Vai al contenuto

Chia: plotting, farming ecc


Edo

Messaggi raccomandati

The architect
4 ore fa, Akira93 ha scritto:

La plus-valenza creata da l'effetto Elon Musk se ne va insieme a lui. Ha creato una piccola bolla insieme alla spinta di doge.

Questa poi della Cina ha velocizzato il processo.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/5/2021 at 22:38, Forsad ha scritto:

Chi vuole usufruire del mio servizio dovrà pagare usando questa coin

 

Ah dovrà pagare.

Dunque se tu apri la tua attività in america su suolo statunitense e uno si presenta coi dollari tu glieli rifiuti,

nonostante sulle banconote ci sia scritto "This note is legal tender for all debts, public and private":

Vuol dire che non può essere rifiutato, e soprattutto che è garantito dal governo 

Se ti rifiuti di accettare dollari stai dicendo che gli USA non sono credibili 

La moneta è garantita dai poteri dello Stato che è l'entità che ha diritto di imporre con mezzi coercitivi il rispetto del diritto.

A me piace vivere in un mondo in cui diamo valore a pezzi di carta, bit e polvere di stelle, ma solo perché so che chi le produce e le garantisce ha una credibilità.

L'euro è apprezzato in tutto il mondo perché ci sono le industrie tedesche che macinano, il dollaro è accettato in tutto il mondo perché ha l'esercito più importante and so on. 

Vediamo in uno stato da quattro soldi cosa succede nell'esatto istante in cui ammazzano il dittatore di turno: il valore della moneta crolla.

Ad oggi non sto ancora capendo chi le garantisca queste criptovalute e non capisco cosa facciano oltre a favorire business degradanti e mandare a puttane terawatt 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, RDLF ha scritto:

Ad oggi non sto ancora capendo chi le garantisca queste criptovalute e non capisco cosa facciano oltre a favorire business degradanti e mandare a puttane terawatt

Non le garantisce nessuno ed è questo il bello. O, meglio, si auto garantiscono tramite la Blockchain. Credo che sia la "moneta" più keynesiana che ci possa essere

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Edo ha scritto:

Non le garantisce nessuno ed è questo il bello. O, meglio, si auto garantiscono tramite la Blockchain. Credo che sia la "moneta" più keynesiana che ci possa essere

Non capisco cosa ci sia di bello nel vedere vertiginose  oscillazioni di valore dei beni che ci appartengono (lo capisco in contesti gambling) . La monete fiat garantiscono un potere d'acquisto stabile nel tempo, perché è stabile il meccanismo statale che ci sta dietro.

 

Cioè è proprio il fatto che il valore di questi oggetti salga e scenda a seconda dell' hype che fa capire che il loro valore non è garantito da nessuno. Oggi mi ci compro una casa, domani due patate, dopodomani chissà.

Non capisco, vediamo se qualcuno scrive qualcosa di interessante. Seguirò il thread.

Modificato da RDLF
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, RDLF ha scritto:

Non capisco cosa ci sia di bello nel vedere vertiginose  oscillazioni di valore dei beni che ci appartengono (lo capisco in contesti gambling) . La monete fiat garantiscono un potere d'acquisto stabile nel tempo, perché è stabile il meccanismo statale che ci sta dietro.

 

Cioè è proprio il fatto che il valore di questi oggetti salga e scenda a seconda dell' hype che fa capire che il loro valore non è garantito da nessuno. Oggi mi ci compro una casa, domani due patate, dopodomani chissà.

Non capisco, vediamo se qualcuno scrive qualcosa di interessante. Seguirò il thread.

A parte che non è così facile comprarsi una casa in criptovalute. Ma poi il denaro che usi non te lo stampi tu. Qui invece più investi più criptovalute hai 

Ovviamente la cosa va bene se è in parallelo: cioè con lo stipendio normale ti paghi la casa e la macchina, con le criptovalute raddoppi lo stipendio e ti compri tutto il resto. Finora le maggiori criptovalute non sono mai scese ai livelli iniziali o meno e quindi hanno permesso a chi ha fatto una scommessa su di esse di aver un bel gruzzolo che altrimenti non avrebbero potuto avere lavorando (e questo a livello di persone non famose, poi chiaro che chi ci ha investito fin dall'inizio ha fatto i milioni ma quelli giocano ad altri livelli). Immagina poter comprare tutto il Clan con i Bitcoin: Aivia dopo qualche mese si vedrebbe aumentare il valore che tu hai sganciato all'inizio e potrebbe apportare nuovi contenuti senza dover aspettare che ci siano altri acquirenti o donatori. È un denaro che si autoalimenta, accresce semplicemente perché c'è chi ci specula, cosa che se metti i soldi in banca hai voglia di ottenere quel guadagno (se le cose dovessero andare male rivendi l'hardware e ci rientri comunque delle spese)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, RDLF ha scritto:

Ah dovrà pagare.

Dunque se tu apri la tua attività in america su suolo statunitense e uno si presenta coi dollari tu glieli rifiuti,

La crypto la acquista tramite dollaro...
Se invece vuole pagare direttamente con quelli ci sono altri 100 servizi simili. A lui la scelta.
 

1 ora fa, RDLF ha scritto:

Se ti rifiuti di accettare dollari stai dicendo che gli USA non sono credibili 

Perché, sono credibili??
 

1 ora fa, RDLF ha scritto:

A me piace vivere in un mondo in cui diamo valore a pezzi di carta, bit e polvere di stelle, ma solo perché so che chi le produce e le garantisce ha una credibilità.

Io purtroppo non ci vedo nessuna credibilità in chi stampa miliardi di pezzi di carta nel disperato tentativo di salvare l'economia... Anzi mi spaventa.

giphy.gif

 

1 ora fa, RDLF ha scritto:

Ad oggi non sto ancora capendo chi le garantisca queste criptovalute e non capisco cosa facciano oltre a favorire business degradanti e mandare a puttane terawatt 

Dicevi che ogni stato ha una sua moneta con industrie o un esercito importante alle spalle. Bene, le crypto possono essere considerate la moneta del mondo, con un algoritmo alle spalle.
E l'algoritmo non sbaglia né fa cazzate, a differenza dell'uomo.
 

1 ora fa, RDLF ha scritto:

La monete fiat garantiscono un potere d'acquisto stabile nel tempo, perché è stabile il meccanismo statale che ci sta dietro.

Ma certo, se non fosse per il fatto che non garantiscono un potere d'acquisto stabile nel tempo....

Purchasing-Power-of-the-U.S.-Dollar-Over

E questo grafico è destinato a scendere, non c'è scampo...
Il Bitcoin invece ha un algoritmo che ne dimezza la produzione ogni 4 anni circa, fino a raggiungere un punto dove non ci sarà più nessuna inflazione. Questo mi sembra sensato. Non un governo di animali che stampa quante monete vuole.
Poi ognuno è libero di fidarsi di chi vuole eh..

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

The architect
1 ora fa, RDLF ha scritto:

Non capisco cosa ci sia di bello nel vedere vertiginose  oscillazioni di valore dei beni che ci appartengono (lo capisco in contesti gambling) . La monete fiat garantiscono un potere d'acquisto stabile nel tempo, perché è stabile il meccanismo statale che ci sta dietro.

 

Cioè è proprio il fatto che il valore di questi oggetti salga e scenda a seconda dell' hype che fa capire che il loro valore non è garantito da nessuno. Oggi mi ci compro una casa, domani due patate, dopodomani chissà.

Non capisco, vediamo se qualcuno scrive qualcosa di interessante. Seguirò il thread.

La prima cosa che c'è da capire è che non sono monete. Sono reward legate alla blockchain. Sai come funziona una blockchain?

La seconda cosa è che quello che vedi, cioè la fluttuazione vertiginosa, è data dal momento storico di sperimentazione, dalla speculazione di chi entra seguendo l'hype solamente, e dal fatto che si stanno creando in tempo reale gli strumenti necessari alla maturazione della blockchain.

In più il mercato è incerto sugli sviluppi ed usi che solo ora iniziano ad essere evidenti (tipo gli NFT).

Se continui a vederla in ottica di monete FIAT per comprare direttamente beni materiali non capisci, perché non capisci cos'è la blockchain e a cosa serve. 

Si sta cercando di creare un ecosistema di servizi finanziari decentralizzati (DeFi) per portare ad un'economia decentralizzata (DeEc) ma per la natura della blockchain (cioè la costruzione della stessa presuppone la reward e è libera e scambiabile) espone la costruzione a forti speculazioni.

 

Modificato da The architect
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

The architect
38 minuti fa, Forsad ha scritto:

Io purtroppo non ci vedo nessuna credibilità in chi stampa miliardi di pezzi di carta nel disperato tentativo di salvare l'economia... Anzi mi spaventa.

Ma poi un sistema decotto che crea bolle finanziarie ogni 10 anni è stabile. LOL.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana
9 hours ago, RDLF said:

Non capisco, vediamo se qualcuno scrive qualcosa di interessante. Seguirò il thread.

Ti parlo di bitcoin perché è l'unico su cui ho una piccolissima esperienza diretta.

L'esperienza diretta è tramite un mio amico, che lavora in una piccola hedge fund che l'hanno scorso ha acquistato qualche centinaia di migliaia di € in BTC.

A loro fregava zero delle sottigliezze tecniche e del ruolo politico. Perché allora ultimamente gli acquisti in BTC superiori al milione di $ sono aumentati di oltre il 30%, quelli superiori ai 10k$  di circa il 10% mentre i piccoli acquisti minori di 10k$ sono diminuiti di circa il 20%?

Come si è già detto, i bitcoin sono in numbero finito. Inoltre a maggio 2020 c'è stato un altro halving, che solitamente porta a picchi locali nel valore di BTC.

Siamo pure in una crisi finanziaria immensa, dove il deficit USA per il 2020 si attesta a oltre 3 trilioni di $, che è poco meno del totale di entrate federali.

Ci si aspetta una inflazione spaventosa.

Gli istituti con molta liquidità devono dunque trovare un modo di investire parte di questa liquidità in asset che siano stabili all'infalzione dilagante.

Dato il loro numero finito ed il recente halving, alcuni istituti finanziari si sono resi conto che comprare BTC a milionate di $ è un ottimo modo per bloccare quella liquidità e fare in modo che rimanga stabile vs inflazione. Infatti comprare BTC per piccoli investitori è diventato incredibilmente costoso, siccome sono pochi i BTC in vendita (ad un prezzo ragionevole).

La hedge fund dove lavora il mio amico non crede in un futuro di bitcoin dilaganti e soprattutto non gliene frega un cazzo. Il motivo per cui ci hanno investito mezzo milione di € è dato dalla stabilità che offriva rispetto all'attesa alta inflazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...