Vai al contenuto

Investimenti per principianti


nickmane

Messaggi raccomandati

Roose Bolton

Quando sento parlare di trading mi viene sempre da sorridere.  Soprattutto se si parla di forex.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Riple
8 minuti fa, leavingmyheart ha scritto:

 

 

Ok quindi non investi. Diversamente avresti risposto semplicemente sì. 

Bisognerebbe parlare delle cose che realmente si conoscono.

Se lo dici tu, perché dovrei contraddirti. 👍🏻😎

Se vogliamo parlare di investimenti per uno scambio costruttivo ok, se devo rispondere a provocazioni o domande fatte a casaccio, non ho tempo da perdere.

Comunque no, il mio approccio è decisamente più analitico e dipende da cosa si sta approfondendo, però sono convinto dei capisaldi di diversificazione e accumulazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
14 minuti fa, Roose Bolton ha scritto:

Quando sento parlare di trading mi viene sempre da sorridere.  Soprattutto se si parla di forex.

 

🥶

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaihō-sha
Il 6/7/2020 alle 20:06 , nickmane ha scritto:

Ciao ragazzi, 

scrivo sperando di trovare qualcuno più esperto di me sul tema. 

Negli ultimi anni ho cominciato a lavorare guadagnato delle modeste cifre, e ho iniziato a mettere da parte un gruzzolo decente (dopo aver saldato tutti i debiti di anni di povertà). 

Adesso mi trovo un pò' davanti ad un dilemma: cosa ne faccio dei soldi che guadagno? 

Mensilmente (da inizio 2020) metto da parte circa 1000 euro. Non ho un patrimonio vero e proprio, ma vorrei capire cosa poter fare di questi soldi. 

Mi spiego meglio, ho una serie di idee:

1) Risparmiare per circa un anno e mezzo/ 2 anni (in modo tale da avere una liquidità di 25-30K) per avere una base solida su cui comprare una casa 

2) Sottoscriivere una polizza di lungo termine (ad esempio 15-20 anni, se non di più) da 200-250 euro al mese (che in 15 anni mi permette di risparmiare circa 30k più eventuali interessi) 

3) Affidare una piccola somma (tra 5-10k) a investitori tipo Etoro, Moneyfarm o simili (la cui rendita credo sia vicino allo zero nei primi periodi) 

4) Trovare investimenti più "rischiosi" ma sul breve termine 

Ho una vaga idea dei concetti finanziari base e dei rischi (perché sono un secchione e leggo ogni tanto libri del genere), ma non ho assolutamente idea di quali di questi strumenti portino a qualcosa di concreto in un tempo discreto ma non troppo lungo (ad esempio preferirei qualcosa che mi dia dei frutti nei prossimi 5 anni piuttosto che nei prossimi 20). 

Ho preso un po di bibliografia da un altro topic di qualche mese fa, ma a livello di strumenti c'è qualcuno di voi che può darmi indicazioni concrete o che vuole condividere la sua esperienza? 

vi ringrazio 

Quando ho letto che metti da parte 1k ho pensato: “me cojoni”!!!!

 

 

sul serio e’ tantissimo!! 
 

 

neanche quando abitavo con i miei avevo questo risparmio, per cui immagino sia un lavoro abbastanza ben remunerato e che le tue spese siano più che assennate

 

 

e questo e’ bene a mio giudizio perché e’ facile che non li andrai a sputtanare in modo allegro..

 

 

il rischio che chiunque di noi piccoli risparmiatori bastardi corre e’ quello di inscimmiarsi per l’affare del momento...li rischiamo davvero grosso perché per come la vedo io...se non dedichi la tua intera VITA a una cosa..difficilmente ottieni risultati mirabili

 

 

lo stesso vale per il mondo del business: a titolo personale sto portando avanti con alcuni soci un progetto inerente il mio campo di lavoro...non ti dico quale perché tanto sono cose nostre 😂 e in ogni caso non ti appassionerebbe perché e’ una cosa molto specifica che prima di andare a Roi dovrai mangiare più merda della media..sempre che ci siano le condizioni perché vada in porto..non e’ ancora giudicato ok...

 

il succo e’: prima di scegliere una modalità di affari...pensa a chi sei e a ciò che vuoi veramente...a cosa ti serve...e cosa invece no...già questo non ti fa abboccare al 99% delle cazzate vendute al popolino come oro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riple

Attualmente non punterei nulla su un unico immobile. Il rischio è di bloccare troppo capitale su un unico asset con un ROI praticamente nelle mani dell'inquilino. La previsione sull' immobiliare italiano nel lungo termine per me è negativa tra demografia e ridimensionamento economico.

Ovviamente ci sono le eccezioni che tirano ancora (lusso, centri cittadini top, residenze nelle sedi universitarie) ma servono ben altre cifre per investire in queste eccellenze.

Però ci sono i fondi, gli ETF, il crowfunding e i Reit, per investire e diversificare qualcosa anche sull'immobiliare.

Modificato da Riple
Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold
14 ore fa, gort ha scritto:

Le conosco le tasse e le mie conclusioni sono basate proprio sulla loro conoscenza.

Una corretta scelta di città, quartiere, canone concordato sì/no e cedolare secca portano alle percentuali di cui parlo.

Quello che non ho contemplato sono le spese sul lungo termine, cosa che mi è impossibile da stimare.

Non sto difendendo questa o quella teoria, ero solo curioso di sapere perché non va.

In realtà ti ho linkato un articolo che parte da un'analisi del Sole24ore dove si tiene conto di tutte le spese (anche spese di lungo termine come sfitto, spese straordinarie etc) e mostra come una casa affittata in renda tra il 2% ed il 3% netto (picco 2.8% a Milano semicentro).

Tu invece parli di 5-8% ma non hai ancora esposto nessuna analisi.

Insomma, sovrastimi di 2-3 volte le valutazioni di una rivista seria: che calcoli hai fatto?

 

https://renditepassive.net/comprare-case-affittarle-airbnb/

Modificato da Leopold
Link al commento
Condividi su altri siti

gort
2 ore fa, Leopold ha scritto:

Insomma, sovrastimi di 2-3 volte le valutazioni di una rivista seria: che calcoli hai fatto?

Come detto prima, non ho tenuto conto di sfitto, spese straordinarie, etc. Molto probabilmente si scende alle percentuali da te postate, tenendone conto.

Entrate_nette/capitale_investito nell'immobile (finché è affittato e non subentrano spese straordinarie importanti) supera il 5%.

Serve un immobile con 3 o 4 stanze da affittare a studenti.

Più facile al centro-sud.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Arca24

Ciao, 

se hai ancora bisogno di info o consigli in questo settore ti posso aiutare molto volentieri. 
lo faccio di mestiere. Se hai bisogno di consigli scrivi pure. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esselunga
Il 21/10/2020 alle 20:44 , Arca24 ha scritto:

Ciao, 

se hai ancora bisogno di info o consigli in questo settore ti posso aiutare molto volentieri. 
lo faccio di mestiere. Se hai bisogno di consigli scrivi pure. 

potresti fornirci i tuoi consigli in merito visto che lo fai di mestiere...Con 30 k per la casa la vedo molto dura

Link al commento
Condividi su altri siti

Arca24
13 minuti fa, Esselunga ha scritto:

potresti fornirci i tuoi consigli in merito visto che lo fai di mestiere...Con 30 k per la casa la vedo molto dura

Non ho letto tutto. 
 

 

Il 24/8/2020 alle 20:14 , Kaihō-sha ha scritto:

1) Risparmiare per circa un anno e mezzo/ 2 anni (in modo tale da avere una liquidità di 25-30K) per avere una base solida su cui comprare una casa 

2) Sottoscriivere una polizza di lungo termine (ad esempio 15-20 anni, se non di più) da 200-250 euro al mese (che in 15 anni mi permette di risparmiare circa 30k più eventuali interessi) 

3) Affidare una piccola somma (tra 5-10k) a investitori tipo Etoro, Moneyfarm o simili (la cui rendita credo sia vicino allo zero nei primi periodi) 

4) Trovare investimenti più "rischiosi" ma sul breve termine 

In riferimento a questo però alcune così si possono dire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...