Vai al contenuto

Entrare in un social circle di qualità ?


pedroW

Messaggi raccomandati

Carnacki

Personalmente frequentare una persona solo per l'arricchimento in sè vale solo con quelli che ritengo davvero amici, e anche con loro comunque uno scambio c'è. Ma parliamo davvero di 2-3 persone nella mia vita.

Sul tema del social circle, come crearlo, come portare valore... è appunto un tema molto complesso e se vedete bene se ne parla da anni in contenuti di IS (Hurricane per fare un esempio).

Esatto non c'è la formula magica, c'è abbastanza trial and error secondo me e autoanalisi.

Ne parlo dalla posizione di chi sta ancora lavorando sulla cosa, per cui prendete pure con le pinze. Ad esempio se conosco una persona a cui piace l'arrampicata e che so avere un buon social circle, cercherò di coinvolgerla in uscite col mio gruppo di arrampicata; oppure nel lungo periodo cerco di lasciare una buona impressione alle ragazze che frequento, dimostro di saper ascoltare e dare consigli con pacatezza senza bisogno di fare l'alpha appena mi presentano un nuovo gruppo...

Concordo con @Gamebred, questo tema meriterebbe il doppio delle pagine che hanno i thread sul day game (fra l'altro, anche qui se uno proprio volesse, ci sono contenuti di IS che ne parlano per bene), se non altro per confrontare esperienze e situazioni diverse e prendere qualche spunto.

  • Mi piace! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Gamebred ha scritto:

No Alexis, non funziona così. Per gli uomini soprattutto. NESSUNO fa niente per niente. Anche quello che tu chiami "arricchimento in sè, senza ricavarci materialmente" è falso

Ti ringrazio per il tempo speso a rispondermi, ma se ogni volta metti giù il tuo pensiero come se fosse una verità assoluta faccio fatica ad avere un confronto con te. Limite (?) mio forse

4 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Boh Ale non so dove vivi te, ma da sta parte dell'Italia a nessuno frega una beata sega, fermo restando che anch'io la penso come te. In ogni caso se ci pensi anche "l'arricchire" è soddisfare un bisogno, ma in maniera meno diretta e materiale.

Sono d'accordo, a prescindere dal luogo, a molto pochi frega qualcosa. Detto questo mi piace pensare, forse sbagliando, che l''arricchirsi' vada oltre la mera soddisfazione di un bisogno. Non so se mi sono spiegata 

In ogni caso per trovarsi un social circle in cui si sta bene forse il primo passo è trovare qualcuno che si 'accorda' con te e partire da lì per allargare il giro. Concordo sul fatto che é difficile 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Gamebred
6 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

ma se ogni volta metti giù il tuo pensiero come se fosse una verità assoluta

Porto le mie esperienze e qualche nozione basilare, però oggettiva, di scienza. Nient'altro. Sono prontissimo ad ascoltare le tue esperienze, da cui magari potrò trarre insegnamenti e provare a fare qualcosa di diverso. Se hai esperienze di uomini senza particolari risorse che sono entrati in social circle di qualità, riuscendo anche a concludere con ragazze di questi social circle, sono più che disposto ad ascoltarti, anzi penso lo siamo proprio tutti.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Roose Bolton
26 minuti fa, Gamebred ha scritto:

La situazione che si pone davanti ad un uomo senza particolari risorse che si vuole far strada nei social circle è DURISSIMA. Pazienza e tentativi alla mano. La gente sta nei suoi social circle di gente che conosce dalle elementari. Non vuole estranei che non portano vantaggi. Le ragazze evitano di incrociare gli sguardi perchè non hanno voglia/hanno paura di stringere la mano e dire il proprio nome ad uno sconosciuto. Ti unfollowa su instagram se non li vedi per un po' di tempo. Per una donna è sempre diverso perchè il valore è gia scritto nei tuoi cromosomi(non sto giudicando la cosa nè dandole connotazioni negative, ma è semplicemente così).

Una donna può permettersi, e molte lo fanno sul serio, di essere amebe sociali, perchè tanto ci saranno sempre inviti, aperitivi organizzati e telefono che squilla.

Sui social circle, sul fattore qualità non ho grossi consigli da dare, io penso che è una questione di coltivarli attivamente dall'infanzia in poi, è la stessa cosa di una carriera, si costruisce nel corso di anni. Poi dipende che intendete per qualità, io per qualità intendo uno zoccolo duro di pochi selezionati su cui poter contare e stare in buoni rapporti con un grande numero di persone, avere tanti conoscenti, poi le occasioni bisogna crearsele da soli. In quel caso il punto di partenza è essere interessati agli altri. Il problema di tanta gente è che non ha nessun interesse per gli altri, è introversa e non contribuisce alle interazoni. Le persone che ho visto lamentarsi della loro scarsa vita sociale spesso commettevano, senza rendersene conto, errori molto gravi, come l'essersi isolati appena fidanzati a 20 anni, essere spariti per poi ritrovarsi single dopo i 30 e ritrovarsi in un mondo andato avanti di 10 anni senza che loro se ne rendessero conto incastrati come erano nella routine asfissiante di coppia con massimo due uscite domenicali al mese con altra coppia e stop. Altri parlano male degli altri in loro assenza, questo segnatevelo e ricordatevi che i commenti alle spalle spesso vengono riferiti, magari a distanza di mesi, ma più probabilmente nel giro di settimane. 

Cambia molto anche dai contesti, le variabili sono tantissime, le città sono diverse dalla provincia, spesso in provincia le donne vanno a mettersi con gente totalmente estranea al loro social circle per non essere asfissiate dal controllo ossessivo di gente che si conosce da secoli, ma serve comunque un " piede nella porta " per agganciare queste qua.

Imho però il problema supremo è la pigrizia sociale della persona media e la sua volontà ferrea di rimanere nella propria zona di comfort. Ah, dimenticavo netflix.

  • Mi piace! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio.97

Sinceramente non penso sia così difficile entrare in nuovi social circle e non serve nemmeno offrire la Luna per entrare in quelli di qualità. Io ne ho vari, ne riesco a trovare senza problemi, non sono il top della simpatia MA ho diversi amici stretti, rapporti consolidati da anni, viviamo tutti vite diverse quindi frequentiamo persone diverse. Non essendo questi amici dei disagiati ma persone di qualitá, non hanno problemi ad inserirmi.

Ho passato anni nei migliori tavoli delle discoteche della mia città (che non è un paesino in provincia di Siracusa) e probabilmente anche d’Italia, con bottiglie per migliaia e migliaia di euro ogni settimana, senza cacciare un €, solo tramite amicizie.

Modificato da Alessio.97
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gamebred
15 minuti fa, Alessio.97 ha scritto:

diversi amici stretti, rapporti consolidati da anni

Come li hai conosciuti, questi amici che ti offrono tavoli da migliaia di €?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio.97
2 minuti fa, Gamebred ha scritto:

Come li hai conosciuti, questi amici che ti offrono tavoli da migliaia di €?

Nel giro mi ci ha fatto entrare un parente di un amico stretto, conosciuto a scuola.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gamebred
1 minuto fa, Alessio.97 ha scritto:

Nel giro mi ci ha fatto entrare un parente di un amico stretto, conosciuto a scuola.

Questo non volermene, ma è culo....non è che scegliamo noi le persone con cui siamo imparentate e le persone che conosceremo a scuola. 

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio.97
5 minuti fa, Gamebred ha scritto:

Questo non volermene, ma è culo....non è che scegliamo noi le persone con cui siamo imparentate e le persone che conosceremo a scuola. 

Certo, è anche culo. Ma io cosa avevo da offrire al ragazzo per farmi entrare gratis e bere roba per centinaia di € ogni sera, senza far nulla? Tante volte sono andato con lui senza che ci fosse il mio amico.

Poi certo questo è un caso estremo e lo capisco, ma in generale basta avere qualche amico stretto con molte conoscenze per poter entrare in tanti social circle diversi. L’importante è mantenere alcune amicizie, io l’ho sempre fatto comportandomi sempre in modo impeccabile e raramente ho ricevuto inculate.

Sicuramente in provincia è diverso, io vivo in una grande cittá ed è più facile.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...