Vai al contenuto

Chia: plotting, farming ecc


Edo

Messaggi raccomandati

vanhalen
19 minuti fa, Forsad ha scritto:

Non accade la stessa cosa con l'oro dopo tutto? L'oro di per se è un metallo.

caschi male .... l'oro ha valore ....è un metallo raro usato moltissimo anche in ambito industriale.

L'oro ha una miriade di impieghi , se credi che serve solo per fare collanine ti sbagli e anche di grosso  

Lo sapevi che esiste gente che recupera i vecchi device elettronici per recuperare oro e altri metalli pregiati ? 

il problema non è la blockchain come ho detto , la tecnologia che sta dietro è valida e utile , ma dimmi tu ora come ora il bitcoin qual'è il valore REALE che sta creando ? 

cioè il bitcoin di 10 anni fa sta creando valore reale rispetto a quello di oggi . 

warren buffett sarà pure una tartaruga , ma mica è fesso, è il suo campo , e ci campa tutti i giorni con questa roba. 

il problema è questa follia dei mercati che è priva di qualsiasi logica. 

il che fa sviare la visione alla gente , dimenticandosi che le crypto sono nate come strumento di scambio non come strumento per speculare a bestia. 

poi parliamoci chiaro ....se il bitcoin fosse ancora quotato 2€ oggi nessuno se lo cagherebbe , il fatto è che la gente non è interessata alla tecnologia ma è interessata alla speculazione... ed è questo il problema .

se il bitcoin si chiamasse " tostapane "  e valesse 2 € nessuno se lo filerebbe 

ma se tostapane ieri valeva 2€ e oggi per la follia dei mercati si è deciso che valgono 50k ... ecco che si ottiene una rincorsa cieca , tutti che vogliono tostapane , per poterlo rivendere a un prezzo maggiore

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen
1 ora fa, Akira93 ha scritto:

Metto subito un off-topic, pero' sempre a tema investimenti: investire in materie prime? non intendo comprare fisicamente ma su internet per poi rivenderlo in un secondo momento come altri asset. 

So dove vuoi andare a parare e ti rispondo per risparmiarti anni di mal di testa 

Io sono un investitore e so cosa ti dico ...

Non è l'investimento in se a fare la differenza. 

O meglio il sottostante arriva solo dopo . 

Prima ci vuole la conoscenza poi i mezzi. 

I mercati finanziari di qualsiasi tipo , ci si mette mano quando potete metterci mano e spendere 20-30 k per formarvi più 1 anno formativo solo in demo , avere ambiente giusto vostro personale per operare e considerare che i primi 5-10 k che metterete sul conto ve li brucerete  in fase di apprendimento ... poi buttate altri soldi sul conto iniziate a fare altri soldi poi man mano che continuate a farne aumentate il vostro conto. 

e tutto ciò non deve superare il 20 % dei soldi destinati agli investimenti finanziari. 

il restante 80% degli investimenti finanziari vanno allocati in asset ben scelti che vi fruttano sul 10% annuo in maniera sicura 

Indi prima ti serve un business per fare cash, per fare i milioni, poi dopo inizi a documentarti sul mondo del value investing e studi religiosamente , poi dopo aver capito , investi solo una fetta dei tuoi proventi , e di questa fetta dedichi l'80 % sul lungo periodo , e il restante 20 % ad attività di trading puro , ma questo 20% deve includere anche la tua formazione e cazzi vari ... e dimenticati i conticini di merda da 100-500 € ... per iniziare ci vogliono sui 5-10 k da bruciare come prima esperienza ( se hai i milioni non ti pesano ) poi dopo col tempo in progressione ci dovrai cacciare almeno un 100 k sul conto trading se vuoi fare profitti seri e non le solite cavolate da profitti da 5€ .

   

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana
Just now, vanhalen said:

cioè il bitcoin di 10 anni fa sta creando valore reale rispetto a quello di oggi .

Il valore reale di bitcoin (e ora di altre criptovalute meno in vista) sono gli 80 miliardi di $ in attività illecite che ci girano sopra. Quasi la metà delle transazioni.

Il resto è insider trading e speculazione.

https://www.researchgate.net/publication/333388187_Sex_Drugs_and_Bitcoin_How_Much_Illegal_Activity_Is_Financed_through_Cryptocurrencies

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

8 minuti fa, vanhalen ha scritto:

caschi male .... l'oro ha valore ....è un metallo raro usato moltissimo anche in ambito industriale.

L'oro ha una miriade di impieghi , se credi che serve solo per fare collanine ti sbagli e anche di grosso 

Certo assolutamente, però a mio parere il suo valore non deriva direttamente dagli impieghi industriali. Ma dagli anni di evoluzione dei metodi di pagamento.
 

10 minuti fa, vanhalen ha scritto:

Lo sapevi che esiste gente che recupera i vecchi device elettronici per recuperare oro e altri metalli pregiati ? 

Sì principalmente per questioni economiche, così come c'è un sacco di gente che cerca di recuperare password di vecchi wallet BTC.
 

11 minuti fa, vanhalen ha scritto:

il problema non è la blockchain come ho detto , la tecnologia che sta dietro è valida e utile , ma dimmi tu ora come ora il bitcoin qual'è il valore REALE che sta creando ? 

cioè il bitcoin di 10 anni fa sta creando valore reale rispetto a quello di oggi . 

Il valore che stanno portando (le crypto in generale) è proprio la possibilità di avere un controllo diretto sui propri fondi, effettuare pagamenti istantanei in tutto il mondo, trasparenza nelle transazioni, ma soprattutto nessuna manipolazione da parte di enti centrali. Per non parlare appunto di tutte le applicazioni che si possono avere tramite blockchain e smart contract.
Inoltre nessuna inflazione se non quella dettata dall'algoritmo, tendente ad estinguersi nel tempo.

Sta portando valore al modo di utilizzare il denaro. Non deve creare necessariamente qualcosa di fisico per avere un valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, fffff98_secondo ha scritto:

oddio ormai ethereum c'è da 7 anni e btc da 12. A Lucerna posso pagare le rette universitarie in bitcoin e a zugo le tasse...

Su amazon web services puoi comprare i nodi di ethereum, idem su azure

Ormai siamo a una maturità consolidata, basta solo rimuovere lo scetticismo dell'industria tradizionale 

Si esatto, siamo però agli inizi per quanto riguarda l'adozione di massa, anche se nell'ultimo anno c'è stato un bel boost.

Poi magari la mass adoption avverrà grazie ad altre crypto più sviluppate, chi lo sa.
La mempool attuale di Bitcoin non potrebbe reggere in alcun modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Tony Montana ha scritto:

Il valore reale di bitcoin (e ora di altre criptovalute meno in vista) sono gli 80 miliardi di $ in attività illecite che ci girano sopra. Quasi la metà delle transazioni.

Il resto è insider trading e speculazione.

https://www.researchgate.net/publication/333388187_Sex_Drugs_and_Bitcoin_How_Much_Illegal_Activity_Is_Financed_through_Cryptocurrencies

Senza dubbio molte crypto sono utilizzate per attività illecite, ma si può dire la stessa cosa (moltiplicata x1000) per i contanti.

Le percentuali penso siano state tirate a caso nell'articolo, in quanto solo il BTC ha un volume di scambio di 56miliardi di $ nelle ultime 24h e un market cap di 930miliardi.

Più che insider trading si tratta di manipolazione da parte di chi ha influenza mediatica.
Un tweet di Elon Musk può far fare un + o -20% a qualsiasi crypto nel giro di poche ore. Ma la stessa cosa avviene per gli stock se ci pensiamo.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Edo ha scritto:

Vado subito al dunque: qualcuno di voi si interessa a questa nuova criptovaluta che non è più basata sul proof of work ma sul proof of space and time? Plottate? 

Minate altre criptovalute?

Tornando in topic, non avevo ancora sentito parlare di questa crypto.
Hanno preso molta ispirazione dall'algoritmo di Bitcoin, implementando però questo proof of spacetime che sì è più ecosostenibile, ma a lungo andare neanche tanto secondo me.

Con la crescita del network verranno presto richiesti setup di HDD/SSD estremamente grandi per ottenere un guadagno, oltre a dover lasciare il pc acceso 24/7.
Inoltre la vita di questi HDD sarebbe molto più breve di quella normale, dato che vengono esposti ad uno stress continuo. I dispositivi non più funzionanti dovranno essere comunque smaltiti, rendendo il progetto meno green.

Al momento circolano tra il pubblico 514k monete, ma ce ne sono altre 21milioni nelle tasche degli sviluppatori.
Questo non è un buon segno. Anche se dicono che verranno usate per lo sviluppo del progetto, ci si sta comunque fidando della parola di terzi.

Per quanto riguarda i profitti non so quanto hardware tu abbia da mettere a disposizione, ma credo che per guadagnare qualcosa di decente si debba costruire una build apposita. Se vuoi usare semplicemente il tuo PC di casa è meglio lasciar stare. Quei tempi purtroppo sono finiti.
Hai già fatto qualche tentativo?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana
10 hours ago, Forsad said:

Senza dubbio molte crypto sono utilizzate per attività illecite, ma si può dire la stessa cosa (moltiplicata x1000) per i contanti.

Le percentuali penso siano state tirate a caso nell'articolo, in quanto solo il BTC ha un volume di scambio di 56miliardi di $ nelle ultime 24h e un market cap di 930miliardi.

Certo, i contanti la fanno da padrone di gran lunga negli illeciti. E sono d'accordo che la stessa manipolazione mediatica avviene, talvolta pure in misura maggiore, per altri stock

Le percentuali di quello studio sono molto probabilmente esagerate. Rimane un articolo molto serio: pubblicato su The Review of Financial Studies. Credo sia sotto pay-wall, ma il metodo che usano è questo.

Quote

Our first approach exploits the trade networks of users known to be involved
in illegal activity (“illegal users”). We use the bitcoin blockchain to reconstruct
the complete network of transactions between market participants. We then
apply a type of network cluster analysis to identify two distinct communities
in the data, the legal and illegal communities. Our second approach exploits
certain characteristics that distinguish between legal and illegal bitcoin users.
We use these characteristics in simultaneous equation models that identify the
illegal activity while accounting for the nonrandomness of the sample of known
illegal users. For example, we measure the extent to which individual bitcoin
users take actions to conceal their identity and trading records, which predicts
involvement in illegal activity.

Altri studi, molto più conservativi, valutano l'attività illecita nelle criptovalute sulle decine di miliardi di $. Quindi da quella cifra non si scappa.

Modificato da Tony Montana
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, RAWolf ha scritto:

What 

Significa creare (o, meglio, calcolare) un tot di insieme di fil contenenti calcoli che poi concorreranno per vincere le coin, un po' come se avessi dei biglietti della lotteria, è chiaro che più ne hai più hai la possibilità di vincere

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
10 ore fa, Forsad ha scritto:

Hai già fatto qualche tentativo?

Sì, sì ho investito in una macchina da 6mila euro, che detta così pare una follia ma avevo dei bitcoin da parte, che avevo acquistato quando valevano pochissimo anni fa. Finora erano sempre stati lì a fare la muffa, in un certo senso, però la cosa bella di queste cose speculative è che, tutto sommato, incrementano il loro valore senza farci nulla. All'epoca ero molto ignorante in materia e, per di più, minare con la proof of work richiedeva risorse che non avevo, innanzitutto l'enorme quantità di corrente elettrica richiesta. Quindi mi ero limitata ad acquistare senza minare.

Ora che la proof è cambiata, ho pensato che non potevo perdere il treno anche questa volta, dato che, a conti fatti, tutta l'operazione mi costa circa 400€: se va bene ci guadagno, se va male rivendo i pezzi e con la penuria di ssd che c'è ora, facendo due conti, arriverei a guadagnarci il 40% nonostante si tratterebbe di usato. Quando ho comprato i dischi ormai quasi un mese fa, quelli da 18 TB erano già scarsi, però sono riuscita a portarmene a casa qualcuno a prezzo ragionevole (circa 400€ cadauno, per un totale di 172 TB in accrescimento, appena avrò i primi risultati in termini economici), invece ora, mentre sto scrivendo, e a distanza di meno di un mese, i prezzi sono aumentati del 100% e al prezzo che ho speso io ne trovi solo da 6 TB, ah e su amazon non sono disponibili quindi chissà quando ti arriverebbero (ovviamente sto parlando di dischi di classe enterprise* e con un computer dedicato che fa solo quello, acceso e funzionante 24/7)

* garanzia cinque anni, ma se sottoposti a continuo stress credo dureranno un anno o due, ma per fare quello che devo è più che sufficiente, un anno è già un tempo lunghissimo per queste cose

Modificato da Edo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...