Vai al contenuto

Affitto vs Mutuo


fffff98

Messaggi raccomandati

Garrosh
14 minuti fa, BackDoorMan68 ha scritto:

Per gli attriti con la madre si sa sperimentalmente che la miglior cura è l'allontanamento.

verissimo, solo che finchè si parla di "mi ha messo il muso perchè non le ho detto con chi uscivo" sono più seccature che attriti veri e propri 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
Adesso, Garrosh ha scritto:

verissimo, solo che finchè si parla di "mi ha messo il muso perchè non le ho detto con chi uscivo" sono più seccature che attriti veri e propri 

Hai ragione.

Onestamente non ho metri di giudizio.

Sono cresciuto in una famiglia di matti.

Comunque possiamo mettere 2 paletti:

famiglia "normale" con tutte le sue imperfezioni oppure famiglia disfunzionale?

Nel primo caso non ho esperienza sul campo. Per cui non ti so dire.

In ogni caso allontanarsi dalla famiglia, una volta diventati adulti, dovrebbe essere la norma.

Se poi torniamo indietro nel tempo, alle famiglie di una volta che vivevano in case coloniche, posso accettare il compromesso dei "giovani al piano di sotto" e gli anziani al piano di sopra (le case coloniche le costruivano così).

In quel modo si diventava vicini di casa di mamma e papà.

Poi non è che sono un professore sull'argomento.

Ho le mie idee. Fra le quali: i giovani che restano in casa coi genitori fino ai 30 anni e più sono un disastro sociale. O meglio: sono parte di un disastro sociale.

Per non parlare dei condomìni di appartamenti di case popolari sovraffollate con spazi ristretti costruite nel dopoguerra in italia.

Roba da Universo 25.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
2 hours ago, BackDoorMan68 said:

Ma vaffanculo. Tieniti la libertà che ancora non hai assaggiato.

Quoto tutto e sottolineo questa frase.

Fai estrema attenzione a contrarre dei debiti.
Ogni debito è una catena che ti costringe ad effettuare un certo lavoro per poterlo pagare
e che ti toglie un certo grado di libertà.

Se tu rispetti la regola del tipo "se non posso pagare cash, non posso permettermelo" rimarrai sempre finanziariamente libero,
avrai la possibilità di cogliere le migliori occasioni sia lavorative che sentimentali e riuscirai a vivere una vita piena e con meno problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Skyscraper

Topic stra interessante @fffff98, ci sono state un sacco di belle risposte. Seguo volentieri perchè anch'io mi trovo in una situazione simile e presto vorrei andare a vivere da solo.
In ogni caso mi pare che tu abbia già deciso. Considerando che hai un lavoro non intaccato dal Covid e hai già future posizioni disponibili, l'affitto mi sembra la scelta più sensata.

Butto lì una riflessione. Magari adesso tendi ad "idealizzare" un po' il vivere da solo, ma potrebbero esserci tutta una serie di complicanze e costi che non consideri. Ti parlo di cose che vengono svolte dai tuoi concepite come "scontate", che inevitabilmente ti occupano tempo libero se non sei organizzato.
Ma il vantaggio del lockdown è anche questo: poter studiare e mettersi in pratica su tutto ciò che ti servirà una volta che vivrai da solo.
Poi ovviamente affrontare la situazione è un'altra cosa, ma ci siamo intesi.

 

 


 

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

A proposito di lockdown.

Permettetemi un piccolo OT.

Sto pensando di aprirci un thread.

Finché si trattava di 40ena la cosa non mi ha scosso più di tanto.

Ora che siamo in Fase 2 comincio a preoccuparmi ed essere nervoso.

Questa storia di uscire con le mascherine, che non si può andare in spiaggia, non si può fare questo e non si può fare quell'altro, senza sapere quando finirà, mi sta andando fuori di testa.

Vorrei delle CERTEZZE e delle TEMPISTICHE.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

EdivadMIR

Ciao, secondo me per una casa piccola conviene comprare, io se la mia l'avessi comprata, pagherei almeno il 30% in meno (anzi, metà di mutuo, però ho voluto includere le spese, che attualmente ho incluso nel canone).

E se in provincia di MI (dove vivo io) si trovano a cifre discrete, non oso immaginare nel Varesotto...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98
11 minutes ago, EdivadMIR said:

Ciao, secondo me per una casa piccola conviene comprare, io se la mia l'avessi comprata, pagherei almeno il 30% in meno (anzi, metà di mutuo, però ho voluto includere le spese, che attualmente ho incluso nel canone).

E se in provincia di MI (dove vivo io) si trovano a cifre discrete, non oso immaginare nel Varesotto...

Anche io vivevo in provincia di MI

Sei verso Bergamo o verso Novara?

Link al commento
Condividi su altri siti

yurion

domanda off topic su milano

ma se ti trasferisci a milano conviene vivere dentro milano o in una delle provincie vicine?
e come è la vita da pendolare per un lavoratore?

Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98
8 minutes ago, yurion said:

domanda off topic su milano

ma se ti trasferisci a milano conviene vivere dentro milano o in una delle provincie vicine?
e come è la vita da pendolare per un lavoratore?

non conviene PER UN CAZZO trasferirsi a milano.

Se devi trasferirti vai all'estero punto

cazzo fai in italia?

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Thetraveller87
Il 7/5/2020 alle 15:25 , AntonW ha scritto:

Quoto tutto e sottolineo questa frase.

Fai estrema attenzione a contrarre dei debiti.
Ogni debito è una catena che ti costringe ad effettuare un certo lavoro per poterlo pagare
e che ti toglie un certo grado di libertà.

Se tu rispetti la regola del tipo "se non posso pagare cash, non posso permettermelo" rimarrai sempre finanziariamente libero,
avrai la possibilità di cogliere le migliori occasioni sia lavorative che sentimentali e riuscirai a vivere una vita piena e con meno problemi.

Premesso che sono in linea di principio d'accordo con questa linea di pensiero (mai capito quelli che fanno il finanziamento per un cellulare o per un auto) è anche vero che "regalare" mensilmente una cospicua parte delle mie entrate al padrone di casa mi ha sempre fatto girare un po' le palle. Motivo per cui credo che il mutuo forse proprio schifo non faccia per comprarsi casa (al netto di altre formule esistenti)

Modificato da Thetraveller87
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...