Vai al contenuto

Situazione spiazzante


Blaise789

Messaggi raccomandati

Blaise789

Bella riflessione, ti ringrazio.

Purtroppo io non riesco a discostarmi dal lato estetico. Sul forum ci sono un sacco di thread che parlano di avere rapporti con bruttine. Io non ci riesco proprio. A parte l’amore per il bello in sè, spesso mi auguro che ad estetica corrisponda etica, ma temo che sia solo la vecchia retorica classica greca a metterla giù così.

Probabilmente dovrei guardare alla primissima fascia dei 30 sperando di non trovare una nevrotica scartata che voglia a tutti i costi soddisfare il suo desiderio di maturità e ‘sistemarsi’.

Alla fine per andare verso la dualità rinunciamo tutti a qualcosa, probabilmente non sono pronto e allora faccio il salmone che saltabecca verso la foce. Ma il tempo inizia a farsi sentire anche per me. Ho sempre meno forze per tollerare stronzate e non vorrei disperdere energie preziose utili a rincorrere sogni, che non sono necessariamente di coppia.

Ma forse il nostro destino umano è essere ‘in progress’, incompiuti, fino all’ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

lucerosa

@Blaise789 leggo troppi luoghi comuni nei tuoi interventi. Non è che il primo a dover maturare un po' sei anche tu?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Blaise789
11 minuti fa, lucerosa ha scritto:

@Blaise789 leggo troppi luoghi comuni nei tuoi interventi. Non è che il primo a dover maturare un po' sei anche tu?

 

Ti ringrazio per la gentilezza. Sicuramente ho un approccio giovanile all’esistenza, ma non credo di essere uno che parla per luoghi comuni.
Puoi illuminarci tu con la tua prospettiva e le tue certezze sulla vita ?

Beato chi come te ne ha !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
29 minuti fa, Blaise789 ha scritto:

Bella riflessione, ti ringrazio.

Non era una riflessione. È esperienza 😃

Si legge che non me hai ancora fatta abbastanza, nonostante i tuoi 40 anni. E non mi riferisco al fattore immaturità o numero di donne. Mi riferisco sempre alla conoscenza dei tuoi limiti più che dei tuoi meriti. Ognuno ha i suoi tempi per conoscere se stesso. 

Non è affatto scontato che alla tua età ti conosca. È sufficiente questo thread per capire che non ti accetti completamente, ossia anche nelle tue sfumature più complesse. Cerchi spesso la giustificazione, anche se, appunto, stai andando verso una più obbiettiva introspezione:

31 minuti fa, Blaise789 ha scritto:

probabilmente non sono pronto e allora faccio il salmone che saltabecca verso la foce.

Non ti devi sentire a disagio nel volere estetica ed etica insieme. Dovresti piuttosto accettare che ce ne sono pochissime belle e valide. Dunque che si scopa poco. Dunque che sei uomo e devi scopare ogni tot. Dunque che devi scendere ad un compromesso perché hai 40 anni ecc ecc. 

Se invece scopri che è solo una fissazione tua e puoi scopare altre estetiche che magari valgono, è sempre tanto di guadagnato per stare meno male. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Blaise789
11 minuti fa, Giraluna ha scritto:

Non era una riflessione. È esperienza 😃

Si legge che non me hai ancora fatta abbastanza, nonostante i tuoi 40 anni. E non mi riferisco al fattore immaturità o numero di donne. Mi riferisco sempre alla conoscenza dei tuoi limiti più che dei tuoi meriti. Ognuno ha i suoi tempi per conoscere se stesso. 

Non è affatto scontato che alla tua età ti conosca. È sufficiente questo thread per capire che non ti accetti completamente, ossia anche nelle tue sfumature più complesse. Cerchi spesso la giustificazione, anche se, appunto, stai andando verso una più obbiettiva introspezione:

Non ti devi sentire a disagio nel volere estetica ed etica insieme. Dovresti piuttosto accettare che ce ne sono pochissime belle e valide. Dunque che si scopa poco. Dunque che sei uomo e devi scopare ogni tot. Dunque che devi scendere ad un compromesso perché hai 40 anni ecc ecc. 

Se invece scopri che è solo una fissazione tua e puoi scopare altre estetiche che magari valgono, è sempre tanto di guadagnato per stare meno male. 

Questo mi sembra un commento più centrato. Distinguerei conoscenza ed accettazione di sè e voglia di cambiamento, tuttavia.

Io non credo di nono conoscermi, credo di essere forse troppo pigro o indolente per cambiare. Così mi ritrovo a rivivere pattern simili a livello di relazione
 

Con molta probabilità alzerò il target d’età. Il problema non è nemmeno scopare, non ho più la smania del 20enne o dell’italiano medio. Il problema è coniugare estetica ed etica e vedere dove si va a parare così, perchè ad inseguire solo l’estetica ci si briatorizza in un istante ed il senso di tutto viene meno facilmente.

Noto comunque una differenza abissale tra i commenti delle donne e degli uomini. Davvero altri pianeti.

Link al commento
Condividi su altri siti

lucerosa
20 minuti fa, Blaise789 ha scritto:

Ti ringrazio per la gentilezza. Sicuramente ho un approccio giovanile all’esistenza, ma non credo di essere uno che parla per luoghi comuni.
Puoi illuminarci tu con la tua prospettiva e le tue certezze sulla vita ?

Beato chi come te ne ha !

 

Non ho nessuna certezza, motivo per cui cerco di schivare sempre i luoghi comuni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Thetraveller87
57 minuti fa, Blaise789 ha scritto:

ad estetica corrisponda etica

???

Scusa la "battuta" ma da dove ti esce questa? Da un corso di filosofia greca? Sono proprio due cose non correlate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
12 minuti fa, Blaise789 ha scritto:

credo di essere forse troppo pigro o indolente per cambiare.

Cambiare è un verbo fuori luogo. Il cambio non è per forza sinonimo di stare meno male. Sposti solo gli ambienti in cui muovi la tua persona. 

Non c è miglioramento. Per questo il verbo appropriato è pigro a migliorare. Che non significa domani prendo tutte le gnoccolone cervellone, bensi solo che non ti ritrovi la donna che ti ordina cose e azioni. 

Devi capire con quale dei due fattori sei disposto a scendere a compromessi. 

L estetica o l atteggiamento/esperienze di vita globali? 

Ti posso assicurare che ce ne sono d intelligenti e belle. Ma appunto sono poche. Hai dunque la pazienza di andarle a cercare dato che di certo non si mettono loro a cercare te? 

Oltretutto, hai davvero il rapporto estetica ed intelligenza da poter offrire loro, oppure siamo in uno di quei casi piuttosto frequenti di uomini che sono fisicamente gradevoli (non belli), acculturati, ma che hanno evidenti insicurezze che celano dietro discorsi simili ai tuoi?

Se sei davvero, e ribadisco davvero, gnocco e pieno di risorse mentali, hai ragione, in parte, a trastullarti sul binomio estetica/intelligenza. Altrimenti no. 

Modificato da Giraluna
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Blaise789
Inviato (modificato)
4 ore fa, Thetraveller87 ha scritto:

???

Scusa la "battuta" ma da dove ti esce questa? Da un corso di filosofia greca? Sono proprio due cose non correlate...

Sì, esce da un corso di filosofia greca e sì, sono due cose non correlate. Utopie filosofiche.

Il concetto è ripreso anche da Wittgenstein:

Per il primo Wittgenstein etica ed estetica erano tuttuno. L’unità di etica ed estetica è in un modo di vedere il mondo per cui esso non appare come fonte di limitazione. L’etica è un’estensione al mondo - alla vita - della capacità di conferire significato che nell’arte si realizza nei riguardi di oggetti particolari. Affermando l’unità di etica ed estetica Wittgenstein attira attenzione sul fatto che la radice dell’etica è in un certo modo di vedere le cose, in un atteggiamento verso la vita. Si tratta della prospettiva di un valore non connesso a come il mondo è e che è evocato dalla meraviglia per l’esistenza del mondo.

Modificato da Blaise789
Link al commento
Condividi su altri siti

Blaise789
3 ore fa, Giraluna ha scritto:

Cambiare è un verbo fuori luogo. Il cambio non è per forza sinonimo di stare meno male. Sposti solo gli ambienti in cui muovi la tua persona. 

Non c è miglioramento. Per questo il verbo appropriato è pigro a migliorare. Che non significa domani prendo tutte le gnoccolone cervellone, bensi solo che non ti ritrovi la donna che ti ordina cose e azioni. 

Devi capire con quale dei due fattori sei disposto a scendere a compromessi. 

L estetica o l atteggiamento/esperienze di vita globali? 

Ti posso assicurare che ce ne sono d intelligenti e belle. Ma appunto sono poche. Hai dunque la pazienza di andarle a cercare dato che di certo non si mettono loro a cercare te? 

Oltretutto, hai davvero il rapporto estetica ed intelligenza da poter offrire loro, oppure siamo in uno di quei casi piuttosto frequenti di uomini che sono fisicamente gradevoli (non belli), acculturati, ma che hanno evidenti insicurezze che celano dietro discorsi simili ai tuoi?

Se sei davvero, e ribadisco davvero, gnocco e pieno di risorse mentali, hai ragione, in parte, a trastullarti sul binomio estetica/intelligenza. Altrimenti no. 

Non capisco dove tu voglia andare a parare con la questione insicurezze. Una donna ventenne e molto bella ha un potere contrattuale enorme. Tra dieci anni non se la filerà nessuno. L’unica cosa che puoi fare per interfacciarti con quell’età senza penare è passare da una all’altra,  usa e getta. 
 

Per quanto attiene ad un range diverso, chiaramente pescando intorno ai 30 anni la situazione cambia ma anche i dettagli estetici cambiano. E di parecchio. La condanna delle donne è essere fiori che appassiscono molto rapidamente, mentre il mio potere contrattuale a 40 è immensamente superiore a quello che avevo a 20. Esteticamente sono gradevole ma non certo un adone. Culturalmente sono vivace. Ho un buon lavoro, so godermi il tempo libero. Sarei l’uomo da sposare se volessi sposarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...