Vai al contenuto

Gli esami universitari NON HANNO SENSO. Che ne pensate?


MeMiceElf

Messaggi raccomandati

MF22

Uno degli insegnamenti più importanti che ho avuto da studente me lo diede il nostro prof di Ginecologia. 

"Il 90% dei pazienti che vedrete avranno una cardiopatia, il diabete o un cancro. Con 3 conoscenze, ci prenderete nel 90% dei casi. Arrivo io che faccio il ginecologo e all'esame vi chiedo i fibromi, i tumori dell'ovaio e se mi sveglio male quel giorno vi chiedo l'endometriosi così copriamo l'altro 9%. 

Poi vi si presenta una donna di 27 anni con mal di pancia, sanguinamenti strani dalla vagina e non ha più le mestruazioni. Cos'ha?"

Alza la mano un mio compagno:"Tumore dell'utero"



"Vedi, ti è andata male e le hai fatto una Tc per niente, mancava l'uno per cento: donna al sesto mese che non sapeva di esserlo"

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, MF22 ha scritto:

Vedi, ti è andata male e le hai fatto una Tc per niente, mancava l'uno per cento: donna al sesto mese che non sapeva di esserlo"

Quindi l'insegnamento sarebbe anche quello che pensate potrebbe non servirvi a niente in realtà é utile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

MF22
8 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

Quindi l'insegnamento sarebbe anche quello che pensate potrebbe non servirvi a niente in realtà é utile? 

Sì, esatto. 👍


P.s: tra l'altro su donne incinte che non sanno di esserlo si potrebbe scrivere una collana da due decine di libri 

P.p.s: o su ecografie con datazione di concepimento risalenti a periodi in cui il marito che accompagna la moglie era via per lavoro

Modificato da MF22
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, MF22 ha scritto:

Uno degli insegnamenti più importanti che ho avuto da studente me lo diede il nostro prof di Ginecologia. 

"Il 90% dei pazienti che vedrete avranno una cardiopatia, il diabete o un cancro. Con 3 conoscenze, ci prenderete nel 90% dei casi. Arrivo io che faccio il ginecologo e all'esame vi chiedo i fibromi, i tumori dell'ovaio e se mi sveglio male quel giorno vi chiedo l'endometriosi così copriamo l'altro 9%. 

Poi vi si presenta una donna di 27 anni con mal di pancia, sanguinamenti strani dalla vagina e non ha più le mestruazioni. Cos'ha?"

Alza la mano un mio compagno:"Tumore dell'utero"



"Vedi, ti è andata male e le hai fatto una Tc per niente, mancava l'uno per cento: donna al sesto mese che non sapeva di esserlo"

"Eh ma porca troia, signora!"

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gamebred

Gli esami universitari sono davvero una piaga, simbolo di quanto non funzioni il nostro sistema scolastico e di come NON aiuti nel mondo del lavoro.

Libri scritti con i piedi, esami ridicoli completamente a discrezione del professore, appelli di esame organizzati malissimo. Senza contare che un professore universitario nel suo percorso non studia né pedagogia né public speaking né NULLA del genere. Essere bravo in un campo, non significa essere bravi ad insegnare in quel campo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head
15 hours ago, Alexis2 said:

Quindi l'insegnamento sarebbe anche quello che pensate potrebbe non servirvi a niente in realtà é utile? 

Ma non è un insegnamento. ma un caso.

Può capitare di studiare latino e trovarsi a tradurre una scritta in latino (magari su un cruciverba) a distanza di 40 anni passati a non vedere neanche una singola parola in latino. Cioè, si giustificano nottate, delusioni ed energie spese solo perché in unico caso nella vita, ti sei ritrovato ad usufruire di un insegnamento che in passato fu solo un grattacapo?

Non accorpiamo il caso di un medico le quali conoscenze sono richieste per salvare vite (e quindi anche il fattore più insignificante in periodo scolastico, può rivelarsi utile) con chi magari è stato costretto a studiare "storia del balletto" (solo per la solita questione di studiare materie inutili per accumulare crediti) per poi ritrovarsi a lavorare in un'azienda di import/export.

Modificato da Doom Head
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Doom Head ha scritto:

Ma non è un insegnamento. ma un caso.

Può capitare di studiare latino e trovarsi a tradurre una scritta in latino (magari su un cruciverba) a distanza di 40 anni passati a non vedere neanche una singola parola in latino. Cioè, si giustificano nottate, delusioni ed energie spese solo perché in unico caso nella vita, ti sei ritrovato ad usufruire di un insegnamento che in passato fu solo un grattacapo?

Non accorpiamo il caso di un medico le quali conoscenze sono richieste per salvare vite (e quindi anche il fattore più insignificante in periodo scolastico, può rivelarsi utile) con chi magari è stato costretto a studiare "storia del balletto" (solo per la solita questione di studiare materie inutili per accumulare crediti) per poi ritrovarsi a lavorare in un'azienda di import/export.

Ci sono materie inutili ai fini pratici, siamo d'accordo

Ma alcune conoscenze non ti servono per mettere in pratica quello che impari, ma per insegnarti a ragionare in un certo modo, ad avere una tua visione del mondo, a confrontarti

E questo in qualche modo va a influire sulla pratica e sul lavoro 

Il sistema universitario italiano avrebbe bisogno di cambiare e migliorare ma il ragionamento alla base non é 'imparo solo quello che mi serve per lavorare, c'é anche tanto altro'

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

giannicarlo
18 ore fa, kkk4 ha scritto:

Io ho un 29 e un 30.

Il 29 ho rifatto l'orale qualche giorno dopo, per il 30 ho detto, "mi serve la lode, quindi ci vada cattiva con le domande"

Nei miei deliri di onnipotenza volevo avere la media sopra il 30 🤣

ma siete caduti troppe volte dal letto da piccoli?

  • Grazie! 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, giannicarlo ha scritto:

ma siete caduti troppe volte dal letto da piccoli?

Io boh, tutti a fare i fighi a tenere la media del 30,5

Provate voi a fare lo scritto e prendere 17 per 3 volte

Pivelli

🙃

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head
1 hour ago, Alexis2 said:

Ci sono materie inutili ai fini pratici, siamo d'accordo

Storia del balletto sì, è stata inutile.

Cioè, non ho neanche imparato la piroetta o la spaccata (per quest'ultima ci ho provato ma, dopo, hanno dovuto rimettermi a posto le palle perché mi erano finite sotto il mento), per dire.

1 hour ago, Alexis2 said:

Il sistema universitario italiano avrebbe bisogno di cambiare e migliorare ma il ragionamento alla base non é 'imparo solo quello che mi serve per lavorare, c'é anche tanto altro'

Alexis, tutto ciò che ho imparato di extra rispetto al mio lavoro, l'ho fatto quando di spontanea volontà ho aperto un libro o quando feci una ricerca senza il peso di un esame. E' questo ciò che ti sto dicendo: il sistema scolastico ti impone determinate materie; una buona percentuale sono materie messe lì perché qualcuno ha deciso che per laurearti ti servono tot crediti; quindi per laurearti devi studiare anche cose del quale non ti importa nulla. La metodologia di ragionamento si può anche impostare autonomamente prendendo coscienza dei propri mezzi intellettivi, senza il bisogno di studiare qualcosa al di fuori del tuo campo.

Poi, ti ripeto, ogni esperienza va valutata singolarmente e, non per ultimo, va presa in considerazione la professione: una persona che studia per diventare medico DEVE, perché ha la responsabilità di altre vite nelle mani, spaziare a 360° la sua conoscenza; non è questione di lavoro ma di vite che sono sotto la sua responsabilità. Il facchino deve solo imparare a suonare un citofono, perché riempirgli la testa di nozioni se il suo compito è solo quello di consegnare pacchi?

Modificato da Doom Head
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...