Vai al contenuto

Chia: plotting, farming ecc


Edo

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, Edo ha scritto:

Sì, sì ho investito in una macchina da 6mila euro, che detta così pare una follia ma avevo dei bitcoin da parte, che avevo acquistato quando valevano pochissimo anni fa. Finora erano sempre stati lì a fare la muffa, in un certo senso, però la cosa bella di queste cose speculative è che, tutto sommato, incrementano il loro valore senza farci nulla. All'epoca ero molto ignorante in materia e, per di più, minare con la proof of work richiedeva risorse che non avevo, innanzitutto l'enorme quantità di corrente elettrica richiesta. Quindi mi ero limitata ad acquistare senza minare.

Ora che la proof è cambiata, ho pensato che non potevo perdere il treno anche questa volta, dato che, a conti fatti, tutta l'operazione mi costa circa 400€: se va bene ci guadagno, se va male rivendo i pezzi e con la penuria di ssd che c'è ora, facendo due conti, arriverei a guadagnarci il 40% nonostante si tratterebbe di usato. Quando ho comprato i dischi ormai quasi un mese fa, quelli da 18 TB erano già scarsi, però sono riuscita a portarmene a casa qualcuno a prezzo ragionevole (circa 400€ cadauno, per un totale di 172 TB in accrescimento, appena avrò i primi risultati in termini economici), invece ora, mentre sto scrivendo, e a distanza di meno di un mese, i prezzi sono aumentati del 100% e al prezzo che ho speso io ne trovi solo da 6 TB, ah e su amazon non sono disponibili quindi chissà quando ti arriverebbero (ovviamente sto parlando di dischi di classe enterprise* e con un computer dedicato che fa solo quello, acceso e funzionante 24/7)

* garanzia cinque anni, ma se sottoposti a continuo stress credo dureranno un anno o due, ma per fare quello che devo è più che sufficiente, un anno è già un tempo lunghissimo per queste cose

Wow tanta roba!
Sì ho visto che i prezzi dei componenti stanno aumentando, questo è "positivo" perché significa che l'interesse è cresciuto, di conseguenza c'è meno possibilità che sia una shitcoin destinata a perdere valore domani.

Fammi sapere se riesci a tirarci su qualche somma passiva!
Tra l'altro farmi da sola o sei entrata in una pool?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Forsad ha scritto:

Wow tanta roba!
Sì ho visto che i prezzi dei componenti stanno aumentando, questo è "positivo" perché significa che l'interesse è cresciuto, di conseguenza c'è meno possibilità che sia una shitcoin destinata a perdere valore domani.

Fammi sapere se riesci a tirarci su qualche somma passiva!
Tra l'altro farmi da sola o sei entrata in una pool?

Per ora le pool non ci sono. Avrebbero dovuto rilasciare i codici lunedì ma proprio ieri con un tweet hanno fatto sapere che sono indietro e non saranno pronti prima di fine mese. Comunque sì quando usciranno subito in pool

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98_secondo
3 ore fa, Tony Montana ha scritto:

Altri studi, molto più conservativi, valutano l'attività illecita nelle criptovalute sulle decine di miliardi di $. Quindi da quella cifra non si scappa

si ma quando fai il cashout in $ € o franchi devi pssare da un exchange centralizzato con nome cognome e selfie di identificazione, l'epoca del cashout senza carta di identità è finita

prima era il fast west oggi è un ghetto di atlanta, a breve sarà una citta di provincia poco controllata... poi realtà limpida e inhackabile

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

The architect
Il 14/5/2021 at 20:07, Edo ha scritto:

Vado subito al dunque: qualcuno di voi si interessa a questa nuova criptovaluta che non è più basata sul proof of work ma sul proof of space and time? Plottate? 

Minate altre criptovalute?

Il problema di CHIA è la scalabilità.

Cioè risolve, sembra, il consumo energetico ma arriverà un punto in cui per ottenere la reward bisognerà avere sempre più spazio di archiviazione, il che non è che sia poi molto più ecologico.

Infatti per incentivare le farm il prezzo è alto, ma essendo un progetto che basa il suo marketing sulla sostenibilità, se verrà con il tempo a mancare la premessa, potrebbe subire un abbassamento del valore.

Il POStake ad esempio è molto più efficiente (riesce a gestire potenzialmente 10.000 transazioni al secondo contro le 15 ) con un impiego energetico comunque contenuto.

Il punto è che il POStake è un processo più lungo da mettere in piedi, difatti le crypto che si basano su questo protocollo mantengono un prezzo basso proprio per incentivare il processo di staking.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

The architect
Il 14/5/2021 at 20:32, vanhalen ha scritto:

la tecnologia che sta dietro è ok, la blockchain è utile , ma la follia dei prezzi che sta dietro è una bomba a orologeria

Mi sa che non hai capito cos'è bitcoin. Il prezzo della moneta è dato dalla struttura blockchain di bitcoin.

La blockchain crea singolarità digitali scambiabili e verificabili, lo fa con una struttura decentralizzata. La struttura decentralizzata è retta dai nodi che verificano e creano i blocchi della catena. Per reggere e incentivare la creazione della rete decentralizzata viene distribuito il reward (bitcoin) a chi partecipa alla rete. Il punto è che la struttura stessa della blockchain ad ogni passaggio aumenta la complessità del calcolo e quindi abbassa progressivamente la reward che, nel caso di bitcoin ha un limite massimo. Quindi cosa succede quando saranno "finiti" i bitcoin? Che per continuare a reggere la rete decentralizzata il reward per chi mantiene la rete verrà non dalla nuova creazione di bitcoin ma dal suo valore che aumenterà progressivamente, cioè è matematico perché è legato alla struttura della blockchain. 

Il valore ovviamente è anche dato da chi investe e compra ora perché sa che progressivamente bitcoin dovrà aumentare di valore, e lo farà perché è insito nel sistema che crea bitcoin.

Certo che poi c'è chi specula senza capire, come ogni mercato.

Quello che poi si è e si sta creando progressivamente è un mercato che cerca di creare strutture decentralizzate di scambio e altre blockchain, oltre ovviamente a progetti speculativi puri. Il punto è che c'è il caos perché ancora non c'è  piena consapevolezza delle potenzialità e viviamo una fase di sperimentazione totale che rende il tutto molto volatile perché non si sa esattamente come si evolverà.

 

 

Modificato da The architect
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Akira93 ha scritto:

Classicone, praticamente la stessa storia si sentiva almeno una volta a settimana durante il rally del 2017.

La cosa divertente è che più del 60% della potenza di mining viene proprio dalla Cina

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
Il 14/5/2021 at 23:22, vanhalen ha scritto:

I mercati finanziari di qualsiasi tipo , ci si mette mano quando potete metterci mano e spendere 20-30 k per formarvi più 1 anno formativo solo in demo , avere ambiente giusto vostro personale per operare e considerare che i primi 5-10 k che metterete sul conto ve li brucerete  in fase di apprendimento ... poi buttate altri soldi sul conto iniziate a fare altri soldi poi man mano che continuate a farne aumentate il vostro conto. 

e tutto ciò non deve superare il 20 % dei soldi destinati agli investimenti finanziari. 

il restante 80% degli investimenti finanziari vanno allocati in asset ben scelti che vi fruttano sul 10% annuo in maniera sicura 

Indi prima ti serve un business per fare cash, per fare i milioni, poi dopo inizi a documentarti sul mondo del value investing e studi religiosamente , poi dopo aver capito , investi solo una fetta dei tuoi proventi , e di questa fetta dedichi l'80 % sul lungo periodo , e il restante 20 % ad attività di trading puro , ma questo 20% deve includere anche la tua formazione e cazzi vari ... e dimenticati i conticini di merda da 100-500 € ... per iniziare ci vogliono sui 5-10 k da bruciare come prima esperienza ( se hai i milioni non ti pesano ) poi dopo col tempo in progressione ci dovrai cacciare almeno un 100 k sul conto trading se vuoi fare profitti seri e non le solite cavolate da profitti da 5€ .

   

 

 

sei così lapidario nelle tue affermazioni che... mmm.. 🙈

spero (e credo) che nell'immobiliare hai un background molto più rispettabile di quello che hai su questo argomento perché è imbarazzante quello che hai scritto

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
Il 14/5/2021 at 22:25, fffff98_secondo ha scritto:

ci sono carte di yu gi oh a 100 euro l'una

 

come 100... 😳

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98_secondo
1 ora fa, leavingmyheart ha scritto:

 

come 100... 😳

 

trovero il modo di avere il tuo numero di telefono o moriro infelice

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...