Vai al contenuto

l'ingegnera


Dante_S

Messaggi raccomandati

ArmandoBis
10 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Io lo lessi molti anni fa, lo trovai rivelatore, e tuttora lo ritengo valido.

Ma aggiungerei che l'innamoramento non è destinato necessariamente a diventare amore: è destinato a diventare qualcos'altro, sicuramente, perché è uno "stato nascente" straordinario e quindi transitorio, ma diventa amore solo se ci sono condizioni adeguate. Può anche semplicemente spegnersi, intiepidire, evolversi in indifferenza o persino disprezzo (questo mi pare lo dicesse anche il libro, ma dato il tempo trascorso non posso esserne certo).

 

In rari casi è anche possibile vincere alla lotteria.

Però è talmente raro da essere statisticamente irrilevante! 😄 (proprio come gli innamoramenti a vita) Quindi scientificamente insignificante.

Cioè, c'è anche qualcuno che è sopravvissuto ad una caduta dal decimo piano! Non è certo un buon motivo per prenderlo a modello...! 😄

 

IMNSHO è una differenza fondamentale, la cui ignoranza procura grandi grattacapi e sofferenze.

Chi confonde innamoramento e amore, in pratica è un ignorante in ambito sentimentale. Ancora fermo alle favolette.

Dal punto di vista pratico, niente da dire, ognuno fa le sue scelte.

Dal punto di vista epistemologico invece il tuo discorso non sta in piedi.

Non c'è alcuna ragione per cui, a priori, un fenomeno raro sia anche irrilevante e quindi non meritevole di essere studiato.

Questo ha anche riflessi pratici. Ammettiamo che gli innamoramenti che durano tutta la vita si verifichino in un caso su cento.

Si possono benissimo studiare. Se poi attraverso la ricerca di scopre che si verificano in presenza di certi requisiti, i riflessi sul piano pratico sono evidenti.

Magari uno scopre che nel suo caso specifico la percentuale di riuscita non è uno, ma trenta su cento.

In questo caso potrebbe fare scelte diverse.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dante_S

aggiornamento, invitata oggi, sua risposta:


Hey ciao, lavoro da casa dei miei in questi giorni, luglio sarà almeno per metà mese da fuori Bo!

suggerimenti? Io pensavo " bella per te, quando torni a l'invito resta valido, ciao"

Link al commento
Condividi su altri siti

Yesyna

A questo punto direi proprio che non è interessata, altrimenti ti avrebbe fatto capire che le sarebbe piaciuto incontrarti non appena possibile. Io direi di salutarla gentilmente senza rilanciare l'invito per quando torna. Comunque, magari mi sbaglio, ma non mi sembra una gran simpatia questa ragazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
13 ore fa, Yesyna ha scritto:

A questo punto direi proprio che non è interessata, altrimenti ti avrebbe fatto capire che le sarebbe piaciuto incontrarti non appena possibile. Io direi di salutarla gentilmente senza rilanciare l'invito per quando torna. Comunque, magari mi sbaglio, ma non mi sembra una gran simpatia questa ragazza.

Gliel'ho detto anch'io, ma da questo orecchio non ci sente.

Sono d'accordo, salutare educatamente e stop.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carl

Dante, quello che hai raccontato è perfettamente in linea con quello che è successo a me tante volte.

Purtroppo, quando la reazione della lei di turno al kino è fredda, o totalmente passiva, di solito (99% in realtà) manca un interesse sessuale.

Quando ci stanno, il tocco lo ricambiano eccome, anzi, spesso sono loro ad iniziarlo.

Peccato, con lei è andata male, ma non ti scoraggiare. Pensa positivo: se è stata tanto a lungo con te, ti ha inquadrato positivamente come persona.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333

vabbè ma è un incontro online....sai quante volte era capitato o che io non piacessi o che lei non piacesse a me.....se capita che ti piace una ragazza 1 volta, altre 7 o 8 non ti piace e viceversa....

 

Su è normale, non è successo proprio nulla di strano...sotto con la prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il piccolo OT (ma in questo post siamo entrati nell'argomento)

@ArmandoBis @BackDoorMan@Crescendo63 al di là di Alberoni, quali sono secondo voi testi validi sul tema di Innamoramento, Amore e Sessualità? Chiedo a voi perché mi pare di capire che siate informati sul tema

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
9 minuti fa, Brendaaa ha scritto:

Scusate il piccolo OT (ma in questo post siamo entrati nell'argomento)

@ArmandoBis @BackDoorMan@Crescendo63 al di là di Alberoni, quali sono secondo voi testi validi sul tema di Innamoramento, Amore e Sessualità? Chiedo a voi perché mi pare di capire che siate informati sul tema

- Erich Fromm, L'arte di amare

- John Welwood, Amore perfetto, relazioni imperfette. Curare la ferita del cuore.

- Adalberto Bonecchi, La via dell'amore.

Il primo, anche se scritto da uno psicoanalista, propone una visione non psicoanalitica dell'amore. Cioè si presuppone che si siano superati i propri conflitti, almeno i più grossolani.

Il secondo è di uno psicologo americano e il tema è affrontato cercando una sintesi fra psicoterapia occidentale e la pratica del buddhismo.

Il terzo è ispirato sia all'esperienza della psicoanalisi che del buddhismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
8 hours ago, Brendaaa said:

quali sono secondo voi testi validi sul tema di Innamoramento, Amore e Sessualità?

Dipende da cosa ti interessa in specifico: gli aspetti sono svariati.

Ti elenco alcuni libri che io consiglio in una bibliografia sulle relazioni:

- Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere (John Gray)
Un classico delle diversità uomo/donna, e dei conseguenti modi per capirsi e andare d'accordo.

- Ti amerò per sempre (Piero Angela)
Attaccamento e amore (Grazia Attili)
Due testi dedicati alla tematica dei meccanismi di relazione/attaccamento e alle strategie relazionali, differenziati nei due sessi.

- Sesso e amore (Francesco Alberoni)
Mette in luce i meccanismi primordiali del nostro agire, le ragioni più riposte, i fatti che preferiremmo ignorare, i desideri contraddittori, i pensieri che non vogliamo ammettere.

- Models: Attract Women Through Honesty - ("Modelli: attrarre le donne essendo autentici") di Mark Manson - In inglese
Buona introduzione, moderna e non accademica, sul tema della seduzione e delle relazioni.

 

Questi sono più particolari, interessanti per settori specifici:

- Il mio giardino segreto - Fantasie erotiche femminili (Nancy Friday)
L'autrice ha raccolto numerose testimonianze femminili, rivelando che le fantasie erotiche sono frequenti nelle donne.

- Il mal d'amore. Discorsi sull'amore e l'innamoramento (Osho)
Osho parla dell'amore su un piano sia psicologico che esistenziale e spirituale, usando spesso il linguaggio dell'aneddoto e della poesia. Non parla solo dell'amore romantico, ma dell'amore come forza fondamentale della vita ed energia che include ogni cosa.

- Marriage, a History ("Storia del matrimonio"), di Stephanie Coontz - In inglese
In epoche precedenti, e nell'arco delle varie culture e società, i modelli di relazione e matrimonio sono stati molti e variegati.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Brendaaa
Il 26/6/2020 alle 20:54 , Crescendo63 ha scritto:

Dipende da cosa ti interessa in specifico: gli aspetti sono svariati.

Ti elenco alcuni libri che io consiglio in una bibliografia sulle relazioni:

- Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere (John Gray)
Un classico delle diversità uomo/donna, e dei conseguenti modi per capirsi e andare d'accordo.

- Ti amerò per sempre (Piero Angela)
Attaccamento e amore (Grazia Attili)
Due testi dedicati alla tematica dei meccanismi di relazione/attaccamento e alle strategie relazionali, differenziati nei due sessi.

- Sesso e amore (Francesco Alberoni)
Mette in luce i meccanismi primordiali del nostro agire, le ragioni più riposte, i fatti che preferiremmo ignorare, i desideri contraddittori, i pensieri che non vogliamo ammettere.

- Models: Attract Women Through Honesty - ("Modelli: attrarre le donne essendo autentici") di Mark Manson - In inglese
Buona introduzione, moderna e non accademica, sul tema della seduzione e delle relazioni.

 

Questi sono più particolari, interessanti per settori specifici:

- Il mio giardino segreto - Fantasie erotiche femminili (Nancy Friday)
L'autrice ha raccolto numerose testimonianze femminili, rivelando che le fantasie erotiche sono frequenti nelle donne.

- Il mal d'amore. Discorsi sull'amore e l'innamoramento (Osho)
Osho parla dell'amore su un piano sia psicologico che esistenziale e spirituale, usando spesso il linguaggio dell'aneddoto e della poesia. Non parla solo dell'amore romantico, ma dell'amore come forza fondamentale della vita ed energia che include ogni cosa.

- Marriage, a History ("Storia del matrimonio"), di Stephanie Coontz - In inglese
In epoche precedenti, e nell'arco delle varie culture e società, i modelli di relazione e matrimonio sono stati molti e variegati.

@Crescendo63 @ArmandoBis scusate mi ero dimenticata di ringraziarvi.

Di questi l'unico che ho letto è "Il mio giardino segreto", adesso dò un'occhiata a tutti quelli che mi avete consigliato (e poi mi metto in ferie per leggerli 😄).

Gli aspetti mi interessano un pò tutti, in particolare però la cosa che mi interessa approfondire particolarmente sono le dinamiche del desiderio.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...