Vai al contenuto

Adesso rifletto e STO MALE !


Messaggi raccomandati

Andreuccio
Il 8/7/2020 alle 15:31 , principemassa ha scritto:

Più che altro quando iniziamo una nuova relazione dobbiamo essere consci del fatto che sia possibile che possa finire. Come, al mondo, un miliardo di altre cose sono possibili. Confidare al 100% che andrà bene è sbagliato, perchè se poi accade di essere lasciati allora si cade in uno strapiombo di malessere.

Ciao carissimo, in risposta a quanto da te scritto, posso dirti che sono perfettamente cosciente del fatto che una relazione possa finire. Non ho mai pensato che una volta intrapresa una relazione, questa debba durare per sempre. Ho sempre pensato però che anche se una relazione termina, anche se un amore finisce ciò che non debba mai mancare, fino alla fine, è il rispetto. Nel rispetto io credo che una persona dovrebbe dirti chiaramente che tra di voi è finita, che non sta più bene, che il trovare un nuovo lavoro ha instaurato in lei altri desideri e chissà quante altre motivazioni. Cosa che come ho raccontato a voi, cari ragazzi, nel mio caso non è accaduta. La gentile signorina ha lasciato a me la palla, portandomi a scegliere di interrompere per poi beatamente godersi (senza pensiero alcuno " Tanto è stato lui materialmente a lasciarmi") il prosieguo della sua felice vita. In sintesi, i sentimenti, le storie possono terminare ma il rispetto non dovrebbe mai mancare. Questo lo scrivo anche in risposta all'amico @ArmandoBis che colgo l'occasione di ringraziare per la sua interessante risposta. 

8 ore fa, Doom Head ha scritto:

Il copione? Lo stesso: ragazza che cambia città, trova un nuovo lavoro e la prima cosa che fa fuori è il fidanzato che si è sbracciato fino al limite della decenza per lei.

Riconoscenza? Non c'è e a 23 anni

Questa ad esempio è un passaggio che reputo molto importante su cui poter discutere. Mi spiego meglio. Bisogna esaminare in maniera accurata se una ragazza possa davvero mettere da parte tutto ciò che è stato fatto per lei (Nottate in viaggio, spese, sacrifici e quant'altro) alla luce di cosa precisamente ? Alla luce di un nuovo giro di colleghi/amici? Alla luce di nuovi corteggiatori o di qualcuno che subentra nella sua vita e che gli fa capire che il sentimento per il fidanzato non è cosi forte ? Io ragazzi sono stato completamente "eliminato" dall'oggi al domani da una persona che mi chiedeva convivenza, una famiglia e addirittura un matrimonio. Non so se mi riesco a spiegare. Si tratta di un meccanismo davvero interessante da comprendere anche perché ho letto altre storie dove come dicevi tu @Doom Head il copione è pressoché identico. 

8 ore fa, Doom Head ha scritto:

Carissimo, un'altra cazzata che hai fatto (perché non è stata l'unica) è stata quella di controllare i suoi social post rottura: che ti aspettavi di trovare? Una donna in lutto? Una serie di post del tipo "Soffro..."? Nooo, stai proprio out, ovviamente l'ostentazione della sua nuova e perfetta vita. Si è levata dai coglioni te, perché mai dovrebbe essere in lutto? Anzi sorrisi, allegria, ah ci sono pure dei fighi che mettono i like, dai, andiamo a ricambiare perché Get the party started.

Consapevole di aver fatto una cazzata. Ho seguito altre discussioni e ho capito in seguito che è davvero deleterio ed inutile osservare anche solo per curiosità cosa, le gentili signorine, fanno sui loro social dopo la separazione. Qui però pongo un altro quesito, visto che più volte, anche leggendo altre discussioni si è presentata analoga situazione. Molte ragazze dopo essere state lasciate o aver lasciate, sentono il bisogno, quasi subito, di rimettersi in piazza. La prima cosa che fanno è cambiare foto profilo, iniziare a pubblicare foto carine e a farsi mettere /mettere like a chi reputano magari interessante. Ma non sentono il bisogno di osservare, come dire , un periodo di riflessione ? Perché hanno subito la smania di farsi nuovamente contattare, di flirtare, di farsi notare nuovamente quasi istantaneamente alla rottura ? Ripicca nei confronti del vecchio ? Modo per convincersi di chiudere un vecchio capitolo ? La questione è più interessante di quanto si pensi perché la mia ex non utilizzava quasi mai i social. Da quando abbiamo rotto è diventata super-social, pubblica foto e interagisce tramite like e reazioni a vari post di altri ragazzi che puntualmente ricambiano.

 

5 ore fa, Doom Head ha scritto:

Nessuna riconoscenza e, anzi, azzeramento totale del passato: come se quella persona che ti è stata accanto non fosse mai esistita. Visto, vissuto e imparata la lezione. Chi lo capisce è già un passo avanti agli altri.

Esattamente è questo a cui faccio riferimento. AZZERAMENTO TOTALE DEL PASSATO . Ma io l'ho amata davvero e non riesco a dimenticare o meglio azzerare cosi da un giorno all'altro. 

 

6 ore fa, principemassa ha scritto:

Non solo non c'è riconoscenza, ma si tramuta proprio nell'opposto. Per quello continuiamo a ripetere, a chi viene mollato, di valutare bene la situazione, perchè se dopo che ti sei fatto il culo quadro per tenere in piedi la relazione e far star bene la partner, questa ti scarica come il bidone dell'umido il giorno della raccolta differenziata, allora, da quel momento, quella persona non merita più nulla.

E aggiungo, fregandosene altamente che il ragazzo sta affrontando un periodaccio. Insomma il ragionamento che fanno è " Macchisenefrega" . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andreuccio

@principemassa @Doom Head  Strano che non siano ancora spuntate foto con il nuovo ragazzo 😄 

Beh, ad oggi comincio a dire che è meglio che le cose siano andate cosi. Certo che queste ex sono delle vere e proprie mine-vaganti quando lasciano o vengono lasciate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

principemassa
1 minuto fa, Andreuccio ha scritto:

è il rispetto. Nel rispetto io credo che una persona dovrebbe dirti chiaramente che tra di voi è finita, che non sta più bene, che il trovare un nuovo lavoro ha instaurato in lei altri desideri e chissà quante altre motivazioni.

Rispetto per l'altro significa assumersi delle responsabilità. Responsabilità=maturità. Questa ragazza, come ti è stato detto, non è considerabile matura. Ergo lei si ritiene nel giusto, la gentil donzella che si è liberata dal suo carnefice. Dunque responsabilità (anzi colpe, che è pure peggio) tutte a tuo carico e rispetto inesistente. Tu rispetteresti una persona che ritieni essere orribile? Ecco per lei è così (o, perlomeno, ora è così).

5 minuti fa, Andreuccio ha scritto:

se una ragazza possa davvero mettere da parte tutto ciò che è stato fatto per lei (Nottate in viaggio, spese, sacrifici e quant'altro) alla luce di cosa precisamente ? Alla luce di un nuovo giro di colleghi/amici? Alla luce di nuovi corteggiatori o di qualcuno che subentra nella sua vita e che gli fa capire che il sentimento per il fidanzato non è cosi forte ? Io ragazzi sono stato completamente "eliminato" dall'oggi al domani da una persona che mi chiedeva convivenza, una famiglia e addirittura un matrimonio

La risposta è sì! Io ero fidanzato da 7 anni e convivente da oltre 2, e si parlava di comprare casa, di matrimonio e per quanto riguarda i figli eravamo già nella fase del "toto-nome". Se vuoi ti aggiungo anche che 1 mese prima di lasciarmi avevamo prenotato per questa estate una super vacanza (che poi è saltata comunque per questioni Covid). Viene tutto messo da parte. La tua lei, almeno, ha avuto la "decenza" di sparire. A me è stato detto, testuali parole, che i 7 anni di vita passati insieme a me sono stati persi, che nessuno glieli ridarà. Che sono un manipolatore e che non l'accontentavo mai. Ti basti sapere che le sue amiche - sue solo di lei - che ho incontrato per caso mi hanno detto di essere rimaste sconcertate da quelle parole, che sono assurdità quelle che dice.

Di tutti i sacrifici fatti, perdonami la schiettezza, se ne puliscono letteralmente il culo. Ti mollano perchè pensano di aver trovato altrove il benessere (poi magari sarà anche così, per carità) e tutto il passato è una merda a quel punto. Le cose si livellano con il tempo. In tutte le mie esperienze mi è capitato che le mie ragazze i primi tempi parlassero malissimo del loro ultimo ex, qualificandolo come il peggior uomo possibile...poi, piano piano, con il tempo invece lo rivalutavano. Se tu hai dimostrato valore accadrà così anche per te (ma poi tanto, a un certo punto, che te ne frega di quello che pensano?) e, forse, torneranno pure a farsi sentire.

14 minuti fa, Andreuccio ha scritto:

Ma non sentono il bisogno di osservare, come dire , un periodo di riflessione ? Perché hanno subito la smania di farsi nuovamente contattare, di flirtare, di farsi notare nuovamente quasi istantaneamente alla rottura ? Ripicca nei confronti del vecchio ? Modo per convincersi di chiudere un vecchio capitolo ?

Dimentichi un presupposto importante. La riflessione la fai se ritieni che per te sia necessaria, che tu abbia qualcosa su cui pensare e comprendere il perchè la relazione precedente sia andata male e quali siano le tue responsabilità. Ragazze che lasciano e fanno così sono forse l'1%. Il resto, come ti dicevo prima, si atteggia, pur se è stata lei a lasciare, a vittima. E, visto che come avrai capito mi piace parlare con esempi, la mia ultima LTR mi ha detto, utilizzando una fantastica similitudine, che le persone possono essere come delle lettere C (quindi incomplete) o delle O (perfette e complete). Io sarei una C lei una O e quindi lei può solo aspirare ad un legame con un'altra O. Dunque tu pensi che una persona così faccia una riflessione su se stessa? Se rimane sola qualche è mese è solamente perchè sta vagliando, tra più alternative, quale le è più congeniale...

E poi, proprio per questo motivo, che si dice che quando la ex torna dopo un po' di tempo è poco appetibile: noi saremo, per forza di cose, cresciuti e maturati, mentre loro ancora saranno quelle di prima. Dunque se un rapporto 2.0 può esistere solo su diversi schemi e presupposti ciò non sarà possibile se la ex non avrà fatto, anche lei, un processo di analisi su se stessa.

E comunque, mi permetto un'altra volta, è proprio da bamboccia lanciarsi sui social se, fino ad ora, non li aveva calcolati. Cosa crede che la vita sia quella di Fb? Che chi ti mette un like abbia davvero reale interesse a te o a quello che fai? E' vita di apparenza e zero sostanza.

25 minuti fa, Andreuccio ha scritto:

Ma io l'ho amata davvero e non riesco a dimenticare o meglio azzerare cosi da un giorno all'altro. 

Eh beh ma è normale che tu non riesca ad azzerare. Aggiungo che non sarebbe nemmeno giusto verso te stesso: se hai amato una persona non devi rinnegare quel sentimento. Quello è stato ma attiene al passato. Questo devi pensare, che è passato. L'essere lasciati comporta il passaggio di alcune fasi: la negazione (non si crede che ciò stia realmente accadendo), la rabbia verso l'ex, l'apatia/tristezza (che bisogna evitare sfoci in depressione), l'accettazione e, infine, l'essere un nuovo sè.

29 minuti fa, Andreuccio ha scritto:

fregandosene altamente che il ragazzo sta affrontando un periodaccio.

Ma lo sanno anche che affronti un periodaccio. La mia ex ogni volta che mi scrive mi chiede "Ciao, come stai"? (a volte dopo averla sentita manco 24 ore prima, avendo in ballo ancora questioni legate a casa di convivenza). Quel "come stai" sai cosa cela? Cela il "eh so che non stai tanto bene, quindi ti chiedo come va così mi pulisco la coscienza, ti dimostro di non essere proprio così stronza". Ma di come stai non gliene frega nulla, perchè sono concentrate solo su loro stesse. E va bene così, lasciale fare. Tu pure devi concentrarti su di te.

Le foto con il nuovo ragazzo, a volte, spuntano dopo tempo, ma solo per paura di sentirsi additare dagli altri come una zoccola che ha lasciato avendo già un altro. 

Manca l'onestà. L'onestà di dirti che non ti amano più (quindi, in sostanza, responsabilità anche loro nel fallimento del rapporto).

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head
1 hour ago, Andreuccio said:

Questa ad esempio è un passaggio che reputo molto importante su cui poter discutere. Mi spiego meglio. Bisogna esaminare in maniera accurata se una ragazza possa davvero mettere da parte tutto ciò che è stato fatto per lei (Nottate in viaggio, spese, sacrifici e quant'altro) alla luce di cosa precisamente ? Alla luce di un nuovo giro di colleghi/amici? Alla luce di nuovi corteggiatori o di qualcuno che subentra nella sua vita e che gli fa capire che il sentimento per il fidanzato non è cosi forte ? Io ragazzi sono stato completamente "eliminato" dall'oggi al domani da una persona che mi chiedeva convivenza, una famiglia e addirittura un matrimonio. Non so se mi riesco a spiegare. Si tratta di un meccanismo davvero interessante da comprendere anche perché ho letto altre storie dove come dicevi tu @Doom Head il copione è pressoché identico. 

Lo spiegai ad un'utentessa tempo fa quando alludevo a comportamenti "da manuale".

Ovvero quei comportamenti standard uguali e spiccicati a tutte le persone in determinate situazioni.

E' un cliché il fatto che la tua LEI, dopo averti promesso una vita insieme fatta di tanto amore, dalla sera alla mattina, cambi completamente registro rimuovendo te, le sue promesse e le sue responsabilità nei tuoi confronti (dopo le nottate in viaggio, spese, sacrifici etc).

Quindi fidati se ti dico che ciò che ti è capitato è proprio "da manuale", ovvero un copione visto e rivisto quasi al dettaglio.

Un remake (scadente) di una storia vissuta da altri e che ancora continua a mietere vittime.

Un primo passo è saperlo.

Un secondo passo è riconoscerlo.

Un terzo passo è schivarlo.

Appresi questi 3 passi, le relazioni diventano esperienze dove i goal si raggiungono tramite vari step; al primo arresto, si sfancula e si ricomincia da capo.

Non è importante capire il "perché" accade (cosa vuoi concludere? Che le ragazze-donne siano tutte delle squilibrate? Che noi uomini siamo carne da macello? A che PRO porsi tale domanda senza risposta?). Accade e basta e tu devi imparare a difenderti da questi comportamenti "da manuale".

1 hour ago, Andreuccio said:

Consapevole di aver fatto una cazzata. Ho seguito altre discussioni e ho capito in seguito che è davvero deleterio ed inutile osservare anche solo per curiosità cosa, le gentili signorine, fanno sui loro social dopo la separazione. Qui però pongo un altro quesito, visto che più volte, anche leggendo altre discussioni si è presentata analoga situazione. Molte ragazze dopo essere state lasciate o aver lasciate, sentono il bisogno, quasi subito, di rimettersi in piazza. La prima cosa che fanno è cambiare foto profilo, iniziare a pubblicare foto carine e a farsi mettere /mettere like a chi reputano magari interessante. Ma non sentono il bisogno di osservare, come dire , un periodo di riflessione ? Perché hanno subito la smania di farsi nuovamente contattare, di flirtare, di farsi notare nuovamente quasi istantaneamente alla rottura ? Ripicca nei confronti del vecchio ? Modo per convincersi di chiudere un vecchio capitolo ? La questione è più interessante di quanto si pensi perché la mia ex non utilizzava quasi mai i social. Da quando abbiamo rotto è diventata super-social, pubblica foto e interagisce tramite like e reazioni a vari post di altri ragazzi che puntualmente ricambiano.

Ovviamente adesso farà tutto ciò che non faceva prima e il fatto di essere diventata "super-social" è un modo per provare a se stessa che la scelta di allontanarti è stata giusta perché lei ha alternative. Lasciamo perdere se queste alternative, magari, non valgono un mignolo della tua mano, l'importante per lei è che ci siano. Il sentirsi desiderata, il poter scegliere, sono tutte consapevolezze che servono per farla sentire una super sexy ragazza; tu in questo caso devi solo tenerti alla larga e non guardare niente di lei.

L'unica cosa che puoi fare è focalizzarti su te stesso e fare tutto ciò che può portarti benessere e, soprattutto, crescita personale.

Adesso stai apprendendo tante cose, stai facendo incetta di nozioni: scegli, leggi e soprattutto "falle tue"; in modo che questa brutta esperienza possa renderti consapevole e scaltro per il futuro.

1 hour ago, Andreuccio said:

Esattamente è questo a cui faccio riferimento. AZZERAMENTO TOTALE DEL PASSATO . Ma io l'ho amata davvero e non riesco a dimenticare o meglio azzerare cosi da un giorno all'altro. 

Ovvio che l'hai amata e se le chiedessi se anche lei abbia ricambiato la risposta è sì, un tempo ti amava anche lei. Poi hai cominciato a starci sotto, hai fatto tutto per amore, le hai dato un potere indescrivibile mettendola su un piedistallo e come qualsiasi essere infimo e ingrato che si approfitta della generosità altrui, ti ha scaricato nel momento che il suo ego è arrivato alle stelle.

Non le servivi più, all'inizio si sentiva debole e faceva affidamento su di te ma quando ha visto che tu ti facevi in 4 per lei ha pensato: "Io posso ridurre gli uomini così. Se ci sono riuscita con lui, ci riuscirò con chiunque".

Purtroppo, altra lezione da imparare: quando prendi un morto di fame e lo metti su un trono dandogli la corona e il potere, egli sarà il peggiore dei Re in quanto si dimenticherà presto di essere stato un morto di fame.

50 minutes ago, Andreuccio said:

Strano che non siano ancora spuntate foto con il nuovo ragazzo 😄 

Beh, ad oggi comincio a dire che è meglio che le cose siano andate cosi. Certo che queste ex sono delle vere e proprie mine-vaganti quando lasciano o vengono lasciate. 

Che spuntino o meno, non è più affar tuo. La "nuova" lei non è la stessa della "vecchia" lei che hai conosciuto e non deve minimamente interessarti ciò che è diventata e ciò che fa.

Per te, non deve esistere più.

Modificato da Doom Head
  • Mi piace! 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Apollo90
49 minuti fa, principemassa ha scritto:

Eh beh ma è normale che tu non riesca ad azzerare. Aggiungo che non sarebbe nemmeno giusto verso te stesso: se hai amato una persona non devi rinnegare quel sentimento. Quello è stato ma attiene al passato. Questo devi pensare, che è passato. L'essere lasciati comporta il passaggio di alcune fasi: la negazione (non si crede che ciò stia realmente accadendo), la rabbia verso l'ex, l'apatia/tristezza (che bisogna evitare sfoci in depressione), l'accettazione e, infine, l'essere un nuovo sè.

Approvo e sottoscrivo!
Il passato ci ha resi quelli che siamo, MAI rinnegare o dimenticare. Solo imparare.

7 minuti fa, Doom Head ha scritto:

Ovviamente adesso farà tutto ciò che non faceva prima e il fatto di essere diventata "super-social" è un modo per provare a se stessa che la scelta di allontanarti è stata giusta perché lei ha alternative. Lasciamo perdere se queste alternative, magari, non valgono un mignolo della tua mano, l'importante per lei è che ci siano. Il sentirsi desiderata, il poter scegliere, sono tutte consapevolezze che servono per farla sentire una super sexy ragazza; tu in questo caso devi solo tenerti alla larga e non guardare niente di lei.

Condivido appieno.

7 minuti fa, Doom Head ha scritto:

Purtroppo, altra lezione da imparare: quando prendi un morto di fame e lo metti su un trono dandogli la corona e il potere, egli sarà il peggiore dei Re in quanto si dimenticherà presto di essere stato un morto di fame.

Questa è proprio una chicca.
Possiamo trasporre questa massima un po' a tutte le situazioni della vita.
Perché, spesso, ciò che conta non è il risultato bensì il percorso.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head
2 minutes ago, Apollo90 said:

Questa è proprio una chicca.
Possiamo trasporre questa massima un po' a tutte le situazioni della vita.

Ahaha ci credi che è mia?

L'ho "partorita" adesso per rimarcare il concetto di ingratitudine.

Penso ne esistano delle varianti ma non ho mai sentito quella del "morto di fame che diventa Re", mi è venuta così mentre scrivevo.

  • Mi piace! 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Doom Head ha scritto:

Purtroppo, altra lezione da imparare: quando prendi un morto di fame e lo metti su un trono dandogli la corona e il potere, egli sarà il peggiore dei Re in quanto si dimenticherà presto di essere stato un morto di fame.

Secondo me proprio é uno di quei casi in cui puó essere il peggiore o il miglior re

Proprio perché, come dice @Apollo90 conta il percorso. Puó ricordarsi da dove viene oppure dimenticarlo in fretta

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Andreuccio

Buongiorno Signori, 

riflettendo in questi giorni ho anche elaborato un altro pensiero. Credo che la vera svolta arrivi quando si conosce un'altra ragazza che aiuti a dimenticare o meglio, a mettere da parte, il passato . In questi giorni ho iniziato ad uscire con altre ragazze, ho avuto vari appuntamenti, alcuni culminati con baci ed effusioni varie senza però arrivare al sesso.

Non so se è grazie a queste uscite o grazie al lavoro che sto facendo su me stesso, in generale, che progressivamente ho come la sensazione di star mettendo da parte la mia ex. La penso sempre meno. 

E' iniziata la mia rinascita ?! 😄  @Doom Head @principemassa

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head
6 minutes ago, Andreuccio said:

E' iniziata la mia rinascita ?! 😄

Ho sempre pensato che un uomo che soffre per amore ha una sola via per uscirne: comportarsi come la donna che ha voluto la fine di quell'amore.

Solitamente, quando la decisione viene presa a senso unico, la controparte femminile si piazza sul mercato: flirta, frequenta nuovi ambienti, nuove persone e prova nuove cose; così facendo, si rimette in sesto nel giro di uno schiocco di dita perché sotterra quella vecchia sensazione con altre nuove.

Tu hai fatto benissimo MA fai attenzione: il lavoro su te stesso e la voglia di conoscere altra gente dev'essere costante proprio per evitare ricadute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andreuccio
15 minuti fa, Doom Head ha scritto:

Ho sempre pensato che un uomo che soffre per amore ha una sola via per uscirne: comportarsi come la donna che ha voluto la fine di quell'amore.

Solitamente, quando la decisione viene presa a senso unico, la controparte femminile si piazza sul mercato: flirta, frequenta nuovi ambienti, nuove persone e prova nuove cose; così facendo, si rimette in sesto nel giro di uno schiocco di dita perché sotterra quella vecchia sensazione con altre nuove.

Tu hai fatto benissimo MA fai attenzione: il lavoro su te stesso e la voglia di conoscere altra gente dev'essere costante proprio per evitare ricadute.

Esattamente. 

Ho anche approfondito il discorso dell'età e mi sono reso conto che nel mio caso lei ha 23 anni ma che in altri casi, molto simili al mio, ci siano anche donne di 28- 29 anni che si sono comportate quasi allo stesso modo. 

Sono arrivato alla conclusione che la giovane età forse possa influenzare certi comportamenti ma certe cose accadono bene o male anche a fasce d'età superiori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...