Vai al contenuto

Psiconeuroendocrinoimmunologia


senza nome

Messaggi raccomandati

Tony Montana
12 hours ago, ^'V'^ said:

Bisogna vedere anche se sia nato prima l'uovo o la gallina.

Chi ha più testo tende ad avere più partner.

Chi ha più partner tende ad essere più sano e avere più testo.

Ma è un circolo virtuoso, più che una linea unicausale.

Vero. Ci sono studi interessanti in cui viene stabilità una correlazione tra due elementi e poi gli autori ne traggono le conclusioni che vogliono.

Mi viene in mente questo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17014290

La correlazione che trovano è:
- maschi con nessuna esperienza <-> T molto basso
- maschi in coppia sessualmente monogama <-> T basso
- maschi in coppia e che fanno talvolta figa nuova <-> T alto

Suggeriscono che sia il mindset nella ricerca di carne fresca a mantenere in T alto (quindi davvero un'ipotesi psiconeuroendocrinologa).

Ma non c'è niente nel loro studio che giustifichi questa ipotesi, rispetto ad altre a priori altrettanto probabile.

Non hanno monitorato un calo di T nel tempo dei tizi in coppia. Quindi, come dici bene, bisogna vedere se sia nato prima l'uovo o la gallina. O come suggerisci ancora meglio, se non sia piuttosto un circolo vizioso/virtuoso, partendo ciascuno dalla sua base di T.

Quote

PS. Helen Fisher è l'antropologa che ha fatto quel TED dove inizia spiegando che non siamo hardwired per essere felici, ma per riprodurci, vero?

Cmq l'innamoramento eterno non può biochimicamente reggere, sarebbe come una sbronza eterna.

Ma l'amore eterno certo che esiste, non credo sia idealismo, credo sia idealismo dozzinale credere sia correlabile con una qualche monomania maschile o addirittura unidirezionalità sessuale maschile.

Ma credo (non dico so perché non ho ancora fatto esperienza dell'eternità) che l'amore eterno sia una realtà.

Se poi consideriamo il tempo una dimensione come lo spazio, quando esplodi d'amore è ovunque, everywhere, per cui eterno.

Tutto nell'universo è visto con gli occhi dell'amore, e un attimo che riverbera everywhere in tutto l'universo è l'attimo eterno del tempo presente, una notte d'amore è per sempre, ovunque, everywhere.

Ma anche riferendosi ad eterno inteso come life span di un primate, se togliamo l'innamoramento dopaminico dall'equazione, la cui durata può raggiungere normalmente i sei, diciotto, trentasei mesi... L'amore che è bond, legame, comunanza, intimità, credo sia più che probabile, in presenza di varietà sessuale e sentimentale, viverlo "eternamente".

Credo.

Non lo so.

Ma quando amo la sensazione essendo ovunque mi risuona "per sempre".

È interessante domandarselo, però non è molto importante.

Importante è sborrare.

Sì, mi sa che sia proprio lei. A onor del vero, ricordavo male e ho pure scritto una cosa avendone un'altra in testa.

Lei ed il suo team hanno mostrato che l'innamoramento (quel profondo inebriante sentimento di amore romantico) e l'amore (come senso di attaccamento e accettazione assoluta, universale) si manifestano ed hanno origine nella parte rettiliana del cervello, ben più in profondità delle emozioni. (Per il sex-drive mi sa che si sapeva già da tempo.)

Quindi sono dei veri e proprio drive (pulsioni, impulsi) e non delle emozioni. E il drive dell'amore si attiva per la stessa persona anche dopo decenni.

Quello che piuttosto lei sostiene sempre che mi fa storcere un po' il naso è che i sapiens siano una specie pair-bonding, cioè a monogamia sociale.

Chissà se ha mai scansionato il cervello di un uomo che ama più di una donna...

Modificato da Tony Montana
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Tony Montana ha scritto:

E il drive dell'amore si attiva per la stessa persona anche dopo decenni.

questa cosa è bellissima. E terrorizzante insieme

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Caraibika
Cita

Suggeriscono che sia il mindset nella ricerca di carne fresca a mantenere in T alto (quindi davvero un'ipotesi psiconeuroendocrinologa).

Ma non c'è niente nel loro studio che giustifichi questa ipotesi, rispetto ad altre a priori altrettanto probabile.

Non hanno monitorato un calo di T nel tempo dei tizi in coppia. Quindi, come dici bene, bisogna vedere se sia nato prima l'uovo o la gallina. O come suggerisci ancora meglio, se non sia piuttosto un circolo vizioso/virtuoso, partendo ciascuno dalla sua base di T.

Conoscendo alcuni monogami da decenni che mantengono ottimi livelli di T (sex drive ancora alto, in buona forma fisica, pieni di voglia di fare, mente ancora attiva) sono convinto che il mindset sia importantissimo e condizioni a cascata tutto il resto. Ovviamente l'integrazione con altri fattori come dieta adeguata, esercizio fisico, varietà sessuale migliora il quadro generale, ma il mindset è un'arma veramente potente, troppo spesso sottovalutata.

Ricordo vagamente di aver letto, tempo fa, di un esperimento sui bambini: quelli a cui veniva chiesto di immaginare i propri globuli bianchi come forti soldati in armatura (o qualcosa del genere) risultarono avere un sistema immunitario più efficace. Un altro studio rilevò come l'immaginare intensamente di allenare un determinato muscolo, ripetuto per un tempo sufficientemente lungo, lo facesse crescere anche in assenza di allenamento specifico. Poi c'è l'"uomo di ghiaccio", Wim Hof, capace di produrre calore internamente e resistere a temperature bassissime grazie a un tipo specifico di respirazione e meditazione. Argomenti interessantissimi, in cui ovviamente bisogna saper distinguere le cose possibili dalle castronerie.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OdetoJoy
13 minuti fa, Caraibika ha scritto:

Conoscendo alcuni monogami da decenni che mantengono ottimi livelli di T (sex drive ancora alto, in buona forma fisica, pieni di voglia di fare, mente ancora attiva

lol più probabile che si chiavano altre di nascosto o la lei di turno la vedono 1 volta ogni 15 giorni perchè vivono a distanza

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caraibika
3 minuti fa, OdetoJoy ha scritto:

lol più probabile che si chiavano altre di nascosto o la lei di turno la vedono 1 volta ogni 15 giorni perchè vivono a distanza

In questi casi no, gente che conosco molto bene e a cui farebbero ribrezzo certi comportamenti da vigliacchi. Sono consapevole che siano mosche bianche, ma trovo giusto sottolineare la possibilità di campare decentemente pure con una donna sola vicino.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alexis2 ha scritto:

questa cosa è bellissima. E terrorizzante insieme

Però è verissima per me

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Orph ha scritto:

Però è verissima per me

proprio perchè è vera mi fa paura. E mi rincuora

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

proprio perchè è vera mi fa paura. E mi rincuora

a me smise di far paura anni fa mi rimane solo una cosa bellissima (una sorta di petalo da proteggere, quasi irrazionale ma meraviglioso)

sono un realista scientifico cinico  ma alcune cose lasciatemele che devo proteggerle.

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Orph ha scritto:

a me smise di far paura anni fa mi rimane solo una cosa bellissima (una sorta di petalo da proteggere, quasi irrazionale ma meraviglioso)

dev'essere una bella fase quella in cui non fa più paura.

 

3 minuti fa, Orph ha scritto:

sono un realista scientifico cinico  ma alcune cose lasciatemele che devo proteggerle.

Orph in fondo in fondo sei un romanticone ❤️

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...