Vai al contenuto

Thread per i sopravvissuti a famiglie disfunzionali


Back Door Man

Messaggi raccomandati

37 minuti fa, stefania568 ha scritto:

vivo costantemente con L ansia dalla mattina alla sera  

Mi dispiace se non stai bene. Hai mai provato un percorso di terapia? 

Link al commento
Condividi su altri siti

freefall

Indipendenza economica (o autosufficienza).

Soprattutto se si vive in una famiglia disfunzionale, è meglio quanto prima possibile non aver nessun legame economico con essa.

Discorso inverso: difficile imbastire qualsiasi ipotesi costruttiva se dipendi economicamente dal nemico.

Non a caso, in molte relazioni con "psycho", viene stabilito anche un legame economico.

Più in grande, e arriviamo ai rapporti fra potenze statali, Putin già da studente aveva teorizzato, poi messo in pratica da Presidente, la dipendenza energetica come strumento di potere (ben evidente nei confronti dell'Ucraina).

Per cui: exit strategy non può che partire da acquisizione dell'indipendenza economica.

  • Mi piace! 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vals
19 minuti fa, freefall ha scritto:

Indipendenza economica (o autosufficienza).

Soprattutto se si vive in una famiglia disfunzionale, è meglio quanto prima possibile non aver nessun legame economico con essa.

Discorso inverso: difficile imbastire qualsiasi ipotesi costruttiva se dipendi economicamente dal nemico.

Non a caso, in molte relazioni con "psycho", viene stabilito anche un legame economico.

Più in grande, e arriviamo ai rapporti fra potenze statali, Putin già da studente aveva teorizzato, poi messo in pratica da Presidente, la dipendenza energetica come strumento di potere (ben evidente nei confronti dell'Ucraina).

Per cui: exit strategy non può che partire da acquisizione dell'indipendenza economica.

Condivido, se in una situazione del genere non hai un lavoro sei praticamente chiuso a chiave in gabbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
5 minuti fa, freefall ha scritto:

Indipendenza economica (o autosufficienza).

Soprattutto se si vive in una famiglia disfunzionale, è meglio quanto prima possibile non aver nessun legame economico con essa.

Discorso inverso: difficile imbastire qualsiasi ipotesi costruttiva se dipendi economicamente dal nemico.

Non a caso, in molte relazioni con "psycho", viene stabilito anche un legame economico.

Più in grande, e arriviamo ai rapporti fra potenze statali, Putin già da studente aveva teorizzato, poi messo in pratica da Presidente, la dipendenza energetica come strumento di potere (ben evidente nei confronti dell'Ucraina).

Per cui: exit strategy non può che partire da acquisizione dell'indipendenza economica.

E' un punto importantissimo.

Dopo che mio padre è morto ho fatto cassa comune con mia madre senza rendermi conto del pericolo.

Anni dopo, quando ho chiesto di dividere il capitale, costuito in buona parte da quote immobiliari, sono venuti fuori guai.

Ora tutti e due ci abbiamo l'avvocato e sto aspettando la conclusione.

E vi dico: dividete sempre e non fate mai cose aumma aumma coi familiari. 

A meno che non ci andate più che d'accordo, ma non basta (quando lo feci ci andavo d'accordo, quando poi ho avuto idee separatiste è cambiato tutto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Ho sempre scusato mia madre perché ha dei problemi mentali, oltre al narcisismo che ho scoperto dopo.

Anche ora, se si impegna, arriva a farmi pena. Ma non di più.

Ho più pena di me stesso.
 

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vals
37 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Ho sempre scusato mia madre perché ha dei problemi mentali, oltre al narcisismo che ho scoperto dopo.

Anche ora, se si impegna, arriva a farmi pena. Ma non di più.

Ho più pena di me stesso.
 

Perché? Non hai avuto scelta. Ci sei nato in una condizione del genere e non puoi pretendere di conoscere il DSM a 6 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

drake00

Concordo con @freefall, mai come in questi casi soldi vuol dire benessere. 

Suppongo che vivere da soli non sia facile, forse è anche più duro ma il corpo e la mente si adattano e passata la fase iniziale, la strada sia in discesa. 

È letteralmente una fuga dai problemi. È un po’ un paradosso, perché (scusate la tendenza ad imbastire discussioni filosofiche) credo sia un passo che convenga fare quando fuggi dai problemi (esterni) ma hai già risolto gli altri problemi (interni). 
 

Ma cosa fare quando l’indipendenza presenta ancora dei vincoli? 
Del tipo: so che sarò indipendente fra non meno di 3 anni. E intanto che faccio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vals
2 ore fa, drake00 ha scritto:

Concordo con @freefall, mai come in questi casi soldi vuol dire benessere. 

Suppongo che vivere da soli non sia facile, forse è anche più duro ma il corpo e la mente si adattano e passata la fase iniziale, la strada sia in discesa. 

È letteralmente una fuga dai problemi. È un po’ un paradosso, perché (scusate la tendenza ad imbastire discussioni filosofiche) credo sia un passo che convenga fare quando fuggi dai problemi (esterni) ma hai già risolto gli altri problemi (interni). 
 

Ma cosa fare quando l’indipendenza presenta ancora dei vincoli? 
Del tipo: so che sarò indipendente fra non meno di 3 anni. E intanto che faccio?

 

Ti costruisci uno scudo, eviti il contatto più che puoi e nel caso dovessero iniziare a provocarti o a offenderti cerca di mantenere la calma e pensa che se dovessi dare fuori di matto 

1- faresti il loro gioco

2- non risolveresti niente

3- nel caso perdi veramente le staffe rischi una denuncia per aggressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

_______

Modificato da Back Door Man
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
14 ore fa, drake00 ha scritto:

Concordo con @freefall, mai come in questi casi soldi vuol dire benessere. 

Suppongo che vivere da soli non sia facile, forse è anche più duro ma il corpo e la mente si adattano e passata la fase iniziale, la strada sia in discesa. 

È letteralmente una fuga dai problemi. È un po’ un paradosso, perché (scusate la tendenza ad imbastire discussioni filosofiche) credo sia un passo che convenga fare quando fuggi dai problemi (esterni) ma hai già risolto gli altri problemi (interni).

Questa non l'ho capita. Paradosso, problemi interni e esterni... Che significa?

Cita

Ma cosa fare quando l’indipendenza presenta ancora dei vincoli? 
Del tipo: so che sarò indipendente fra non meno di 3 anni. E intanto che faccio?

 

In parole brutte l'hai nel culo. Qualsiasi cosa fai ti si ritorce contro.

11 ore fa, Vals ha scritto:

Ti costruisci uno scudo, eviti il contatto più che puoi e nel caso dovessero iniziare a provocarti o a offenderti cerca di mantenere la calma e pensa che se dovessi dare fuori di matto 

1- faresti il loro gioco

2- non risolveresti niente

3- nel caso perdi veramente le staffe rischi una denuncia per aggressione.

E' una cosa che si può reggere solo per un breve periodo.

Dopo un po' se ne va la sanità mentale.

E' facile da capire, e anche per questo mi sorprende quanto ha scritto drake00:

"credo sia un passo che convenga fare quando fuggi dai problemi (esterni) ma hai già risolto gli altri problemi (interni)."

E' evasione dal carcere. Va fatta appena possibile. Perdere tempo porta alla pazzia (*) e al fallimento nella vita.

(*) Come Billy Hayes (Brad Davis) in Midnight Express (Fuga di mezzanotte)

Fuga_di_mezzanotte.jpg

In foto Billy impazzito prima della fortuita evasione.

Modificato da Back Door Man
Errore - Invio senza testo - Testo inserito dopo
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...