senza preavviso e sicuramente nell’interazione questo ti fa vivere in modo molto più libero perché non hai quell’ansia di dover avvertire qualcuno a casa che per quella notte non torni. Oppure il contrario: decidi tu quando invitare qualcuna a cena o se farla dormire o meno a casa tua. Ma per il resto non pensare che le cose cambino più di tanto. Devi comunque essere attivo e propositivo. Le persone non vengono a citofonarti a casa neanche se vivi da solo.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
Il 14/2/2020 alle 08:22 , PapuPetagna ha scritto:

Non ho capito le tue domande su figa e social circle.

Semplice sondaggio. Domande aperte per permettere a chi vuole di contribuire.

Il 14/2/2020 alle 08:22 , PapuPetagna ha scritto:

hai più libertà di movimento. Per esempio a me è capitato di rimanere a dormire a casa di qualche ragazza senza preavviso e sicuramente nell’interazione questo ti fa vivere in modo molto più libero perché non hai quell’ansia di dover avvertire qualcuno a casa che per quella notte non torni. Oppure il contrario: decidi tu quando invitare qualcuna a cena o se farla dormire o meno a casa tua.

Sembrerebbe che sia l'interazione ideale. Ho raccolto più pareri di persone che hanno avuto una o più convivenze e poi hanno cominciato (o sono tornati) a vivere da soli, e siamo tutti concordi sul non voler tornare a vivere in due h 24.

Però una relazione con lei che ha casa propria, tu hai casa propria e vi vedete quando vi pare non l'ho mai avuta. E' dimenticata una specie di Sogno del Single, per me.

Comunque la fantasia numero 1, per me, è quella di allontanarmi dall'Italia. Una fantasia di Promised Land. Sembra però che il costo della vita si sia livellato ovunque a prezzi abbastanza alti, poi c'è l'incognita lavoro... no so. Vado avanti con queste idee. Sto studiando la situazione.

Grazie per il tuo contributo.

Modificato da BackDoorMan68
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
2 ore fa, BackDoorMan68 ha scritto:

Semplice sondaggio. Domande aperte per permettere a chi vuole di contribuire.

Sembrerebbe che sia l'interazione ideale. Ho raccolto più pareri di persone che hanno avuto una o più convivenze e poi hanno cominciato (o sono tornati) a vivere da soli, e siamo tutti concordi sul non voler tornare a vivere in due h 24.

Però una relazione con lei che ha casa propria, tu hai casa propria e vi vedete quando vi pare non l'ho mai avuta. E' dimenticata una specie di Sogno del Single, per me.

Comunque la fantasia numero 1, per me, è quella di allontanarmi dall'Italia. Una fantasia di Promised Land. Sembra però che il costo della vita si sia livellato ovunque a prezzi abbastanza alti, poi c'è l'incognita lavoro... no so. Vado avanti con queste idee. Sto studiando la situazione.

Grazie per il tuo contributo.

Io credo dipenda molto dal lavoro che potresti fare sì. Perché anche all’estero la vita è cara e sei costretto a dividerti casa con coinquilini ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Niko 94j

Io ho iniziato a convivere da metà Novembre fino al 31 Dicembre, poi lei mi ha lasciato (nella sezione One-Itis c'è la mia storia) mi sono ritrovato da solo, con affitto, leasing e le varie spese... ho 25 anni

È molto molto difficile non lo metto in dubbio, i miei vorrebbero che tornassi a casa, ma ho deciso di intraprendere questa sfida, per poter crescere e migliorarmi sotto diversi punti di vista, sto facendo cose e voglio fare cose che se fossi ritornato nella mia zona confort non farei al 100%... sto intraprendendo un "viaggio" dentro di me, capire dove ho sbagliato nella relazione e  come posso trarne il meglio da quella esperienza; già solo il fatto che mi ha dato la spinta di lasciare il nido, vuol dire molto.

Il veberdì/sabato mattina faccio la lavatrice e pulizie di casa, ho l'aspirapolvere automatico che faccio andare ogni 3-4 giorni (di una comodità assurda ahaha) 

Per cucinare (cosa che mi piace) mi arrangio, ogni tanto vado dai miei (a loro fa piacere) 

Riguardo alla figa... li scarseggia ahaha

Ma in questo momento mi sto concentrando veramente molto su me stesso e non voglio "sprecare" energie sull'altro sesso, perché si sa non basta uno schiocco di dita... ma anche lì tempo al tempo, ributtarmi subito in una relazione, farebbe si che non riuscirei a dedicarmi a me stesso come vorrei 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
21 ore fa, PapuPetagna ha scritto:

Io credo dipenda molto dal lavoro che potresti fare sì. Perché anche all’estero la vita è cara e sei costretto a dividerti casa con coinquilini ecc..

Senti, con la formula del "piso compartido" mi sono trovato bene. Non subito, ho cambiato vari alloggi, e ogni casa di quel tipo fa Repubblica a conto suo.

Passai un tempo in una casa di catalani tutti precisini in maniera esagerata, ero giovanissimo e non avevo neanche l'educazione necessaria per rispettare tutte le loro regole. E infatti durò poco.

Però poi trovai una casa dove stavo relativamente bene. Non è come essere il Padrone di casa però bastava seguire delle regole base e non avevo difficoltà. L'ambiente era stimolante. Da allora sono passati tanti anni e il tempo ci cambia.

Ora ho una casa tutta mia. L'ambiente non è un granché, c'è poca "marcha".

Quello che mi preoccupa è il costo della vita alto dappertutto.

Ma ci abbiamo un thread apposito sull'argomento espetrio. Non è corretto che io vada troppo OT.

Quello che cerco di fare è prendere il buono che c'è nella situazione attuale.

Le pulizie: le ho fatte anche di lavoro. Lavorare e mandare avanti una casa da solo l'ho fatto in passato, ma ripensandoci era un po' come farlo per scommessa, perché sapevo che era una cosa a termine.

E' la routine, il farlo a tempo indeterminato che mi pesa.

Disciplinarmi un po' in tal senso mi sarà utile quando mi sposterò altrove: è quello che spero.

Spiritualmente la solitudine mi ha aiutato molto. Il non aver nessuno che rompe, il non dover scendere a compromessi.

Mi ha aiutato a riflettere, è ciò che intendo dire.

Vediamo. La situazione è in evoluzione.

Ho ancora bisogno di riflettere.

Modificato da BackDoorMan68
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Molchat
Il 10/2/2020 alle 14:54 , BackDoorMan68 ha scritto:

Cosa cucinate? Dove fate la spesa? Come lavate i panni? Stirate (io no, piego i panni e mettto le camice sulle grucce)?

Che dieta fate?

Ve la danno?

Il social circle?

Le bollette?

Insomma, come vi siete organizzati?

 

Ciao BDM, meglio tardi che mai. È sicuramente una bella sensazione. 

Anche se ora convivo, ho trascorso diversi anni per conto mio, e partecipo comunque al sondaggio. 

Diete non ne faccio, o meglio ci ho provato ma odio pesare il cibo, e influivano troppo sulla mia psiche, mi incazzavo per un niente e sono tornato quello che so fare meglio: mangiare come un maiale, anche se non sono skillato in cucina (diciamo che sopravvivo).

Per evitare di finire come quelli di Vite al limite, cerco di trovare almeno tre momenti della giornata per andare in palestra (un mio amico ci lavora, quindi ho lo sconto, ed è praticamente sotto casa, quindi non ho scuse) Di buono c'è che non mi piacciono tanto i dolci, e mangio tanta frutta. 

Social circle. Ho vissuto sia in città che in provincia, non sono supersocial ma non ho avuto grandi difficoltà a conoscere persone che a loro volta mi hanno fatto entrare in comitive più o meno interessanti. In provincia mi divertivo di più, sì c'è scarsità di locali  dove far serata, quindi se non si finisce a drogarsi in gruppo, spesso si improvvisavano serate a casa di qualcuno per combattere la noia. 

Al momento, vivendo in zona "gialla" si trova sempre qualche pretesto per vederci la sera, per evitare di impazzire a casa. 

Bollette, cercavo di scegliere i piani dove risparmiavo su gas e luce. Avevo un fondocassa principalmente per questo (e per i viaggi) , sapevo che prima o poi qualche boiata la facevo quindi cercavo di prepararmi alla botta a fine mese. 

Aver trovato poi una casa tutta mia mi ha liberato anche da affitti da pagare, spero sia così anche per te. 

Ho imparato a usare presto la lavatrice perché non concepisco l'idea di vestirmi di un qualcosa che non sia nero, e siccome sono capi delicati prendo i giusti accorgimenti. Quando sento che la puzza ha la meglio, lo lavo. 

Odio davvero stirare, ho bisogno di motivarmi con della musica per farlo, se si tratta di t shirt non ci penso neanche ma devo farlo per alcune camicie. 

Come al solito, volevo scrivere dell'altro ma ho dimenticato qualcosa. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
TEMPORARILY
Il 10/2/2020 at 14:54, Back Door Man ha scritto:

Cosa cucinate? Dove fate la spesa? Come lavate i panni? Stirate (io no, piego i panni e mettto le camice sulle grucce)?

Che dieta fate?

Il social circle?

Le bollette?

Insomma, come vi siete organizzati?

Ciao 👋

Io vivo da solo da inizio 2020. 

Adesso ho 31 anni. 

Prima di quella data avevo speso 1 anno all'estero.

Essendo un solitario in questo momento sto da dio..

Il prezzo che pago x la mia libertà è però abbastanza alto. 

Praticamente in questo momento non riesco a mettere via nulla.. 

650 euri/mese solo x affitto..

Poi ci sono le bollette.. le tasse.. la rata della macchina.. 

Anche la spesa incide abbastanza perché cerco di mangiare bene..

La spesa la faccio allEsselunga. 

Colazione: pane integrale con marmellata di mandarini/arance e burro di arachidi. Caffé 

Pranzo: qui non c'é una regola purtroppo perché sono sempre in giro. A volte riesco a manigiare qualcosa.. A volte mi faccio 1 beverone proteico.. A volte salto.. 

Cena: Verdure fresche + carboidrati (Es. pasta/riso/legumi) + proteine (es. carne cruda/salmone/formaggi) 

Frutta sempre tutti i giorni. 

Frutta secca e semi oleosi qua e là. 

Spendo abbastanza x l'olio EVO che utilizzo in quantità considerevoli. 

Salvo eccezioni non acquisto mai dolci

Cerco di limitare la spesa x alcolici. 

L'acqua bevo quella del lavandino. Riempio le bottiglie e le metto in frigo. 

Tendenzialmente io non cucino/ cucino il minimo indispensabile.

Il grosso del lavoro si tratta di pulire/pelare/sbucciare 1 sacco di verdura.. 

Per il resto mi nutro prevalentemente di alimenti pronti x l'uso (vedi sopra).

Cucino solo in caso di ospiti. 

Impiego invece parecchio tempo a sistemare la cucina dopo cena anche perché non dispongo di lavastoviglie. 

In questi casi solitamente ascolto 1 podcast oppure chiamo la mia ragazza. 

Le mie giornate sembrano scorrere rapidissime. 

La sera dopo cena leggo 1 libro o faccio un salto qui. In entrambi i casi l'obiettivo è quello di cercare di ottenere una visione più nitida delle cose. 

Cerco sempre di non fare troppo tardi. Se ho del lavoro da fare preferisco alzarmi prima la mattina. 

SOCIAL CIRCLE: Inesistente. 

Vivo del mio lavoro e dei miei interessi: in primis la crescita personale. 

C'é anche una ragazza. Vive in una regione diversa. 150km ci separano. Ci vediamo due/tre weekend al mese. Ne ho parlato altrove.. 

PRO in passato ci sono state e devono continuare ad esserci. La mia ragazza è già informata. 

Non sono comunque tranquillo. 

Non possiedo un titolo di studio utile in senso professionale. Non ho maturato competenze specifiche. Non parlo bene l'inglese. 

Faccio 1 lavoro che mi soddisfa ed anche pagato discretamente ma mi è capitato x culo. 

Non riesco ad acquistare 1 casa. Non riesco a mettere "radici". 

Sono consapevole di essere in una brutta situazione. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...