Vai al contenuto

Entrare in un social circle di qualità ?


pedroW

Messaggi raccomandati

Gamebred
4 minuti fa, Alessio.97 ha scritto:

Certo, è anche culo. Ma io cosa avevo da offrire al ragazzo per farmi entrare gratis e bere roba per centinaia di € ogni sera, senza far nulla? Tante volte sono andato con lui senza che ci fosse il mio amico.

Poi certo questo è un caso estremo e lo capisco, ma in generale basta avere qualche amico stretto con molte conoscenze per poter entrare in tanti social circle diversi. L’importante è mantenere alcune amicizie, io l’ho sempre fatto comportandomi sempre in modo impeccabile e raramente ho ricevuto inculate.

Sicuramente in provincia è diverso, io vivo in una grande cittá ed è più facile.

Tutto giusto, ma questo che hai descritto non è un modus operandi. E' una coincidenza della vita. I social circle in Italia si creano fino alle superiori al massimo(rientri perfettamente infatti) e se non hai avuto la fortuna di inciampare in uno di questi in età scolastica, entrare in un social circle di qualità è durissimo da adulto.

Dire "sinceramente a me non sembra difficile entrare in social circle di qualità, io a scuola ho conosciuto X che mi ha fatto uscire con il suo" è un po' come dire "fare soldi non è difficile, ho giocato un gratta e vinci e sono diventato milionario" o "fare soldi non è difficile, mio padre mi ha dato 150k da investire in un'attività e adesso guadagno bene", non so se mi spiego 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio.97
7 minuti fa, Gamebred ha scritto:

Tutto giusto, ma questo che hai descritto non è un modus operandi. E' una coincidenza della vita. I social circle in Italia si creano fino alle superiori al massimo(rientri perfettamente infatti) e se non hai avuto la fortuna di inciampare in uno di questi in età scolastica, entrare in un social circle di qualità è durissimo da adulto.

Dire "sinceramente a me non sembra difficile entrare in social circle di qualità, io a scuola ho conosciuto X che mi ha fatto uscire con il suo" è un po' come dire "fare soldi non è difficile, ho giocato un gratta e vinci e sono diventato milionario" o "fare soldi non è difficile, mio padre mi ha dato 150k da investire in un'attività e adesso guadagno bene", non so se mi spiego 😂

Certo certo, ti spieghi.

Il fatto è che ti stai concentrando solamente su quel social circle. L’ho detto, è stata anche questione di culo.

Ripeto che ne ho vari e di qualitá, sempre entrato tramite amicizie in comune, non è gente delle superiori e quello che frequento di più al momento (anche se quello che considero qualitativamente migliore è un altro), è composto da gente conosciuta, tra cui anche un calciatore professionista (che non gioca in eccellenza). Non è sempre questione di culo, è saper capire quali sono le giuste amicizie, chi è che nella vita combinerà qualcosa e non girare con mezzi disagiati che magari possono anche farti ridere ma non puoi passare le tue giornate con gente così.

Poi ti do ragione, da giovani e in una grande città è più facile, ma proprio in questo periodo sto provando ad entrare in un altro social circle, con molte donne e pochi uomini, tramite il mio migliore amico da una vita con cui ho riallacciato i rapporti da non molto. Non sempre sono coincidenze. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gino Paoli

Comunque seriamente secondo me l'unica è stare simpatici a qualcuno dei "membri" del social circle di interesse, non c'è molto altro. Io abito in provincia e non frequento abitualmente grandi città (anzi), ma nonostante il mio gruppo di amici sia decisamente affiatato (parlo di gente che conosco da minimo 10 anni fino anche 20 anni) ultimamente si è unito anche un ragazzo nostro coetaneo che nonostante fosse sostanzialmente solo (classico esempio di vita dedicata alla fidanzata) e non avesse quindi nulla da "offrire" è dannatamente simpatico e nel giro di poco tempo è diventato uno di noi.

Poi sono il primo ad essere cinico in quasi tutti gli aspetti della vita, ma in questo caso mi sembra impossibile vivere sereni circondandosi di gente che resta solo per i big money o perché ho un'amica figa.

Nel caso dell'autore del topic, immaginando che lui voglia solo trovare gente con cui fare baldoria, direi di andare a feste da solo e conoscere gente lì. Non l'ho mai fatto in prima persona ma pare sia una buona idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

ducatone

Una cosa che ho notato abbastanza spesso è che i fidanzati o fidanzate di alcuni componenti di un gruppo, spesso entrano a far parte del gruppo stesso praticamente senza fare nulla, proprio perchè sono fidanzati di 😂

Quindi magari può essere una buona tattica fidanzarsi con qualcuno che abbia già un bel gruppo e quasi automaticamente ci si troverà inclusi nel gruppo. Ovviamente bisogna anche essere un minimo piacevoli, altrimenti i vecchi componenti del gruppo non avranno granchè interesse ad integrare una persona nuova, anzi. Mi è capitato abbastanza di frequente di sentire commenti sul 'fidanzato di' che non erano molto piacevoli

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gamebred ha scritto:

No Alexis, non funziona così. Per gli uomini soprattutto. NESSUNO fa niente per niente. Anche quello che tu chiami "arricchimento in sè, senza ricavarci materialmente" è falso. Se tu hai piacere a frequentare una persona e lei ha piacere a frequentare te, vi state aiutando a vicenda a far star meglio il vostro sistema endocrino. Endorfine, ossitocina. Il tuo tempo e il suo tempo sono le valute di scambio con cui vi pagate. Ti può sembrare più nobile rispetto a pagare qualcuno, o ad avere una villa in Corsica, ma è semplicemente diverso. Non migliore.

La situazione che si pone davanti ad un uomo senza particolari risorse che si vuole far strada nei social circle è DURISSIMA. Pazienza e tentativi alla mano. La gente sta nei suoi social circle di gente che conosce dalle elementari. Non vuole estranei che non portano vantaggi. Le ragazze evitano di incrociare gli sguardi perchè non hanno voglia/hanno paura di stringere la mano e dire il proprio nome ad uno sconosciuto. Ti unfollowano su instagram se non li vedi per un po' di tempo. Per una donna è sempre diverso perchè il valore è già scritto nei tuoi cromosomi(non sto giudicando la cosa nè dandole connotazioni negative, ma è semplicemente così).

Ok sarà anche vero ma imho chi tende ad essere eccessivamente concentrato su questo aspetto del "dare avere" risulta avere di solito atteggiamenti chiusi oppure evitanti.

Chiaro anche che sarà sempre vero che arricchimento (che per me è un  valore fondamentale per decidere chi frequentare, molto più che qualsiasi altra utilità di tipo materiale di tipo logistico e di quel genere) è comunque un dare avere.

Ma le persone aperte di mente e curiose cercano i propri simili, e i social circle più di valore che frequento sono composti da gente del genere, gente con cui stai bene più che gente con cui puoi ricavare vantaggi ma con cui TI ROMPI LE PALLE.

Ora siccome io di base voglio stare bene preferisco mettere davanti le persone interessanti alle persone utili.

Ma tutta la vita è.

Per me è l'unico modo per costruire qualcosa di interessante, i vantaggi poi se arrivano bene altrimenti comunque ci si diverte.

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ducatone ha scritto:

Quindi magari può essere una buona tattica fidanzarsi con qualcuno che abbia già un bel gruppo e quasi automaticamente ci si troverà inclusi nel gruppo

E poi quando hai creato connessioni abbastanza solide con gli altri prendi la tipa e le dici "non sei tu, sono io"? 😂

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, RAWolf ha scritto:

No infatti, non c'è nessuna pillola in questo ambito come non ce n'è nessuna per altri argomenti. Però insomma mi par di capire che sia una cosa un po' random?

La cosa "hardcore" è che per trovare gente "di qualità" con cui inserirti c'è una cosa più utile di tutte le altre e su cui si può fingere poco, devi essere pure tu "di qualità".

Nel senso affine alle persone con cui vuoi entrare in relazione e interessante come persona.

Perchè non c'è niente di peggio imho che entrare in rapporti utilitaristici dove manca una base di condivisione amicale "sincera" la gente si rompe le palle e l'energia delle situazioni è bassa.

Se viene tutto in funzione di vantaggi del tipo economico/sociale.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Improve Your Skill ha scritto:

Personalmente frequentare una persona solo per l'arricchimento in sè vale solo con quelli che ritengo davvero amici, e anche con loro comunque uno scambio c'è. Ma parliamo davvero di 2-3 persone nella mia vita.

Non sono molto d'accordo, ok ci sono quei 2/3 che sono veri amici e ok.

Quelli che se li chiami arrivano alle 3 di notte a salvarti da una situazione di merda per dire.

Ma anche il resto della gente se viene selezionata in base al vantaggio alla lunga genera compagnie destina al fallimento.

Se frequenti maschi che sono dei rompiballe ma che hanno vantaggi economici da darti... ma sai che palle comunque?

Non è un lavoro è il mio cazzo di tempo libero.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Orph ha scritto:

La cosa "hardcore" è che per trovare gente "di qualità" con cui inserirti c'è una cosa più utile di tutte le altre e su cui si può fingere poco, devi essere pure tu "di qualità".

Nel senso affine alle persone con cui vuoi entrare in relazione e interessante come persona.

Perchè non c'è niente di peggio imho che entrare in rapporti utilitaristici dove manca una base di condivisione amicale "sincera" la gente si rompe le palle e l'energia delle situazioni è bassa.

Se viene tutto in funzione di vantaggi del tipo economico/sociale.

Infatti Orph, mi interessa appunto l'argomento perchè mi sono reso conto che i miei "amici" storici (i classici delle superiori) sono lontani anni luce dai miei interessi e hanno una mentalità diametralmente opposta alla mia. Per cui mi sono un po' rotto e ci esco ogni tanto se capita. Altri invece con i quali ho più affinità o convivono o abitano a 5 ore di macchina, quindi anche lì non è che posso fare chissà che.

Considera anche il classico contesto di provincia dove ci sono sempre le solite persone, i soliti posti ecc, ne consegue che sì mi piacerebbe trovare nuova gente ma non so da che cazzo di parte muovermi.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki
7 minuti fa, Orph ha scritto:

Non sono molto d'accordo, ok ci sono quei 2/3 che sono veri amici e ok.

Quelli che se li chiami arrivano alle 3 di notte a salvarti da una situazione di merda per dire.

Ma anche il resto della gente se viene selezionata in base al vantaggio alla lunga genera compagnie destina al fallimento.

Se frequenti maschi che sono dei rompiballe ma che hanno vantaggi economici da darti... ma sai che palle comunque?

Non è un lavoro è il mio cazzo di tempo libero.

Qui però stai prendendo l'estremo opposto secondo me. Non è che se uno non è mio amico amico allora è un rompiballe con cui passo il tempo come "lavoro" per avere dei vantaggi.

Il mio discorso era un po' diverso e ti faccio un esempio, magari con alcune persone sto bene se condividiamo una passione comune, mentre al di fuori di quello abbiamo poco a cui spartire. Questo le rende rompiballe? Dipende come le frequento, in quale contesto e quali aspettative mi creo. Questo è stato il caso di un ragazzo che frequento da ormai due anni, prima in un altro gruppo (che era un gruppo senza capo nè coda) ci interagivo relativamente poco fino ad essermici allontanato, poi abbiamo scoperto una passione in comune e ci frequentiamo soprattutto in quel contesto... non mi sta certo antipatico ma nemmeno lo avrei frequentato senza questo scambio di vantaggi (ovvero organizzarsi insieme per questa attività, andare ad eventi, etc)

Certamente se mi metto a frequentare qualcuno che mi sta sui coglioni solo perchè ad esempio mi invita nel suo social circle di gente che a sua volta mi sta sui coglioni, la cosa difficilmente funzionerà. Io intendevo più il frequentare persone che magari non sono estremamente affini a noi, ma che hanno quelle due cose in comune o su cui favorire uno scambio.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...