Vai al contenuto

Ingegneria informatica


Edriv

Messaggi raccomandati

BrianBoru
8 ore fa, Edriv ha scritto:

Condivido appieno, coincide con l'idea che avevo.

Quando però mi dici di cambiare campo, esempio passo da web dev a domotica un giorno, e il giorno dopo finisco a fare il data engineer...non devo ricominciare da capo in termini di RAL? Cioe, se io sono diventato senior come web dev, poi quando vado a fare altro non ne so niente, ergo sono un junior.

Aspetta... passare dalla domotica a web dev o viceversa si può fare.

Il data engineer è un'altra cosa. Non è che non si possa fare ma sei uno junior a tutti gli effetti. Te ne fai poco della esperienza da web dev

Cita

Voglio inoltre mettere sul piatto, a riguardo del front end soprattutto, la questione dell'automatizzazione e dell'AI. Ora, è vero che gran parte dei lavori in un qualche modo sarà toccato dall'AI, ma quello che ho visto per gpt-3 in merito allo sviluppo front-end non mi è sembrato rassicurante.

Vedo che hai le idee molto confuse.

In linea generale è molto difficile fare previsioni a medio termine nell'informatica.

Ma se proprio dovessi investire partendo da zero "Big Data" tutta la vita

Modificato da BrianBoru
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
newlands
Il 11/8/2020 alle 04:28 , Edriv ha scritto:

Condivido appieno, coincide con l'idea che avevo.

Quando però mi dici di cambiare campo, esempio passo da web dev a domotica un giorno, e il giorno dopo finisco a fare il data engineer...non devo ricominciare da capo in termini di RAL? Cioe, se io sono diventato senior come web dev, poi quando vado a fare altro non ne so niente, ergo sono un junior.

Voglio inoltre mettere sul piatto, a riguardo del front end soprattutto, la questione dell'automatizzazione e dell'AI. Ora, è vero che gran parte dei lavori in un qualche modo sarà toccato dall'AI, ma quello che ho visto per gpt-3 in merito allo sviluppo front-end non mi è sembrato rassicurante.

Con una laurea in informatica puoi tranquillamente passare da demotica ad AI (che poi è statistica) a data engineer, con al limite qualche approfondimento in termini di studio. Le competenze di fondo le hai. Ovviamente ti serve esperienza, non passi da web dev che sa fare una paginetta a fare domotica un giorno con l'altro. 

Riguardo al discorso RAL, devi essere furbo e fare transizioni morbide. Per esempio se fai web e vuoi passare ad AI, entra in un'azienda di AI come sviluppatore web in modo da avvicinarti a quel modo e poi fai il passaggio. 

Comunque queste sono domande premature, tempo che finirai la laurea e tutto quello che si sta dicendo ora è da prendere e buttare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold

Io ho studiato scienze naturali, poi lavorato nel settore finanziario e infine son passato ad AI.

Il RAL è salito nonostante la mia esperienza nel settore fosse relativamente bassa: in particolare ho dovuto, e devo, colmare un gap nelle competenze IT (sulla parte anlitico/statistica invece mi sembra di essere pure troppo preparato per quello che richiede il panorama italiano).

Un po' è stata fortuna, un po' dipende dal fatto che l'AI è una tecnologia abbastanza acerba, sopratutto in Italia, e quindi pochi corsi specifici -> tante persone che si sono riciclate / formate da sole. Chiaro le cose stanno cambiando e mi aspetto che col passare del tempo diventi via via più difficile entrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
Il 29/7/2020 alle 18:43 , Edriv ha scritto:

C'è addirittura chi ipotizza un mondo post-app, in cui l'interfaccia tra utente e device è data da chatbot/comandi vocali, sebbene non credo sarà completamente così, che faranno gli sviluppatori di app?

IMO non cambia niente se i comandi sono vocali invece che menu a tendina o altro.

Ci sarà sempre il core del software e la GUI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...