Vai al contenuto

Thread per i sopravvissuti a famiglie disfunzionali


Back Door Man

Messaggi raccomandati

Back Door Man
1 ora fa, Vals ha scritto:

Io sono riuscito a comprendere tanto proprio grazie alla terapia. Se avessi avuto un terapeuta negazionista probabilmente ci sarei rimasto sotto a vita.

Ho scoperto non da tanto che ci sono tutti questi terapeuti negazionisti.

Mi sembrano mostri.

Ne ho discusso con qualcun'altro che ha avuto famiglia di merda e ci è rimasto sotto. Anni di psicofarmaci etc.

E' stato lui a dirmi che (benché si capisca bene che è sbagliato ed è tutta ipocrisia) la famiglia è considerata una cellula. Se non dà problemi evidenti alla società, pur essendo marcia, è sempre un po' troppo sacra. E se la stessa famiglia ha uno o più figli che gli servono per sfogare frustrazioni, e sono vittime evidenti, ma la famiglia unita li addita come colpevoli e sbagliati lo psichiatra li riempirà di psicofarmaci in ossequio alla volontà della famiglia stessa. Vittime escluse. Spesso anche perché sono gli adulti che lo pagano.

Cita

Da quando ho compreso questa maledetta dinamica ho trovato una resistenza fortissima da parte di tutta la mia famiglia. Ho inquadrato tutte le problematiche latenti dei miei genitori e quando ho provato a parlarne sono letteralmente usciti pazzi. Negavano evidenze e facevano resistenza.

Sembravano i mafiosi che devono far fuori il testimone scomodo che ormai sa troppo.

Ahi ahi ahi. The man who knews too much.

Non avresti nemmeno dovuto provare a parlarci. Non sono cose che si risolvono.

Cita

Leggerò questo autore, grazie per la segnalazione.

Sì. Berne è l'inventore dell'Analisi Transazionale. Superconsigliato. E se fai una ricerca sul forum ne ho parlato in vecchi post. Dovrebbe esserci anche un piccolo pdf che caricai. Una tesina di uno studente: "Il copione di vita in analisi transazionale". Lo trovi anche on line QUI.

Il copione si sviluppa proprio a seguito della programmazione parentale. Ingiunzioni, controingiunzioni etc.

Concetti indispensabili.

Modificato da Back Door Man
Revisione del testo
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vals
9 ore fa, Back Door Man ha scritto:

 Ahi ahi ahi. The man who knews too much.

Non avresti nemmeno dovuto provare a parlarci. Non sono cose che si risolvono.

Sì, purtroppo l’ho capito tardi che meno fai meno subisci.

Per quanto riguarda l'autore ti ringrazio perché non ho capito bene quale dei libri che ha scritto tratta in modo specifico il tema delle famiglie disfunzionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
29 minuti fa, Vals ha scritto:

non ho capito bene quale dei libri che ha scritto tratta in modo specifico il tema delle famiglie disfunzionali.

E' un tema spalmato qua e là. E non viene trattato come argomento a sé stante.

Ne parla in Games People Play e poi qua e là.

Se vuoi leggere Berne l'approccio giusto è quello sulle sue teorie (gli stati dell'io, le transazioni etc), molto innovative quando le ha divulgate (anni 50 in America).

Il consiglio è quello è quello di partire con Games People Play (A che gioco giochiamo?) che è il suo libro più famoso.

Per evitare di (ri)scrivere un bel po', con calma cerco il thread o i thread dove se ne è parlato. Ti faccio sapere. ✌️

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

@Vals

Aggiungo risultati di ricerca digitando Eric Berne

e semplicemente Berne (al momento 69 risultati - ne hanno parlato vari utenti)

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

drake00
21 ore fa, Vals ha scritto:

Conosci tu la tua situazione attuale e quali equilibri ci sono.

Però lascia che ti scriva una cosa... la mediocrità per un lungo periodo solo perché non hai preso un pezzo di carta firmata da un imbecille seduto su una poltrona non significa niente.

Sei un mediocre perché sei un mediocre. Sei in gamba perché sei in gamba.

Se sei un mediocre e ti laurei sarai semplicemente un mediocre laureato. La laurea non purifica gli idioti di colpo, anzi, li rende ancora più idioti perché pensano di valere qualcosa.

Ne ho visti tanti di dottori imbecilli patentati. La cosa è semplicemente ufficiale.

Con questo non voglio incitarti a lasciare gli studi, per carità. Anche io sono laureato.

Ma se una persona brilla di suo... brillerà di suo laureata e senza laurea... solo tu sai se sei destinato a grandi cose o se sei destinato a grandi aspettative perennemente rinviate.

Ma se pensi che la tua situazione in famiglia sia simile a quella che ho vissuto io... onestamente preferirei pulire i pavimenti di notte, studiare di giorno e dormire in un buco senza finestre pur di stare lontano da quei casini.

 

 

20 ore fa, Back Door Man ha scritto:

Rispetto le tue idee, però non mi torna questo presupposto. Dove sta scritto che vivrai in mediocrità per un lungo periodo?

L'hai pensato tu, che in parte significa avere deciso che sarà in quel modo (la famosa profezia che si autoavvera).

E quest'altro ragionamento mi pare fallace. Pensi che la tua fiducia in te stesso aumenti stando a casa e studiando? E che il cervello ti funzioni meglio fra tre anni o quattro?

Secondo me stai solo rimandando.

Poi dipende da quanto malessere c'è in casa. Se ci stai tutto sommato bene (allora stacci e studia) o se se ci stai male (e allora starci altri 3 anni è pericoloso).

Quanto più si è giovani e quanta più energia disponibile abbiamo. E viceversa.

Il fatto è che non parlo della laurea, quella è vicina... si tratta di una scommessa in realtà, potrei anche restare 2/3 anni e perderla, così come potrei trarne enormi vincite. Ma mi rendo conto che sono valutazioni che spettano solo me. 

Però alla fine concordiamo che l’obiettivo è l’indipendenza. Anzi, forse è il primo passo. 

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

ABOUT: Bibliografia di Eric Berne

Il 2/9/2020 alle 14:14 , Vals ha scritto:

@Back Door Man grazie, sei stato gentilissimo. Stasera, dopo lavoro, inizierò la lettura!

Grazie.

Proprio stamattina ho ordinato il libro sulle dinamiche delle organizzazioni e dei gruppi.

Di Berne ho letto tre libri:

Il prox sarà La struttura e le dinamiche delle organizzazioni e dei gruppi (The Structures and Dynamics of Organizations and Groups).

Qui la bibliografia completa di Eric Berne e qui un'anteprima in italiano di "La struttura e le dinamiche etc"

Link al commento
Condividi su altri siti

Vals
2 ore fa, Back Door Man ha scritto:

ABOUT: Bibliografia di Eric Berne

Grazie.

Proprio stamattina ho ordinato il libro sulle dinamiche delle organizzazioni e dei gruppi.

Di Berne ho letto tre libri:

Il prox sarà La struttura e le dinamiche delle organizzazioni e dei gruppi (The Structures and Dynamics of Organizations and Groups).

Qui la bibliografia completa di Eric Berne e qui un'anteprima in italiano di "La struttura e le dinamiche etc"

Io su YouTube ho trovato questo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
Adesso, Vals ha scritto:

Io su YouTube ho trovato questo

 

Visto.

I video sono due, indicizzati da utenti diversi. Uno sulla teoria e uno sulla pratica. Ma un utente li ha caricati tutti e due e un altro uno solo.

Se cerchi ne trovi un altro.

E' un intervista a Berne mentre guida l'automobile.

Molto buffo. Pare un po' Al Bano e un po' Woody Allen. E non è solo buffo, dice cose interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

PS: sul tubo ce ne sono molti altri sull'argomento, in italiano e in altre ligue, così come in rete ci sono un sacco di siti web dedicati all'AT. 

Ad esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...