Jump to content
Sign in to follow this  
Sunray

Cialdini - Le armi della persuasione

Recommended Posts

Sunray

Qualcuno lo ha letto?

Cosa ne avete dedotto in campo seduttivo?

Se lo avete in italiano (doc o pdf) potete spedirmelo?

thx :)

aRaChNo
Qualcuno lo ha letto?

Decisamente, e dovreste leggerlo tutti.

Cosa ne avete dedotto in campo seduttivo?

Ti basti solo sapere che il concetto di "social proof" viene da quel libro :) ma anche le altre 5 dinamiche sociali sono fondamentali per il pick-up.

Se lo avete in italiano (doc o pdf) potete spedirmelo?

No :) ti mando i riassunti. Il libro compratelo, lo dico per te :D

aRaChNo

ok, vi faccio sto regalo e vi allego un riassunto del libro in questione (la versione originale è ricchissima d'esempi ed è di lettura scorrevolissima); si tratta comunque di un libro che non può assolutamente mancare nella libreria di un PUA..a buon intenditor...

persuasione.zip

Sunray

Eh caro Ara, hai presente quel qualcosa che ti dice "guarda Sun che questo è un grande, devi leggerlo, leggilo, leggilo, leggilo" Ecco, avevo intuito qua e la, a volte tra le righe, a volte invece palesemente che questo Cialdini aveva scritto qualcosa di importante e appunto vi ho chiesto lumi.

Ti ringrazio per l'allegato e corro a leggerlo.

Stamane esco e mi giro le librerie della zona in cerca dell'originale cartaceo! ;)

Ciao e grazie!

pegasus333

Penso che lo stiano ristampando, io l'ho cercato all'inizio di aprile e mi hanno risposto che la nuova edizione esce a maggio, peccato perchè adesso avevo tempo per dedicarmici.

Ho visto anche su internet, ma c'è scritto accanto "non disponibile".

Si trova solo qui -> h**p://www.libreriauniversitaria.it/BIT/8809205677/Le_armi_della_persuasione.htm

XAX
Penso che lo stiano ristampando, io l'ho cercato all'inizio di aprile e mi hanno risposto che la nuova edizione esce a maggio, peccato perchè adesso avevo tempo per dedicarmici.

Ho visto anche su internet, ma c'è scritto accanto "non disponibile".

Si trova solo qui -> h**p://www.libreriauniversitaria.it/BIT/8809205677/Le_armi_della_persuasione.htm

Ci sono passato la settimana scorsa: fuori commercio.

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

XAX
Ci sono passato la settimana scorsa: fuori commercio.

:mad:  :mad:  :mad:  :mad:  :mad:  :mad:

L'ho trovato in una libreria a Bologna.

Lo sto leggendo (poco per volta perchè sto proprio con l'acqua alla gola) ed ogni volta mi viene da sorridere per la semplicità con cui mi sono potuto sentire in obbligo quando venivo sottoposto a quegli schemi.

Se siete d'accordo posso scrivere le mie impressioni e le mie riflessioni.

Immature, lente e ingenue.

MagicWind

Prendo spunto dei vostri post, comprerò e leggerò anch'io questo libro, ma la mia lettura la trovo lenta.

Vorrei sperimentare un metodo di lettura veloce e nello stesso tempo cercare di assimilare bene i concetti.

Avete qualche consiglio da dare?

(Comunque mi rendo conto che per velocizzare la lettura bisogna dedicarci più tempo).

Buon proseguimento.

XAX
Prendo spunto dei vostri post, comprerò e leggerò anch'io questo libro, ma la mia lettura la trovo lenta.

Vorrei sperimentare un metodo di lettura veloce e nello stesso tempo cercare di assimilare bene i concetti.

Devo darti una buona notizia ed una brutta notizia.

La buona notizia è che i concetti espressi sono molto chiari e quindi di veloce interpretazione.

La cattiva notizia è che l'efficacia delle tecniche di persuasione mostrate dipende fortemente da come le si dice e in quale contesto.

E' un libro che va letto mezzo capitolo per volta. bisogna rifletterci e, soprattutto, bisogna riconoscere quando vengono utilizzate (inconsapevolmente) dalle persone che abbiamo intorno.

Ti faccio un esempio.

Principio di reciprocità: quando io ti faccio un favore inaspettato, tu diventi ben disposto a ricambiare una mia successiva richiesta.

Sembra facile, ma sappiamo benissimo che "offrire una birra" ad una HB o "accompagnarla da qualche parte" non implica una sua disponibilità a ricambiare in qualche modo.

Perchè? Perchè è stato fatto nel modo sbagliato, con la dinamica sbagliata, non tenendo in considerazione dei presupposti sociali contrari alla sua riuscita forti quanto l'automatismo sociale della reciprocità.

Allora, la si può usare o no nel pick-up?

Bisogna pensarci, osservare, ipotizzare, provare, trarre conclusioni, ecc.

:)

John Difool

A questo punto Ara dovrà mettere a disposizione il suo testo per la conversione in pdf... mi pare d'uopo ;)

JDF