Vai al contenuto

"Reddito di sopravvivenza"


Edo

"Reddito di sopravvivenza"  

21 utenti hanno votato

  1. 1. Il sindaco di Palermo, Orlando, ha scelto queste parole per invocare un aiuto economico da parte dello stato a quelle persone del sud che vivono di espedienti/lavori in nero/lavoretti di vario tipo, e che oggi pomeriggio minacciano di assaltare i supermercati; siete d'accordo con la proposta?

    • d'accordo perché...
    • non d'accordo perché...


Messaggi raccomandati

ArmandoBis
Il 10/4/2020 alle 15:18 , Heartless ha scritto:

Ma hai fatto la ricerca che ti ho suggerito? 

L'unità d'italia ha rafforzato e legittimato le organizzazioni criminali, servendosi delle stesse come forze aggiunte alle sparute risorse sabaude. Quindi questo stato, che mi impegno a menzionare sempre con la lettera piccola, è nato con un non indifferente errore di fondo. Se ti va, documentati. Lo dico senza presunzione. Altrimenti posso stare qui a dirti tutto quello che mi pare, ma se tu metti in opera una sorta di 'sordità selettiva' è inutile. La scelta è tua. 

Ps ho esaurito il numero di messaggi per quest' oggi, non vi approfittare per sbeffeggiare le mie tesi quando non posso difendermi

Esatto.

Il problema è che l'unità d'Italia non è mai esistita semplicemente perché non si è mai cercato di farla.

È stato un processo predatorio da parte dei piemontesi, che si sono impadroniti dello Stato nazionale stringendo alleanze, per quanto riguarda il sud, con le parti meno dinamiche del paese, i proprietari terrieri.

Molti dei teorici risorgimentali avevano pensato a delle tappe intermedie, quale ad esempio una confederazione, proprio per dare il tempo alle diverse realtà di convergere e amalgamarsi.

Alla fine, il divario nord sud anziché colmarsi si è inasprito. È una storia, quella dei divari, che accomuna quasi tutti gli stati, e non ricordo casi in cui siano mai stati colmati.

L'Europa ha funzionato nello stesso modo: azioni predatorie di alcuni stati verso gli altri membri, ma anche all'interno degli stessi stati, come ad esempio la Germania che distrugge l'Est anziché integrarlo (vedi "Anschluss" di Vladimiro Giacché).

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Roose Bolton

Negli ultimi anni è salito alle cronache il fenomeno del neo - borbonismo, da come scrivono nei loro blog il regno delle due sicilie era una specie di paradiso in terra ricchissimo, pieno di gente istruita ed artisti, prima potenza militare ed economica del mediterraneo.

peccato che

1) è vero che la prima ferrovia in italia è stata la napoli - portici, ma era un giocattolo per la corte, che la usava per spostarsi alle loro residenze in campagna. Oltre quella, lo stato era privo di infrastrutture

2) la prima potenza militare del mediterraneo che viene conquistata da 1000 dilettanti guidati da garibaldi? E se il piemonte era così povero, come avrebbe corrotto i generali borbonici?

3) napoli era una città molto molto ricca, ma erano soldi di una piccolissima minoranza di nobili. I sudditi, nelle città e di più nella campagna, erano nella miseria totale e nell'analfabetismo più completo

4) I borbone erano sovrani illuminati che amavano il popolo. Si, come ferdinando secondo che fece prendere a cannonate il popolo che protestava per ottenere diritti che in altri paesi erano scontati da secoli

5) Il regno di napoli è finito nel 1861, siamo nel 2020

 

Io non sono un fanatico della lega che vive in val camonica, ci tengo a precisarlo. Tra le tante domande che mi faccio, perchè le fiction di mafia non sono mai ambientate in città come Isernia, Pescara, Viterbo, Macerata, Perugia, L'Aquila, Ancona, Cagliari, Latina, Sassari, Frosinone? Perchè i mafiosi dei film non parlano mai umbro o molisano? Perchè se apri un bar o un negozio a Campobasso non viene nessuno a bruciarlo o farlo saltare in aria se non paghi il pizzo? Perchè a Teramo non vedi ragazzini che sparano dalle moto in corsa?

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
7 minuti fa, Roose Bolton ha scritto:

Si, come ferdinando secondo che fece prendere a cannonate il popolo che protestava per ottenere diritti che in altri paesi erano scontati da secoli

Hai la mia attenzione, avanti, racconta di più. 😻

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

lucerosa
8 minuti fa, Roose Bolton ha scritto:

Negli ultimi anni è salito alle cronache il fenomeno del neo - borbonismo, da come scrivono nei loro blog il regno delle due sicilie era una specie di paradiso in terra ricchissimo, pieno di gente istruita ed artisti, prima potenza militare ed economica del mediterraneo.

peccato che

1) è vero che la prima ferrovia in italia è stata la napoli - portici, ma era un giocattolo per la corte, che la usava per spostarsi alle loro residenze in campagna. Oltre quella, lo stato era privo di infrastrutture

2) la prima potenza militare del mediterraneo che viene conquistata da 1000 dilettanti guidati da garibaldi? E se il piemonte era così povero, come avrebbe corrotto i generali borbonici?

3) napoli era una città molto molto ricca, ma erano soldi di una piccolissima minoranza di nobili. I sudditi, nelle città e di più nella campagna, erano nella miseria totale e nell'analfabetismo più completo

4) I borbone erano sovrani illuminati che amavano il popolo. Si, come ferdinando secondo che fece prendere a cannonate il popolo che protestava per ottenere diritti che in altri paesi erano scontati da secoli

5) Il regno di napoli è finito nel 1861, siamo nel 2020

 

Io non sono un fanatico della lega che vive in val camonica, ci tengo a precisarlo. Tra le tante domande che mi faccio, perchè le fiction di mafia non sono mai ambientate in città come Isernia, Pescara, Viterbo, Macerata, Perugia, L'Aquila, Ancona, Cagliari, Latina, Sassari, Frosinone? Perchè i mafiosi dei film non parlano mai umbro o molisano? Perchè se apri un bar o un negozio a Campobasso non viene nessuno a bruciarlo o farlo saltare in aria se non paghi il pizzo? Perchè a Teramo non vedi ragazzini che sparano dalle moto in corsa?

 

Ma sì dai, i neoborboni raccontano un sacco di cavolate. 

Spesso è gente che pensa di conoscere davvero la storia avendo letto un libro di Pino Aprile. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Roose Bolton
7 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

Hai la mia attenzione, avanti, racconta di più. 😻

Ferdinando anche detto re bomba. Sua moglie ( e madre dell'ultimo re di napoli ) era maria cristina di Savoia ( figlia di Emanuele I, adesso i neoborbonici che ci leggono si sparano ).

In tarda età a forza di reprimere moti rivoluzionari sperimentò con successo il cannoneggiamento della folla urlante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gamebred

La cosa ironica è che nel referendum monarchia-repubblica(vinto dalla repubblica con uno scarto del 4,3%, nda) nel sud Italia aveva ampiamente vinto la monarchia, i malvagi Savoia. 

Questo fenomeno del neoborbonismo penso sia un esempio da manuale su come con i mezzi di comunicazione di oggi, dando quelle 2-3 informazioni selezionate(prima ferrovia d'Italia e simili) puoi far credere ad una massa di pecoroni senza massa critica qualsiasi cosa. Un fenomeno simile, ovviamente esagerato alla massima potenza, è il terrapiattismo.

Sulla questione nord-sud comunque avevo letto una volta un intervento interessantissimo su Quora dove venivano spiegate in modo molto preciso e dettagliato i motivi del divario: il Piemonte ha pensato di poter semplicemente integrare un territorio e amministrarlo come se fosse  il Piemonte, ignorando l'ordine sociale ed economico delle regioni. Da lì in poi è stato un crescendo di politici che se ne infischiavano della situazione e anzichè tentare di migliorarla, hanno pensato solo a come poterla sfruttare(nei libri di storia si nomina soprattutto Giolitti ma sarebbe davvero ingenuo pensare sia stato l'unico, o anche solo uno dei pochi).

  • Mi piace! 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
4 minuti fa, Roose Bolton ha scritto:

Ferdinando anche detto re bomba. Sua moglie ( e madre dell'ultimo re di napoli ) era maria cristina di Savoia ( figlia di Emanuele I, adesso i neoborbonici che ci leggono si sparano ).

In tarda età a forza di reprimere moti rivoluzionari sperimentò con successo il cannoneggiamento della folla urlante.

 

Grazie. Spero abbia avuto anche un'orchestra di supporto e del buon vino, certi momenti vanno vissuti a fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
3 minuti fa, Gamebred ha scritto:

che se ne infischiavano della situazione e anzichè tentare di migliorarla, hanno pensato solo a come poterla sfruttare(nei libri di storia si nomina soprattutto Giolitti ma sarebbe davvero ingenuo pensare sia stato l'unico, o anche solo uno dei pochi).

Sono comunque dei dilettanti rispetto a Leopoldo II del Belgio. 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Gamebred
5 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

Sono comunque dei dilettanti rispetto a Leopoldo II del Belgio. 

 

Covid-19 is for boys, non raggiungere la tua quota giornaliera di caucciù is for men. 

Modificato da Gamebred
Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki

D'altronde in Congo puoi essere spietato come Leopoldo, oppure diventare un dio come Kurtz.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...