Vai al contenuto

Come perdere i propri averi - istruzioni per l’uso


Kaihō-sha

Messaggi raccomandati

Akira93

Non c'è un educazione finanziaria diffusa, se non risparmia piu che puoi e comprati una casa da mettere in affitto (in italia); per questo spesso molti si ritrovano con qualche spesa superflua, che pero' diventa costante nel tempo e quando ti fai i conti parliamo di un due mila euro persi nell'arco di 3 anni. 

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kaihō-sha
5 minuti fa, Akira93 ha scritto:

Non c'è un educazione finanziaria diffusa, se non risparmia piu che puoi e comprati una casa da mettere in affitto (in italia); per questo spesso molti si ritrovano con qualche spesa superflua, che pero' diventa costante nel tempo e quando ti fai i conti parliamo di un due mila euro persi nell'arco di 3 anni. 

Ti va di approfondire? Cosa consideri come spesa superflua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Akira93
3 minuti fa, Kaihō-sha ha scritto:

Ti va di approfondire? Cosa consideri come spesa superflua?

le sigarette citate da Roose sono in cima alla lista, insieme a gran parte dei prodotti che offre un bar/tabacchino. Abitando vicino a un'attività del genere ne vedo molti che vanno li ogni santo giorno e comprano qualcosa o perdono soldi in gratta e vinci, per non parlare del bingo della mia città che fattura un botto. 

Poi bisogna vedere caso per caso alcune voci, perchè andare a cena fuori/aperitivo ogni settimana oppure ogni due giorni sempre con le stesse persone senza conoscerne di nuove è un po' una perdita secondo me. Soprattutto quando poi vai negli stessi posti, e spendi per bere in cocktail 20/30 euro,  pero' la stessa voce potrebbe non essere una spesa superflua quando: si può andare in un agriturismo e provare prodotti nuovi,  oppure farne occasione per allargare giri di conoscenze.  

Ad esempio io sono contro il comprare a rate, mentre molti si fanno finanziamenti anche per il frigorifero, quindi alla fine paghi di più e per vari mesi stai con un budget ridotto. 

 

Sicuramente un problema di molti, e anche mio, è il flusso di entrate basso o in alcuni casi inesistente, quindi la non ci sta nulla da tagliare perchè stai in modalità sopravvivenza. 

  • Mi piace! 5
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Kaihō-sha
Inviato (modificato)
24 minuti fa, Akira93 ha scritto:

 Ad esempio io sono contro il comprare a rate, mentre molti si fanno finanziamenti anche per il frigorifero, quindi alla fine paghi di più e per vari mesi stai con un budget ridotto. 
 

quando tre anni fa comprai la macchina nuova trovai un’offerta che riuscii a coprire quasi per intero coi miei denari e per minima parte dando via la vecchia...puntai su un impianto gpl che mi fa risparmiare la metà della benzina che consumavo prima a parità di tragitto...vero che sulle spese grandi ho avuto supporto dalla famiglia (cosa non trascurabile) ma in generale il risparmio l’ho tracciato proprio in 3 anni

Cita

 

Sicuramente un problema di molti, e anche mio, è il flusso di entrate basso o in alcuni casi inesistente, quindi la non ci sta nulla da tagliare perchè stai in modalità sopravvivenza. 

In questi mesi ho vissuto un importante calo delle commesse..nel lockdown ho lavorato grazie a Skype e grazie al non uscire...adesso sto lentamente tornando alla normalità con spese però fisse e commesse sul territorio che si stanno riattivando a singhiozzo...paradossalmente ci ho smenato proprio bei mesi della riapertura e mi sta andando ancora di lusso

 

 

e’ stato proprio questo input a convincermi della necessità di ottimizzare ogni singola spesa

Modificato da Kaihō-sha
Ho precisato meglio una cosa :)
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel thread🔝

Personalmente credo che chi ha perso i tanti soldi che aveva è perché ha condotto una vita sopra alle proprie capacità e anche il discorso sul mantenimento dello stile di vita lo trovo un po' forzato nel senso che ci sono persone ricche che non vivono per forza nel lusso sfrenato, ma mi sa che gli americani, essendo privi di storia, si sono messi in testa di fare la storia nel proprio piccolo e quindi si arriva agli eccessi (sono fondamentalmente dei bambini)

Per quanto mi riguarda, ovviamente non sono ai livelli di Baggio o Tyson ma quel poco che ho me lo faccio amministrare e gestire dalle persone giuste, d'altronde non tutti possiamo essere bravi in tutto. Così facendo mi sono ritrovata un gruzzoletto che non mi permette di comprare una macchina (che già ho e anche se è vecchia e non alla moda mi permette comunque di fare km e andare dove voglio quando voglio e mi sembra già moltissimo) però mi permette di uscire quando voglio (cena fuori 4 volte al mese, minimo 25-30€ perché non mi piace andare nei posti economici e di scarsa qualità) e anche di fare viaggi dove mi pare (almeno un viaggio all'anno in Italia o Europa più qualche weekend lungo fuori regione)

Mi ritengo fortunata perché non ho mai dovuto rinunciare a uscite e/o viaggi per mancanza di denaro e, dal momento che la vita è una, il mio obiettivo è lavorare quel tanto per non trovarmi in condizione di dove rinunciare a queste cose. Poi va beh ci sono altre cose che io reputo essenziali come cinema e libri, soprattutto questi ultimi però con un po' di oculatezza (per es abbonamento al cinema e libri dalla biblioteca) riesco a fare tutto. Fortunatamente odio fare shopping e non ho nemmeno svaghi e hobby costosi così non spendo soldi per cose per me futili. 

Conosco anch'io persone che usano le app per tracciare le proprie spese ma è una cosa che mi dà ansia se la dovessi fare io, per me (e sottolineo per me) è molto più vantaggioso affidarsi a persone che mi amministrino il denaro che guadagno

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Roose Bolton

Molti di quelli che finiscono sul lastrico dimenticano di dire che i soldi in parte se li sono sniffati....

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaihō-sha
47 minuti fa, Edo ha scritto:

Bel thread🔝

Personalmente credo che chi ha perso i tanti soldi che aveva è perché ha condotto una vita sopra alle proprie capacità e anche il discorso sul mantenimento dello stile di vita lo trovo un po' forzato nel senso che ci sono persone ricche che non vivono per forza nel lusso sfrenato, ma mi sa che gli americani, essendo privi di storia, si sono messi in testa di fare la storia nel proprio piccolo e quindi si arriva agli eccessi (sono fondamentalmente dei bambini)

giusta osservazione..del resto ciascuno si va guidare dai propri valori ed esigenze...se uno ha quello del lusso e dell’ostentazione (che e’ un mezzo più che un valore ma può esprimere ad esempio una ricerca di validazione e importanza personale) paga per quello

47 minuti fa, Edo ha scritto:

Per quanto mi riguarda, ovviamente non sono ai livelli di Baggio o Tyson ma quel poco che ho me lo faccio amministrare e gestire dalle persone giuste, d'altronde non tutti possiamo essere bravi in tutto.
 

ottima scelta!! Anch io sono in parte aiutato sulla parte fiscale ma il più possibile soprattutto sulle spese ordinarie preferisco sia in mano mia...ma non cambia nella sostanza

47 minuti fa, Edo ha scritto:

 

 

Così facendo mi sono ritrovata un gruzzoletto che non mi permette di comprare una macchina (che già ho e anche se è vecchia e non alla moda mi permette comunque di fare km e andare dove voglio quando voglio e mi sembra già moltissimo) però mi permette di uscire quando voglio (cena fuori 4 volte al mese, minimo 25-30€ perché non mi piace andare nei posti economici e di scarsa qualità) e anche di fare viaggi dove mi pare (almeno un viaggio all'anno in Italia o Europa più qualche weekend lungo fuori regione)
 

scelte immagino basate sui tuoi Valori..credo siano i soldi meglio spesi

47 minuti fa, Edo ha scritto:

Mi ritengo fortunata perché non ho mai dovuto rinunciare a uscite e/o viaggi per mancanza di denaro e, dal momento che la vita è una, il mio obiettivo è lavorare quel tanto per non trovarmi in condizione di dove rinunciare a queste cose. Poi va beh ci sono altre cose che io reputo essenziali come cinema e libri, soprattutto questi ultimi però con un po' di oculatezza (per es abbonamento al cinema e libri dalla biblioteca) riesco a fare tutto. Fortunatamente odio fare shopping e non ho nemmeno svaghi e hobby costosi così non spendo soldi per cose per me futili. 

Conosco anch'io persone che usano le app per tracciare le proprie spese ma è una cosa che mi dà ansia se la dovessi fare io, per me (e sottolineo per me) è molto più vantaggioso affidarsi a persone che mi amministrino il denaro che guadagno

Si io ho un po’ la mania del controllo per cui sono facilitato 😂 però ripeto: “whatever works!!”

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kaihō-sha

@Edo e tutti coloro che in larga parte si affidano prevalentemente a persone terze per la gestione del proprio patrimonio (ripeto ci sta, in parte lo faccio anch’io)

 

come arrivate a scegliere queste persone? Quali caratteristiche ci convincono di più?

 

Avete pensato se dovessero mancare queste persone il da farsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Kaihō-sha ha scritto:

come arrivate a scegliere queste persone? Quali caratteristiche ci convincono di più?

innazittutto osservazione di come queste persone gestiscono il proprio denaro, se sono oculate e non spendaccione mi fido ad affidare loro il mio denaro

ovviamente, serve anche fiducia nei loro confronti, fiducia che non facciano finta di amministrare il mio denaro per poi, invece, intascarselo

in tutto ciò, nessun investimento mobiliare (titoli e quant'altro) perché voglio che i miei soldi siano sempre disponibili e non ho abbastanza soldi da sentirmi così al sicuro da impiegarne una parte per investirli in titoli (discorso di prima, non intendo rinunciare ai miei hobby e uscite per metter da parte dei soldi in una prospettiva di futuro guadagno perché oggi ci sono, del doman non v'è certezza)

per quanto riguarda le spese essenziali - casa e macchina - ce le ho e conto di averle anche in futuro, per una donna è davvero difficile finire sotto un ponte quindi non mi preoccupo di accantonare soldi per queste cose (giudicatemi pure, se sono nata femmina è solo merito di mio padre eheh)

21 minuti fa, Kaihō-sha ha scritto:

Avete pensato se dovessero mancare queste persone il da farsi?

ce ne sono altre, non avrei nessunissimo problema ad affidare la gestione di tutti i miei soldi al mio partner, lui se ne intende di finanza anche ad alti livelli; quando ho 50 euro nel portafoglio sono apposto. Poi se e quando sarò chiamata a contribuire al pagamento delle bollette e delle spese di gestione di una casa, non avrò problemi a fare anche lavori umili (impara l'arte e mettila da parte e qualche arte spendibile, per mia fortuna, ce l'ho) ma per ora mi godo la vita, che, ci tengo a ribadirlo, è una e una soltanto (lo dico spesso perché negli ultimi dieci anni sono morte troppe persone under 20 vicine a me e la cosa mi fa veramente riflettere sulle vere cose che contano)

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sedlex
17 ore fa, Gamebred ha scritto:

Tyson(❤️) era tanto fenomeno sul ring quanto disagiato nella vita reale, viene da una situazione socio-economica indescrivibile. Se hai un background del genere, senza una persona di fiducia che ti aiuti ad amministrare somme del genere, sei fottuto. Tipo il 90% di quelli che vincono grosse somme dopo tre anni ha perso tutto, ne abbiamo parlato diverse volte. 

Bobo Vieri(per prendere un altro sportivo) è intelligente quanto una pigna, eppure è riuscito a rimanere ricco. Questo perché, parole sue,  ha sempre "affidato" i soldi veri ai suoi genitori. Ha fondato un marchio di abbigliamento, fa qualche comparsata nei programmi sportivi ma se oggi vive bene è grazie alla gestione dei soldi fatti quando faceva i milioni. 

bobo vieri e la mamma amministrano una societa immobiliare

non so quanti appartamenti hanno in giro per l'italia....

Non ho capito il senso del post,se diretto a chi ha gia i soldi o chi ha una vita normale - agiato....nel secondo caso è importante investire soldi in una buona compagnia(le frequentazioni costano),amicizia che possa portarti informazioni o da cui puoi trarre un vantaggio,curare fin da giovane la tua salute perche si paga un prezzo carissimo,anche economico,successivamente - comprare per un 50 per cento roba firmata,se si hanno le possibilita, per l'altro h&m va benone(essere camaleontico e vendersi),serve tanta apparenza. Se si ha cash non fare investimenti immobiliari insensati ma rivolgersi ad un broker di fiducia(semmai esistessero),ma qui ,poi ci vuole tanta fortuna. Non fumare(dilapidi in 40 anni un patrimonio di circa 120 mila euro letteralmente in fumo),non giocare d'azzardo,non drogarti. Non perdere tempo appresso compagnie sbagliate o ragazze ma investire tempo su se stesso. Potrei dire limitare le uscite ma ho scoperto a piu di 30 anni che le uscite servono e vale la pena spendere....

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...