Vai al contenuto

Thread per i sopravvissuti a famiglie disfunzionali


Back Door Man

Messaggi raccomandati

Il 19/1/2023 at 17:14, freefall ha scritto:

, si può simulare una piccola caduta in disgrazia e si levano di torno approfittatori, parassiti, zavorra e gente inutile

 

È un'ottima strategia, confermo

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Edo ha scritto:

È un'ottima strategia, confermo

Nello specifico cosa hai fatto? Per quanto possibile rivelare.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Gamebred ha scritto:

Nello specifico cosa hai fatto? Per quanto possibile rivelare.

Mah semplicemente esasperi le cose, dici che va tutto male, che sei al verde, depresso, sfigato in gioco, amore, tutto...devi arrivare ad un punto in cui i soliti che se ne approfittavano hanno la decenza di non starti addosso. La cosa più difficile è non condividere le cose belle che ti capitano, però poi ti fai una domanda: è davvero necessario questo tipo di condivisione? La risposta è no e quindi prosegui con la tua strada. È una strada di menzogna, oggettivamente, ma alla fine non fai del male a nessuno

Un buon modo per iniziare è far pratica con i call center: loro ti chiamano per rifilarti l'ennesima truffa? E tu gli rispondi che stai affrontando un doppio lutto, tua moglie ti ha appena lasciato, tuo figlio preferisce il patrigno a te, devi dirne talmente tante e talmente di grosse che poi l'interlocutore resta interdetto. Il gioco dura finché non sei tu il primo a tirare fuori le magagne sennò passi per lamentoso. Devono sempre essere rogne in risposta all'interlocutore e più gravi delle sue di almeno il 20%

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Edo ha scritto:

La cosa più difficile è non condividere le cose belle che ti capitano, però poi ti fai una domanda: è davvero necessario questo tipo di condivisione? La risposta è no e quindi prosegui con la tua strada.

Esattamente. L'ho fatto e lo faccio spesso anch'io. Dipende un sacco dai contesti comunque.

Ti capisco.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Back Door Man
Il 21/1/2023 at 22:09, Edo ha scritto:

devi arrivare ad un punto in cui i soliti che se ne approfittavano hanno la decenza di non starti addosso.

Se permetti

È meglio se si spaventano.

La decenza non ce l'hanno tutti.

La paura invece sì, e la sfiga mette paura.

.

Suggerirei inoltre un gioco più sottile.

Non devi dire apertamente

Devi accennare, far annusare, far pensare.

Se ci riesci cambiano strada ma non è un gioco facile.

(Ci sono i vampiri succhiasangue professionali. Gente che lo fa di lavoro. Sono come le zanzare che se ne approfittano che tu sei grosso e loro piccine, e non puoi colpirle facilmente.

E poi attaccano in gruppo. )

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Back Door Man

 

Ho ripescato questo vecchio intervento di

@Vals

riguardante la sua famiglia.

In fondo spiego perché:

 

Il 29/8/2020 at 10:08, Vals ha scritto:

Le ultime volte che ho avuto a che fare con loro ho provato in tutti i modi a non creare situazioni di tensione. Il risultato è stato che se il problema non lo "crei" tu direttamente... te lo creano loro a tavolino.

Quando cade uno spillo a terra balzano sulla sedia e iniziano a urlarmi di tutto con rabbia.

Parlo di membri della mia famiglia ultra cinquantenni che ancora non hanno un lavoro e mi dicono che sono un fallito a sgobbare in un'azienda per quattro spiccioli. Parenti che mi accusano di essere taccagno quando presto soldi e li chiedo indietro e poi mi accusano di dovergli rendere 4€ (4). In ultimo, divertentissimo, un parente che quando ero adolescente mi accusava di essere gay (il termine reale non lo riporto per non offendere la categoria) perché mi vedeva con poche ragazze e ora pare che il gay sia lui visto che è stato scoperto a visualizzare materiale esplicito su internet.

È incredibile ma mi è servito a capire quanto il senso della mia vita sia solo stato quello di fare un po’ da parafulmine e un po’ da pattumiera alla mia famiglia e ai miei parenti.

Il ruolo del capro espiatorio è proprio quello di esorcizzare le loro paure e le loro insicurezze senza ricevere nulla in cambio. Se una persona è un gay nascosto ti accuserà di essere gay. Se uno è un mantenuto da una vita ti accuserà di essere mantenuto.

Da quando li ho tirati fuori sono molto più sereno e come dice @Back Door Man... una merda fiera di quello che ha fatto.

XD

 

 

Il 29/8/2020 at 10:08, Vals ha scritto:

E spero sempre che qualcuno mi mandi una lettera da qualche posto remoto e mi informi che da piccolo sono stato adottato...

 

Qualcosa di simile è accaduto a me da poco.

C'è voluto tanto tempo.

Prima mi sono allontanato dal luogo tossico (praticamente l'intera città dove ho vissuto per tanti anni) e sono riaffiorati alla mente ricordi sepolti.

Di questo ho parlato nel diario e in qualche altro thread, in particolare quello sull'Espatrio.

Poi i ricordi si sono fatti più precisi.

Qualcuno ha parlato...

È passato altro tempo e il puzzle si è ricostruito ma non del tutto.

Uno dei problemi pratici che devo affrontare è che ogni volta che un ricordo sepolto torna chiaro sto male.

Per qualche giorno sono destabilizzato.

E il "qualche giorno" è variabile: dipende da quanto è pesante il ricordo.

Sono destabilizzato anche ora, e molto.

Comunque ho la certezza dell'adozione, di tipo illegale.

Bene o male è un traguardo.

Meglio sapere che non sapere.

È costato molto saperlo.

 

A risentirci.

 

___

 

PS: Un saluto a Manuel, che non è più fra noi.

 

🌹🌹🌹


Trescientas rosas morenas

Lleva mi pechera blanca

Mi sangre resuma y huele

Alrededor de mi faja

Pero yo ya no soy yo

Ni mi casa es ya mi casa

 

  • Mi piace! 1
  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

stefania568

Anche io sono  capro espiatorio e i risultati si sono visti an che sto senpre  male quando sto a casa mia  putroppo amici  amico di lètto non hanno potuto fare nulla mi entra no nella camera quando sto via e pure a me come una finzione il volerti bene quando mi sono operata mia madre voleva stare in spedale con me per dirmi dei suoi guai . Non c è una cura dicono  su di te quello che sono loro . I momenti di aggregazione sono quelli peggiori dove ti fanno venire L ansia . E la cosa peggiore che non puoi sbagliare il capro espiatorio deve essere perfetto per gli altri fratelli e per essere denigrato . . Non c è nessuna cura solo evitare L ambiente io ho avuto continui attacchi di panico per cose irrilevanti  quando a casa mia mio padre faceva corna denuncie ecc . 

Modificato da stefania568
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
35 minuti fa, stefania568 ha scritto:

Anche io sono  capro espiatorio e i risultati si sono visti an che sto senpre  male quando sto a casa mia  putroppo amici  amico di lètto non hanno potuto fare nulla mi entra no nella camera quando sto via e pure a me come una finzione il volerti bene quando mi sono operata mia madre voleva stare in spedale con me per dirmi dei suoi guai . Non c è una cura dicono  su di te quello che sono loro . I momenti di aggregazione sono quelli peggiori dove ti fanno venire L ansia . E la cosa peggiore che non puoi sbagliare il capro espiatorio deve essere perfetto per gli altri fratelli e per essere denigrato . . Non c è nessuna cura solo evitare L ambiente io ho avuto continui attacchi di panico per cose irrilevanti  quando a casa mia mio padre faceva corna denuncie ecc . 

Il problema principale di chi vive queste situazioni in casa,

UNA VOLTA CHE NE È DIVENTATO COSCIENTE

è quello di non avere i mezzi per andarsene da casa.

 

  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

stefania568

E oltre questo il problema che tu sei normale magari puoi fumarti una sigaretta ?mettere qualche kg certo non  arrivi a livello  dei tuoi fratelli che hanno avuto figli fuori al matrimonio . (I miei fratelli si sono denunciati avicenda )puoi farti onlyfan ?tanto puoi mettere che non sei visibile in Italia .anche io non condivido le cose belle che mi capitano forse hanno una rivalità con il capro espiatorio…come si  fa a vedere una figlia che ha bisogno della pala per pulirsi in ospedale  a parlare sempre di te stessa ? Non ho condiviso nulla  mai ne cose belle ne brutte.Non vogliono che vai via perché dopo nonn puoi fare da specchio riflesso . Se vai via prima festeggiano. Poi sarebbero capaci di venirti a cercare inventarsi qualche malattia e farti tornare .

Parenti sono uguali soffrono di invidia rivalità   . . Mi è capitato di nascondere scontrini   mia madre lèggeva il mio diario da ragazzina .

vabbè la cosa più importante capire che siamo normali  nella nostra imperfezione  non dobbiamo compiacere nessuno .

Modificato da stefania568
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...