Vai al contenuto

"Reddito di sopravvivenza"


Edo

"Reddito di sopravvivenza"  

21 utenti hanno votato

  1. 1. Il sindaco di Palermo, Orlando, ha scelto queste parole per invocare un aiuto economico da parte dello stato a quelle persone del sud che vivono di espedienti/lavori in nero/lavoretti di vario tipo, e che oggi pomeriggio minacciano di assaltare i supermercati; siete d'accordo con la proposta?

    • d'accordo perché...
    • non d'accordo perché...


Messaggi raccomandati

^'V'^
3 ore fa, purple pill ha scritto:

Le opportunità ci sarebbero, una situazione del genere delle opportunità le crea per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Hai detto una valanga di inesattezze.

Gli Stati, quelli dotati di una Banca Centrale e in grado di emettere moneta, NON SONO MAI FALLITI E NON FALLISCONO.*

Le Banche Centrali sono indipendenti dal potere politico ma questo non significa che possano fare quello che vogliono, anzi, è tutto il contrario.

La differenza fra la Fed e la BCE è il mandato.

La Fed deve sostenere l'economia, la BCE deve garantire la stabilità dei prezzi.

Sono due cose che in molte situazioni sono quasi sovrapponibili, ma in molte altre no.

La novità di questi ultimi anni è che gli Stati sono stati declassati a soggetti privati.

La nuova ideologia neoliberale considera gli Stati dei soggetti pericolosi da smantellare. Quindi, se si devono indebitare, devono ricorrere al mercato come una qualunque azienda.

Non so se è chiaro. La BCE non è altro che la Bundesbank. 

Quindi abbiamo una banca centrale Usa che fa gli interessi degli Usa, e una banca centrale europea che fa gli interessi della Germania.

(Non citiamo più l'iperinflazione di Weimar, è durata meno di un anno, è stata causata dai francesi e dagli inglesi che hanno sequestrato i proventi delle miniere, e una volta introdotto il nuovo Marco non ci sono stati più problemi. È solo un espediente propagandistico e niente altro. Nessun tedesco ha mai sofferto per l'inflazione. A meno che sia centenario.)

 

* È vero che la situazione sta cambiando, ma perché si sta sovvertendo il diritto, cioè si sta trattando gli Stati come soggetti privati, per cui tra me e l'Argentina ci sono corti di giustizia che in caso di contenzioso magari danno ragione a me, anche se lo stato argentino si è mosso all'interno di quelle che sono sempre state le prerogative degli Stati.


Non mi risulta che la BCE e la Fed abbiano mandati diversi, ma se a te risulta è ok. Mi piacerebbe sapere dove l'hai letto però.

La stabilità dei prezzi non vuol dire che non devi crescere, ma che devi crescere il giusto in modo da non sputtanare tutto. Infatti il target della BCE è il 2%, e non il -2%, ad esempio.

Il fatto che credi che la BCE faccia l'interesse della Germania va benissimo. Ti faccio notare come l'ultimo presidente della BCE sia stato un italiano e ora ci sia un francese. Ma se credi alla propaganda dei tedeschi cattivoni va bene uguale.

L'iperinflazione di Weimar è proprio la dimostrazione che se hai un grande debito, e decidi di pagarlo stampando moneta a fiumi, non risolvi un bel niente. Come non l'ha risolto la Germania in quegli anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
2 minuti fa, samuel ha scritto:


Ma cosa? Non è che se lo ripeti tante volte diventa vero

In che anni abbiamo rivalutato sul marco del 30%? Che dagli anni 70 all'entrata nell'euro abbiamo svalutato sempre

Siamo dovuti uscire dallo SME perchè non ci stavamo dentro a non poter più svalutare così tanto. Secondo te perchè siamo usciti? Avevamo la moneta troppo forte e gli altri erano troppo scarsi quindi li abbiamo salutati mettendo la freccia e prendendo il volo?

Non sai cosa è successo, allora.

Siamo usciti dallo SME perché i mercati scommettevano CONTRO la lira e la sterlina. Cioè VENDEVANO lire e sterline perché ritenevano il loro valore troppo ALTO. 

Infatti quando abbiamo abbandonato lo SME la lira si è svalutata.

Durante lo SME, invece, noi abbiamo rivalutato la Lira rispetto al Marco. Non ricordo esattamente di quanto, ma solo perché la percentuale cambia a seconda se fai il rapporto certo per incerto o viceversa. Ricordo però che abbiamo rivalutato non di poco, mi pare di un buon 30%.

I dati, comunque, sono pubblici.

Se vuoi risparmiarti la fatica, con le opportune chiavi di ricerca puoi magari trovare il dato esatto, come pure le ragioni del perché è stata adottata da quella politica.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mr.Cacciatore ha scritto:

In questi giorni infatti la Fed fa quello che vuole il governo e zitta, anche se significa inflazione.

Quando la Fed inietterà liquidità con tassi bassi e tutto nonostante un alto tassi di inflazione, avrai ragione tu

Ma la realtà non è per niente così, ora inietta liquidità perchè c'è una crisi che potrebbe portare a uno shock enorme, quindi è necessario farlo.

Non è che se ne sbatte dell'inflazione, perchè quando vai in recessione non hai inflazione, salvo rari casi

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
4 minuti fa, samuel ha scritto:


Non mi risulta che la BCE e la Fed abbiano mandati diversi, ma se a te risulta è ok. Mi piacerebbe sapere dove l'hai letto però.

La stabilità dei prezzi non vuol dire che non devi crescere, ma che devi crescere il giusto in modo da non sputtanare tutto. Infatti il target della BCE è il 2%, e non il -2%, ad esempio.

Il fatto che credi che la BCE faccia l'interesse della Germania va benissimo. Ti faccio notare come l'ultimo presidente della BCE sia stato un italiano e ora ci sia un francese. Ma se credi alla propaganda dei tedeschi cattivoni va bene uguale.

L'iperinflazione di Weimar è proprio la dimostrazione che se hai un grande debito, e decidi di pagarlo stampando moneta a fiumi, non risolvi un bel niente. Come non l'ha risolto la Germania in quegli anni.

La regola del 2% c'è l'hanno tutti.

Serve a contrastare la rigidità dei prezzi verso il basso e a dare più margine di manovra per le politiche monetarie.

Poi, la differenza di mandato che caratterizza la Fed dalla BCE è nota a tutti.

La BCE è la Bundesbank; è la condizione che la Germania ha posto per rinunciare al Marco.

Il punto, comunque, non è che la Fed è meglio della BCE perché è più larga di manica, mentre invece i tedeschi sono più rigidi. 

L'influenza della BCE è più ideologica che altro. Serve a fare credere una cosa falsa, e cioè che la stabilità dei prezzi al consumo sia la base per un'economia sana.

Quella della stabilità dei prezzi è insieme la conseguenza e la condicio sine qua non delle politiche mercantilistiche della Germania.

La Germania ha quindi imposto una Banca che non la disturbasse nel proseguimento delle sue politiche.

Storico fu il provvedimento di Trichet che nel 2008, in piena crisi, decise di alzare i tassi di interesse.

Uno dei tanti servi della Germania, che voleva fare vedere di aver capito la lezione.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Non sai cosa è successo, allora.

Siamo usciti dallo SME perché i mercati scommettevano CONTRO la lira e la sterlina. Cioè VENDEVANO lire e sterline perché ritenevano il loro valore troppo ALTO. 

Infatti quando abbiamo abbandonato lo SME la lira si è svalutata.

Durante lo SME, invece, noi abbiamo rivalutato la Lira rispetto al Marco. Non ricordo esattamente di quanto, ma solo perché la percentuale cambia a seconda se fai il rapporto certo per incerto o viceversa. Ricordo però che abbiamo rivalutato non di poco, mi pare di un buon 30%.

I dati, comunque, sono pubblici.

Se vuoi risparmiarti la fatica, con le opportune chiavi di ricerca puoi magari trovare il dato esatto, come pure le ragioni del perché è stata adottata da quella politica.

Ascolta, ti ho chiesto di indicarmi quando si è svalutato il marco del 30%, non perchè non sapessi che fosse una cosa falsa, ma perchè speravo che chiedendotelo ti potessi rendere conto da solo della cosa.

https://www.cambioeuro.it/cambio-lira-marco-storico/

La lira si è sempre svalutata e basta, ed è uno dei motivi per cui siamo usciti dallo SME. Io a quei tempi non ero nato, se hanno fatto propaganda con verità diverse ai tempi non lo so e non mi interessa, ma i numeri quelli sono

Modificato da samuel
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Mr.Cacciatore ha scritto:

Nella repubblica di Weimar non successe questo. Successe che dovevano ripagare un debito di guerra in beni reali, a gratis. Per cui si sono trovati a produrre beni che poi hanno dato all'estero in cambio di niente, col risultato di trovarsi un paese con tanta moneta circolante ma senza beni da comprarlo, sballando completamente il rapporto tra domanda (alta) e offerta (inesistente).

 

Forse non hai visto cosa ho messo prima sull'indipendenza delle banche centrali comunque: Fed president declare: “No end in our ability to print money…and congress has told us to”

fed.PNG.f240697e0f4185fa9b07eaf8cabdfdbb.PNG

L'articolo infatti va avanti così
 

Scott Pelley:                Is the Fed just going to print money?

Neel Kashkari:              That's literally what Congress has told us to do. That's the authority that they've given us.

The United States has now apparently adopted the same monetary policy as Venezuela and Zimbabwe: Just print whatever the government needs… just print whatever the banks need… just print whatever the economy needs.  That kind of thinking is what leads to hyperinflation.  

E poi spiega le cose che ho detto prima, cioè che lo fa perchè tanto non c'è il problema dell'inflazione al momento

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

The architect
28 minuti fa, samuel ha scritto:

Non mi risulta che la BCE e la Fed abbiano mandati diversi

Ok inflazione però alcune considerazioni.

La FED è prestatore di ultima istanza, oltre ad operare in un contesto Federale appunto. La BCE no. E anche lo statuto della BCE non è semplicemente la stabilità dei prezzi ma esso, fatto salvo l'obiettivo della stabilità dei prezzi, sostiene le politiche economiche generali della Comunità al fine di contribuire alla realizzazione degli obiettivi della Comunità definiti. (altri trattati in cui la BCE come istituzione si muove) Questo appunto è dettato attraverso bilanciamenti di potere nella stessa BCE (vedi ad esempio la Capital Key del QE commisurata per ciascuno Paese membro che non è in uguale misura) e nelle altre istituzioni dell'UE. Quindi il grado di indipendenza non è 100%, ma questo non vuol dire che sia al contrario controllata al 100%.

La differenza inoltre sta negli squilibri che il sistema Europeo ha all'interno non essendo una Federazione. Il sistema di pagamenti interno (Target 2) è in disequilibrio, per questo la Germania e altri paesi in surplus all'interno di Target 2 si oppongono al QE. Un'altro compito che è scritto nello statuto BCE, cioè regolare il sistema dei pagamenti.

Se però si vuole negare che in Europa e appunto nelle vari istituzioni, non ci sia una chiara egemonia Tedesca e dei suoi satelliti significa non aver seguito il dibattito politico degli ultimi anni. Non c'entra nulla che ci sia una Francese come presidente. 

Parlando poi della FED oltre alla stabilità dei prezzi ha anche come obbiettivo, da controbilanciare, con la massima occupazione, cosa che non ha la BCE. Vero quello che dici che la linea è dettata dal livello di inflazione ma questa deve essere controbilanciata e nei fatti è controbilanciata da altri obiettivi.

Non si può leggere la questione solo dal punto di vista puramente economico perché la politica sta sempre nel mezzo e bilancia ed indirizza. Quindi gli obiettivi dichiarati si stemperano sulla base della realtà e degli eventi, politici e sociali. 

Giusto dire che è il compito principale è la stabilità dei prezzi, ma quello che si cerca di dire è che va fatto un ragionamento più ampio. La bussola è sempre la realtà, sociale politica ed anche economica.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, The architect ha scritto:

Ok inflazione però alcune considerazioni.

La FED è prestatore di ultima istanza, oltre ad operare in un contesto Federale appunto. La BCE no. E anche lo statuto della BCE non è semplicemente la stabilità dei prezzi ma esso, fatto salvo l'obiettivo della stabilità dei prezzi, sostiene le politiche economiche generali della Comunità al fine di contribuire alla realizzazione degli obiettivi della Comunità definiti. (altri trattati in cui la BCE come istituzione si muove) Questo appunto è dettato attraverso bilanciamenti di potere nella stessa BCE (vedi ad esempio la Capital Key del QE commisurata per ciascuno Paese membro che non è in uguale misura) e nelle altre istituzioni dell'UE. Quindi il grado di indipendenza non è 100%, ma questo non vuol dire che sia al contrario controllata al 100%.

La differenza inoltre sta negli squilibri che il sistema Europeo ha all'interno non essendo una Federazione. Il sistema di pagamenti interno (Target 2) è in disequilibrio, per questo la Germania e altri paesi in surplus all'interno di Target 2 si oppongono al QE. Un'altro compito che è scritto nello statuto BCE, cioè regolare il sistema dei pagamenti.

Se però si vuole negare che in Europa e appunto nelle vari istituzioni, non ci sia una chiara egemonia Tedesca e dei suoi satelliti significa non aver seguito il dibattito politico degli ultimi anni. Non c'entra nulla che ci sia una Francese come presidente. 

Parlando poi della FED oltre alla stabilità dei prezzi ha anche come obbiettivo, da controbilanciare, con la massima occupazione, cosa che non ha la BCE. Vero quello che dici che la linea è dettata dal livello di inflazione ma questa deve essere controbilanciata e nei fatti è controbilanciata da altri obiettivi.

Non si può leggere la questione solo dal punto di vista puramente economico perché la politica sta sempre nel mezzo e bilancia ed indirizza. Quindi gli obiettivi dichiarati si stemperano sulla base della realtà e degli eventi, politici e sociali. 

Giusto dire che è il compito principale è la stabilità dei prezzi, ma quello che si cerca di dire è che va fatto un ragionamento più ampio. La bussola è sempre la realtà, sociale politica ed anche economica.

La BCE è indipendente al 100%. Non ho capito le tesi con cui cerchi di sostenere il contrario ma

https://www.ecb.europa.eu/explainers/tell-me-more/html/ecb_independent.it.html

Quindi ha: indipendenza istituzionale, personale, funzionale, operativa, finanziaria, organizzativa e giuridica.

Qual è la dipendenza che intendi tu? 

L'egemonia tedesca di cui parli, c'è perchè se siamo in 10 a decidere e tu hai 1 euro e io ho 100 milioni, è ovvio che io peserò di più nelle decisioni di carattere economico.

Ma non per altri motivi, ovviamente loro fanno i loro interessi, come noi dovremmo fare i nostri.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ArmandoBis ha scritto:

FALSO.

Non abbiamo mai svalutato.

MAI.

MAI UNA VOLTA.

MAI.

Avevamo un cambio favorevole che favoriva il nostro export, io almeno intendevo questo 

non che abbiamo svalutato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...