Vai al contenuto

Investimenti per principianti


nickmane

Messaggi raccomandati

Leopold
2 ore fa, Giraluna ha scritto:

Persolamente ho compreso nel tempo che il futuro è solo, al massimo, il mese (lavorativo) successivo e non oltre. 

 

In che senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
37 minuti fa, Leopold ha scritto:

 

In che senso?

Mediamente crediamo di essere degli dei, che si prefiggono sogni non ancora fatturabili. Troppo in la, troppo vacui. Sono speranze indotte da ciò che interpretiamo di altri. Vediamo che ad altri va e va in parte anche a noi, allora perché no ... proviamoci, ad ingradirci. 

La burocrazia italiana è un manicomio. Gestito più spesso da gente non aggiornata. 

Siamo solo umani. Gli obbiettivi devono essere in linea col presente. Le risorse pure. 

Se io (generico) voglio essere il titolare, devo capire che tipo di organico voglio sotto il mio comando, come svolgere i colloqui, in che quadri inserire i dipendenti, in base alle regolamentazioni vigenti. In base alla grandezza dell azienda sentire fornitori, tecnici, piattaforme di trading e via discorrendo. 

Esistono finanziamenti, dilazioni, scadenze. E la burocrazia di cui sopra. 

Insomma, mentre c è da avviarla per forza di cose si va anche a mesi e mesi prima di farla partire, poi, una volta partita ci saranno altre tempistiche. 

Breve termine è lo spazio con cui si può agire più in asse. 

I principi base sono di assicurare sempre le risorse all azienda, ogni mese, affinché campi e di rispettare le scadenze/produzioni ecc. 

Se il cliente non paga, l ingranaggio inizia a scricchiolare. E questo può accadere in ogni momento. Perché non sei nella testa del cliente. Non vivi la sua vita.

Occorre agire per mettersi al riparo dalle bombe (clienti negligenti) come al tempo stesso saperle disinnescare/minimizzare l impatto d urto (avere un organigramma compatto e con pochi buchi/rischi/ripercussioni). 

Modificato da Giraluna
Link al commento
Condividi su altri siti

elaija111

Se sei pronto a correre un rischio molto grande, puoi aprire un conto corrente Ucraina https://it.clc.co.ua/conto-corrente-privato-ucraina/ e investire, ad esempio, nel settore immobiliare. Molti oggetti vengono costruiti nella capitale e penso che tu possa trovare proposte interessanti. O investi in qualsiasi business IT. Ci sono molte startup interessanti lì. Molti sono già entrati nel mercato internazionale e stanno ottenendo buoni profitti. Naturalmente c'è un rischio, ma c'è anche un'opportunità per guadagnare denaro. Inoltre, non dovrebbero esserci difficoltà con la registrazione di alcun servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

nickmane
Inviato (modificato)
21 ore fa, Giraluna ha scritto:

Ad oggi ti è mai mancato il pane sotto i denti o hai mai affrontato situazioni mentre avevi il frigo letteralmente vuoto? 

Ad oggi ho passato 24-25 anni a non mangiare😂

O ad utilizzare i soldi che guadagnavo (da cameriere) per pagarmi gli studi 

Pensa che in certi periodi ho vissuto con 300 euro al mese, con cui pagavo anche l'affitto

Perché me lo chiedi? 

Modificato da nickmane
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
30 minuti fa, nickmane ha scritto:

Perché me lo chiedi? 

Perché avevo notato il cambio da una risposta all altra dopo averti scritto del pane in tavola ai dipendenti. C era, nell ultima risposta, uno switch più realista. 

Un realismo che possono avere solo persone che si sono trovate in determinate condizioni. Occorreva solo fartelo uscire dato che, effettivamente, anche a me come all altro utente, inizialmente risultavi determinato al tuo obbiettivo solo per una questione di ego. 

Stavo sostanzialmente indagando l esperienza su pelle quanto fosse reale per aver maturato uno step come quello 😁

36 minuti fa, nickmane ha scritto:

con cui pagavo anche l'affitto

Ci sono affitti bassi. Al di sotto dei 200. Non so se è stato questo il tuo caso in quel periodo. Ma si, esistono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

nickmane
1 minuto fa, Giraluna ha scritto:

Perché avevo notato il cambio da una risposta all altra dopo averti scritto del pane in tavola ai dipendenti. C era, nell ultima risposta, uno switch più realista. 

Un realismo che possono avere solo persone che si sono trovate in determinate condizioni. Occorreva solo fartelo uscire dato che, effettivamente, anche a me come all altro utente, inizialmente risultavi determinato al tuo obbiettivo solo per una questione di ego. 

Stavo sostanzialmente indagando l esperienza su pelle quanto fosse reale per aver maturato uno step come quello 😁

Ci sono affitti bassi. Al di sotto dei 200. Non so se è stato questo il tuo caso in quel periodo. Ma si, esistono. 

Si figurati, io ne pagavo 180 (e stavo a svariati km dall'università e dal centro) e vivevo con gli altri 120. Avevo studiato tutto un modo per mangiare ma riuscire anche ad uscire ogni tanto 😂

No comunque non è semplicemente una questione di ego, e comprendo che effettivamente le responsabilità probabilmente sono anche più delle soddisfazioni. Ma è una strada che comunque vorrei percorrere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
1 minuto fa, nickmane ha scritto:

è una strada che comunque vorrei percorrere. 

Si. Ora anche secondo me. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333
4 ore fa, elaija111 ha scritto:

Se sei pronto a correre un rischio molto grande, puoi aprire un conto corrente Ucraina https://it.clc.co.ua/conto-corrente-privato-ucraina/ e investire, ad esempio, nel settore immobiliare. Molti oggetti vengono costruiti nella capitale e penso che tu possa trovare proposte interessanti. O investi in qualsiasi business IT. Ci sono molte startup interessanti lì. Molti sono già entrati nel mercato internazionale e stanno ottenendo buoni profitti. Naturalmente c'è un rischio, ma c'è anche un'opportunità per guadagnare denaro. Inoltre, non dovrebbero esserci difficoltà con la registrazione di alcun servizio.

 

spero che stai scherzando....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Riple

Fare l'imprenditore in Italia oggi significa abbracciare una fede, è avere una missione, che non c'entra con il fare soldi. Lo diventi per necessità o per passione.

L'Italia è un paese garantista e fortemente avverso all'iniziativa e allo sviluppo privato. Perché 1 italiano su 2 ha piacere a vivere in modo basico, e in più è invidioso di chi riesce in qualcosa, quindi la politica che ne è espressione preferisce elargire bonus, assistenza e Rdc a pioggia, oltre a dare vita a un apparato burocratico enorme e in gran parte inutile. L'assunto è viviamo tutti con poco in mediocrità infelici e convinti.

Se fai l'imprenditore in Italia sappi che avrai sulle spalle un amico invisibile che si prenderà più della metà di ciò che crei con la tua fatica e intelligenza.

In un paese messo così l'alternativa è fare gli imprenditori di se stessi, sotto traccia e godersela alla faccia dei fan di Rdc e bonus.

Nel tuo caso, se riesci a mettere via 1k al mese, da dipendente, tanto di cappello, vuol dire che prendi bene ma sei bravo a risparmiare. Sono 12k annui. Se non fai niente e li metti a rendere su uno strumento tranquillo bancario dopo 10 anni avresti circa 140k. Che comunque sono un cuscino niente male.

Ma se ti attivi e studi il mondo dei passive incomes, se investi e diversifichi il capitale in tanti pezzetti su strumenti ad alto rendimento non è improbabile farci il 20% annui e dopo 10 anni con l'interesse composto ne avresti circa 380k, in pratica potresti ritirarti dal lavoro e vivere dei tuoi investimenti.

Occhio non sto dicendo che è facile, nessun euro guadagnato è facile. 

PS: visto che non mi piace parlare di queste cose restando vaghi, ti consiglio di cominciare da alcuni strumenti su cui puntare:

Etf a distribuzione di dividendi, azioni solide di società storiche, azioni ad accumulazione di società innovative, P2P, crypto, crowfunding di startup, crowfunding immobiliare, copytrading, robo advisors (MF, oval, gimme5 etc)

Parola d'ordine: accumulazione periodica e diversificazione 

Direi che di spunti te ne ho dati.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
7 minuti fa, Riple ha scritto:

Etf a distribuzione di dividendi, azioni solide di società storiche, azioni ad accumulazione di società innovative, P2P, crypto, crowfunding di startup, crowfunding immobiliare, copytrading, robo advisors (MF, oval, gimme5 etc)

 

🙈🙈🙈🙈

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...