Vai al contenuto

Linguaggio violento... Come lo gestite?


saekonogami

Messaggi raccomandati

saekonogami
5 minuti fa, Bolt ha scritto:

@saekonogami

 

Guarda penso che i social abbiano portato tra i tanti problemi, anche quello di permettere alle persone di esternare al 100% ciò che passa loro per la testa. Conosco bene quella sensazione di tristezza quando si leggono insulti a persone sui social, che mai qualcuno si permetterebbe di fare nella realtà.

Vedi, adesso va pure di moda fare i fighetti sui social, far vedere quanto gli altri (con lauree) non capiscano un niente di niente e siano delle bestie senza cervello mentre loro (con licenza elementare o media) siano i tuttologi mai scoperti e acclamati. Perché poverini loro sono perseguitati dagli illuminati.

Anche qui sul forum potrei farti molti esempi di persone ignoranti come poche che sparano su di te totalmente a zero ogni volta che fai un commento, pensando di essere fighi o alternativi. 

Hai compreso perfettamente grazie

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bolt
2 minuti fa, saekonogami ha scritto:

Hai compreso perfettamente grazie

 

Il mio motto in questi casi è: ignora e vai avanti.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
5 minuti fa, Bolt ha scritto:

adesso va pure di moda fare i fighetti sui social, far vedere quanto gli altri (con lauree) non capiscano un niente di niente

Però permettimi una piccola postilla. 

Anche i laureati con dottorato a San Francisco e sei master sparsi per il mondo, a volte, ostentano le proprie conoscenze in un modo altezzoso e insopportabile. Lo vedo per esempio su Twitter, dove i commenti sono stringati e chi non ha grandi proprietà di linguaggio diventa uno zimbello pur dicendo cose sensate. Alle volte si assiste a delle scene di bullismo disgustoso. 

E questi dovrebbero rappresentare la classe dirigente, a vantarsi sui social con dei poveri cristi. Mi sembra sempre di rivedere la scena di Fantozzi dove Mariangela viene presa a bucce di banana dai dirigenti della megaditta. 

  • Mi piace! 1
  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sesar
56 minuti fa, saekonogami ha scritto:

 

Ho sempre amato poter capire le motivazioni che spingono un individuo a comportarsi in un modo piuttosto che un altro e tendo a non giudicare. 

Presto molta attenzione ai modi con cui uno si esprime perché a volte le parole sono chiodi conficcati nella carne... avevo un ex che senza mai avermi detto manco "stupidina" o alzato la voce, mi ha fatto sentire inadeguata in tutti i modi possibili 

In quest'ultimo anno dove le interazioni con i social sono aumentate per forza di cose mi sono sentita sommersa dalla violenza verbale. 

Ho smesso di seguire pagine, persone che avevano quest'atteggiamento, rimuovere profili.. ecc ma è ovunque. 

Anche se sto leggendo un articolo di qualsiasi genere i commenti sotto sono a livelli del tipo

"scusi sa dirmi l'ora?" 

"come cazzo è possibile che nel 2021 ancora stai a chiedere ste cose?? "

"AHAHAH, questo morto di fame non ha l'orologio" 

“verrò a dirti l'ora sulla tua tomba coglione"

 

Disprezzo, Derisione, Odio e senso di superiorità immotivato che molto spesso arrivano da persone che di quell'argomento sanno poco o niente e uno dei miei più cari amici mi ha spiegato che è l'effetto Dunning-Kruger (è una distorsione cognitiva a causa della quale individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi esperti a torto, mentre al contrario persone davvero competenti hanno la tendenza a sottostimare la propria reale competenza. Come corollario di questa teoria, spesso gli incompetenti si dimostrano estremamente supponenti) 

 

Tutta questa premessa per chiedervi, voi come lo gestite? 

Ok prima fase li ignoro, ma è preventiva... ma poi quando mi capitano discorsi anche tra conoscenti con questi toni, arrivo quasi a starci male... 

Che fate voi oltre quando non riuscite ad ignorarli? 

 

Sai chi non riesci ad ignorare? Chi ritieni  meriti la tua attenzione quindi la domanda non farla a "loro" falla a te.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Guts
7 minutes ago, Sensei10 said:

Anche i laureati con dottorato a San Francisco e sei master sparsi per il mondo, a volte, ostentano le proprie conoscenze in un modo altezzoso e insopportabile. Lo vedo per esempio su Twitter, dove i commenti sono stringati e chi non ha grandi proprietà di linguaggio diventa uno zimbello pur dicendo cose sensate. Alle volte si assiste a delle scene di bullismo disgustoso. 

E questi dovrebbero rappresentare la classe dirigente, a vantarsi sui social con dei poveri cristi. 

Tipo Burioni lol...

Comunque sì i social come mezzo di discussione tirano fuori il peggio dalle persone, ed escono tutte le loro lacune/fisime inferiori...ora mi piglio la medaglia di Capitan Ovvio

C'era anche una legge della "fisica" di Internet, se la discussione dura abbastanza a lungo prima o poi una delle due parti tirerà fuori paragoni col nazismo/Hitler/Stalin ecc. e ammazza la discussione.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
Adesso, Guts ha scritto:

Tipo Burioni lol...

Comunque sì i social come mezzo di discussione tirano fuori il peggio dalle persone, ed escono tutte le loro lacune/fisime inferiori...ora mi piglio la medaglia di Capitan Ovvio

C'era anche una legge della "fisica" di Internet, se la discussione dura abbastanza a lungo prima o poi una delle due parti tirerà fuori paragoni col nazismo/Hitler/Stalin ecc. e ammazza la discussione.

Senza entrare in territori minati, ho assistito a discussioni virtuali sulla preparazione di alcuni piatti. Sai come sono finite? 

- Fascista di merda

- zitto, zecca rossa 

Tutto per quattro ravioli

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sesar
2 minuti fa, Guts ha scritto:

Tipo Burioni lol...

Comunque sì i social come mezzo di discussione tirano fuori il peggio dalle persone, ed escono tutte le loro lacune/fisime inferiori...ora mi piglio la medaglia di Capitan Ovvio

C'era anche una legge della "fisica" di Internet, se la discussione dura abbastanza a lungo prima o poi una delle due parti tirerà fuori paragoni col nazismo/Hitler/Stalin ecc. e ammazza la discussione.

O genera la compassione Dell interlocutore/ice......

Link al commento
Condividi su altri siti

Bolt
17 minuti fa, Sensei10 ha scritto:

Però permettimi una piccola postilla. 

Anche i laureati con dottorato a San Francisco e sei master sparsi per il mondo, a volte, ostentano le proprie conoscenze in un modo altezzoso e insopportabile. Lo vedo per esempio su Twitter, dove i commenti sono stringati e chi non ha grandi proprietà di linguaggio diventa uno zimbello pur dicendo cose sensate. Alle volte si assiste a delle scene di bullismo disgustoso. 

E questi dovrebbero rappresentare la classe dirigente, a vantarsi sui social con dei poveri cristi. Mi sembra sempre di rivedere la scena di Fantozzi dove Mariangela viene presa a bucce di banana dai dirigenti della megaditta. 

Beh si verissimo, anche il caso a parti invertite esiste ma da quel che vedo io è molto raro se confrontato con la quantità enorme di commenti minatori e offensivi che vedo ogni giorno. Diciamo 1:10? 

Com'è che si dice: la mamma degli scemi è sempre incinta. Questo per dire che pur essendo acculturati si può essere molto più stupidi di uno che si è fermato alla terza elementare per andare a zappare la vigna. La mancanza di empatia, accettazione del pensiero altrui e la capacità offensiva con noncuranza, rappresentano proprio questo, ossia parte della stupidità umana.

Modificato da Bolt
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

saekonogami
7 minuti fa, Sesar ha scritto:

Sai chi non riesci ad ignorare? Chi ritieni  meriti la tua attenzione quindi la domanda non farla a "loro" falla a te.

 

Mi chiedo già come posso ignorarli.. 

E sul motivo ci siamo arrivati. 

Ma cmq più che capire il perché, che è sempre utile, vorrei capire come ignorarli... Che domanda mi devo fare ancora? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
3 minuti fa, Bolt ha scritto:

Beh si verissimo, anche il caso a parti invertite esiste ma da quel che vedo io è molto raro se confrontato con la quantità enorme di commenti minatori e offensivi che vedo ogni giorno. Diciamo 1:10? 

Com'è che si dice: la mamma degli scemi è sempre incinta. Questo per dire che pur essendo acculturati si può essere molto più stupidi di uno che si è fermato alla terza elementare per andare a zappare la vigna. La mancanza di empatia, accettazione del pensiero altrui e la capacità offensiva con noncuranza, rappresentano proprio questo, ossia parte della stupidità umana.

Oh io l'ho detto che sei uno da prendere in considerazione, eh. In un altro thread, ma l'ho detto, giuro

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...