Vai al contenuto

Ritardare il più possibile invecchiamento del viso


mrjako

Messaggi raccomandati

sfulcrum
Il 24/7/2020 alle 09:54 , Serio79 ha scritto:

Purtroppo non ho risolto.

Finito il ockdown e ripresi i ritmi "normali" sono tornato a dormire quelle 5/6 ore scarse e svegliandomi 2/3 volte

Anzi ultimamente fatico a prender sonno

Prova melatonina ad alto dosaggio; evita pc e similari un'oretta prima di coricarti, igiene del sonno.

Modificato da sfulcrum
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Tony Montana
On 8/1/2020 at 9:11 PM, sfulcrum said:

Prova melatonina ad alto dosaggio; evita pc e similari un'oretta prima di coricarti, igiene del sonno.

L'igiene del sonno è molto importante. Qualsiasi molecola è invece sconsigliata dagli esperti, se non in casi patologici o come una tantum.

Considerate che è completamente normale svegliarsi anche più volte durante la notte.

Stando alle conoscenze dell'ultimo decennio, qualsiasi forma di rilassamento profondo, che sia mindfulness o un'altra meditazione o fissare un punto nel muro, praticata quotidianamente migliora la qualità e la quantità del sonno. Per chi soffre di insonnia, la mindfulness dà circa gli stessi risultati della CBT-I (la terapia cognito-comportamentale per l'insonnia), che è decisamente efficace a medio-lungo termine.

Questo sembra succedere principalmente siccome durante i periodi attivi della veglia il setting standard con cui approcciamo gli eventi è dato da un loro inquadramento spazio-temporale di: duranta, traiettoria, risultato. Il sonno (soprattutto quello profondo) è precisamente il contrario, o la negazione, di questo stato. Nel sonno profondo la dimensione spazio-temporale è assente.

Entrambi questi stati sono fondamentali per una mente armonica, flessibile e dinamica.

Lo stress, quindi la presenza di cortisolo e noradrenalina in circolo, mantiene in uno stato di forte attaccamento spazio-temporale, in cui diventa impossibile scivolare dolcemente verso il sonno. Ma gli stati di rilassamento profondo sono una dimensione dove volontariamente e con costanza si diminuisce la dinamica spazio-temporale di durata-percorso-risultato, fornendo quindi all'organismo uno stato di coscienza decisamente più affine al sonno.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum
4 ore fa, Tony Montana ha scritto:

L'igiene del sonno è molto importante. Qualsiasi molecola è invece sconsigliata dagli esperti, se non in casi patologici o come una tantum.

Considerate che è completamente normale svegliarsi anche più volte durante la notte.

 

La melatonina su meta analisi ha dimostrato un profilo valido senza effetti avversi degni di nota (metto due studi ben fatti, ma se serve non ho problemi ad approfondire).

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26692007/

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1087079216300545

I risvegli ripetuti frammentano il sonno e ne riducono la qualità complessiva; un conto è la riduzione della profondità in sonnografia fra fasi nrem e rem,  un conto è una frammentazione del sonno, con relativa architettura, oggettiva e con un riverbero in sonnolenza diurna.

P.s: La melatonina, lasciando stare il circadin, è considerata integratore.

Modificato da sfulcrum
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
8 minuti fa, sfulcrum ha scritto:

La melatonina su meta analisi ha dimostrato un profilo valido senza effetti avversi degni di nota (metto uno studio ben fatto , ma se serve non ho problemi a mettere linee guida).

Sembra che li abbia. Se non sbaglio qui nel forum un paio di persone, me compreso, li hanno riportati, e ci sono in giro testimonianze in tal senso.

Cosa fa? A qualcuno fa l'effetto contrario (insonnia).

Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum
16 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Sembra che li abbia. Se non sbaglio qui nel forum un paio di persone, me compreso, li hanno riportati, e ci sono in giro testimonianze in tal senso.

Cosa fa? A qualcuno fa l'effetto contrario (insonnia).

In medicina si ragiona su grandi numeri, pure L acqua può ucciderti in grossa quantità.

Se noti non ho detto che non li ha (non esiste alcun principio attivo che non ha effetti avversi), ma bensì che il rapporto beneficio/rischio è vantaggioso.

In letteratura l insieme degli effetti avversi è paragonabile al placebo: ,”randomized clinical studies indicate that long-term melatonin treatment causes only mild adverse effects comparable to placebo“ (primo studio).

 

Modificato da sfulcrum
Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana
1 hour ago, sfulcrum said:

La melatonina su meta analisi ha dimostrato un profilo valido senza effetti avversi degni di nota (metto due studi ben fatti, ma se serve non ho problemi ad approfondire).

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26692007/

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1087079216300545

I risvegli ripetuti frammentano il sonno e ne riducono la qualità complessiva; un conto è la riduzione della profondità in sonnografia fra fasi nrem e rem,  un conto è una frammentazione del sonno, con relativa architettura, oggettiva e con un riverbero in sonnolenza diurna.

P.s: La melatonina, lasciando stare il circadin, è considerata integratore.

Grazie, non avevo minimamente approfondito.

Molto di ciò che conosco sul sonno e dintorni l'ho imparato leggendo il libro di Matthew Walkers (e pure da qualche video di Andrew Huberman).

Un riassunto molto coinciso del suo pensiero:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
8 ore fa, Tony Montana ha scritto:

Questo sembra succedere principalmente siccome durante i periodi attivi della veglia il setting standard con cui approcciamo gli eventi è dato da un loro inquadramento spazio-temporale di: duranta, traiettoria, risultato. Il sonno (soprattutto quello profondo) è precisamente il contrario, o la negazione, di questo stato. Nel sonno profondo la dimensione spazio-temporale è assente.

Questo punto mi incuriosisce perché non conosco il concetto dell'inquadramento in durata, traiettoria e risultato. Posso solo ipotizzare vagamente.

Ho provato a fare una ricerca in rete ma non ho trovato nulla. Ti andrebbe di spiegare brevemente o passarmi un link se c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana
14 hours ago, Back Door Man said:

Questo punto mi incuriosisce perché non conosco il concetto dell'inquadramento in durata, traiettoria e risultato. Posso solo ipotizzare vagamente.

Ho provato a fare una ricerca in rete ma non ho trovato nulla. Ti andrebbe di spiegare brevemente o passarmi un link se c'è?

Duration, path, outcome. Qui: http://podcasts.joerogan.net/podcasts/andrew-huberman

In breve, è ciò che il cervello vigile vuole capire di un evento. Siamo cablati cercare di inquadrare gli eventi secondo questo paradigma.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Stefano80

io per ridurre l'invecchiamento del viso uso creme idratanti e antiage contorno occhi, poi spesso pulizia del viso con prodotti specifici detergenti e ogni tre mesi pulizia del viso.

Recentemente ho fatto seduta botox per ridurre le rughe zona occhi e acido ialuronico zona guance per rimpolpirle e ridurre fossete....

Sono rimasto soddisfatto, devo trovare qualcosa per ridurre le occhiaie perchè non posso ogni due giorni farmi una maschera e il mio problema è che dormo male.

Ho provato prodotti per ridurre l'ansia e stimolatori del sonno tutte cose naturali ma continuo a svegliarmi due o tre volte a notte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana
20 hours ago, Stefano80 said:

Ho provato prodotti per ridurre l'ansia e stimolatori del sonno tutte cose naturali ma continuo a svegliarmi due o tre volte a notte...

A primo impatto ti avrei consigliato di aprire un altro thread, ma siccome il cortiosolo (in eccesso) ha un potente effetto aging penso abbia senso trattare la questione qui.

Come stai messo a vitamina D?

Hai provato CBT-I e/o mindfulness? Scientificamente, sono le due opzioni dai risultati più soddisfacenti.

Svegliarsi una o più volte non è necessariamente negativo. Se poi riesci a riaddormentarti rapidamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...