Vai al contenuto

Avete mai avuto una relazione con una o uno Asperger?


sedlex

Messaggi raccomandati

sedlex
13 ore fa, Orph ha scritto:

Difatti Greta Thumberg non si è esposta🤣

Ragazzi non parlate cosi a caso delle cose per favore.

mi riferisco alla sfera privata anche se sei in una relazione.

mamma mia e che vaso di pandora avra scoperto questa greta thumberg!?! cose che erano già palesi dagli anni 60...lo diceva pecoraro scanio è nessuno se lo inculava(o frose si) lo dice sta gretina e tutti "ssi e vero,che schifo"

e non c'entra nulla con l'asperger e i rapporti interpersonali con loro....

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, sedlex ha scritto:

mamma mia e che vaso di pandora avra scoperto questa greta thumberg!?!

Ma non stavo giudicando il merito figurati sono d'accordo con te su quello, dicevo che non è sicuramente una che non si è esposta 

che sia privata oppure no dicevi non si espongono, mi pare sia una cosa non "caratterizzante" la tipologia di persona neurodiversa.

tutto qua🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere ancora più chiari, stai attribuendo caratteristiche specifiche alle persone con asperger non essendo un medico che ha studiato specificamente questo tipo di neurodiversità

che è comunque molto complicato dare delle caratteristiche "universali" visto che è tuttora in studio e la cosa non è per niente chiara.

Quindi andiamoci piano con le categorizzazioni senza essere medici su ste cose.

Questo volevo dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

sedlex
Inviato (modificato)
16 ore fa, Orph ha scritto:

Per essere ancora più chiari, stai attribuendo caratteristiche specifiche alle persone con asperger non essendo un medico che ha studiato specificamente questo tipo di neurodiversità

che è comunque molto complicato dare delle caratteristiche "universali" visto che è tuttora in studio e la cosa non è per niente chiara.

Quindi andiamoci piano con le categorizzazioni senza essere medici su ste cose.

Questo volevo dire.

concordo,su questo argomento sono molto cauto ma almeno ho avuto constatazione diretta.

anzi urge maggiore informazioni onde evitare ciò che ho passato io e ciò che passano loro,senza saperlo.

Modificato da sedlex
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
4 ore fa, Orph ha scritto:

Difatti Greta Thumberg non si è esposta🤣

Ragazzi non parlate cosi a caso delle cose per favore.

Forse il termine "esporsi" non è il più appropriato. Lui intendeva dire "esporsi nella relazione". Non a caso molti Asperger si trovano benissimo con gli animali. La loro difficoltà è avere a che fare con le persone, come se nel normale flusso di comunicazione umano in cui più o meno tutti noi siamo immersi, ci fossero dei percorsi interrotti.

Modificato da ArmandoBis
Link al commento
Condividi su altri siti

Molchat

Non ho avuto relazioni con asperger, ma una mia amica da anni si è convinta di esserlo. 

Agorafobica, esce a giorni alterni e solo per il necessario, sempre accompagnata da qualcuno che conosce e che ha un giro di persone a lei noto. 

Spesso, parlandole, fa delle osservazioni molto acute su persone e/o situazioni presenti e passate. È molto permalosa, e si offende anche quando non ce n'è motivo. Noto che è una cosa che fa spesso con sconosciuti, ma molto meno con me e altri amici. Forse è un suo modo per difendersi. 

Ha passioni bizzarre, leggevo in rete che questo è tra i tratti distintivi. L'ho conosciuta che collezionava lupi di tutte le dimensioni, ma ultimamente si è appassionata ai blister abbandonati per strada. Li raccoglie, li butta nel cestino e tiene solo quelli che le piacciono (non ho ancora capito il criterio di selezione) ma prima li fotografa per farmeli vedere. Fortunatamente la sua casa è agibile, almeno l'anno scorso era ok. 

Credo rientri nel "gli animali sono meglio delle persone". 

Non so se sia davvero Asperger, non la giudico per questo naturalmente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

sedlex
Il 12/3/2020 alle 20:59 , Molchat ha scritto:

Non ho avuto relazioni con asperger, ma una mia amica da anni si è convinta di esserlo. 

Agorafobica, esce a giorni alterni e solo per il necessario, sempre accompagnata da qualcuno che conosce e che ha un giro di persone a lei noto. 

Spesso, parlandole, fa delle osservazioni molto acute su persone e/o situazioni presenti e passate. È molto permalosa, e si offende anche quando non ce n'è motivo. Noto che è una cosa che fa spesso con sconosciuti, ma molto meno con me e altri amici. Forse è un suo modo per difendersi. 

Ha passioni bizzarre, leggevo in rete che questo è tra i tratti distintivi. L'ho conosciuta che collezionava lupi di tutte le dimensioni, ma ultimamente si è appassionata ai blister abbandonati per strada. Li raccoglie, li butta nel cestino e tiene solo quelli che le piacciono (non ho ancora capito il criterio di selezione) ma prima li fotografa per farmeli vedere. Fortunatamente la sua casa è agibile, almeno l'anno scorso era ok. 

Credo rientri nel "gli animali sono meglio delle persone". 

Non so se sia davvero Asperger, non la giudico per questo naturalmente. 

un pizzico di autismo ci sta.

io non sono mai riuscito a capire quando ad una ragazza asperger interessi davvero per una relazione o ti voglia come amico.....forse non riescono manco a capirlo loro la differenza tra amicizia sesso e fidanzamento. ripeto....non sapete quante persone cosi ci sono 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Molchat
Il 15/3/2020 alle 19:09 , sedlex ha scritto:

un pizzico di autismo ci sta.

io non sono mai riuscito a capire quando ad una ragazza asperger interessi davvero per una relazione o ti voglia come amico.....forse non riescono manco a capirlo loro la differenza tra amicizia sesso e fidanzamento. ripeto....non sapete quante persone cosi ci sono 🙂

Io invece non capisco te.

Apri un topic su un argomento potenzialmente interessante, perlomeno per chi magari si sta relazionando o ha fatto amicizia con persone di questo tipo, ti incazzi senza motivo un paio di volte con altri utenti, ci racconti le tue storie andate male solo per ricordarci che brrr, paura! panico! le asperger sono tra noi! .. come se, in fondo, vorresti che anche a noi capitasse tutto questo.

Infine pretendi di capire cosa vogliono, quando tu stesso prima ti ergevi a paladino della diversità, invece vorresti solo scopartene una.

Ah, beh. 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis

Leggo un'intervista a una terapeuta che sfata il mito che gli Asperger non sarebbero empatici.

In effetti, se devo basarmi sulla mia limita esperienza di una persona che ha solo dei tratti della sindrome, c'è tutta una serie di indizi che vanno in quella direzione.

Ti sembrano imperturbabili, tanto che non li puoi scalfire con nulla, poi senza volerlo, gli procuri delle sofferenze rilevanti.

Oppure, ti sembra che ti considerino meno di zero, poi quando meno te lo aspetti, si preoccupano per te.

È molto difficile relazionarvisi, probabilmente perché molte cose delle relazioni non le capiscono.

Ma tu non capisci che non le capiscono, perché siccome sono molto intelligenti, usano le loro facoltà per capire come funzionano le relazioni, e sul piano razionale in effetti capiscono tutto.

Ma quando si trovano in una situazione concreta, soprattutto se riguarda loro, lì la razionalità serve a poco. Infatti spesso non capiscono come funziona la mente degli altri e ciò si traduce nella difficoltà di distinguere chi ha buone intenzioni da chi invece vuole solo sfruttarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

sedlex
Il 17/3/2020 alle 09:54 , ArmandoBis ha scritto:

Leggo un'intervista a una terapeuta che sfata il mito che gli Asperger non sarebbero empatici.

In effetti, se devo basarmi sulla mia limita esperienza di una persona che ha solo dei tratti della sindrome, c'è tutta una serie di indizi che vanno in quella direzione.

Ti sembrano imperturbabili, tanto che non li puoi scalfire con nulla, poi senza volerlo, gli procuri delle sofferenze rilevanti.

Oppure, ti sembra che ti considerino meno di zero, poi quando meno te lo aspetti, si preoccupano per te.

È molto difficile relazionarvisi, probabilmente perché molte cose delle relazioni non le capiscono.

Ma tu non capisci che non le capiscono, perché siccome sono molto intelligenti, usano le loro facoltà per capire come funzionano le relazioni, e sul piano razionale in effetti capiscono tutto.

Ma quando si trovano in una situazione concreta, soprattutto se riguarda loro, lì la razionalità serve a poco. Infatti spesso non capiscono come funziona la mente degli altri e ciò si traduce nella difficoltà di distinguere chi ha buone intenzioni da chi invece vuole solo sfruttarli.

si,hai sintetizzato benissimo.

a volte ci si imbatte in queste persone....e non capisci se ti prendono in giro o sono scemi patentati....invece funzionano proprio differentemente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...