Vai al contenuto

Fine convivenza dopo due anni...mi aiutate a gestirla?


Messaggi raccomandati

principemassa
1 ora fa, Blego ha scritto:

conta che la sera alle 19 stavo per fare un investimento da centinaia di migliaia di euro per la mia vita futura e la mattina dopo alle 8 mi sono svegliato nel lettino di casa dei miei genitori di quando avevo 5 anni

Mi sono ritrovato nella tua stessa situazione...posso capire la sensazione che si provi. E pure io avevo iniziato una terapia di coppia con la mia lei (stavamo insieme da 7 anni) per la quale sembrava lanciatissima, salvo poi mollare capra e cavoli dopo solo due incontri...

Concordo in pieno sul fatto che tu abbia schivato una bella bomba...Dal tue parole emerge, con evidenza, il fatto che lei sia una persona molto insoddisfatta e che ancora non abbia trovato la giusta direzione della sua vita. Amiche, città, lavoro...sembrano tutte scuse.

La tua analisi dei fatti è molto lucida e hai pure razionalizzato correttamente il tutto, tanto da aver bene in mente come comportarti.

Alla fine questo distacco sarà una sorta di prova del 9...se lei dovesse tornare indietro - ovviamente con tutta la serietà e garanzie del caso - allora il tutto può essere valutabile come una sorta sbandata/paura di impegnarsi definitivamente e crescere, viceversa ove sparisse del tutto dai tuoi radar allora, mi ripeto, veramente tanto meglio.

Ovviamente siamo qui per qualsiasi cosa😉

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Blego
2 ore fa, principemassa ha scritto:

Mi sono ritrovato nella tua stessa situazione...posso capire la sensazione che si provi. E pure io avevo iniziato una terapia di coppia con la mia lei (stavamo insieme da 7 anni) per la quale sembrava lanciatissima, salvo poi mollare capra e cavoli dopo solo due incontri...

Concordo in pieno sul fatto che tu abbia schivato una bella bomba...Dal tue parole emerge, con evidenza, il fatto che lei sia una persona molto insoddisfatta e che ancora non abbia trovato la giusta direzione della sua vita. Amiche, città, lavoro...sembrano tutte scuse.

La tua analisi dei fatti è molto lucida e hai pure razionalizzato correttamente il tutto, tanto da aver bene in mente come comportarti.

Alla fine questo distacco sarà una sorta di prova del 9...se lei dovesse tornare indietro - ovviamente con tutta la serietà e garanzie del caso - allora il tutto può essere valutabile come una sorta sbandata/paura di impegnarsi definitivamente e crescere, viceversa ove sparisse del tutto dai tuoi radar allora, mi ripeto, veramente tanto meglio.

Ovviamente siamo qui per qualsiasi cosa😉

Ho letto la tua storia e mi pare tu ne sia uscito abbastanza bene...

Sono lucido nell'analisi...ma mi sento un vuoto dentro pazzesco...credo di aver preso il famoso Frontal Crash e solo ora mi sto accorgendo quanto faccia male. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Apollo90
32 minuti fa, Blego ha scritto:

credo di aver preso il famoso Frontal Crash e solo ora mi sto accorgendo quanto faccia male

Normalissimo, hai solo bisogno di riprendere la tua routine.

Quando si resta soli dopo un lasso di tempo che può essere soggettivamente più o meno lungo, ci si sente sperduti.
Questo perché tante piccole cose erano entrate a far parte della quotidianità e trovarsi, di punto in bianco, senza quei punti di riferimento, può far sbarellare anche la persona più centrata.

Fa male, parecchio, ma serve.
Capirai che l'investimento emotivo, ancora prima di quello economico, dev'essere largamente ponderato.
I soldi vanno e vengono, la capacità e fiducia per potersi relazionare con gli altri, invece, sono più difficili da ottenere.

  • Mi piace! 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

principemassa

Condivido parola per parola l'ultimo commento di @Apollo90!

1 ora fa, Blego ha scritto:

Ho letto la tua storia e mi pare tu ne sia uscito abbastanza bene..

Anche io ho momenti di sbandamento perché, non lo nego, la botta è stata molto forte e le prime settimane sono state parecchio difficili.

Ti spiego quello che mi aiutato, nella speranza che possa dare una mano anche a te: analizzare i suoi comportamenti nel post-rottura, sentire certi suoi discorsi privi di senso e assolutamente non corrispondenti al vero, nonché vedere una persona che, pur avendo problemi - anche palesi, si atteggi come quella infallibile. Tutte queste cose, insieme, dipingono l'immagine di una donna "pericolosa" che non può garantirmi un futuro sereno e tranquillo.

Ti invito a provare a fare un'analisi simile. Anche perché, solo dal tuo breve racconto, per me si è reso subito evidente come, anche nel tuo caso, lei non possa essere una persona cui "affidare" la propria vita, proprio perché non ti permetteva, appunto, la meritata serenità.

Poi, devo dire, c'è responsabilità sempre anche nostra, che, pur di dare e creare benessere, facciamo di tutto pur di "mediare" le situazioni. Ma in certi casi, con il tempo, ciò non porta a nulla 

Ci sono donne, non so se anche lei sia così, che ti chiedono x. Gli dai x e vogliono x+1. Dai x+1 e chiedono x+1 al quadrato...in pratica non trovano mai soddisfazione in quello che hanno....e il rapporto diventa una "corsa" a soddisfarle. Inutile perché lei alzerà sempre più l'asticella sino a diventare irraggiungibile.

Il vuoto dentro vedrai che piano piano se ne andrà...ora è tutto un insieme di cose...non solo l'aver perso la persona, ma anche tutto il contorno, fatto di abitudini "consolidate".

Ora è tutto talmente fresco che, è normale, ovvio e oserei dire giusto che sia destabilizzante la situazione.

Però già il fatto che la tua analisi ed il tuo modo di vedere siano così lucidi, credimi, è tantissimo!

Forza!!

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Blego
1 ora fa, Apollo90 ha scritto:

Capirai che l'investimento emotivo, ancora prima di quello economico, dev'essere largamente ponderato.
I soldi vanno e vengono, la capacità e fiducia per potersi relazionare con gli altri, invece, sono più difficili da ottenere.

Grazie @Apollo90. Su questo punto devo lavorare personalmente: 3 anni fa quando ci siamo messi assieme ho pensato solo a stare bene e mai un secondo mi sono chiesto se fosse la persona su cui investire. Effettivamente in questi anni sono stato molto bene ma...non era la persona su cui investire!La prossima volta due domande in più me le devo fare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Blego

 

25 minuti fa, principemassa ha scritto:

Condivido parola per parola l'ultimo commento di @Apollo90!

Anche io ho momenti di sbandamento perché, non lo nego, la botta è stata molto forte e le prime settimane sono state parecchio difficili.

Ti spiego quello che mi aiutato, nella speranza che possa dare una mano anche a te: analizzare i suoi comportamenti nel post-rottura, sentire certi suoi discorsi privi di senso e assolutamente non corrispondenti al vero, nonché vedere una persona che, pur avendo problemi - anche palesi, si atteggi come quella infallibile. Tutte queste cose, insieme, dipingono l'immagine di una donna "pericolosa" che non può garantirmi un futuro sereno e tranquillo.

Ti invito a provare a fare un'analisi simile. Anche perché, solo dal tuo breve racconto, per me si è reso subito evidente come, anche nel tuo caso, lei non possa essere una persona cui "affidare" la propria vita, proprio perché non ti permetteva, appunto, la meritata serenità.

Poi, devo dire, c'è responsabilità sempre anche nostra, che, pur di dare e creare benessere, facciamo di tutto pur di "mediare" le situazioni. Ma in certi casi, con il tempo, ciò non porta a nulla 

Ci sono donne, non so se anche lei sia così, che ti chiedono x. Gli dai x e vogliono x+1. Dai x+1 e chiedono x+1 al quadrato...in pratica non trovano mai soddisfazione in quello che hanno....e il rapporto diventa una "corsa" a soddisfarle. Inutile perché lei alzerà sempre più l'asticella sino a diventare irraggiungibile.

Il vuoto dentro vedrai che piano piano se ne andrà...ora è tutto un insieme di cose...non solo l'aver perso la persona, ma anche tutto il contorno, fatto di abitudini "consolidate".

Ora è tutto talmente fresco che, è normale, ovvio e oserei dire giusto che sia destabilizzante la situazione.

Però già il fatto che la tua analisi ed il tuo modo di vedere siano così lucidi, credimi, è tantissimo!

Forza!!

Ma guarda...per il momento nel post rottura non ha fatto nulla ovvero non si è ancora palesata. Io nemmeno e sto in un limbo: non vedo l'ora che lasci l'appartamento per trasferirsi così me ne vado da casa dei miei...

Hai ragione...devo fare autocritica anche su questo...le sono andato troppo incontro cercando di mediare e de facto lasciandole un forte potere contrattuale. Ho definito poco i confini oltre i quali si poteva spingere prediligendo un atteggiamento conciliante. Ho espresso poco e non in maniera abbastanza ferma e chiara quali fossero le mie  esigenze per paura di sollevare discussioni. Alla lunga questo atteggiamento mi ha trascinato nel baratro... 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
1 ora fa, Blego ha scritto:

Grazie @Apollo90. Su questo punto devo lavorare personalmente: 3 anni fa quando ci siamo messi assieme ho pensato solo a stare bene e mai un secondo mi sono chiesto se fosse la persona su cui investire. Effettivamente in questi anni sono stato molto bene ma...non era la persona su cui investire!La prossima volta due domande in più me le devo fare....

Non c'era molto dialogo fra voi due, sembrerebbe.

E tu stesso riconosci che non ti eri posto problemi.

Ma la città in questione, quella agognata da lei, che caratteristiche ha che non ha invece quella in cui sareste andati a vivere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Blego
9 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

Non c'era molto dialogo fra voi due, sembrerebbe.

E tu stesso riconosci che non ti eri posto problemi.

Ma la città in questione, quella agognata da lei, che caratteristiche ha che non ha invece quella in cui sareste andati a vivere?

Ma di dialogo secondo me ce ne è sempre stato. Con il dialogo comprendi i bisogni dell'altro e (nel limite del possibile) cerchi di soddisfarli. Per questo ogni volta che volesse stare con le sue amiche nell'altra città il weekend non ho mai opposto resistenza sapendo che la faceva felice. 

Non mi ero posto problemi nel senso che 3 anni fa ho vissuto il momento senza soffermarmi troppo su che tipo di investimento riporre nella persona che mi era a fianco...ma questo non significa che non fossi innamorato o che non abbia speso molte energie nel rapporto!

La città agognata è più grande (200'000 vs 100'000) ed è sul mare...in più diciamo che la comunità latino americana e la possibilità di stare con persone che hanno fatto il suo percorso è più elevata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Blego
Inviato (modificato)

Cmq ragazzi è veramente dura... questo limbo in cui mi trovo mi sta facendo andare fuori di testa.

Mi trovo a casa di mamma e papà che mi guardano con commiserazione e resto in attesa di sapere quando potrò riprendermi i miei spazi. Lavoro ancora da casa.

Non riesco a fare sport (mi piace un sacco la bici da corsa) perchè mi sento svuotato e privo di energie. Se ci salgo riesco a fare pochi km e poi il mio fisico mi dice di lasciar stare.

Mi sento in carcere...

Modificato da Blego
  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Apollo90

@Blego datti tempo, perdìo!
Quanto è passato? Una settimana? Tre?

E' fisiologico che tu non abbia voglia di fare nulla, che non trovi piacere a fare cose per te, che ti sembra un'inutile perdita di tempo, forse addirittura non trovi nemmeno soddisfazione nel lavoro perché davanti a te non vedi un obiettivo. Sbaglio?

E' NORMALE!

Un ragionevole lasso di tempo nel quale cerchi di uscire a fatica dalla fanghiglia nella quale ti sei impantantato, corrisponde ad una futura maggiore resistenza agli stress di questo tipo. Semplicemente perché ti dirai "ci sono già passato, ne sono già uscito, so come si fa".

Datti tempo (ma non troppo eh) !

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...