Vai al contenuto

Psiconeuroendocrinoimmunologia


senza nome

Messaggi raccomandati

Tony Montana
On 3/2/2020 at 11:46 PM, ^'V'^ said:

Ci vorrebbe che nello stesso momento un rettore universitario scoprisse di avere un tumore incurabile e di avere sei mesi di vita e, al contempo, avesse un brutto male incurabile il professore che si intesta lo studio col suo benestare e i fondi destinati. 

Se a quel punto volessero stressare ipotesi lapalissiane nell'esperienza comune ma innominabili politicamente sia a Dx che a Sx... 

Allora avremmo uno spiraglio di scienza asservita alla verità.

Forse sottovalutiamo le donne. O meglio, il potere che le donne hanno in questo tempo nell'Università.

Helen Fisher ha potuto dire, provocando delle risatine, che Bill Clinton è stato il primo presidente "femmina".

Ha formulato una teoria dei temperamenti che a chi bazzica nel clan non può che suonare famigliare.

Poi è fissata con l'amore eterno, che è un concetto bellissimo e al cui idealismo non rinuncerò mai completamente. Sarà sempre uno piccolo, delicatissimo petalo che proteggerò nel mio palmo dalla grandine di fuoco che c'è qui fuori ogni giorno. Però è idealismo.

 

Un amico medico mi ha detto di guardare nel gruppo di Sari van Anders.

Mi sono appena ripreso dallo stupore di constatare che hanno avuto l'ambizione e l'ardire di mostrare l'ovvio. Di scostare un piccolo lembo del velo di Maya. Hanno avuto il coraggio di testare che un cappone in relazione ha meno testo di un single che ha meno testo di uno che fa figa in una certa varietà.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17316638

 

Forse poco a poco, attraverso un percorso tortuoso, ci arriveranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ^'V'^ ha scritto:

Cmq l'innamoramento eterno non può biochimicamente reggere, sarebbe come una sbronza eterna.

Ma l'amore eterno certo che esiste, non credo sia idealismo, credo sia idealismo dozzinale credere sia correlabile con una qualche monomania maschile o addirittura unidirezionalità sessuale maschile.

Non posso che ritrovarmi totalmente in quanto dici, per quanto ho ancora problemi con l'eternità (ma ci stiamo lavorando) per quanto esperito in questi brevi momenti di 40 anni di vita confermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/2/2020 alle 01:26 , Percival ha scritto:

Basti pensare, per fare un esempio banale, a tutto ciò che sta venendo fuori circa il microbiota intestinale, il quale non solo si modifica sensibilmente in base anche a cosa mangiamo, ma va a sua volta ad attivare specifiche risposte immuni e addirittura a produrre specifici peptidi segnale captati dal sistema nervoso - influenzando dunque la nostra psiche (?) -.

Ci sono studi interessantissimi su questo. Uno degli studi più interessanti sul microbiota suggerisce che i primi ceppi batterici che si insediano nell'intestino influenzano lo sviluppo del nostro sistema immunitario, il rischio di contrarre alcune malattie e forse anche lo sviluppo cerebrale e cognitivo

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Percival
35 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

Ci sono studi interessantissimi su questo. Uno degli studi più interessanti sul microbiota suggerisce che i primi ceppi batterici che si insediano nell'intestino influenzano lo sviluppo del nostro sistema immunitario, il rischio di contrarre alcune malattie e forse anche lo sviluppo cerebrale e cognitivo

Esattamente.

Da ciò, ad esempio, l'importanza del parto naturale, attraverso il canale vaginale (prima occasione di infezione), e del lasciar interagire, nei limiti del buon senso, i bambini con gli oggetti/corpi attraverso uno dei loro mezzi preferiti: la bocca. Hanno bisogno delle "giuste" infezioni. Noi Homo sapiens, al pari di moltissime altre specie siamo simbionti, non siamo un organismo a sé stante. 

 

Topolini cresciuti in ambienti completamente (più o meno) sterili, e dunque, privati delle buone e giuste "infezioni" d'infanzia, hanno un rischio molto più alto degli altri - cresciuti in normali condizioni di sepsi - di morire per comuni infezioni che gli altri erano invece in grado di debellare (c'entrano il training del sistema immunitario, la competizione intraspecifica tra microrganismi ecc ecc).

Circa lo sviluppo cerebrale, ti quoto un articolo interessante, studio fatto su topi: "Key findings show that the microbiota is necessary for normal stress responsivity, anxiety-like behaviors, sociability and cognition... [Cut] Studies have also found that the gut microbiota influences neurotransmitter, synaptic and neurotrophic signalling systems and neurogenesis... "

Fonte: [https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5006193/]

 

Se ne potrebbe parlare molto a lungo di questo tema, per non parlare del microbiota orale, quel complesso ecosistema di microrganismi che accudiamo quotidianamente in bocca e di cui solitamente dimentichiamo l'esistenza.

 

Ne verranno fuori delle belle... Ammesso che si permetta vengano fuori. 

Su questo tema, come su tutti gli altri, noto già da tempo le grinfie delle varie propagande pronte ad asservire alcuni studi al perseguimento dei propri fini ideologici. 

Modificato da Percival
  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Percival ha scritto:

Esattamente.

Da ciò, ad esempio, l'importanza del parto naturale, attraverso il canale vaginale (prima occasione di infezione), e del lasciar interagire, nei limiti del buon senso, i bambini con gli oggetti/corpi attraverso uno dei loro mezzi preferiti: la bocca. Hanno bisogno delle "giuste" infezioni. Noi Homo sapiens, al pari di moltissime altre specie siamo simbionti, non siamo un organismo a sé stante. 

 

Topolini cresciuti in ambienti completamente (più o meno) sterili, e dunque, privati delle buone e giuste "infezioni" d'infanzia, hanno un rischio molto più alto degli altri - cresciuti in normali condizioni di sepsi - di morire per comuni infezioni che gli altri erano invece in grado di debellare (c'entrano il training del sistema immunitario, la competizione intraspecifica tra microrganismi ecc ecc). 

Volevo scrivere proprio dell'importanza del parto naturale come prima occasione di infezione

4 minuti fa, Percival ha scritto:

Fonte: 

la fonte non la vedo, lo leggerei volentieri

 

4 minuti fa, Percival ha scritto:

Se ne potrebbe parlare molto a lungo di questo tema, per non parlare del microbiota orale, quel complesso ecosistema di microrganismi che accudiamo quotidianamente in bocca e di cui solitamente dimentichiamo l'esistenza.

anche questo molto molto interessante

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
19 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

Ci sono studi interessantissimi su questo. Uno degli studi più interessanti sul microbiota suggerisce che i primi ceppi batterici che si insediano nell'intestino influenzano lo sviluppo del nostro sistema immunitario, il rischio di contrarre alcune malattie e forse anche lo sviluppo cerebrale e cognitivo

Ne ho sentito parlare. Ma pochissimo, per ora.

Ho sentito che i batteri che si nutrono di dolci sono in grado di imporre la loro volontà al "soggetto  proprietario del corpo" (non so dire di meglio, ma evito "cervello") inducendogli il desiderio (forte, di tipo craving) di ingerire dolci.

__________

Esclusi i microbi vari, da un'altro punto di vista, sembrerebbe che la pancia (the guts) svolga funzioni che noi per convenzione attribuiamo al cervello.

In certi stati di alterazione (non indotti da droghe ma da autoipnotismo - diciamo sperimentazioni personali) ho avuto sensazioni forti di continuità fra il cervello e il rachide dorsale, in cui sentivo il rachide pieno di energia, e scemando tutte le terminazioni nervose degli arti. Credo che abbia a che fare con quello che chiamano cervello rettiliano.

Per quanto riguarda invece le funzioni della pancia (viscere) ho letto un qualche articolo che ne parlava. A livello descrittivo non è facile da spiegare: si parlava di "secondo cervello" nella pancia. Secondo me non è un granché come descrizione, però qualcosa di vero c'è.

Esiste anche il problema di descrivere certe cose sperimentali.

Molti dogmi potrebbero essere superati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
8 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

adesso la vedo 😛

Ti stimolo un altro po: quando te la sentirai, valuta la verifica del tuo profilo, così potrai accedere ai messaggi privati e discutere, oltre che attingere a persone serie e verificate, delle fonti con più elasticità.

Sei curiosa. Hai fame di conoscenza. Sarebbe un peccato doverla sempre e solo (in)seguire.

Pensaci su. Solo questo. Tutto in mia buona fede. 

Chiuso off topic. Che qui ci sono i maschi. 

Un Kiss.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Giraluna ha scritto:

Ti stimolo un altro po: quando te la sentirai, valuta la verifica del tuo profilo, così potrai accedere ai messaggi privati e discutere, oltre che attingere a persone serie e verificate, delle fonti con più elasticità.

Sei curiosa. Hai fame di conoscenza. Sarebbe un peccato doverla sempre e solo (in)seguire.

Pensaci su. Solo questo. Tutto in mia buona fede. 

Chiuso off topic. Che qui ci sono i maschi. 

Un Kiss.

ciau 🙂

ci penserò su

in realtà a volte è stimolante anche così, confrontarsi senza che nient'altro interferisca

per altro invece è parecchio limitativo

baciuz

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...