Vai al contenuto

Sogni lucidi ... parliamone


vanhalen

Messaggi raccomandati

Skyscraper

Anni fa mi ero intrippato anch'io dietro il tema "sogni lucidi".
A quanto ho capito, ci sono persone geneticamente più predisposte ed altri soggetti che invece fanno molta più fatica per riuscirci.

Un esercizio propedeutico è quello di annotarsi tutti i sogni fatti durante la notte. E' importante il tempismo, quindi farlo subito appena svegli (quante volte vi è successo di svegliarvi con una figata di sogno in testa e dimenticarvelo 5 minuti dopo?). Questo dovrebbe aumentare la capacità di ricordarsi i sogni e permette di costruire una base più ferrea per un sogno lucido.

C'era anche l'esercizio dei "totem", ovvero l'associare un determinato oggetto o gesto ad una situazione strana.
Per esempio: ogni volta che durante la giornata accade qualcosa di anormale o che non ti aspetteresti, devi associare quell'esperienza ad un gesto come il guardarsi le mani o l'ora dell'orologio (esempio) e fare il gesto nel momento stesso in cui ti accade l'evento. Praticandolo per diversi giorni, ci si abitua al gesto delle mani/orologio, che dovrebbe venire automatico anche nel sogno. Questi "totem" avrebbero lo scopo di farti prendere coscienza del fatto che sei all'interno di un sogno e diventare così consapevole della tua lucidità. Infatti, nell'ambiente onirico, le leggi della fisica non valgono e la realtà appare distorta, quindi anche gesti semplici come il guardarsi le mani ti farebbe apparire 6 o più dita, mentre guardare l'orologio per leggere l'ora sarebbe impossibile perchè le lancette sarebbero fisse o addirittura in costante rotazione. Altri esempi sono gli interruttori della luce (che nel sogno non funzionano), la propria immagine in uno specchio che appare sempre distorta, etc. Praticamente sono degli agganci per la consapevolezza.

@vanhalen anch'io ho provato a svegliarmi per 5-10 minuti nel profondo della notte per poi riaddormentarmi. Da una parte funzionava, ricordavo meglio tutti i sogni che facevo. Però zero sogni lucidi, un po' frustrante.

Per un periodo ho sperimentato anche la tecnica per "induzione", che consiste nell'entrare in un sogno creandolo dalla situazione di dormiveglia.
Mi mettevo a dormire in posizione prona e mi concentravo esclusivamente sulla respirazione, evitando il più possibile di muovermi e deglutire. Poi immaginavo una proiezione del mio corpo (caratterizzata da un bagliore azzurrino) staccarsi lentamente da me verso l'alto. Percepivo bene la sensazione di non avere più un corpo (!) e mi sembrava di sprofondare nel materasso. Dopo qualche minuto iniziavo a vedere davanti a me vari colori e forme, come se il paesaggio del sogno si stesse lentamente creando. Sono arrivato al punto di creare l'ambientazione, percepivo di entrarci dentro, ero sulla costa di un'isola e vedevo il mare. Talmente era vivida la scena che mi sono emozionato, il cuore ha iniziato a battermi a mille e tutto è svanito in pochi secondi. Un piccolo risultato che però mi diede molta soddisfazione!

Ho sempre desiderato fare un sogno lucido completo perchè mi piaceva l'idea di trovare ispirazione per la musica che compongo, anche soltanto per trovare una melodia o un timbro sonoro che avrei riprodotto una volta sveglio. E' un tema che proprio mi affascina in sè. Ammetto che ora l'ho perso un po' di vista, ma se trovo qualcuno che ne parla mi piace condividere pensieri ed esperienze.

C'è anche un forum italiano dedicato all'argomento. Come qui su IS, si possono trovare i diari personali degli utenti dove raccontano le loro esperienze oniriche.
Una linea comune tra i due forum l'ho trovata: anche lì qualcuno prima o poi scopa!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @vanhalen

non ho le risposte che cerchi ma ti porto le mie esperienze ed alcune considerazioni.

non so se chiamarli sogni lucidi ma da pressoché sempre in sogno: ho il controllo delle mie azioni in prima persona, con un po di impegno sulle azioni delle altre persone, riesco facilmente a far comparire oggetti a mio piacimento e a scegliere gli ambienti in spazi aperti, estremamente difficile invece scegliere gli spazi chiusi (per esempio se devo passare da una stanza ad un'altra non riesco a scegliere l'aspetto e l'oggettistica (si dice?) della stanza successiva. 

Ovviamente questo nei sogni che ricordo.

Considerazioni random: 

Come mi accorgo di essere presente nel sogno: So di essere cosciente quando vedo qualcosa di strambo e lo riconosco come tale, il controllo viene come conseguenza del realizzare di essere in un sogno.

Scegliere cosa sognare: Come ho detto sopra posso scegliere cosa sognare una volta all'interno del sogno, per quanto riguarda lo scegliere il sogno prima di addormentarmi non riesco a comando ma ho notato che se durante il giorno sono immerso in un progetto, c'è una probabilità molto alta che mi ritrovi a ragionarci in sogno e se mi va bene la mattina ho la soluzione o spunti interessanti (esempio più chiaro: a cosa pensa un adolescente afc durante la sua giornata? Esatto, fino a 4 anni fa i miei sogni finivano in scopate... triste ma vero ahaha) 

Sempre legato a questo punto segnalo che nonricordoquantotempofa ho vissuto un "sogno a puntate" ovvero per 3 notti di fila ho vissuto un evoluzione del sogno della notte precedente

Esperienze che ti aiutano a sbloccarti: Sarò stupido io ma nei miei sogni ho sempre cazzeggiato, volare in sogno è molto figo, spesso ho realizzato cose che da sveglio e razionalmente non volevo ammettere o non vedevo.

Sì sembra tutto bello e figo fino a quando non sei negli incubi che, per quanto riesca a manovrare la scena, sempre incubo resta. Minuti interminabili in cui ti prendi a schiaffi e pizziccotti per poi svegliarti...

Alzarti, vestirti e uscire...

E poi renderti conto che sei ancora nel sogno.. Quando ti svegli per davvero hai un martello pneumatico nel petto. 

My 2 cents

Brain

 

Modificato da Brain
Link al commento
Condividi su altri siti

Riso soffiato
5 ore fa, vanhalen ha scritto:

Ho frugato un po nel forum e con mia grande sorpresa non ho trovato nulla in merito.

ho voluto inserire questo argomento nella sezione psicotecnologie proprio perché la reputo piu opportuna come classificazione.... a ogni modo veniamo a noi .

parliamo di sogni lucidi , ovvero sogni dove la persona prende il controllo della situazione e inizia a fare quello che gli pare.

Ora l'argomento io l'ho sempre sentito nominare un po qua e la , ma non mi sono mai messo a fare ricerche o documentarmi , tuttavia alcuni accenni di esperienza di questo tipo " li ho avuti " per puro caso credo , senza aver tentato minimamente o volontariamente la cosa .

La mia opinione a riguardo , considerate che è l'opinione di uno che sa poco piu di 0 , è che i sogni lucidi possono essere di aiuto in un certo senso anche per superare "limiti " propri a livello psicologico , proprio perché si è liberi di fare quello che si vuole in tal senso , quindi creare una esperienza mentale come feedback per il cervello in una deteminata circostanza.

pareri ? opinioni ? mai provato ?

he he he he he he ...... e se ti dicessi che sono tutte bufale e stupidate se ti dicono di crearlo  con l'allenamento? E se il sogno lucido ti viene a te. Lui venisse a te? E se non crei il sogno ma sei solo in un contesto onirico dove non hai il potere di stabilire la cornice ma solo cosa fare e cosa pensare? PENSACI 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maldoner

La cosa incredibile dei sogni è che quella che vivi è proprio una vera e propria realtà.

Mi è capitato di parlare in inglese durante il sogno (cioè di sforzarmi di parlare in inglese) ed effettivamente il giorno dopo avevo avuto un miglioramento nel padroneggiare la lingua (parlare la lingua straniera è tra le competenze più difficili, più di ascoltare, leggere e scrivere).ù

Altre volte durante i sogni mi sono proprio innamorato.

  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen
11 ore fa, Riso soffiato ha scritto:

he he he he he he ...... e se ti dicessi che sono tutte bufale e stupidate se ti dicono di crearlo  con l'allenamento? E se il sogno lucido ti viene a te. Lui venisse a te? E se non crei il sogno ma sei solo in un contesto onirico dove non hai il potere di stabilire la cornice ma solo cosa fare e cosa pensare? PENSACI 

no purtroppo ci sono delle prove scientifiche a riguardo

 

2 minuti fa, Maldoner ha scritto:

La cosa incredibile dei sogni è che quella che vivi è proprio una vera e propria realtà.

Mi è capitato di parlare in inglese durante il sogno (cioè di sforzarmi di parlare in inglese) ed effettivamente il giorno dopo avevo avuto un miglioramento nel padroneggiare la lingua (parlare la lingua straniera è tra le competenze più difficili, più di ascoltare, leggere e scrivere).ù

Altre volte durante i sogni mi sono proprio innamorato.

cmq ieri notte ho provato e vi racconto come è andata .

dunque premesso che io non riesco ad addormentarmi se non con degli audio rilassanti , ho una mente iperattiva , che non riesce a stare ferma, ma con gli audio ci metto circa 20 min ad addormentarmi.

faccio partire il mio solito audio ( se qualcuno lo vuole ve li linko è roba presa da youtube) , e setto la sveglia a 5 ore e 20 min . poiché 5 ore erano quelle di sonno + 20 min il tempo che impiego per addormentarmi .

mi addormento , poi suona la sveglia mi sveglio , vado in bagno a fare pipì poi rientro in branda  con l'intento di iniziare ad addormentarmi visualizzando già il sogno che avevo in testa.

avevo in testa di sognare un 3some che ho in testa da un pezzo e come si sarebbe tenuto a casa mia .

il risultato ? non è stato un sogno lucido , ma uno stato simile a quello di dormiveglia , dove per visualizzare dovevo quasi " faticare " poiché il sonno mi trascinava e i dettagli mancavano , sembrava come vedere un film a scatti saltando di diversi minuti di visione alla volta .

non so se ho reso l'idea ma mi sono risvegliato del tutto dopo 3 ore di questo stato altalenante fra sonno e dormiveglia con questa visualizzazione un po forzata che non era un vero e proprio sogno .

questo è il risultato della notte precedente , ma indagherò di più poter realizzare questa esperienza.

a voi la parola

Link al commento
Condividi su altri siti

pedroW

è un argomento che mi intriga da sempre.

c'è un forum molto fornito al riguardo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riso soffiato
Il 10/5/2020 alle 11:41 , vanhalen ha scritto:

no purtroppo ci sono delle prove scientifiche a riguardo

Se è per questo non c'è nulla di scientifico in questo.  la scienza non sa ancora cosa sono i sogni figurati i sogni lucidi. La scienza non spiega nemmeno le paralisi ipnagogioche. O meglio crede di spiegarle

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Panoramix79

Ho sentito molto parlare di veri e propri dispositivi (tipo mascherine) che indurrebbero ad avere sogni lucidi. Questi dispositivi intercetterebbero la tua fase Rem, inviandoti segnali luminosi che ti farebbero in parte "svegliare", renderti cosciente.. Avevo salvato un articolo tempo fa a riguardo, cmq credo che con una ricerca su Google la cosa si trovi rapidamente. 

Personalmente ho sempre subìto tantissimo la fascinazione dell'onirico. Il problema è che quando avverto consapevolezza nel sogno, mi scatta quel fastidiosissimo (a volte tremendo) stato di disconnessione fisico-mentale chiamato "paralisi del sonno" , cosa che porta a vivere, nel sogno stesso, sensazioni tutt'altro che piacevoli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
AleAleAle

Io studio ipnosi, diciamo che assomiglia un po' uno stato ipnotico comunque più che con i sogni lucidi ipnosi è ideale per sciogliere le paure e le credenze limitanti Ed è pure più semplice di quello che sembri

Link al commento
Condividi su altri siti

AleAleAle

Io studio ipnosi, diciamo che assomiglia un po' uno stato ipnotico comunque più che con i sogni lucidi ipnosi è ideale per sciogliere le paure e le credenze limitanti Ed è pure più semplice di quello che sembri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...