Vai al contenuto

Espatrio - Andare a vivere in un altro Paese - 4 italians who want to live better


Back Door Man

Messaggi raccomandati

Back Door Man
Inviato (modificato)
28 minuti fa, skyluke ha scritto:

Secondo me questi sono tempi in cui andare all'estero con nulla in mano non conviene, la vedo assai dura. Va bene se sei altamente specializzato nel tuo lavoro e vieni richiesto da qualche grande azienda, o va bene se hai già un tuo business che rende e ti conviene portarlo da qualche altra parte. In questi casi hai le spalle coperte e ti muovi ''con i soldi''. Ma diversamente no.

E' ovvio.

___

28 minuti fa, skyluke ha scritto:

E' fatto noto che il potere d'acquisto di una pensione italiana (soprattuto se sgravata dalle tasse come avviene oggi per le pensioni ai non residenti) sia alto in una paese come turchia e thailandia. Ma un anziano passata una certa età ha spesso problemi di salute crescenti che lo portano a dover avere assistenza h24... ce lo vedi un 80enne andare dalla sanità thailandese? io non tanto. Per cui poi sono costretti a tornare in italia per curarsi. E in italia si pagano più tasse perchè c'è uno stato che eroga questi servizi (per quanto lo si possa, a ragione, criticare).

Allora: se una persona ha bisogno di assistenza h 24 che si muove a fare? Non si muove proprio.

Ma un po' di pensionati ancora in salute potrebbero trovare interessante il Portogallo. I prezzi sono più bassi della Spagna, che a loro volta sono più bassi di quelli italiani. Servirebbe un'assicurazione sanitaria da pagare a parte. I conti non li ho fatti. Posso ipotizzare che la vita costi il 30% in meno. L'assicurazione sanitaria dipende da come la fai. In ogni caso chi fa questa scelta guadagna potere d'acquisto. Almeno un 20% che fa la differenza (1000 € diventano virtualmente 1200 € e 1500 € diventano 1800).

Chiunque viva di rendita in Italia avrebbe questo vantaggio.

___

28 minuti fa, skyluke ha scritto:

Molte persone nei paesi ''avanzati'' mettono da parte quasi nulla. Parlo di germania, belgio, olanda.... eppure prendono molto più di noi. Questo accade perchè hanno un costo della vita più elevato... in altri termini.... nemmeno da loro son tutti ricchi, ma come al solito i ricchi sono pochi. A stipendi più alti c'è anche un costo della vita più elevato.

Sono ignorante su certe cose. So solo che in Francia le sigarette costano di più però il tabacco è più buono, la carne costa di più però è più buona, e le strade per quanto ho visto sono più pulite, e la benzina ha più ottani, e l'autostrada è una favola (asfalto perfetto).

Non importa risparmiare. L'importante è vivere meglio.

Modificato da Back Door Man
Link al commento
Condividi su altri siti

skyluke
6 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

E' ovvio.

___

Allora: se una persona ha bisogno di assistenza h 24 che si muove a fare? Non si muove proprio.

Guarda ti capisco... perchè è evidente che hai la fortuna di non aver avuto fino ad ora parenti anziani a casa e quindi non capisci.

E' chiaro, fin troppo evidente.... che uno appena va in pensione se si muove dall'italia è perchè non ha problemi 😉   Il problema è quando passa i 70. Ma mi rendo conto che probabilmente non ne hai esperienza...

 

 

6 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Ma un po' di pensionati ancora in salute potrebbero trovare interessante il Portogallo. I prezzi sono più bassi della Spagna, che a loro volta sono più bassi di quelli italiani. Servirebbe un'assicurazione sanitaria da pagare a parte. I conti non li ho fatti. Posso ipotizzare che la vita costi il 30% in meno. L'assicurazione sanitaria dipende da come la fai. In ogni caso chi fa questa scelta guadagna potere d'acquisto. Almeno un 20% che fa la differenza (1000 € diventano virtualmente 1200 € e 1500 € diventano 1800).

Chiunque viva di rendita in Italia avrebbe questo vantaggio.

Appunto pensionati ''ancora in salute'' . Se parliamo del 60enne (che quindi è ancora relativamente giovane) è una cosa, se parliamo di uno di 75 anni siamo in un altro mondo.

Per il resto... se i tuoi paramentri sono le 1000.... sul serio da 1000 a 1200 cambieresti paese per trovarti solo con tutte le incognite del caso? Secondo me non è ben chiaro il rapporto costo/opportunità.

Guarda io ragionavo su gente che si prende almeno 2k di pensione in italia.... se parliamo di meno la cosa è nonsense anche dal punto di vista delle proprie finanza

 

6 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

___

Sono ignorante su certe cose. So solo che in Francia le sigarette costano di più però il tabacco è più buono, la carne costa di più però è più buona, e le strade per quanto ho visto sono più pulite, e la benzina ha più ottani, e l'autostrada è una favola (asfalto perfetto).

Non importa risparmiare. L'importante è vivere meglio.

Beh la persona a cui ho risposto mi pare che si lamentasse delle tasse... ecco se il problema sono le tasse allora di certo uno non va in francia che funziona come l'italia in termini di welfare solo che spende di più. Il livello di tasse è più o meno quello.

Posso essere d'accordo sul fatto che prima di tutto l'importante è vivere bene. Se pensi di riuscire a raggiungere quest'obbiettivo all'estero e non in italia prendo atto, io ho espresso il mio parere sulle condizioni per il si e quelle per il no.

Però se ci si sposta dev'essere per guadagnare bene, altrimenti convenienza non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
23 minuti fa, skyluke ha scritto:

Guarda ti capisco... perchè è evidente che hai la fortuna di non aver avuto fino ad ora parenti anziani a casa e quindi non capisci.

E' chiaro, fin troppo evidente.... che uno appena va in pensione se si muove dall'italia è perchè non ha problemi 😉   Il problema è quando passa i 70. Ma mi rendo conto che probabilmente non ne hai esperienza...

 

Sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome

@BlackSabo ciao, stage alla commissione europea tipo questo:

https://www.scambieuropei.info/stage-traduzione-commissione-europea/

Posso avere, a tuo giudizio, qualche utilità per poi transitare nei "Bubble eu"? O comunque avere altre possibilità di lavoro?

Se gli conosci, sai quanto è serrata la competizione?

Grazie.

 

 

p.s. sarò un laureato magistrale in ambito economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

skyluke
Il 17/8/2020 alle 22:53 , Back Door Man ha scritto:

Sbagliato.

Ahnnn ok.... se dici che è sbagliato allora sicuramente è cosi 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
1 ora fa, skyluke ha scritto:

Ahnnn ok.... se dici che è sbagliato allora sicuramente è cosi 😂

Ridi ridi. Vedrai che fa buon sangue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Aggiorno.

Ci sono dei documentari sul Tubo della TV tedesca Deutsche Welle (buona, confesso che non la conoscevo).

Ne ho visionato uno sulla povertà in USA in questi ultimi anni e mi è venuto in mente di condividerlo con voi perché ci offre elementi utili alla discussione.

Per quanto riguarda i contenuti vi anticipo che troverete persone che lavorano e dormono in auto perché lo stipendio non gli consente l'affitto di un qualche locale.

E' in lingua spagnola. La suddetta TV trasmette in GER, ENG, SPA e Arabo.

Io credo che, in quanto italiani, lo spagnolo lo capiate benissimo, tuttavia suppongo che possiate trovare lo stesso video in lingua alternativa.

Voila la vidéo:

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

BlackSabo
15 ore fa, senza nome ha scritto:

@BlackSabo ciao, stage alla commissione europea tipo questo:

https://www.scambieuropei.info/stage-traduzione-commissione-europea/

Posso avere, a tuo giudizio, qualche utilità per poi transitare nei "Bubble eu"? O comunque avere altre possibilità di lavoro?

Se gli conosci, sai quanto è serrata la competizione?

Grazie.

p.s. sarò un laureato magistrale in ambito economico.

Ne ho fatto uno simile, non alla Commissione, ma in una delle tante agenzie dell'UE che sono qui.

Vedo che la deadline per presentare la domanda è il 31 agosto, quindi prima di leggere il resto del post ti dico: FALLO SUBITO!

 

Inoltre, non limitarti ad applicare alla Commissione Europea, fallo anche per le agenzie che ti interessano tipo Comitato europeo delle regioni, Comitato economico e sociale europeo, European Data Protection Supervisor, European Ombudsman (cerca su google tutti questi, ogni sito è un po' diverso e devi trovare la sezione tirocini. Potrebbero anche avere scadenze diverse, io ti consiglio di applicare a tutti e poi scegliere quello che più ti aggrada). Ti ho messo solo quelli che sono a Bruxelles, ma ce ne sono altri in altri paesi.

Comunque, per rispondere alla tua domanda, questi tirocini hanno parecchia utilità per infilarsi nella EU bubble o in lavori simili, specialmente a Bruxelles.

Fanno parecchio curriculum, specialmente se sai 1-2 lingue (di solito, inglese e francese) oltre alla tua.

Penso che il 90% dei miei amici che sono nella EU bubble, e ora lavorano con un contratto indeterminato qui, siano passati per un tirocinio simile (anche io).

La competizione non è spietatissima, ovvio che essere usciti con 110 e lode aiuta, ma non è indispensabile. Tra l'altro il minimo requisito è una triennale, quindi la magistrale ti avvantaggia.

Se le cose non sono cambiate negli ultimi anni, prendono circa 6-700 persone per fare il tirocinio in commissione e l'età media è sui 28, ma ho visto anche gente di 34 anni venire presa senza problemi.

Inoltre, la commissione ha 30+ direttorati generali che si occupano ognuno di un ambito diverso, es.: DG Communications Networks, Content and Technology, DG Competition, DG Economic and Financial Affairs, etc.

Ora, a te non deve fottere davvero di dove finisci, anche perché il tuo CV, se accettato, sarà passato a tutti questi DG e le unità precise che ti vorranno, ti chiameranno per fare un colloquio.

Ovviamente trattandosi di un tirocinio non sarà un colloquio tecnico e/o difficile come se stessi cercando un lavoro. Ti consiglio sempre di prepararti al massimo perché mettere un piede lì dentro ti dà una bella spinta nel mondo lavorativo, specialmente a Bruxelles.

Molto dipenderà dalla specifica unità a cui ti assegneranno. Qui può accadere di tutto e dipenderà dal capo unità o da come funziona quel preciso DG.

Alcuni amici si sono trovati a lavorare come pazzi in quei 5-6 mesi, altri a lavorare un po' meno.

Magari può capitare di fare qualcosa che non ti piace davvero, ma per un semestre puoi fare qualsiasi sacrificio.

 

Per quanto riguarda il post-tirocinio, ti si aprono svariate strade.

Di solito, dei 6-700 che vengono presi, circa 150-200 riescono a rimanere a Bruxelles a fare lavori simili nella EU bubble.

Infatti verso la fine di quel tirocinio comincerai, come tutti i tuoi colleghi, a mandare CV per cercare il prossimo lavoro.

Se hai culo, dipende dal DG e dall'unità, potrebbe anche esserci la possibilità di rimanere a lavorare in quel DG come interimer.

E' una posizione un po' precaria, ma pagata almeno 2k netti.

Se non sbaglio, ti fanno lavorare per 2-3 mesi, poi per un mese non lavori. Poi di nuovo, 2-3 mesi e un mese non lavori.

Questo per almeno un anno e può essere riconfermato anche per qualche anno in più.

Fare l'interimer ti aiuta prima di tutto a capire meglio il funzionamento dall'interno della commissione e poi ti dà il tempo di preparare il concorso per fare contract agent in commissione.

Il contract agent (non mi dilungo troppo qui), se passa test e colloquio, si prende un po' più soldi e ha un contratto di 1 anno con la commissione, rinnovabile fino a 6 anni totali.

 

Fammi sapere se serve altro e fai application SUBITO.

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
2 ore fa, BlackSabo ha scritto:

Ne ho fatto uno simile, non alla Commissione, ma in una delle tante agenzie dell'UE che sono qui.

Vedo che la deadline per presentare la domanda è il 31 agosto, quindi prima di leggere il resto del post ti dico: FALLO SUBITO!

 

Inoltre, non limitarti ad applicare alla Commissione Europea, fallo anche per le agenzie che ti interessano tipo Comitato europeo delle regioni, Comitato economico e sociale europeo, European Data Protection Supervisor, European Ombudsman (cerca su google tutti questi, ogni sito è un po' diverso e devi trovare la sezione tirocini. Potrebbero anche avere scadenze diverse, io ti consiglio di applicare a tutti e poi scegliere quello che più ti aggrada). Ti ho messo solo quelli che sono a Bruxelles, ma ce ne sono altri in altri paesi.

Comunque, per rispondere alla tua domanda, questi tirocini hanno parecchia utilità per infilarsi nella EU bubble o in lavori simili, specialmente a Bruxelles.

Fanno parecchio curriculum, specialmente se sai 1-2 lingue (di solito, inglese e francese) oltre alla tua.

Penso che il 90% dei miei amici che sono nella EU bubble, e ora lavorano con un contratto indeterminato qui, siano passati per un tirocinio simile (anche io).

La competizione non è spietatissima, ovvio che essere usciti con 110 e lode aiuta, ma non è indispensabile. Tra l'altro il minimo requisito è una triennale, quindi la magistrale ti avvantaggia.

Se le cose non sono cambiate negli ultimi anni, prendono circa 6-700 persone per fare il tirocinio in commissione e l'età media è sui 28, ma ho visto anche gente di 34 anni venire presa senza problemi.

Inoltre, la commissione ha 30+ direttorati generali che si occupano ognuno di un ambito diverso, es.: DG Communications Networks, Content and Technology, DG Competition, DG Economic and Financial Affairs, etc.

Ora, a te non deve fottere davvero di dove finisci, anche perché il tuo CV, se accettato, sarà passato a tutti questi DG e le unità precise che ti vorranno, ti chiameranno per fare un colloquio.

Ovviamente trattandosi di un tirocinio non sarà un colloquio tecnico e/o difficile come se stessi cercando un lavoro. Ti consiglio sempre di prepararti al massimo perché mettere un piede lì dentro ti dà una bella spinta nel mondo lavorativo, specialmente a Bruxelles.

Molto dipenderà dalla specifica unità a cui ti assegneranno. Qui può accadere di tutto e dipenderà dal capo unità o da come funziona quel preciso DG.

Alcuni amici si sono trovati a lavorare come pazzi in quei 5-6 mesi, altri a lavorare un po' meno.

Magari può capitare di fare qualcosa che non ti piace davvero, ma per un semestre puoi fare qualsiasi sacrificio.

 

Per quanto riguarda il post-tirocinio, ti si aprono svariate strade.

Di solito, dei 6-700 che vengono presi, circa 150-200 riescono a rimanere a Bruxelles a fare lavori simili nella EU bubble.

Infatti verso la fine di quel tirocinio comincerai, come tutti i tuoi colleghi, a mandare CV per cercare il prossimo lavoro.

Se hai culo, dipende dal DG e dall'unità, potrebbe anche esserci la possibilità di rimanere a lavorare in quel DG come interimer.

E' una posizione un po' precaria, ma pagata almeno 2k netti.

Se non sbaglio, ti fanno lavorare per 2-3 mesi, poi per un mese non lavori. Poi di nuovo, 2-3 mesi e un mese non lavori.

Questo per almeno un anno e può essere riconfermato anche per qualche anno in più.

Fare l'interimer ti aiuta prima di tutto a capire meglio il funzionamento dall'interno della commissione e poi ti dà il tempo di preparare il concorso per fare contract agent in commissione.

Il contract agent (non mi dilungo troppo qui), se passa test e colloquio, si prende un po' più soldi e ha un contratto di 1 anno con la commissione, rinnovabile fino a 6 anni totali.

 

Fammi sapere se serve altro e fai application SUBITO.

Grazie mille, chiarissimo.

 

PS.purtroppo debbo aspettre, perché il tirocinio curricolare che mi vede impegnato, mi finisce a metà ottobre e dovrei laurearmi a Novembre-Dicembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

BlackSabo
4 minuti fa, senza nome ha scritto:

Grazie mille, chiarissimo.

PS.purtroppo debbo aspettre, perché il tirocinio curricolare che mi vede impegnato, mi finisce a metà ottobre e dovrei laurearmi a Novembre-Dicembre.

Non cambia nulla.

Per l'application entro il 31 agosto, il tirocinio, se ti prendono, comincia dal 1° marzo al 31 luglio 2021.

Se poi per qualche motivo sarai impegnato o non sei laureato, puoi sempre rifiutare l'offerta e riprovare il semestre dopo.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...