Vai al contenuto

Come sfruttare la quarantena?


Pioggia

Messaggi raccomandati

Skyscraper
2 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

Giusto 🙂 Ottimi consigli, in particolare l'ultimo, quello sull'accettare i giorni 'no'. Che musica componi nei giorni sì? 

Musica da viaggio interiore. Un giorno magari approfondirò la cosa in un topic qui sul forum, sono curioso di avere il tuo parere 🎸

E com'è la quarantena senza bosco?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Skyscraper ha scritto:

 

E com'è la quarantena senza bosco?

Meno bella di quella con. Anche io ritengo utile sfruttare al meglio questo tempo lento e darsi delle scadenze per essere produttivi

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna

Io ero partito bene ma sto iniziando a perdere un po’ di entusiasmo.

Leggo quei libri che avevo in sospeso, faccio quelle telefonate che non facevo da tempo, lavoro da casa e faccio attività fisica per migliorare i punti deboli che ho.

Avere degli obiettivi però non ti aiuta più come prima se fuori resta tutto bloccato.

Insomma io sto iniziando a scapocciare, voi come ve la passate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333
4 ore fa, PapuPetagna ha scritto:

Io ero partito bene ma sto iniziando a perdere un po’ di entusiasmo.

Leggo quei libri che avevo in sospeso, faccio quelle telefonate che non facevo da tempo, lavoro da casa e faccio attività fisica per migliorare i punti deboli che ho.

Avere degli obiettivi però non ti aiuta più come prima se fuori resta tutto bloccato.

Insomma io sto iniziando a scapocciare, voi come ve la passate?

Benissimo, sinceramente

A me stare a casa non e' mai pesato in generale e ora in particolare non mi dispiace affatto.....lavoro non ne posso fare, meglio cosi......mi godo il figlio, faccio pesi (che ho a casa), mi rilasso e faccio poco altro...ma non mi stufo, la giornata passa veloce e boh non sto cosi male...

La considero una specie di vacanza lunga, dato che sono in casa dall'ultima settimana di febbraio, e qui da queste parti in tanti sono in quarantena da quella data....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ForrestG

Anche a me questa quarantena non sta dispiacendo per nulla.

Al di là del fatto che ho la fortuna di poter continuare a lavorare tutto il tempo in "smart working" (ed ho scoperto di trovare molto più facile lavorare in casa e senza distrazioni piuttosto che andare in ufficio) e quindi,  almeno durante i giorni feriali, ho già obiettivi e tempi chiari ("dettati" dal lavoro),

 - Ho ripreso a leggere costantemente

 - Ho capito quali siano le relazioni che veramente contano nella mia vita

 - Ho migliorato la mia capacità di "adattarmi" e trovare soluzioni creative. Per dire non potendo correre, mi sono ritagliato un circuito di 200m nel cortile del palazzo

 - Ho avuto molto tempo per pensare e ridefinire le priorità nella mia vita

Il concetto è semplicemente questo: tutto dipende dalla propria percezione della realtà e da come si sceglie di reagire agli eventi esterni. Io in questo momento vedo solo tanto, tantissimo tempo in più da sfruttare a proprio vantaggio per diventare un essere umano migliore.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Skyscraper
3 ore fa, ForrestG ha scritto:

Il concetto è semplicemente questo: tutto dipende dalla propria percezione della realtà e da come si sceglie di reagire agli eventi esterni. Io in questo momento vedo solo tanto, tantissimo tempo in più da sfruttare a proprio vantaggio per diventare un essere umano migliore.

Bingo! Ne parlavo con un'amico proprio oggi.
Ha continuato a ripetermi cose del tipo "mi annoio durante la giornata", "a fine aprile non ci arrivo", "magari la prossima settimana mi becco con la mia ragazza al supermercato", ecc...
Sfruttare questo periodo per migliorarsi è una scelta, nient'altro.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Triathlete_lover

Dico la mia. Sono partito male, sto migliorando giorno dopo giorno. Mi spiego. Nelle prime settimane mi focalizzavo su tutto ciò che non potevo fare, e facevo costantemente la conta dei giorni nella mia mente, ero impaziente, inquieto. Poi col passare del tempo, complice anche la lettura in passato di un libro su persone che si sono trovate a vivere situazioni limite e con l'approccio di alcuni metodi le hanno superate brillantemente mi sono detto : "questa è la condizione che ho, cerchiamo di trarre il massimo da essa" e ho iniziato a riorganizzare la mia vita. Nella pratica... A fine Aprile ho un esame e ho le mie ore giornaliere di studio da portare avanti giorno per giorno. Non potendo correre mi sono organizzato gli allenamenti nella mia home gym. Alterno giorni in cui faccio cardio sul rullo a giorni in cui lavoro con i pesi (così ogni giorno mi tengo impegnato per un'altra ora/ oretta e mezza) in più sto facendo tanti lavori in casa: riparazioni, dipingere, pulizie ecc, oltre a cucinare e fare la spesa. Mi sto dedicando alla lettura, come non riuscivo a fare da tempo con più assiduità e sto finendo libri interessanti rimasti per molto tempo in sospeso. Per quanto riguarda i rapporti sociali mando avanti diverse conversazioni con amici e una ragazza che mi interessa e con cui, casualmente sono tornato in contatto a quarantena avviata dopo anni. Inoltre mentalmente traggo beneficio dal fatto che sto vivendo un periodo transitorio e prima o poi riavrò la mia libertà. Quindi riassumendo quello che sta funzionando per me é : obiettivi giornalieri da raggiungere, coltivare i propri interessi messi da parte, migliorare come persona e tenere vivi i rapporti sociali con chat, videochiamata ecc. Frase chiave "Trasformare un meno in un più". Se ti può interessare ti cito il libro di cui ho parlato in precedenza che é "Come vincere lo stress e cominciare a vivere" di Dale Carnagie. A me ha aiutato molto. Spero di essere stato utile. Saluti 

Modificato da Triathlete_lover
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ForrestG

Io invece sto leggendo "The obstacle is the way" di Ryan Holiday, mi sta aiutando molto a sviluppare il mindset corretto e ad avere la corretta "chiave di lettura" per tutto ciò che mi succede attorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

KeanB

Io sto facendo un sacco di cose. Mi sto allenando con esercizi fisici minimo un giorno si e uno no (e devo dire che oltre a mantenere quanto avevo raggiunto con la palestra, sto anche migliorando), ogni tanto leggo ("Il pittore di anime" di Falcones), sto seguendo il corso "Libero in 30 giorni" proposto da Onlyone, ho deciso di iniziare a suonare pianoforte (ne ho acquistato uno digitale e lo sto studiando), sto suonando chitarra, ogni tanto guardo qualche film...e poi lavoro 😄 

Mancano le ragazze, quelle sempre...ogni tanto chatto con qualcuna ma niente di che. 

Modificato da KeanB
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...