Vai al contenuto

(Ennesima) estate da solo


montag

Messaggi raccomandati

montag

Ho 21 anni e sono senza amici. Non capisco perché. Tanto simpatico, intelligente, brillante (tutto a detta degli altri), e poi sto qui a scrivere su sto sito un venerdì sera di luglio. E' brutto da dire, ma fossi stato il classico ragazzino che ha passato l'adolescenza a essere bullizzato, potrei capire un po' di più la mia condizione. Ma io mi sono sempre integrato bene a scuola. Mi sono anche sempre ritagliato il ruolo del "buffone". Sono bravo a parlare in pubblico. Sì, sono sicuramente un po' timido nelle prime fasi della conoscenza. Non sono riuscito a stringere grandi rapporti all'università. Ma ci si è messo in mezzo anche un lockdown. E' come se non riuscissi a diventare mai davvero "amico" di qualcuno, come se ci fosse sempre una (piccola) lontananza. Per carità, qualche amico con cui passare una serata a parlare di film sudcoreani ce l'avrei pure. Ma io vorrei anche potermi bere una birra in compagnia e godermi la vita, fare cazzate. Io so di essere fieramente coglione, e invece c'ho st'aura da professorino del cazzo. Ho paura di passare l'ennesima estate da solo. Avrei pure a disposizione una casa al mare con un po' di posti letto, ma non ho nessuno da invitare. Se chi passa di qua fosse disposto a darmi consigli, sberle, sputi in faccia, è il benvenuto. Basta che mi aiuti.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio.97
1 ora fa, montag ha scritto:

Ho 21 anni e sono senza amici. Non capisco perché. Tanto simpatico, intelligente, brillante (tutto a detta degli altri), e poi sto qui a scrivere su sto sito un venerdì sera di luglio. E' brutto da dire, ma fossi stato il classico ragazzino che ha passato l'adolescenza a essere bullizzato, potrei capire un po' di più la mia condizione. Ma io mi sono sempre integrato bene a scuola. Mi sono anche sempre ritagliato il ruolo del "buffone". Sono bravo a parlare in pubblico. Sì, sono sicuramente un po' timido nelle prime fasi della conoscenza. Non sono riuscito a stringere grandi rapporti all'università. Ma ci si è messo in mezzo anche un lockdown. E' come se non riuscissi a diventare mai davvero "amico" di qualcuno, come se ci fosse sempre una (piccola) lontananza. Per carità, qualche amico con cui passare una serata a parlare di film sudcoreani ce l'avrei pure. Ma io vorrei anche potermi bere una birra in compagnia e godermi la vita, fare cazzate. Io so di essere fieramente coglione, e invece c'ho st'aura da professorino del cazzo. Ho paura di passare l'ennesima estate da solo. Avrei pure a disposizione una casa al mare con un po' di posti letto, ma non ho nessuno da invitare. Se chi passa di qua fosse disposto a darmi consigli, sberle, sputi in faccia, è il benvenuto. Basta che mi aiuti.

Secondo me puó essere che (eliminata la parte della tua descrizione, che vuol dire tutto o niente) alcuni dei tuoi comportamenti o atteggiamenti vengono percepiti piuttosto ambigui. Che interessi hai? Vivi in un paesino con 300 anime? A ragazze come sei messo? 0?

Link al commento
Condividi su altri siti

montag
7 minuti fa, Alessio.97 ha scritto:

Secondo me puó essere che (eliminata la parte della tua descrizione, che vuol dire tutto o niente) alcuni dei tuoi comportamenti o atteggiamenti vengono percepiti piuttosto ambigui. Che interessi hai? Vivi in un paesino con 300 anime? A ragazze come sei messo? 0?

Grazie per la risposta, le mie passioni sono il cinema, il teatro, la stand up comedy. Non sono molto sportivo, ma mi piace giocare a calcetto in goliardia o anche fare trekking. Il problema è che non ho molte persone con cui praticarle. Sicuramente i corsi sono una buona soluzione, ne ho già fatti e ho trovato qualcuno a me affine, a settembre vedrò di ributtarmi in qualcosa del genere. Vivo vicino a Milano. Non ho molta esperienza con le ragazze, ma sono convinto che se avessi una vita sociale normale avrei le mie possibilità da giocarmi. Ho provato a usare un po' Tinder, ma non sono molto abituato alle dinamiche dei social.

Forse è utopico, ma vorrei far qualcosa per cambiare la mia situazione nell'immediato. Vorrei quella sicurezza che mi spinga a uscire da solo, ma so di non avercela. Cioè, posso anche uscire la sera a girare per il mio paese, i paesi limitrofi o Milano, ma poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucaluca

Ciao! Ho letto tutto: sarebbe interessante confrontarsi. Io ho più o meno la tua situazione adesso.

Mi sono trasferito da poco in Germania con i miei, ma non conosco NESSUNO, tranne qualche amico dall’italia che va e viene che lo ospito.

In passato, in Italia, fermavo ragazze in strada, avevo comitive, ho conosciuto belle ragazze in strada, una vita sociale abbastanza carina... ma adesso mi trovo in un altro livello, da solo in un altro paese, 0 conoscenze, uscire da solo è l’unica opzione, ma il problema è approcciare, conosco l’inglese ma......

Comunque evito tinder, e gruppi fakebook... sono all’antica😂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

skyluke
21 ore fa, montag ha scritto:

Ho 21 anni e sono senza amici. Non capisco perché. Tanto simpatico, intelligente, brillante (tutto a detta degli altri), e poi sto qui a scrivere su sto sito un venerdì sera di luglio. E' brutto da dire, ma fossi stato il classico ragazzino che ha passato l'adolescenza a essere bullizzato, potrei capire un po' di più la mia condizione. Ma io mi sono sempre integrato bene a scuola. Mi sono anche sempre ritagliato il ruolo del "buffone". Sono bravo a parlare in pubblico. Sì, sono sicuramente un po' timido nelle prime fasi della conoscenza. Non sono riuscito a stringere grandi rapporti all'università. Ma ci si è messo in mezzo anche un lockdown. E' come se non riuscissi a diventare mai davvero "amico" di qualcuno, come se ci fosse sempre una (piccola) lontananza. Per carità, qualche amico con cui passare una serata a parlare di film sudcoreani ce l'avrei pure. Ma io vorrei anche potermi bere una birra in compagnia e godermi la vita, fare cazzate. Io so di essere fieramente coglione, e invece c'ho st'aura da professorino del cazzo. Ho paura di passare l'ennesima estate da solo. Avrei pure a disposizione una casa al mare con un po' di posti letto, ma non ho nessuno da invitare. Se chi passa di qua fosse disposto a darmi consigli, sberle, sputi in faccia, è il benvenuto. Basta che mi aiuti.

E' normale quello che vivi, devi imparare l'abilità di destreggiarti da solo e fare nuove amicizia (anche superficiali) per ricominciare ad uscire. Devi acquisire l'abilità di ripartire da zero a farti le amicizie da zero in qualsiasi momento della tua vita.

Anche quando avrai diversi amici in certe circostanze ti troverai comunque da solo perchè vorrai fare delle cose che altri non vorranno fare.

Adesso ovviamente non puoi cambiare la situazione da un giorno all'altro. Il lockdown poi ha rallentato molto certe dinamiche. Devi iniziare un percorso e armarti di pazienza, ma consapevole che di nuovi amici ne puoi trovare veramente tanti.

Se hai la casa al mare ed hai voglia.... vai al mare caxxo!!! Vai in spiaggia tutto il giorno e leggiti un libro e guardati le fighe che ti passano davanti, stai in mezzo alla gente. Stare a casa a pensare che non hai amici è la peggior cosa. Vai al mare e inizia a programmare i prossimi mesi della tua vita per conoscere tante persone. Hai 21 anni... se ci metterai un anno per riuscire ad avere un uscita con nuovi amici non sarà un gran problema... ne avrai pur sempre 22.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna

Secondo me c’è qualcosa che non riesci a vedere. Dici di esserti inserito bene a scuola ma evidentemente non sei stato in grado di mantenere i rapporti con i tuoi ex compagni di classe. Scelta tua, degli altri o è andata così e basta? Università idem.

Non credo sia un problema di timidezza ma proprio di ciò che fai per mantenere e coltivare le amicizie.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...