Vai al contenuto

"Reddito di sopravvivenza"


Edo

"Reddito di sopravvivenza"  

21 utenti hanno votato

  1. 1. Il sindaco di Palermo, Orlando, ha scelto queste parole per invocare un aiuto economico da parte dello stato a quelle persone del sud che vivono di espedienti/lavori in nero/lavoretti di vario tipo, e che oggi pomeriggio minacciano di assaltare i supermercati; siete d'accordo con la proposta?

    • d'accordo perché...
    • non d'accordo perché...


Messaggi raccomandati

14 minuti fa, bruni ha scritto:

Edito per sottolineare: ovviamente non voglio dire che si debba lasciare i palermitani abbandonati al loro destino, personalmente discuto solo il fatto che credo che l'invio di un ulteriore sostentamento economico non sarebbe il provvedimento più efficace (sempre "per parlare", perché per ste cose ci vogliono dati alla mano quanto meno)

Si era per portare una sorta di visione un filo più terra terra, in teoria concordo (come ho detto prima) ma siamo da una prospettiva "altra".

Concordo molto con la frase di Newpil:

5 minuti fa, newpil ha scritto:

Non a caso chi lancia l'allarme sono amministratori del mezzogiorno perché la potenziale polveriera è dalla Campania in giù. 

L'economia meridionale è per una gran parte sommersa e, a prescindere dalle considerazioni etiche su come contrastare e far emergere questo tipo di economia, ad oggi si crea il problema di come far sopravvivere questa gente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabbio

@Edo ma non è assolutamente così, hai preso un paio di notizie e le hai assemblate a tuo piacimento in modo palesemente tendenzioso.

@Orph @bruni mi stupisco che vi siate buttati a commentare senza neanche sincerarvi della veridicità di una notizia simile

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, newpil ha scritto:

Ed è un problema da risolvere in maniera più complessa del "cazzi loro" altrimenti all'epidemia poi segue il far west.

Assolutamente concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Fabbio ha scritto:

@Edo ma non è assolutamente così, hai preso un paio di notizie e le hai assemblate a tuo piacimento in modo palesemente tendenzioso.

@Orph @bruni mi stupisco che vi siate buttati a commentare senza neanche sincerarvi della veridicità di una notizia simile

Ho risposto al quesito posto che ha una sua valenza intrinseca, vado ad approfondire ma il concetto mi sembra di suo argomento di discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, newpil ha scritto:

La vostra è un interessante disquisizione tra esponenti della media borghesia veneta che affrontano la questione come si potrebbe affrontare su un testo di macroeconomia.

Non a caso chi lancia l'allarme sono amministratori del mezzogiorno perché la potenziale polveriera è dalla Campania in giù. 

L'economia meridionale è per una gran parte sommersa e, a prescindere dalle considerazioni etiche su come contrastare e far emergere questo tipo di economia, ad oggi si crea il problema di come far sopravvivere questa gente. Che poi queste masse siano manovrate dalla criminalità non toglie il problema principale di garantire l'ordine pubblico a Palermo come a Napoli come a Bari. Ed è un problema da risolvere in maniera più complessa del "cazzi loro" altrimenti all'epidemia poi segue il far west. 

Però sta sicuro che lo spettro della povertà è uguale per tutti, e la gente terrorizzata che ti chiede cosa succederà ce l'hai anche su al nord, tu ovviamente devi mostrati quanto meno saldo e dire che in qualche modo ce la faremo, stringeremo i denti ma in qualche modo ce la faremo ma l'esponente del nord sa benissimo che prima buona parte del nord arrivava alla fine dell'anno arrancando (e anzi comprende tutti, perché viaggiando dal nord fino a Napoli la situazione è uguale per tutti...), se dopo questo non avrà un aiuto concreto e in più un definitivo alleggerimento della pressione fiscale si porteranno i libri in tribunale. 

Riguardo alla.parte sottolineata comunque hai ragionissima, infatti ho editato 

 

Modificato da bruni
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
1 ora fa, sedlex ha scritto:

cioe dobbiamo dare soldi a chi per tutta una vita ha detto "lo stato fa schifo e non mi aiuta?".

MA ANCHE N O!

Se permetti non l'hanno detto a caso. Per quanto mi riguarda (qui in Toscana) è verissimo.

Ci abbiamo gli assistenti sociali che sono un lobby mafiosa. Danno gli aiuti a chi gli pare, facendoci mafia.

Ripeto: Toscana.

Potrei andare avanti con altre categorie: gli assistenti sociali sono i primi che mi sono venuti in mente perché mi stanno più sul cazzo di tutti.

Ma che te lo dico a fare? E' quasi reato scrivere queste cose.

Qui Toscana. Qui stato essere favola. Qui comanda la mafia.

Che quasi quasi è meglio dello stato. Senti cosa m'hai fatto scrive.

Per lo meno la mafia non piglia pel culo.

____________

PS: Pigliano pel culo anche loro però le cose te le dicono in faccia.

Modificato da BackDoorMan68
Aggiunto Post Scriptum
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Fabbio ha scritto:

@Edo ma non è assolutamente così, hai preso un paio di notizie e le hai assemblate a tuo piacimento in modo palesemente tendenzioso.

@Orph @bruni mi stupisco che vi siate buttati a commentare senza neanche sincerarvi della veridicità di una notizia simile

Ho editato più giù con il "per parlare" intendo si fa appunto per parlare, bisogna vedere dati, veridicità della notizia e come i media (a mio parere i primi che dovrebbero essere presi a calci dall'inizio di questa storia) stanno esponendo la notizia

È da gennaio che spaccherei il televisore dal nervoso, vedo errori di esposizione su notizie scientifiche, economiche, di gestione del panico... pare che abbiano preso i primi strilloni del villaggio e messo un microfono in mano.

Modificato da bruni
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

lucerosa
7 minuti fa, newpil ha scritto:

La vostra è un interessante disquisizione tra esponenti della media borghesia veneta che affrontano la questione come si potrebbe affrontare su un testo di macroeconomia.

Non a caso chi lancia l'allarme sono amministratori del mezzogiorno perché la potenziale polveriera è dalla Campania in giù. 

L'economia meridionale è per una gran parte sommersa e, a prescindere dalle considerazioni etiche su come contrastare e far emergere questo tipo di economia, ad oggi si crea il problema di come far sopravvivere questa gente. Che poi queste masse siano manovrate dalla criminalità non toglie il problema principale di garantire l'ordine pubblico a Palermo come a Napoli come a Bari. Ed è un problema da risolvere in maniera più complessa del "cazzi loro" altrimenti all'epidemia poi segue il far west.

Condivido. 

Credo sia necessario in questi casi contestualizzare la disquisizione.

Purtroppo gran parte di chi potrebbe accingere a un eventuale "reddito di sopravvivenza" proviene da zone e famiglie estremamente disagiate: a livello economico, culturale e sociale. 

Ed è altrettanto difficile che qualcuno cresciuto in tali ambienti possa "spiccare il volo". Molti non hanno gli strumenti per comprendere che studiare li porterebbe ad elevarsi, a migliorare, a evitare di entrare a stretto contatto con la criminalità organizzata. Facile dire che amino le strade più semplici. 

Per loro quella è la normalità. Così come lo è il tipico atteggiamento del lavoro in nero mentre si ottiene il reddito di cittadinanza. 

E sarebbe anche consequenziale che se queste persone si trovassero senza poter mangiare a fine mese, potrebbe scattare la rivolta. È l'unico mezzo di cui dispongono per poter far sentire la loro voce. E sarebbe molto, molto peggio. 

Premetto, prima che qualcuno intervenga in ciò: non li sto giustificando, dico che purtroppo non hanno gli strumenti a vario titolo per poter agire diversamente. 

 

  • Mi piace! 1
  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, BackDoorMan68 ha scritto:

PS: Pigliano pel culo anche loro però le cose te le dicono in faccia.

Quanto fastidioso è quando qualcuno ti dice senza tanti giri che per lavorare vuole la marchetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

lucerosa
11 minuti fa, bruni ha scritto:

Ho editato più giù con il "per parlare" intendo si fa appunto per parlare, bisogna vedere dati, veridicità della notizia e come i media (a mio parere i primi che dovrebbero essere presi a calci dall'inizio di questa storia) stanno esponendo la notizia. 

Interessante... Cosa avrebbero potuto fare, secondo te, di meglio i media? Concretamente intendo. 

 

13 minuti fa, bruni ha scritto:

È da gennaio che spaccherei il televisore dal nervoso, vedo errori di esposizione su notizie scientifiche, economiche, di gestione del panico... pare che abbiano preso i primi strilloni del villaggio e messo un microfono in mano.

Intendi che avrebbero dovuto prendere e intepretare il problema, nella fase iniziale, con meno leggerezza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...