Vai al contenuto

Come perdere i propri averi - istruzioni per l’uso


Kaihō-sha

Messaggi raccomandati

Kaihō-sha
26 minuti fa, Serio79 ha scritto:

L'esempio è calzante

Come detto da Akira, l'italiano medio non ha la cultura finanziaria

Kaiho tu hai comprato una macchina, che è un bene a perdere, per comprare questo bene a perdere hai versato tutti i tuoi denari (gruzzoletto)

Cosa ti trovi in mano? Una macchina che ogni mese ti crea ulteriori spese e ZERO cash perchè lo hai speso per comprarti il mezzo

E se invece quel gruzzoletto lo avessi investito in un prodotto che ti avrebbe fruttato chessò anche 150euro/mese in 2-3 anni? Avresti avuto la possibilità di pagarti la macchina a rate, rate che non andavano ad intaccare le tue entrate mensili perchè quella rata mensile veniva generata dai TUOI risparmi.

Morale; dopo 2-3 anni ti trovavi la macchina pagata e ti sarebbe tornato indietro il capitale investito!

Per sapere queste cose e conoscere il tipo di prodotto da accendere tipo quello dell'esempio sopra, bisogna mettersi a studiare un bel pò prima di "giocare" o affidarsi ad un promotore finanziario INDIPENDENTE.

 

I soldi non dormono mai...quanto è vera sta cosa...

In realtà la macchina mi serve per gli spostamenti lavorativi sul territorio...e pagare la metà la benzina nel tempo mi ha fatto risparmiare abbastanza...

 

(viaggiando tanto mi ha detto bene il fattore gpl)

 

 

il discorso che fai mi suona perfetto sulla carta...ne trovo abbastanza complicata l’applicazione pratica...soprattutto se fai da te...e non solo per una questione di conoscenze...anche per una questione di capitali: dai soldi si possono fare soldi si...però se hai zero fai zero non ce ne passa 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Kaihō-sha ha scritto:

il discorso che fai mi suona perfetto sulla carta...ne trovo abbastanza complicata l’applicazione pratica...soprattutto se fai da te...e non solo per una questione di conoscenze...anche per una questione di capitali: dai soldi si possono fare soldi si...però se hai zero fai zero non ce ne passa 

Certo Kaiho ci mancherebbe, qui si parlava di come gestire il cashflow, ponendo spunti e idee.

Ora ho preso te come esempio, ma il mio intento non era puntarti il dito contro e urlare "hai sbagliato!". Era per far capire che molti, troppi, non ci pensano neppure a soluzioni "alternative", siamo abituati a mettere da parte facendo sacrifici e versare tutto il gruzzolo ottenuto con fatica per comprare il bene, trovandoci appunto con un bene che il più delle volte è in perdita (auto, casa, iphone, ecc...) e senza più un centesimo da parte.

Come invece ti ho suggerito più su, modi alternativi per arrivare a possedere quel bene ce ne sono

16 minuti fa, Kaihō-sha ha scritto:

però se hai zero fai zero non ce ne passa

Questo purtroppo è ovvio...mica siamo tutti Bobo Vieri... 🙂

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kaihō-sha
1 minuto fa, Serio79 ha scritto:

Certo Kaiho ci mancherebbe, qui si parlava di come gestire il cashflow, ponendo spunti e idee.

Ora ho preso te come esempio, ma il mio intento non era puntarti il dito contro e urlare "hai sbagliato!". Era per far capire che molti, troppi, non ci pensano neppure a soluzioni "alternative", siamo abituati a mettere da parte facendo sacrifici e versare tutto il gruzzolo ottenuto con fatica per comprare il bene, trovandoci appunto con un bene che il più delle volte è in perdita (auto, casa, iphone, ecc...) e senza più un centesimo da parte.

Come invece ti ho suggerito più su, modi alternativi per arrivare a possedere quel bene ce ne sono

Questo purtroppo è ovvio...mica siamo tutti Bobo Vieri... 🙂

 

Ti dico i tentativi che ho fatto:

 

network marketing (2015...ero giovane non ridete per favore!!) zero

 

azioni (2015): qualche dividendo che tengo ad oggi con un titolo in perdita...ho fatto operazioni di compravendita su altri titoli con spunta positiva e’ stato un bel periodo

 

ad oggi sto studiando un progetto imprenditoriale con alcuni soci di cui sto definendo i primi dettagli tecnici

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

yurion
4 ore fa, Serio79 ha scritto:

L'esempio è calzante

Come detto da Akira, l'italiano medio non ha la cultura finanziaria

Kaiho tu hai comprato una macchina, che è un bene a perdere, per comprare questo bene a perdere hai versato tutti i tuoi denari (gruzzoletto)

Cosa ti trovi in mano? Una macchina che ogni mese ti crea ulteriori spese e ZERO cash perchè lo hai speso per comprarti il mezzo

E se invece quel gruzzoletto lo avessi investito in un prodotto che ti avrebbe fruttato chessò anche 150euro/mese in 2-3 anni? Avresti avuto la possibilità di pagarti la macchina a rate, rate che non andavano ad intaccare le tue entrate mensili perchè quella rata mensile veniva generata dai TUOI risparmi.

Morale; dopo 2-3 anni ti trovavi la macchina pagata e ti sarebbe tornato indietro il capitale investito!

Per sapere queste cose e conoscere il tipo di prodotto da accendere tipo quello dell'esempio sopra, bisogna mettersi a studiare un bel pò prima di "giocare" o affidarsi ad un promotore finanziario INDIPENDENTE.

 

I soldi non dormono mai...quanto è vera sta cosa...

Questo discorso l'ho sentito spesso in altri ambiti,ma non sta in piedi nella realtà perché non ci sono prodotti/servizi che tu compri con una cifra bassa e ti danno una rendimento fisso decente e per decente intendo 150 euro al mese netti tutti i mesi senza fare un secondo lavoro.

Esempio pratico 

Vai in banca e vedi se investendo 2000 euro ti propongono qualche prodotto finanziario che ti dà 150 euro al mese netti tutti i mesi.

Modi per poter avere un'entrata costante mensile di 200-300 che richieda poche ore di gestione mensile mentre fai il lavoro dipendente 10 ore al giorno che mi venga in mente c'è solo l'affitto di un immobile di tua proprietà.

Altre non ne conosco!

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, yurion ha scritto:

Questo discorso l'ho sentito spesso in altri ambiti,ma non sta in piedi nella realtà perché non ci sono prodotti/servizi che tu compri con una cifra bassa e ti danno una rendimento fisso decente e per decente intendo 150 euro al mese netti tutti i mesi senza fare un secondo lavoro.

Esempio pratico 

Vai in banca e vedi se investendo 2000 euro ti propongono qualche prodotto finanziario che ti dà 150 euro al mese netti tutti i mesi.

Modi per poter avere un'entrata costante mensile di 200-300 che richieda poche ore di gestione mensile mentre fai il lavoro dipendente 10 ore al giorno che mi venga in mente c'è solo l'affitto di un immobile di tua proprietà.

Altre non ne conosco!

Giustamente non sta in piedi per te che “non ne conosci” come non ne conoscevo neanche io 

Ecco perché se leggi bene dicevo di affidarsi ad un promotore finanziario indipendente (indipendente, non un promotore finanziario della banca X che ti proporrà SOLO prodotti della banca X)

Per quanto riguarda le cifre

Molti sono disposti a spendere 15/20k per comprarsi un auto nuova 

Con la stessa cifra (15/20k) si riesce benissimo a fare quello che dicevo più su, ovvero investi quei soldi per avere il ritorno di una cedola mensile da 150/200 euro

Detta così sembra magia, ma lo sembra per chi non è del settore

Daltronde anche per chi si avventura di questo forum e legge dei numeri di chiusure di Zema (ad esempio) pensa che sia impossibile 

Allora si hanno due scelte: rimanere attaccati alle proprie convinzioni o cercare di riuscirci PAGANDO chi ne sa a pacchi in quel “settore” e farsi guidare

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Serio79 ha scritto:

c'è solo l'affitto di un immobile di tua proprietà.

Questa è ok

Se sei fortunato e ti ritrovi una casa di tua proprietà, allora calza

Fermo restando che ci paghi IMU e spese varie, più le tasse in quanto stipuli in contatto di affitto

Quando sento chi compra casa per poi affittarla e intanto ci paga il mutuo, più le spese di cui sopra, mi chiedo se il gioco vale la candela 

Ma ovviamente il nostro è un paese fondato sul risparmio per comprare il mattone...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Serio79 ha scritto:

ci paghi IMU

Se la casa è affittata, l'Imu è a carico dell'inquilino, che se è per lui prima casa non pagherà l'Imu

1 ora fa, Serio79 ha scritto:

Ma ovviamente il nostro è un paese fondato sul risparmio per comprare il mattone...

Da quanto vedo dalle mie parti la tendenza è investire in terreni, meno casini e la terra è sempre stata da millenni, vorrei dire, un ottimo investimento a lungo termine

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
Il 5/7/2020 alle 12:36 , Kaihō-sha ha scritto:

cosa possiamo imparare da queste storie? 

 

 

non molto in realtà. Gestire un patrimonio è 1000 volte più semplice di costruirselo. Solo per chi si arricchisce velocemente vale il contrario, tipicamente sportivi, vip...

già un imprenditore più raramente va fuori di testa perché gestire i conti è il suo mestiere.

Alla fine non ci vuole un granché a capire la differenza tra spendere 200K per un auto e spenderli per un appartamento. 

 

Però a volte... sai com'è...

in una certa fase della mia vita spendevo "un pochettino" a troie, e mi toglievo cash per il progetto che portavo avanti. Avevo bisogno di fare numero di fregne. Mi sono danneggiato ma ne è valsa la pena comunque. Avevo carenze affettive e dovevo compensare 🥺

 

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

tra l'altro, quando non sai come amministrare le tue finanze, c'è sempre un'opzione validissima: non fare nulla. Dal conto non scappano via, tranqui. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kaihō-sha
6 ore fa, leavingmyheart ha scritto:

 

 

non molto in realtà. Gestire un patrimonio è 1000 volte più semplice di costruirselo. Solo per chi si arricchisce velocemente vale il contrario, tipicamente sportivi, vip...

già un imprenditore più raramente va fuori di testa perché gestire i conti è il suo mestiere.

non lo darei così per scontato in verità..anche a livello popolare ho visto amici dilapidare interi stipendi in cazzate e imprenditori fare lo stesso (tra l altro in questo ultimo caso dovetti attendere un anno e mezzo per il saldo di 3 buste paga arretrate)

6 ore fa, leavingmyheart ha scritto:

 

in una certa fase della mia vita spendevo "un pochettino" a troie, e mi toglievo cash per il progetto che portavo avanti. Avevo bisogno di fare numero di fregne. Mi sono danneggiato ma ne è valsa la pena comunque. Avevo carenze affettive e dovevo compensare 🥺

 

Qui il discorso si farebbe più articolato e delicato...immagino sia difficile equilibrare esigenze immediate e piani a lungo termine

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...