Vai al contenuto

Che ne pensate del vaccino obbligatorio? Secondo voi lede la libertà individuale?


ArmandoBis

Messaggi raccomandati

ArmandoBis

A quanto mi hanno raccontato, Regno Unito e Germania sono impegnate nelle rispettive campagne vaccinali senza preoccuparsi più di tanto di coloro che non hanno aderito.

Macron invece sta pensando di introdurre delle limitazioni ai movimenti di coloro che non potranno esibire il famoso attestato (mi pare si chiami Green Pass; chiedo scusa, ma non guardo la TV e non leggo i giornali, per cui posso cadere in più di un'inesattezza) e vedo sui social che molti qui in Italia hanno rilanciato entusiasticamente la sua proposta.

Un provvedimento di questo genere ha, credo ne converrete, delle implicazioni molto rilevanti.

C'è un problema di privacy. Alcune categorie di persone, per motivi medici riconosciuti, optano per la non vaccinazione e non poter esibire il certificato vaccinale equivale a dichiarare pubblicamente il loro status.

Ma al di là della privacy, si istituiscono di fatto due categorie di cittadini, una delle quali, per di più minoritaria, vede seriamente limitata la sua libertà di movimento.

La ragione di questo provvedimento, per di più, non è chiaramente espressa. A quanto mi risulta, non si basa su alcuno studio sottoposto al vaglio della comunità scientifica.

Appare una decisione squisitamente politica.

Si parla genericamente di protezione dei più deboli; ma i più deboli non si dovrebbero essi stessi proteggere in primis con il vaccino?

A quanto ho capito, la tesi di coloro che caldeggiano la limitazione delle libertà individuali è che se tutti fossimo vaccinati il virus cesserebbe di circolare, quindi non darebbe più luogo a nuove varianti potenzialmente pericolose e di fatto scomparirebbe.

La fondatezza di questo ragionamento è però molto dubbia. Se non altro perché non si fa alcuna ipotesi sui tempi in cui ciò potrebbe avvenire e se questo sia un traguardo realisticamente raggiungibile. (Le campagne vaccinali sono un privilegio dei paesi del primo mondo.)

L'unica affermazione parzialmente ragionevole è che se tutti fossimo vaccinati il virus circolerebbe molto meno e i soggetti a rischio, cioè coloro che hanno un sistema immunitario compromesso e che quindi non beneficiano dell'immunità fornita dal vaccino, sarebbero al sicuro. Ma si tratta di una ipotesi da verificare nel concreto, visto che si tratta di soggetti comunque esposti a una vasta gamma di infezioni (è il caso di ricordare le decine di migliaia di morti causate ogni anno dalla comune influenza).

Un altro cavallo di battaglia dei "limitazionisti" è che consentendo al Covid di circolare ancora si possono generare varianti ancora più virulente, ma anche qui non c'è il supporto di studi affidabili e alcuni sostengono invece che è la stessa campagna vaccinale a indurre nei confronti del virus una pressione selettiva che può fare luogo a versioni in grado di eludere le difese dell'organismo anche in soggetti vaccinati.

Cosa ne pensate? Vi siete fatti un'idea al riguardo?

(Io non mi sono vaccinato.)

  • Mi piace! 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Sesar
2 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

A quanto mi hanno raccontato, Regno Unito e Germania sono impegnate nelle rispettive campagne vaccinali senza preoccuparsi più di tanto di coloro che non hanno aderito.

Macron invece sta pensando di introdurre delle limitazioni ai movimenti di coloro che non potranno esibire il famoso attestato (mi pare si chiami Green Pass; chiedo scusa, ma non guardo la TV e non leggo i giornali, per cui posso cadere in più di un'inesattezza) e vedo sui social che molti qui in Italia hanno rilanciato entusiasticamente la sua proposta.

Un provvedimento di questo genere ha, credo ne converrete, delle implicazioni molto rilevanti.

C'è un problema di privacy. Alcune categorie di persone, per motivi medici riconosciuti, optano per la non vaccinazione e non poter esibire il certificato vaccinale equivale a dichiarare pubblicamente il loro status.

Ma al di là della privacy, si istituiscono di fatto due categorie di cittadini, una delle quali, per di più minoritaria, vede seriamente limitata la sua libertà di movimento.

La ragione di questo provvedimento, per di più, non è chiaramente espressa. A quanto mi risulta, non si basa su alcuno studio sottoposto al vaglio della comunità scientifica.

Appare una decisione squisitamente politica.

Si parla genericamente di protezione dei più deboli; ma i più deboli non si dovrebbero essi stessi proteggere in primis con il vaccino?

A quanto ho capito, la tesi di coloro che caldeggiano la limitazione delle libertà individuali è che se tutti fossimo vaccinati il virus cesserebbe di circolare, quindi non darebbe più luogo a nuove varianti potenzialmente pericolose e di fatto scomparirebbe.

La fondatezza di questo ragionamento è però molto dubbia. Se non altro perché non si fa alcuna ipotesi sui tempi in cui ciò potrebbe avvenire e se questo sia un traguardo realisticamente raggiungibile. (Le campagne vaccinali sono un privilegio dei paesi del primo mondo.)

L'unica affermazione parzialmente ragionevole è che se tutti fossimo vaccinati il virus circolerebbe molto meno e i soggetti a rischio, cioè coloro che hanno un sistema immunitario compromesso e che quindi non beneficiano dell'immunità fornita dal vaccino, sarebbero al sicuro. Ma si tratta di una ipotesi da verificare nel concreto, visto che si tratta di soggetti comunque esposti a una vasta gamma di infezioni (è il caso di ricordare le decine di migliaia di morti causate ogni anno dalla comune influenza).

Un altro cavallo di battaglia dei "limitazionisti" è che consentendo al Covid di circolare ancora si possono generare varianti ancora più virulente, ma anche qui non c'è il supporto di studi affidabili e alcuni sostengono invece che è la stessa campagna vaccinale a indurre nei confronti del virus una pressione selettiva che può fare luogo a versioni in grado di eludere le difese dell'organismo anche in soggetti vaccinati.

Cosa ne pensate? Vi siete fatti un'idea al riguardo?

(Io non mi sono vaccinato.)

È ovvio che non ti sei vaccinato del resto come me per il semplice motivo che ti poni delle domande e dal momento che non stai ottenendo risposte "soddisfacenti" stai temporeggiando, lascia stare il colore della bandiera che segui che qui non centra nulla, a differenza di ciò che pensano molti, io non essendo un medico e cmq non avendo una statistica comprovata che il vaccino funzioni o non funzioni non mi sento di consigliare niente a nessuno mi sento però di dire che ognuno è "padrone" di sé stesso e ciò che stanno facendo con il green pass ecc è semplicemente una pressione subdola e velata sui soggetti più influenzabili che pur di essere "parte del gruppo" si farebbero iniettare anche del veleno......se non è violenza psicologica questa quindi regime cosa lo è?
Ne riparliamo a settembre......

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

Cosa ne pensate? Vi siete fatti un'idea al riguardo?

Il mio punto di vista l'ho espresso parecchie volte nel topic del lockdown. 

Ora, sperando che anche questo non diventi un'infinita accozzaglia di complotti e contro complotti, prese per il culo ecc ecc, dico solo questo. 

Ho letto che in Francia, dopo la "minaccia" di usare il Green pass anche per andarsi a comprare la carta igienica, parecchie persone si siano prenotate il vaccino. 

Sono curioso di vedere se effettivamente verrà applicato sto provvedimento oppure se si tratta di un bluff per convincere la gente. 

Se non è una mossa politica questa, non so come altro chiamarla. 

Hanno un po' tutti rotto il cazzo. 

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Seth44
11 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

Cosa ne pensate? Vi siete fatti un'idea al riguardo?

(Io non mi sono vaccinato.)

Probasbilmente l'idea che ti sei fatto tu è la stessa che mi sono fatto io, visto che la conclusione è stata la medesima (non mi sono vaccinato).

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Welcome nell'Italia orwelliana

Comincia, e neanche troppo lentamente, a delinearsi una situazione che ricorda certi regimi totalitari

Visto però chi é seduto in parlamento la cosa stupisce ben poco

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alexis2 ha scritto:

Welcome nell'Italia orwelliana

Comincia, e neanche troppo lentamente, a delinearsi una situazione che ricorda certi regimi totalitari

Visto però chi é seduto in parlamento la cosa stupisce ben poco

I regimi totalitari sono quelli da cui non è permesso emigrare, non mi pare che l'Italia sia messa così (per fortuna) 

@ArmandoBis se non leggi i giornali e non guardi la tv, dove ti informi? Cioè quali sono per te delle fonti affidabili per tenersi aggiornati sui fatti del mondo e sulle novità normative del paese in cui vivi?

Modificato da Edo
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Edo ha scritto:

regimi totalitari sono quelli in cui non è permesso emigrare, non mi pare che l'Italia sia messa così (per fortuna) 

I regimi totalitari sono quelli in cui un partito, un capo politico, lo stato che dir si voglia, esercitano un potere 'totale', con controllo su quasi ogni aspetto della vita del cittadino

Ho scritto che pare che ci stiamo avviando in quella direzione.. 

E visto chi c'è al comando ora a me personalmente inquieta non poco

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

I regimi totalitari sono quelli in cui un partito, un capo politico, lo stato che dir si voglia, esercitano un potere 'totale', con controllo su quasi ogni aspetto della vita del cittadino

Ho scritto che pare che ci stiamo avviando in quella direzione.. 

E visto chi c'è al comando ora a me personalmente inquieta non poco

Per fortuna si può emigrare, andare dove vogliamo

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Seth44
3 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

E visto chi c'è al comando ora a me personalmente inquieta non poco

mario-draghi-bankster.jpg

A me fa proprio cagar sotto.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...