Vai al contenuto

Che ne pensate del vaccino obbligatorio? Secondo voi lede la libertà individuale?


ArmandoBis

Messaggi raccomandati

1 hour ago, mrjako said:

Avevo letto da vari giornali scientifici che i benefici del vaccino sono superiori ai rischi, che gli effetti avversi gravi sono rarissimi sul totale dei vaccinati ecc ecc eppure non so perché ma alla fine non ci sono andato alla vaccinazione. 

Perché quando è partita la campagna vaccinale il grosso dei giornali/telegiornali facevano gli articoli sul singolo caso tralasciando gli altri x000 che andavano bene.

Il tuo è un meccanismo del cervello del tutto normale e chi fa comunicazione lo sa benissimo che così blocchi le persone. 

È da criminali che lo sfruttino per vendere la loro carta straccia, digitale e non

E sottolineo che già dall'anno scorso vari esperti di comunicazione scientifica (no politici, gente che di scienza parla al pubblico per lavoro) avevano detto no all'obbligo vaccinale perché controproducente rispetto ad uno spiegare/informare/educare le persone, come qualsiasi altra cosa. Se insomma gli stessi addetti ai lavori lo sconsigliavano si capisce che è una manovra più per l'opinione pubblica

Onestamente se siamo in dittatura ci siamo già da anni, il green pass è solo un modo per gli Stati di regolarsi e togliere responsabilità, come qualsiasi contratto alla fine, non ci trovo nulla di strano. 

Se dopo tutto sto macello uno se ne andasse in giro a infettare di nuovo tutti di chi è la responsabilità? 😅 

28 minutes ago, Seth44 said:

e non c'è dubbio che l'immunità naturale sia più efficace di quella indotta da vaccino.

Premesso che io sono d'accordo che sia deleterio impigrire il nostro sistema immunitario ma sei sicuro di questo? In realtà non è detto che sopravvivo ad una malattia senza ripercussioni, anche se sviluppo un' immunità per il futuro 

 

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
1 ora fa, Guts ha scritto:

Cosa sono?

Scusami, era un'informazione parziale e sommaria.

Si tratta di vaccini a RNA (mRNA). Non funzionano come i classici vaccini, in cui viene inoculato il virus o parte di esso per la produzione di anticorpi.

Queste cure attivano la produzione della cosiddetta "proteina Spike", ossia i "tentacoli" propri del coronavirus. Quindi è il nostro organismo a produrre direttamente non il virus per intero, ma una sua caratteristica che si riproduce per N volte all'interno delle cellule. E qui avviene l'espulsione da parte del sistema immunitario. Considerato il progresso, si può parlare di vaccino in senso ampio, tuttavia è un modo nuovo di combattere la malattia infettiva. Non a caso la copertura è imprevista, che non vuol dire che non  funzioni, assolutamente.

Modificato da Sensei10
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Seth44
43 minuti fa, shakas ha scritto:

Premettendo che non sono né scienziato né medico, se devo prendere per buona l'idea data dell'immunità di gregge, e che per attuarsi deve arrivare alla vaccinazione di 3/4 di popolazione, allora ti posso dire che è inevitabile andare a "bussare" agli over 12. 

Se gli over 18 non si vaccinano tutti e appunto togliendo i minori, sono il 70/80% della popolazione, come si fa ad arrivare ad un immunità di gregge?

Se chi si deve vaccinare, si vaccina, a quel punto non andrebbero a scomodare chi ne ha meno bisogno.

Di sicuro gli under 18 non sono il 70/80% della popolazione, via. In Italia c'è circa il 22/23% di over 65, quindi tutti gli altri, intendendo così gli under 65, sono il 77/78%.

Dati ISTAT alla mano, gli under 20 in Italia sono circa il 19%.

Già questo basta a sostenere che all'immunità di gregge ci si può benissimo arrivare anche ignorando i più giovani, che comunque, come detto, passano il covid senza difficoltà.

24 minuti fa, Guts ha scritto:

Dove l'hai letto che l'immunità naturale è meglio di quella da vaccino?

Rispondo a te e anche ad @Alexis2.

L'immunità naturale dura di più di quella indotta (non si sa di quanto si parli, ma si pensa che copra per circa un paio d'anni e c'è uno studio recente che ipotizza che gli anticorpi possano durare per tutta la vita), copre dalle varianti più di quanto facciano i vaccini (ne ho sentito parlare espressamente in una trasmissione radio) ed è, appunto, naturale.

Davvero c'è il dubbio che quella vaccinale possa essere migliore?

Articolo meglio il pensiero: non sto dicendo che alle persone convenga a prescindere ammalarsi, invece che vaccinarsi. Però per i più giovani potrebbe essere preferibile correre il rischio, passatemi l'espressione, e di certo non capisco perché c'è quest'ansia di vaccinare anche chi ha già avuto il covid ed è ancora zeppo di anticorpi (diversi medici di base, infatti, sconsigliano apertamente la vaccinazione se nel sangue ci sono ancora anticorpi).

Modificato da Seth44
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Seth44 ha scritto:

L'immunità naturale dura di più di quella indotta (non si sa di quanto si parli, ma si pensa che copra per circa un paio d'anni e c'è uno studio recente che ipotizza che gli anticorpi possano durare per tutta la vita)

Aspetta, ma per immunità naturale intendi chi ha già avuto il covid e ha naturalmente sviluppato gli anticorpi? Se intendi questo, gli anticorpi nella maggior parte dei casi dopo sei mesi sono già scomparsi. Infatti molta gente che ha contratto il covid durante la prima ondata, lo ha preso anche alla seconda. Non parlo per studi letti nei siti, dico ciò che mi è stato riferito da gente che lavora nel settore. Infatti anche i medici che avevano già contratto il covid hanno dovuto vaccinarsi; in ritardo di qualche mese rispetto agli altri colleghi, ma hanno dovuto farlo perché gli anticorpi scompaiono in tempi rapidi.

Modificato da Wanda
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Seth44
1 ora fa, Wanda ha scritto:

Aspetta, ma per immunità naturale intendi chi ha già avuto il covid e ha naturalmente sviluppato gli anticorpi? Se intendi questo, gli anticorpi nella maggior parte dei casi dopo sei mesi sono già scomparsi. Infatti molta gente che ha contratto il covid durante la prima ondata, lo ha preso anche alla seconda. Non parlo per studi letti nei siti, dico ciò che mi è stato riferito da gente che lavora nel settore. Infatti anche i medici che avevano già contratto il covid hanno dovuto vaccinarsi; in ritardo di qualche mese rispetto agli altri colleghi, ma hanno dovuto farlo perché gli anticorpi scompaiono in tempi rapidi.

Intendo quello, sì. In alcuni casi gli anticorpi naturali decadono, ma è esattamente lo stesso che con i vaccini: alcune persone, dopo 2/3 mesi dall'iniezione, sono già virtualmente senza anticorpi.

Che nella maggior parte di chi si è ammalato gli anticorpi siano già scomparsi dopo sei mesi non è vero. Gli studi parlando di una durata di almeno 8/10 mesi, e tutti gli articoli che ne parlano si concludono con "ma potrebbero essere anche di più." Semplicemente, non si sa ancora quale sia la durata massima perché nessuno si è ammalato da più di 16/17 mesi e quindi si può arrivare solo fino a un certo punto.

Non ti metto link perché basta googlare due minuti e trovi una miriade di articoli che ne parlano.

Aggiungo, su esperienza persona, che quattro miei parenti hanno contratto il covid tra febbraio e marzo 2020; tre di questi hanno fatto un test sierologico negli ultimi tempi e il risultato è che sono ancora pieni di anticorpi.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Chadwick
1 ora fa, classy33 ha scritto:

A me fa sorriedere chi diffida per partito preso dai vaccini, mascherine etc e poi non ha paura dei beccarsi il covid. Ancora di più quelli che categorizzano chi ha fatto il vaccino come pecore o creduloni. 

Io l'ho fatto e sono consapevole dei rischi(rari e aleatori). Gli stessi del covid del resto. Ho avuto amici sulla trentina in salute per settimane in terapia intensiva e usciti con danni polmonari gravi. A lungo termine non si sa come andrà, quindi perché ti terrorizza il vaccino ma non il covid? Per non parlare di rischi come incidenti stradali/aerei etcc penso certe cose le fate lo stesso no?

Ho preso in considerazione i possibili rischi e tra il rischio del covid + vivere reclusi e il rischio del vaccino preferisco il secondo. Ovviamente funziona se abbastanza persone la pensano cosi. Per me vaccinarsi è anche una scelta altruista. Chi non lo fa alla fine godrà dei benefici senza prendersi i rischi e la trovo una scelta parassitaria. Ho anche amici non vaccinati( di altri generi di vaccini) che ti sventolano come sono cresciuti bene. E grazie se tutti intorno a te sono vaccinati le malattie non si diffondono. 

Per quelli che dicono che i vaccini prteggono solo i più deboli(quindi devono vaccinarsi solo loro) non è vero. Se sono una minoranza e si vaccinano non ha senso perché il visrus si diffonde comunque. Il problema vero di questo virus è qunando gli ospedali sono saturi ragazzi. Non c'è posto per nessuno, né per giovani, né per ricchi, né per raccomandati. Se stai male per covid o non covid non ti curano. Andatevi a vedere i tassi di mortalita dell'ultimo anno comparati con quelli degli anni precedenti. A marzo +41%, novembre 44% e non sono aumentati perché abbiamo chiuso il paese e adottato macherine e distanziamento. Altrimenti il virus si sarebbe diffuso di più e i tassi sarebbero ben peggiori. Non abbiamo visto la letalità di questo virus in libertà totale. Ma vi lascio immaginare: ospedali chiusi e sempre più contagiati... 

Io la bontà di un paese la valuto in base all'accessibilità e qualità di servizi sanitari e istruzone per tutti. In paesi poveri questi servizi neanche esistono. 

Parlar di complotti quando si sta cercando di preservare la salute pubblica mi sembra esagerato. Non mi sembra una caratteristica tipica di stati totalitari impore vaccini durante una pandemia per preservare la salute. Quelli semmai ti limitano altre iiberta tipo esperessione/informazione/politica..

Qui al massimo vi ledono la libertà di esssere un po' egoisti.

 

Nel 2020 in Italia un eccesso di mortalità senza precedenti

Non avrei saputo spiegarlo meglio, hai riassunto alla perfezione ciò che stiamo vivendo ed è allucinante che certa gente pensi a complotti del nuovo ordine mondiale.

Il solo fatto di pensare che prendendo una qualsiasi forma di covid posso rischiare di avere i polmoni bruciati a vita e fare fatica a salire anche una sola rampa di scale senza ansimare dalla fatica mi terrorizza .... con il vaccino sono certo che questo rischio non lo correrò e già questo mi basta e avanza.

A differenza di tutti i complottisti, negazionisti e no-vax, posso soltanto dire che siamo fortunati ad avere menti brillanti e persone straordinarie che lavorano per salvarci la vita tutti i giorni; hanno creato dei vaccini in pochi mesi che ci eviteranno una marea di problemi e c'è gente che accusa i potenti della terra sulla base di teorie fondate sul nulla totale .... non riesco nemmeno a spiegarmi una simile pazzia  

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Seth44 ha scritto:

Sì, credo siano sono troppo poco. I vaccini solitamente hanno un iter di realizzazione e approvazione che dura anni (fino a 10, se non sbaglio), qui siamo di fronte a vaccini preparati e approvati d'urgenza nel giro di mesi, e di fatto non si può sapere se ci saranno effetti collaterali a lungo termine.

Il punto che fa diffidare molti è proprio qui, nel pensiero comune un vaccino è un farmaco che è stato testato per un periodo abbastanza lungo da capire quali sono i rischi. 

Vedere che i vaccini anti-covid sono stati preparati in poco tempo ha fatto salire il dubbio a molti, è probabile un cambio di paradigma della medicina, aver ridotto i tempi, a cui non si è arrivati pronti. 

Nessuno si opponeva al vaccino contro la polio o altre malattie che oggi sono considerate debellate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bolt

@ArmandoBis sicuramente è una scelta che lede la libertà personale. Io il vaccino ancora non l'ho fatto, quasi certamente lo farò ma per il momento voglio aspettare e vedere cosa succede, dal momento che essendo un soggetto molto giovane, se anche me lo prendessi, sono statisticamente poco o per niente vulnerabile. Sarò egoista nei confronti di chi è davvero a rischio? Boh, può essere. Ma tanto fare il vaccino conviene a loro, quindi do per scontato che lo facciano per salvaguardare loro stessi.

Il problema è che non si sa ancora con queste nuove varianti come andrà a finire la storia , anche per chi ha già fatto entrambe le dosi di vaccino. C'è da aspettare, vedere gli sviluppi futuri, ragionare sul da farsi. Farselo ora, per un soggetto molto giovane potrebbe essere controproducente secondo me.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
2 ore fa, Seth44 ha scritto:

quest'ansia di vaccinare anche chi ha già avuto il covid ed è ancora zeppo di anticorpi

Percezioni. 

Quando si imposta una campagna come quella in corso, non si bada tanto ai distinguo. Si danno le informazioni di base e stop. Questo fa sì che la comunicazione ultima sia: dovete vaccinarvi tutti, per forza e all'istante. 

Ma non è ciò che accade. L'ansia credo che la abbiano maggiormente le persone comuni, per poter andare in vacanza, sentirsi più tranquille e altre ragioni. Le notizie poi fanno il resto: fanno più rumore (giustamente, da una parte) tre reazioni avverse di AstraZeneca rispetto ad un milione di iniezioni andate a buon fine. Il punto è questo: la comunicazione che arriva in quest'epoca è corretta? Su un argomento tanto delicato, poi. Non ho mai pensato che debbano parlare solo gli esperti, del resto la competizione tra virologi e immunologi cui assistiamo da un annetto e mezzo a questa parte è vergognosa, ma siamo sicuri di avere le giuste convinzioni? Se due anni fa ci avessero chiesto un'opinione in merito ci saremmo messi a ridere o avremmo detto "Che cazzo ne so, ci pensano i medici". 

Mi sembra che ci sia una realtà percepita su base emozionale, anche quando si pensa di esprimere il massimo del buon senso. D'altra parte la realtà oggettiva non la conosciamo né io né tu, proprio perché l'eccezionalità dell'evento ci spinge ad affidarci a motivazioni provenienti dall'esterno e stiamo qui ad attendere i futuri sviluppi.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...