Vai al contenuto

Cosa spinge una persona in Italia a lavorare 60 ore settimanali a 400€ al mese?


IO.SI.TU.NO

Messaggi raccomandati

Back Door Man
2 ore fa, PINASO ha scritto:

Chi è che ti dice chi devi assumere? Parli della mafia e della criminalità organizzata? Mica c'è dappertutto al sud, in tutti i quartieri, ci sono dei quartieri in cui comandano loro, è un luogo comune, anche se esistono dei quartieri in mano alla mafia, ma tanto in quei quartieri non potresti aprire comunque, perché tutti gli spazi sono nelle mani loro e di norma non escono da quelle zone, perché sanno che lì più o meno sono impuniti. Se mi dici che al sud ci sono più raccomandati, nel senso che un meridionale al sud preferisce assumere un amico mediocre, invece di uno bravo del nord, ok è vero ne sono certo. Se mi dici che nei concorsi pubblici del sud ci sono più raccomandati, ti posso dare ragione. Se mi dici che ci sono aziende che fanno concorrenza sleale pagando 600 € al mese in nero e tu devi pagare il triplo tra stipendi e contributi, ok ci può stare.

Non capisco questa storia della mafia al Sud e nel Resto del Mondo no.

Dev'essere un limite mio. Oppure la mafia c'è al Sud poi in Toscana e nel Resto del Mondo no.

Spero di capirlo, prima o poi. O meglio ancora trovare un posto dove non ci sia la Mafia.

Il massimo sarebbe trovare un posto dove non c'è lo Stato. Perché tutti e due insieme mi creano problemi e mangiano troppo. Basterebbe levarne uno per campare meglio. E se dovessi scegliere chi togliere toglierei chi mi impedisce la legittima difesa.

______

E poi, @PINASO  se dici che le cose stanno come dice @Roose Bolton (grande incel, noto per l'ottimismo che trasfonde dai suoi post); dicevo: se le cose stanno come dice lui e non assumi, mi spieghi che attività puoi fare da solo?

Il lustrascarpe?

Il parcheggiatore abusivo? No, perché da solo ti menano.

Il venditore di biglietti della lotteria finto cieco. Quello può funzionare. Però ti conviene un auricolare all'orecchio per il secondo lavoro di spia. Con un lavoro solo non gliela fai.

A me mi sembra che dove vai so' cipolle.

Se sei solo e senza soldi non fai un cazzo di niente.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

PINASO
23 ore fa, BackDoorMan68 ha scritto:

Non capisco questa storia della mafia al Sud e nel Resto del Mondo no.

Dev'essere un limite mio. Oppure la mafia c'è al Sud poi in Toscana e nel Resto del Mondo no.

Spero di capirlo, prima o poi. O meglio ancora trovare un posto dove non ci sia la Mafia.

Il massimo sarebbe trovare un posto dove non c'è lo Stato. Perché tutti e due insieme mi creano problemi e mangiano troppo. Basterebbe levarne uno per campare meglio. E se dovessi scegliere chi togliere toglierei chi mi impedisce la legittima difesa.

______

E poi, @PINASO  se dici che le cose stanno come dice @Roose Bolton (grande incel, noto per l'ottimismo che trasfonde dai suoi post); dicevo: se le cose stanno come dice lui e non assumi, mi spieghi che attività puoi fare da solo?

Il lustrascarpe?

Il parcheggiatore abusivo? No, perché da solo ti menano.

Il venditore di biglietti della lotteria finto cieco. Quello può funzionare. Però ti conviene un auricolare all'orecchio per il secondo lavoro di spia. Con un lavoro solo non gliela fai.

A me mi sembra che dove vai so' cipolle.

Se sei solo e senza soldi non fai un cazzo di niente.

Le mafie fanno affari dappertutto, anche al nord, mica al nord il marocchino si coltiva la sua cannabis per venderla

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
5 ore fa, PINASO ha scritto:

Le mafie fanno affari dappertutto, anche al nord, mica al nord il marocchino si coltiva la sua cannabis per venderla

Figo... Non lo sapevo. Quindi si può fare business da soli.

Ora ho capito, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

PINASO
22 ore fa, BackDoorMan68 ha scritto:

Figo... Non lo sapevo. Quindi si può fare business da soli.

Ora ho capito, grazie.

Prego scusa?

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
On 4/15/2020 at 7:51 PM, IO.SI.TU.NO said:

Ma come cazzo fanno...

Non lo so, non l'ho mai capito, non ho conoscenze psicologiche per capire cosa c'è dietro questi schemi mentali.

E non c'è solo il Sud, sia chiaro.

Ti faccio un esempio che conosco: i musicisti che suonano nei locali.
Prendono, quando va bene, 50 Euro per una serata di 3/4 ore.
Ovviamente in nero.
 

Perché lo fanno?
Ti rispondono: "Se non accetto chiamano altri e finisce che io non lavoro mai".

La stupidità umana non ha confini...

Link al commento
Condividi su altri siti

PINASO

@AntonW magari il musicista che guadagna 50 € a nero fa altri lavori che gli permettono di campare dignitosamente e se suona una volta a settimana, guadagna 200 € per arrotondare.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
21 hours ago, PINASO said:

@AntonW magari il musicista che guadagna 50 € a nero fa altri lavori che gli permettono di campare dignitosamente e se suona una volta a settimana, guadagna 200 € per arrotondare.

il concetto è che se vai in un posto a suonare per 50 Euro per 3/4 ore lavori (perché di lavoro si tratta quando presti la tua opera ad altri) in perdita perché se dividi l'incasso per le ore in cui sei impegnato e consideri anche i costi per gli strumenti ci rimetti alla grande.

Perdere 15/20 Euro l'ora per fare qualcosa a casa di qualcuno è più oneroso che scendere al bar sotto casa e prendersi una birra.

Alla fine, la vita è questione di selezionare le cose che si possono fare all'interno delle stesse unità di tempo.

Posso scegliere se farmi una passeggiata a costo zero, se farmi una birra con amici e spendere diciamo 10 Euro o se andare a suonare in un locale di altri e spendere diciamo 20 Euro.

Io la trovo assurda questa cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

yurion
2 ore fa, AntonW ha scritto:

il concetto è che se vai in un posto a suonare per 50 Euro per 3/4 ore lavori (perché di lavoro si tratta quando presti la tua opera ad altri) in perdita perché se dividi l'incasso per le ore in cui sei impegnato e consideri anche i costi per gli strumenti ci rimetti alla grande.

Perdere 15/20 Euro l'ora per fare qualcosa a casa di qualcuno è più oneroso che scendere al bar sotto casa e prendersi una birra.

Alla fine, la vita è questione di selezionare le cose che si possono fare all'interno delle stesse unità di tempo.

Posso scegliere se farmi una passeggiata a costo zero, se farmi una birra con amici e spendere diciamo 10 Euro o se andare a suonare in un locale di altri e spendere diciamo 20 Euro.

Io la trovo assurda questa cosa... 

AntonW la maggior parte delle persone non può permettersi di ragionare a guadagno orario con skill lavorative basse o pagate poco dal mercato di riferimento.

Il musicista che é una commodity ed uguale a mille altri musicisti della zona che vogliono lavorare nel pub deve trovare il modo di alzare il suo valore di mercato e facendosi pagare di più sennò qualunque discorso di aumentare il proprio guadagno orario decade.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
On 5/8/2020 at 2:22 PM, yurion said:

AntonW la maggior parte delle persone non può permettersi di ragionare a guadagno orario con skill lavorative basse o pagate poco dal mercato di riferimento.

Il musicista che é una commodity ed uguale a mille altri musicisti della zona che vogliono lavorare nel pub deve trovare il modo di alzare il suo valore di mercato e facendosi pagare di più sennò qualunque discorso di aumentare il proprio guadagno orario decade.

E' curioso però che un facchino, per esempio se vogliamo parlare di skill lavorative basse, se lo chiami vuole 20 Euro l'ora.

Credo che un musicista, per esempio, valga almeno quanto un facchino.

Link al commento
Condividi su altri siti

yurion
Il 11/5/2020 alle 17:41 , AntonW ha scritto:

E' curioso però che un facchino, per esempio se vogliamo parlare di skill lavorative basse, se lo chiami vuole 20 Euro l'ora.

Credo che un musicista, per esempio, valga almeno quanto un facchino.

chiunque cerca di aumentare il propio valore orario,poi bisogna vedere se quel prezzo tu sia disposto ad accettarlo nel caso specifico del facchino.

il facchino chiede 20 euro l'ora e tu lo mandi a quel paese e chiami un tuo amico che per fare 3 ore di lavoro invece di costarti 60 euro ti costa una cena di sushi di 30 euro.

capisco che il lavoro del musicista abbia piu valore del mero facchino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...