Vai al contenuto

LTR in Threesomes


FreshNash

Messaggi raccomandati

Thetraveller87
1 ora fa, Doom Head ha scritto:

sto Doc Antle utilizza una sua forma di manipolazione per ottenere ciò che vuole

Chi se lo sarebbe mai aspettato?😂

2 ore fa, nbone ha scritto:

avuto una crescita personale così smisurata da saper controllare la tua gelosia al punto da soffocarla? Puttanate, non si può fare. Se non sei geloso le sue azioni ti sono, dati alla mano, indifferenti. Potresti avere quella persona al tuo fianco come un'altra e non ti cambierebbe assolutamente nulla. Oppure se non ti sono indifferenti ma le accetti sei in una relazione manipolatoria e tossica.

Concordo ma con un importante precisazione:

2 ore fa, nbone ha scritto:

il poliamore è la manifestazione di un amore esteso

Non escluderei a priori che qualcuno possa provarlo in maniera sincera. La mia sensibilità non è per forza la medesima di qualcun altro.

Trattasi comunque di minoranza

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nbone
29 minuti fa, Thetraveller87 ha scritto:

Non escluderei a priori che qualcuno possa provarlo in maniera sincera. La mia sensibilità non è per forza la medesima di qualcun altro.

Trattasi comunque di minoranza

La mia esperienza diretta con una ex che condivideva il pensiero del poliamore dicendo che probabilmente sarebbe stata in grado di amare più persone e di trarre il meglio da tutte le relazioni: non amava ne me ne gli altri, e soprattutto non si amava, aveva bisogno di più attenzioni per alimentare il suo ego.

 

Ovviamente quando ho indagato su questi suoi pensieri poliamorosi, aveva idee talmente confuse tra pratica e teoria che non ha saputo rispondere. 

Morale della favola: voleva divertirsi e il poliamore era un passe-partout

Modificato da nbone
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, FreshNash ha scritto:

È successa la stessa identica cosa a un caro amico. 

Mi incuriosisce il fatto che tu sostenga che un rapporto di coppia standard debba evitare la convivenza. Come mai lo pensi? Ascolto volentieri.

 

Quello che vedo ogni giorno sono amici sposati o conviventi che vivono in un incubo bianco fatto di menzogne, ricatti emotivi, ansie, tradimenti, segregazioni forzate, prostata distrutta a trent'anni, atroci derisioni collettive in loro assenza da parte delle mogli...l'orrore.

L'orrore.

Poi certo, se la convinvenza come nel tuo caso è fatta dalla condivisione comune di obiettivi e di FFM fatti in quantità e qualità...è un altra storia.

Ma non è la norma.

  • Mi piace! 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Thetraveller87
40 minuti fa, nbone ha scritto:

La mia esperienza diretta

Appunto. .. un'esperienza.

Sono d'accordo con te ma non possiamo dedurre un assolutismo da una singola esperienza.

Che poi molti lo usino come pretesto è chiaro

Modificato da Thetraveller87
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nbone
26 minuti fa, Thetraveller87 ha scritto:

Appunto. .. un'esperienza.

Sono d'accordo con te ma non possiamo dedurre un assolutismo da una singola esperienza.

Che poi molti lo usino come pretesto è chiaro

Guarda, spero anch'io sia così, ma credo che alcuni siano avvezzi al concetto di poliamore così come alcuni lo sono per la coppia aperta non perché in grado di amare più persone o amare di più (o la parola magica di provare "compersione"). Credo piuttosto sia una forma diversa di amore, ovvero distribuirlo a più persone per non dipendere emotivamente da una singola. Nella mia concezione strettamente romantica è una fuga dall'amore, è una difesa personale inconscia.

E' plausibile che sia più una questione di vissuto personale e quindi formazione psicologica che li porta in quella direzione.

Modificato da nbone
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head
2 hours ago, Thetraveller87 said:

Chi se lo sarebbe mai aspettato?😂

Io c'ho provato a manipolare le ragazze ma quelle adottano delle contromosse misteriose e mi ritrovo io ad essere manipolato.

  • Grazie! 1
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nbone ha scritto:

compersione

Mi sa che è la prima volta che leggo qui questa parola 😍

Link al commento
Condividi su altri siti

nbone
1 ora fa, Edo ha scritto:

Mi sa che è la prima volta che leggo qui questa parola 😍

Ho il master dopo le infinite discussioni con la mia ex 🤣

  • Mi piace! 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
On 2/16/2021 at 12:06 AM, FreshNash said:

Io mi sono innamorato pesantemente e nessuno sa nulla. Lei pure è palesemente in fissa con me e sa che deve tenere la bocca cucita perché rischierebbe di far saltare in aria tutto.

Che si fa? La relazione a 3 è solo una leggenda metropolitana?

Ciao e complimenti per il tuo FFM. Chapeau! :-D

Ed anche per il desiderio di creare una relazione a tre. Mica facile.

Però... possibile. Ma non per tutti.

 

Ti parlo da uno che segue il discorso del poliamore (e - in generale - delle "non-monogamie etiche": questa è la categoria che racchiude tutte le forme di relazione non esclusive ma consapevoli) da anni, ed ho anche vissuto situazioni del genere: ovvero di avere una relazione sentimentale/sessuale con più di una donna, dove tutti le persone incluse ne erano al corrente.

Preciso che il termine "etiche" indica proprio questo: che non si fanno cose alle spalle delle persone. Questa è la più grande differenza col tradimento e con tutte le cose fatte di nascosto dai "monogami in teoria" (ma non in pratica).

 

Come dicevo: è possibile. Ma tutt'altro che facile. Ci sono milioni di persone poliamorose nel mondo, come anche coppie aperte, scambisti, ed altre varianti. Più o meno felici, più o meno problematici. Quindi non è una favola.

Però richiede, oltre al consenso di tutte le parti in causa, qualità che pochi hanno.

Il problema principale è solitamente la gelosia, che molti danno per scontata. E questo è il primo errore: la gelosia non è inevitabile, e dipende in primis dalla propria (in)sicurezza. Se sono sicuro del mio valore, e dei sentimenti dell'altro/a, la mia gelosia sarà minima e gestibile.

Se invece sono insicuro, fragile, ansioso, con scarsa autostima, con complessi di inferiorità ecc., la mia gelosia mi manovrerà con un burattino. Io non potrò gestire lei, perché sarà lei a gestire me!

Quindi un rapporto plurimo che funzioni, richiede persone forti, mature, ragionevolmente sicure, oneste, consapevoli e generose: capisci che così non sono in molti. Però ci sono :-)

 

Per fare un esempio, qualcuno ha citato la "compersione": è un sentimento opposto alla gelosia, per cui sei felice per la felicità della persona amata, anche quando la sua felicità accade con un'altra persona. Cioè il tuo amore è talmente generoso, che è attivo anche quando tu sei fuori dal quadro.

Per chi è fortemente geloso è impossibile persino pensare che possa esistere un sentimento del genere: ma quello è un limite loro.

In realtà è una forma di amore "maturo", proprio di una persona che è talmente cresciuta da essere capace di un amore "genitoriale", ovvero che accantona (temporaneamente) il proprio benessere, per mettere al primo posto quello dell'amato. Mentre uno che sia "bambino" (emotivamente), è incapace di tale generosità.

 

Insomma, questo per rassicurarti sulla possibilità reale di tali relazioni.

Poi tutto dipende dalla qualità delle persone coinvolte. E questo lo devi valutare tu :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Panoramix79
7 ore fa, nbone ha scritto:

Allora iniziamo a correggere l'etimologia della parola stessa. Non si tratta di poliamore ma di polinnamoramento. 

L'innamoramento si diversifica dall'amore perché passeggero, è la prima fase della nuova frequentazione. Il periodo luna di miele. Un poliamoroso vive di innamoramenti. Perché il poliamoroso ha bisogno di innamorarsi se ha già un partner che ama? 

Perché siamo profondamente diversi da quello che la morale comune ci chiede di essere. E perché dobbiamo essere sinceri con noi stessi. 

Cmq, sono molto contento che per una volta si parli di poliamore, inteso come possibilità di amare più persone contemporaneamente, e non solo del fatto di trombarne contemporaneamente. Per me è un discorso molto delicato, mi sono ritrovato in passato 'costretto' a scegliere tra due donne che amavo e... nel leggere Aivia che paragona la cosa a una madre costretta a scegliere uno tra più figli non nascondo che mi sono commosso, perché SO che è proprio questa la verità e so quanto fa male l'attrito di dinamiche innaturali nelle perdite di persone che si amano. 

Nbone, sulla distinzione tra amore e innamoramento secondo me è l'esatto contrario di quello che dici. È impossibile innamorarsi di più persone contemporaneamente. Ma passata la fase di innamoramento, si può benissimo continuare ad amare quella persona e vivere un nuovo innamoramento. Ti invito a rileggere bene ciò che ha scritto Aivia nella prima pagina del thread. Poi capisco benissimo che, chi non ci è passato per esperienza personale, possa trovare una qualche remora ad accoglierne il pensiero. 

Ti incollo anche dei passaggi scritti da uno psicologo (Willy Murgolo) intervenendo su un tema simile (da Medicitalia). 

" (...) Ciò premesso, possiamo aggiungere che possiamo innamorarci di una persona alla volta. E non possiamo farlo due volte con la stessa persona, perchè non sarebbe più una novità. La persona innamorata "non può" innamorarsi contemporaneamente di due persone, se non in circostanze patologiche che qui non prendiamo in considerazione. Mentre, al contrario, una persona può amare contemporaneamente anche dieci e più persone (...) 

La Natura, per i suoi immutabili ed a volte apparentemente incomprensibili scopi, "decide" di ordinare a Cupido di scagliare il suo dardo dell'attrazione su coloro che vengono ritenuti, dalla medesima, idonei alla prosecuzione della specie e non é minimamente interessata se Lui/Lei siano sposati o meno.

Ben difficilmente una relazione datata, in questo caso dieci anni, potrà ritenersi ancora caratterizzata
dall'innamoramento, dal momento che il medesimo raramente
supera la soglia dei due anni.

Allo stesso modo, ben difficilmente la nuova relazione potrà qualificarsi all'insegna dell'Amore, una esperienza che non può nascere se prima non ci si conosce.
Conseguentemente, il nostro uomo sposato potrà amare profondamente sua moglie ma non potrà esserne ancora innamorato e, contemporaneamente, essere innamorato di un'altra donna, per un tempo non superiore ai due anni.

Paradossalmente, trascorso questo tempo, il nostro signore potrà sperimentare una curiosa situazione consistente nella contemporanea esperienza di amare sua moglie, amare i suoi figli, amare il suo prossimo così come amare la nuova compagna, se superati i due anni, o essere innamorato della stessa se questo tempo non é trascorso. Questa solo in apparenza Torre di Babele risponde ad un preciso disegno della Natura. "

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...