Vai al contenuto

La borsa della spesa


Back Door Man

Messaggi raccomandati

Il 24/8/2020 alle 11:45 , Methavas ha scritto:

Più precisamente bisognerebbe mangiare meno ma più spesso, evitando i vuoti glicemici e di conseguenza le abbuffate (aggiungo che le abitudini alimentari attuali non fanno altro che alimentare questo effetto per via delle tonnellate di zuccheri che rifilano ormai in ogni cosa).

Io al momento sto sui 5 pasti al giorni, mediamente ogni 3-4 ore:

- colazione (7:00 - 7:30)

- spuntino (10:00 - 10:15)

- pranzo (12:30 - 13:00)

- merenda (16:00)

- cena (20:00)

Ogni pasto contiene una porzione di proteine, carboidrati concentrati prevalentemente a pranzo (mangio solo riso, basmati o integrale/orzo/farro, la pasta ho notato mi gonfia e mi ammazza di sonno) con un piccolo richiamo a cena nei giorni di allenamento.

Proteine arrivano da pollo, tacchino, manzo, salmone (ottimo anche per i grassi), tonno, pesce spada, merluzzo, legumi.

Verdure e frutta quanta ne voglio.

Uso molte erbe e spezie (curry, curcuma, menta, zenzero, aglio, rosmarino, paprika, cannella, ...) e praticamente zero sale (all'università mi svegliavo spesso con mal di testa, per una settimana ho misurato la pressione prima di dormire e appena sveglio e ho notato che era leggermente alta...tolto il sale e non ho avuto più nulla).

Mi sento molto più sveglio e attivo, senza cali di attenzione o sonnolenza. Il sonno è molto più regolare, non ricordo di essermi più svegliato durante la notte (in passato invece capitava). E anche a livello puramente estetico/fisico sto notando le differenze, mi sto "asciugando" pur senza aver modificato le quantità...mangio solo più "sano".

Praticamente come me, oltretutto ho eliminato la pasta da quasi due anni (miglioramento fisico generale totale) in alternativa riso farro quinoa.

Suddivido però con una cosa tipo 8/16 (saltando da SEMPRE la colazione):

-primo pasto (13.00) primo e secondo mix di carbo proteine grassi (carbo da riso/farro) proteine di solito pesce oppure pollo e verdure crude

-spuntino (16.00) pane integrale salmone e verdure (di solito oppure con pollo)

-secondo spuntino (19.00-19.30) (post workout con yogurt greco una banana frutta rossa e noci)

-secondo pasto (21.00) primo e secondo ma più proteine (carne rossa appena scottata oppure cruda, sempre manzo no maiale) verdure cotte carbo a finire una mela e cioccolato fondente 90% 

La mia "regola di base" è no cibi lavorati al più possibile no pane no farinacei in generale, più frutta e verdura che posso carne rossa cruda pesce a volontà.

Mi trovo decisamente bene.

 

 

Modificato da Orph
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Methavas
1 minuto fa, Orph ha scritto:

Praticamente come me, oltretutto ho eliminato la pasta da quasi due anni (miglioramento fisico generale totale) in alternativa riso farro quinoa.

Suddivido però con una cosa tipo 8/16 (saltando da SEMPRE la colazione):

-primo pasto (13.00) primo e secondo mix di carbo proteine grassi (carbo da riso/farro) proteine di solito pesce oppure pollo

-spuntino (16.00) pane integrale salmone e verdure (di solito oppure con pollo)

-secondo spuntino (19.00-19.30) (post workout con yogurt greco una banana frutta rossa e noci)

-secondo pasto (21.00) primo e secondo ma più proteine (carne rossa appena scottata oppure cruda, sempre manzo no maiale) carbo a finire una mela e cioccolato fondente 90% 

La mia "regola di base" è no cibi lavorati al più possibile no pane no farinacei in generale, più frutta e verdura che posso carne rossa cruda pesce a volontà.

Mi trovo decisamente bene.

 

 

Si, diciamo che è più o meno la stessa idea che ho anche io. Evito cibi lavorati, una sorta di paleo.

Come suddivisione piacerebbe anche a me una cosa tipo la tua, con i pasti pre e workout....però allenandomi a quest'ora (17:30-18:00) vado male poi con la cena, dovrei spostarla troppo avanti (almeno alle 22:00)....quindi per ora ho optato per questa suddivisione, e vedo che bene o male funziona. Magari più avanti proverò altre tempistiche (mi piace sperimentare)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Methavas ha scritto:

Come suddivisione piacerebbe anche a me una cosa tipo la tua, con i pasti pre e workout....però allenandomi a quest'ora (17:30-18:00)

Io mi alleno verso le 18.30 il pasto post workout alle volte mi slitta anche verso le 8 ma poi normalmente mi rimane fame anche per la cena (il post workout è comunque una cosa abbastanza veloce da digerire yogurt  e frutta in sostanza) e poi mangio a cena tipo 9/9,30.

Alla mattina io non ho mai avuto fame ma roba che se mangio una brioche mi viene il vomito e sto rovinato tutta mattina quindi per me è tipo un'obbligo da sempre manco sapevo che si chiamasse digiuno intermittente e che ora va "di moda" lo facevo decisamente in maniera intuitiva ascoltando il mio fisico.

Sono decisamente in peso forma mai avuto problemi di accumuli e metabolismo sempre "a palla" faccio più fatica a metter massa che a dimagrire per dire.

La mattina solo caffe e acqua.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333
2 ore fa, Methavas ha scritto:

Si, diciamo che è più o meno la stessa idea che ho anche io. Evito cibi lavorati, una sorta di paleo.

Come suddivisione piacerebbe anche a me una cosa tipo la tua, con i pasti pre e workout....però allenandomi a quest'ora (17:30-18:00) vado male poi con la cena, dovrei spostarla troppo avanti (almeno alle 22:00)....quindi per ora ho optato per questa suddivisione, e vedo che bene o male funziona. Magari più avanti proverò altre tempistiche (mi piace sperimentare)

Va avanti cosi...il pasto "post workout" non serve a nulla se ti alleni alle 18 e poi ceni subito dopo...mai fatto uno e, cenando poco dopo, e' completamente inutile

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Methavas
Adesso, ciccioman333 ha scritto:

Va avanti cosi...il pasto "post workout" non serve a nulla se ti alleni alle 18 e poi ceni subito dopo...mai fatto uno e, cenando poco dopo, e' completamente inutile

Infatti è proprio per quello che ho impostato i pasti come ho scritto.. Finisco allenamento verso le 19:15 - 19:30 e ceno alle 20:15 circa... Non mi va di cenare troppo tardi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333
Adesso, Methavas ha scritto:

Infatti è proprio per quello che ho impostato i pasti come ho scritto.. Finisco allenamento verso le 19:15 - 19:30 e ceno alle 20:15 circa... Non mi va di cenare troppo tardi

Va benissimo cosi....

Poi, se hai fame, fai uno spuntino magro alle 23 o 23.30: tipo 300gr di yogurt magro 0,1 (senza aggiungere zucchero o miele), o 150 gr yogurt greco magro 0,1 o whey proteine (a naso: magari 15/20 grammi circa, senza esagerare.....poi dipende dalla tua massa magra ecc...) con acqua....

Link al commento
Condividi su altri siti

Methavas

Una volta facevo anche lo spuntino prima di dormire, fiocchi di latte oppure appunto yogurt greco.

Nel caso opterò proprio per quest'ultimo (negli ultimi anni non sono mai arrivato con fame all'ora di dormire, quindi bene così)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ciccioman333 ha scritto:

Va avanti cosi...il pasto "post workout" non serve a nulla se ti alleni alle 18 e poi ceni subito dopo...mai fatto uno e, cenando poco dopo, e' completamente inutile

Ma non è che lo faccio perchè è "post workout" è per avere una certa quantità totale alla fine della giornata e distribuita.

Semplicemente capita li.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333
5 ore fa, Orph ha scritto:

Ma non è che lo faccio perchè è "post workout" è per avere una certa quantità totale alla fine della giornata e distribuita.

Semplicemente capita li.

 

Infatti dicevo non a te ma all'altro ragazzo..👍

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Back Door Man
Il 23/8/2020 alle 14:53 , Back Door Man ha scritto:

Da un po' vivo solo, faccio la spesa e cucino. Cerco di stare attento al cibo per non ingrassare. Poi assumo qualche integratore.

Vorrei stendere una whitelist di cibi salutari e confrontarmi con voi: che alimenti acquistate e cosa cucinate?

Gli integratori che assumo sono tre:

  • Magnesio in polvere - in barattolo, che costa meno. Per le dosi: circa 1 cucchino da caffè al giorno. E' lassativo per cui se sopraggiunge stitichezza basta aumentarlo, e in caso contrario sospenderlo saltando un giorno o due.
  • Olio di pesce in perline - dose variabile, faccio qualche giorno di stop ogni volta che termino la confezione per tema di accumuli.
  • Zinco (l'ultimo aggiunto) - Si tratta di citrato di zinco, 32 mg che corrisponde da bugiardino ad apporto di 10 mg di zinco.

Il magnesio e l'olio di pesce li prendo da qualche mese su consiglio di altri utenti in questa discussione su IS:

Appena potrò farò le analisi del sangue per vedere come sto messo con gli ormoni. Pare che il testosterone faccia la differenza: se è basso ingrassi, se è alto no.

Ho visionato un video sul testo e l'ho trovato molto interessante. Eccolo qua:

Per quanto riguarda la lista della spesa bevo latte intero (a volte lo annacquo ma non compro lo scremato). Mi piace la carne rossa. D'estate tendo a fare un solo pasto completo (in genere alla sera) e un'altro d'appoggio (circa il 50% del primo) a metà giornata. Ma sono abitudini che cambierò col cambio di stagione.

Aggiorno il thread. E' arrivato il cambio di stagione.

  • Per quanto riguarda gli integratori assumo sempre gli stessi.
  • Continuo a bere latte. Ho avuto la riprova della necessità di berne un poco al mattino, una volta o due che ero rimasto senza e sono andato a bermi un cappuccino al bar. Ne concludo che non mi deve mancare. In cambio se prima lo annacquavo a volte sì e a volte no, ora lo faccio d'abitudine. Ad occhio ho stabilito le dosi, che indicativamente stanno 1 a 1 (una parte d'acqua e una di latte intero, come dire che da un bicchiere ne faccio due). Il gusto resta invariato ed è migliore di quello di alcuni tipi di latte scremato che ho comprato a volte al supermarket. Quello era bianco ma sapeva d'acqua. Latte intero, se possibile biologico, allungato con acqua.

 

Cita

Molti succhi di frutta senza zuccheri aggiunti (abitudine estiva).

  • Ho tolto i succhi di frutta.

_____

Annoto una ricetta semplice e gustosa:

Cheeseburger al piatto con contorno di verdure aka Padellone di verdure con Cheeseburger

Ingredienti: Aglio, Peperoncino, un cucchiaio di olio di oliva extravergine non filtrato, Zucchine, Peperoni, Cipolla, un hamburger da 250 / 300 grammi, una fetta di formaggio da posizionare sopra l'hamburger (pecorino stagionato o semistagionato, oppure provolone dolce)

 

Preparazione: Tagliare le verdure. (Nel frattempo) scaldare la padella con olio, aglio e peperoncino. Buttare in padella per prime le zucchine, a seguire i peperoni, infine le cipolle. Durante la cottura aggiungere acqua in quantità max di 1 tazzina da caffè. Infine cuocere l'hamburger. Salare con parsimonia l'hamburger che dovrà essere girato un paio di volte. Porre una fetta di formaggio bella grande in cima all'hamburger. Eventualmente tagliare altro formaggio a dadi e gettarlo sulla verdura. A fine cottura lasciare raffreddare il tutto in un recipiente di coccio in modo che diventi tiepido.

Da mangiare a sazietà, senza ritegno o vergogna alcuna.

 

Modificato da Back Door Man
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...