Vai al contenuto

La borsa della spesa


Back Door Man

Messaggi raccomandati

Back Door Man

Fare colazione subito oppure dopo, aver fame al risveglio oppure più tardi, dipende anche dallo smaltimento della cena.

Si dovrebbe arrivare in prima mattinata, al risveglio, ad aver un po' di smaltimento di corpi chetonici.

Poi si riparte con la colazione.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Methavas
53 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

Anche questo é un concetto smentito dagli studi degli ultimi dieci anni almeno

Sbagliato mangiare spesso e fare mille spuntini ecc. 

Boh, io con 3 pasti al giorno non riesco a vivere. Cioè rischio davvero di scofanarmi a non finire, sento troppo la fame. Devo spezzare almeno con un altro pasto, preferibilmente con 2 (che per me sono spuntino e merenda). Questo in linea generale, poi ovviamente ci sono le eccezioni..mi capita di non fare qualche spuntino di tanto in tanto, e sopravvivo senza problemi..però magari arrivo al pasto successivo con una fame "eccessiva" che rischia di farmi mangiare qualche schifezza, quindi in genere cerco di tenermi sazio durante il giorno...comunque spuntino/merenda = frutta + semi (noci, mandorle) o burro d'arachidi (non riesco a farne a meno 😅 )

1 ora fa, Alexis2 ha scritto:

In realtà le proteine ci sono anche nelle verdure per dire 

Certo, intendevo come fonte primaria. Poi ovvio che ci sono altri alimenti che le contengono, ma la quantità in relazione è "trascurabile".

1 ora fa, Alexis2 ha scritto:

Ti consiglio anche il pesce azzurro e di piccola taglia

Se riesci il poco sale che usi puoi preferire quello marino  integrale

Brava, ogni tanto mangio anche quelli. Sgombro in testa a tutto, ma anche sardine a volte.

Per quanto riguarda il sale io proprio non lo uso, cioè come aggiunta. Per dare sapore uso spezie. Ma questa è un'abitudine che appunto ho preso per via di quell'episodio che ho menzionato, in realtà anche prima ne usavo molto poco...ora l'ho eliminato del tutto.

38 minuti fa, gort ha scritto:

P.S. ognuno ha le abitudini più disparate. La cosa migliore che si può fare è abolire l'alcol, ridurre zuccheri, grassi saturi, sale e qualsiasi cosa che nel lungo termine possa danneggiare il proprio fisico. In teoria. Nei fatti si cerca di limitare gli strappi alla regola.

Assolutamente d'accordo con te, questa è anche la mia linea guida. La cosa che trovo più difficile da rispettare è l'acool, anche se con un po' di forza di volontà vedo che riesco a non sgarrare...Però se fai una grigliata tra amici vuoi non bere qualche birretta? O un buon rosso con una costata? 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gamebred
33 minuti fa, purple pill ha scritto:

Infatti pure io, di norma, non è che mangi di sera: mangio quando sento fame, che di solito accade nella seconda parte della giornata.

fino a quel momento mangio esattamente quello che il fisico mi richiede.  La colazione ho iniziato a farla proprio perché serve a dare una botta al metabolismo, però pure lì, non mangio appena sveglio ma quando sento fame.

a pranzo al massimo arrivo a mangiare un piatto di pasta.

fuori da queste regole di massima, ripeto, alla lunga mi si ingolfa il metabolismo.

 

Stessa cosa che faccio io: la mattina ho preso l'abitudine di bermi un caffè col miele per dare una svegliata al metabolismo(mai stato un gran bevitore di caffè), e aspetto sia più tardi, quando mi verrà fame vera, per mangiare. 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

AlanDisage
23 ore fa, Back Door Man ha scritto:

Da un po' vivo solo, faccio la spesa e cucino. Cerco di stare attento al cibo per non ingrassare. Poi assumo qualche integratore.

Vorrei stendere una whitelist di cibi salutari e confrontarmi con voi: che alimenti acquistate e cosa cucinate?

Gli integratori che assumo sono tre:

  • Magnesio in polvere - in barattolo, che costa meno. Per le dosi: circa 1 cucchino da caffè al giorno. E' lassativo per cui se sopraggiunge stitichezza basta aumentarlo, e in caso contrario sospenderlo saltando un giorno o due.
  • Olio di pesce in perline - dose variabile, faccio qualche giorno di stop ogni volta che termino la confezione per tema di accumuli.
  • Zinco (l'ultimo aggiunto) - Si tratta di citrato di zinco, 32 mg che corrisponde da bugiardino ad apporto di 10 mg di zinco.

Il magnesio e l'olio di pesce li prendo da qualche mese su consiglio di altri utenti in questa discussione su IS:

Appena potrò farò le analisi del sangue per vedere come sto messo con gli ormoni. Pare che il testosterone faccia la differenza: se è basso ingrassi, se è alto no.

Ho visionato un video sul testo e l'ho trovato molto interessante. Eccolo qua:

Per quanto riguarda la lista della spesa bevo latte intero (a volte lo annacquo ma non compro lo scremato). Mi piace la carne rossa. D'estate tendo a fare un solo pasto completo (in genere alla sera) e un'altro d'appoggio (circa il 50% del primo) a metà giornata. Ma sono abitudini che cambierò col cambio di stagione.

Non sono fan della dieta mediterranea. Pasta quasi niente, a volte un po' di riso. Condisco col burro.

Con burro e latte intero vado completamente contro le abitudini della maggioranza.

Prox pasto: ravioli con ragù. Niente alcolici.

Molti succhi di frutta senza zuccheri aggiunti (abitudine estiva).

E infine: che ne dite del succo di pompelmo? E' demonizzato perchè interferisce con l'assorbimento dei farmaci. Io da poco l'ho riassaggiato e ci ho preso gusto. Ma secondo voi va bene? 😂

Interessante topic.

 

Io sono in paleo da un bel po', quindi sarà un po' diversa dai più 

 

Colazione: spesso non la faccio, o mi bevo un caffè al volo con della frutta.

Come minimo un bicchierone di acqua 

Se proprio ho fame gallette di riso con della marmellata (occasionalmente) e frutta a guscio

 

Pranzo: Se mangio al lavoro mi preparo la sera prima il pasto, quasi sempre riso basmati o jasmine, verdura (preferisco, per via della praticità, verdura come pomodori, cetrioli, rucola ecc) spesso cruda in maniera da non dover scaldare nulla.

Alle volte patate, poi ci aggiungo un po' di olive e quasi sempre o carni bianche alla griglia oppure uova sode, che trovo comodissime.

 

Cena: Idealmente carne rossa(eccetto maiale) e verdura cotta con poco riso, un po' di frutta e sono a posto.

Alterno alla carne rossa il pesce come orate o salmone, che è una bomba e lo puoi fare solo con il forno

 

In sè qui dentro hai tutta la mia lista della spesa...

Aggiungici anche il latte di cocco, scoperto da poco(strepitoso), ogni tanto affettati di pollo/tacchino, succhi di frutta, avocado e bene o male è tutto

Se ho ospiti vino rosso e alle volte un po' di prodotti tipo pasticcini ecc.

 

PS. Si lo so che non è perfettamente paleo, ma sto da dio e riesco a non spenderci troppo.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333
3 ore fa, Methavas ha scritto:

Più precisamente bisognerebbe mangiare meno ma più spesso, evitando i vuoti glicemici e di conseguenza le abbuffate (aggiungo che le abitudini alimentari attuali non fanno altro che alimentare questo effetto per via delle tonnellate di zuccheri che rifilano ormai in ogni cosa).

Io al momento sto sui 5 pasti al giorni, mediamente ogni 3-4 ore:

- colazione (7:00 - 7:30)

- spuntino (10:00 - 10:15)

- pranzo (12:30 - 13:00)

- merenda (16:00)

- cena (20:00)

Ogni pasto contiene una porzione di proteine, carboidrati concentrati prevalentemente a pranzo (mangio solo riso, basmati o integrale/orzo/farro, la pasta ho notato mi gonfia e mi ammazza di sonno) con un piccolo richiamo a cena nei giorni di allenamento.

Proteine arrivano da pollo, tacchino, manzo, salmone (ottimo anche per i grassi), tonno, pesce spada, merluzzo, legumi.

Verdure e frutta quanta ne voglio.

Uso molte erbe e spezie (curry, curcuma, menta, zenzero, aglio, rosmarino, paprika, cannella, ...) e praticamente zero sale (all'università mi svegliavo spesso con mal di testa, per una settimana ho misurato la pressione prima di dormire e appena sveglio e ho notato che era leggermente alta...tolto il sale e non ho avuto più nulla).

Mi sento molto più sveglio e attivo, senza cali di attenzione o sonnolenza. Il sonno è molto più regolare, non ricordo di essermi più svegliato durante la notte (in passato invece capitava). E anche a livello puramente estetico/fisico sto notando le differenze, mi sto "asciugando" pur senza aver modificato le quantità...mangio solo più "sano".

A parte il discorso delle spezie, pure io faccio piu' o meno cosi: 6 pasti magri, carbo prima parte della giornata, soliti cibi magri, integrali ecc....pochissimi se non nulli zuccheri raffinati e l'ultimo pasto alle 23 mangio 250 mg di yogurt bianco 0,1 senza aggiungere zuccheri

Solite cose insomma

Link al commento
Condividi su altri siti

Methavas

Sì, penso anche io siano le "solite cose", ma forse perchè mi ci sono abituato. Nel senso che non è una cosa così scontata trovare gente che sappia come alimentarsi (più o meno) correttamente.

Io comunque faccio prove, testo cose diverse finchè non trovo quello che va meglio per me. Anche se "contrasta" con quello che "dovrebbe essere".

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum
Il 23/8/2020 alle 14:53 , Back Door Man ha scritto:

E infine: che ne dite del succo di pompelmo? E' demonizzato perchè interferisce con l'assorbimento dei farmaci. Io da poco l'ho riassaggiato e ci ho preso gusto. Ma secondo voi va bene? 😂

Dipende dal farmaco; con molti fa casini.

1000px-Grapefruit_Juice_and_Medicine_May

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che molti di voi usano riso o pasta integrale. Rispetto ai corrispettivi tradizionali che differenze notate ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Methavas

Io da circa un mese ho abbandonato totalmente la pasta e sono passato a riso (solo basmati o integrale) e orzo/farro. Ecco, unica eccezione gli spaghetti di riso, che adoro.

Personalmente ho notato che non ho più quel senso di pesantezza che mi dava la pasta, e ho eliminato anche la sonnolenza post pranzo, eppure di riso ne mangio abbastanza (circa 240-250 grammi cotto, a crudo 90-100 grammi).

Credo però che un grosso contributo sia dovuto al condimento: al riso abbino verdure miste (zucchine/peperoni/carote tagliate sottili, grigliate o in padella, aromatizzate con spezie) e petto di pollo/tacchino (infarinato e cotto in padella, con un cucchiaio di olio) oppure carne macinata (quella degli hamburger, cucinata così com'è in padella con soffritto di cipolla e sedano) oppure pesce (salmone/tonno, cotto in padella o alla griglia).

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Dexter78

La lista della spesa in questo periodo prevede:   

albume, yogurt greco, noci, avocado, insalata, zucchine, petto di pollo, tonno all'olio di oliva, frutti di bosco, banane, hamburger di manzo, burro di arachidi, bibite zero.

ho eliminato alcool, fumo, dolciumi che in periodo lockdown hanno contribuito a farmi mettere 7/8 kg.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...