Vai al contenuto

La borsa della spesa


Back Door Man

Messaggi raccomandati

Back Door Man

Qualche appunto sulla mia dieta in questo periodo:

Mangio prevalentemente carne, pesce e verdure cotte alla piastra.

Qualche volta ho cotto le verdure in padella facendo "salsette" alle quali aggiungo carne, ma non ho tanta voglia di rifarlo (Succede che mi viene fame e la cottura alla piastra è la più rapida).

Mi accorgo che ho voglia di mangiare cose diverse.

Mi piacciono molto le zuppe spagnole ma non le so fare e le mangio fuori casa.

La barista le fa bene, ma non tutti i giorni.

Quando le fa me lo fa sapere: è quello che mangiano i suoi familiari, posso andare tranquillo.

(Il barista è orgoglioso della moglie che cucina bene, e credo che lo sarei anch'io al posto suo: "Cocina bien mi mujer, verdad?")

Certo che si. Cazzo. (Cazzo non gliel'ho detto 😂)

Altri appunti:

- Ho abbandonato completamente la pasta, unica eccezione i fideos nella zuppa.

- Poco pane, solo un panecillo a colazione (la classica tostada spagnola - I love)

- Ho abolito lo zucchero in polvere. Solo miele ogni tanto.

- Ho tolto le spezie, non mangio speziato.
Precedentemente ero abituato a pepare la carne e aggiungere limone, ora solo un filo d'olio. Stessa cosa con il pesce, non lo salo nemmeno.

Ero abituato al parmigiano e al grana padano. Ho smesso perché non li trovavo, poi mi sono abituato e preferisco le zuppe così come sono: il formaggio copririrebbe i sapori.

(Se però mangiassi minestrone come quello che si fa in Italia non riesco ad immaginarmelo senza formaggio)


Ad maiora.

Hasta la próxima.

 

PS: Il peso va molto meglio. Circa 105 kg (h 180 cm), cioè 10 kg in meno dell'estate scorsa.

 

PPS: Bevo gazpacho. 👇

spacer.png

 

Modificato da Back Door Man
  • Grazie! 1
  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto possa essere utile, ma il digiuno intermittente è diventato la nuova moda specialmente per perdere e regolarizzare il peso e, onestamente, è quella che mi convince di più. Penso possa aiutare anche a percepire il cibo in maniera diversa: certamente è uno dei piaceri della vita, ma prima di ciò è un bisogno primario da soddisfare; se il suo scopo di dare piacere è più forte di quello di mantenerci in vita, si rischia di mangiare molto più di quel che serve perché diventa uno sfogo emotivo. 

Messa da parte la mia considerazione personale, ci sono ragioni biologiche ed evolutive per cui praticarlo può essere una mossa sensata. 

Allego un link a riguardo:

https://www.healthline.com/nutrition/intermittent-fasting-guide#methods

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Non so come oggi, sul mezzogiorno, avevo lo stomaco disturbato.

Ci ho pensato: a metà mattino ho assunto una pasticca di Cardioaspirina (marca equivalente). La prendo a scopo precauzionale per fluidificare il sangue.

Mi sembra comunque strano che soli 100 mg di acido acetilsalicilico siano bastati a farmi stare male.

Oltretutto sono pasticche modificate in modo da minimizzare l'impatto gastrolesivo.

L'altro possibile indiziato è il sonno irregolare. Ho dormito poco stanotte, e so che quando passo troppe ore senza dormire sopraggiungono sintomi vari.

Infatti mi sono addormentato con il cibo cotto - che non mi andava - e poi mi sono svegliato che stavo bene e ho pranzato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

 

11 minutes ago, Back Door Man said:

L'altro possibile indiziato è il sonno irregolare. Ho dormito poco stanotte, e so che quando passo troppe ore senza dormire sopraggiungono sintomi vari.

È il mio solito problema del freddo che mi disturba il riposo.

Succede che di notte col freddo sto sveglio, poi di giorno, col caldo, mi viene sonno.

Qui va meglio che in Italia, tranne quando c'è il vento freddo.

Come oggi.

Vento forza 7.

IMG_20220122_182928.thumb.jpg.4ceb0870d59834a896a03910c4beecc2.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Ho trovato un articolo - a mio giudizio interessante - sull'integrazione di vitamine e sostanze affini.

 

È necessario o no integrare?

 

L'articolo tenta di rispondere a questo interrogativo.

_

 

Dallo stesso sito web:

- Cosa sono le vitamine?

Excursus storico sulla scoperta delle vitamine e classificazione delle stesse.

 

- Infine un articolo a proposito della ricerca scientifica.

Pare che molte persone pensino che la ricerca scientifica e la scienza siano la stessa cosa.

(ricerca scientifica = scienza = verità)

Non è così. Le ricerche non sono ancora scienza (e sono facilmente pilotabili).

 

Taggo @OdetoJoy

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Back Door Man ha scritto:

Ho trovato un articolo - a mio giudizio interessante - sull'integrazione di vitamine e sostanze affini.

 

È necessario o no integrare?

 

L'articolo tenta di rispondere a questo interrogativo.

_

 

Dallo stesso sito web:

- Cosa sono le vitamine?

Excursus storico sulla scoperta delle vitamine e classificazione delle stesse.

 

- Infine un articolo a proposito della ricerca scientifica.

Pare che molte persone pensino che la ricerca scientifica e la scienza siano la stessa cosa.

(ricerca scientifica = scienza = verità)

Non è così. Le ricerche non sono ancora scienza (e sono facilmente pilotabili).

 

Taggo @OdetoJoy

Io stesso uso ricerche su pubmed per confermare mie idee o convinzioni...e dico "ah c'ho visto giusto"

Salvo poi quando provo nella pratica vengono smentite assai spesso

E' un bias mentale

Comunque le ricerche non vogliono dire nulla

Una meta-analisi di molte ricerche fatto da gente che ne capisce, su ricerche fatte come dio comanda...ha un valore inequivocabile

Poi sta a chi la interpreta darne il significato giusto, qualunque esso sia

Penso il primo a capire il potenziale economico delle ricerche che dicono "qualcosa" sulla salute di un integratore fu Linus Pauling, secondo me era troppo intelligente per continuare a credere fermamente che la vitamina C guariva e preveniva il cancro, più probabile avesse acquistato l'azienda che la produceva

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

stefania568
Il 21/1/2022 at 20:46, Wanda ha scritto:

Non so quanto possa essere utile, ma il digiuno intermittente è diventato la nuova moda specialmente per perdere e regolarizzare il peso e, onestamente, è quella che mi convince di più. Penso possa aiutare anche a percepire il cibo in maniera diversa: certamente è uno dei piaceri della vita, ma prima di ciò è un bisogno primario da soddisfare; se il suo scopo di dare piacere è più forte di quello di mantenerci in vita, si rischia di mangiare molto più di quel che serve perché diventa uno sfogo emotivo. 

Messa da parte la mia considerazione personale, ci sono ragioni biologiche ed evolutive per cui praticarlo può essere una mossa sensata. 

Allego un link a riguardo:

https://www.healthline.com/nutrition/intermittent-fasting-guide#methods

L ho visto il digiuno intermittente non mi convince   Credo che mangiare i come un porco dopo 

Link al commento
Condividi su altri siti

stefania568

L unica cosa che ho visto su di me che mi aiuta e bere acqua e limone la mattina a digiuno poi Mangio prima dei pasti la lattuga così mi passa la fame nervosa  cioè prima del primo mangio la lattuga 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, stefania568 ha scritto:

L ho visto il digiuno intermittente non mi convince   Credo che mangiare i come un porco dopo 

Se di base sai controllarti con il cibo no, non mangeresti di più ma anzi ti regoleresti meglio. Anche se in realtà penso che gli studi li abbiano fatti prevalentemente su uomini e non su donne, e con il discorso del ciclo mestruale e dei vari cambiamenti nell'arco di uno stesso mese le cose diventano molto più delicate. 

Modificato da Wanda
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

stefania568

Wanda lo sai ho messo il cerotto anticoncezionale  al posto della pillola ua proprio un altro mondo sto molto meglio a livello di umore  questo è il mio fisico ora devo ancora rassodare molto 

8384CC4E-952E-46DC-A2C6-A123FAD54277.jpeg 

Modificato da stefania568
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...