Vai al contenuto

Insonnia e rimedi per dormire meglio


Wanda

Messaggi raccomandati

Giraluna
56 minuti fa, Wanda ha scritto:

alleno 5 giorni a settimana

Cardio? 

Provai i quattro giorni. Mai più. Muoro. 

Poi non si ha sempre lo stesso ciclo di impegni. E si rischia di stare un po' male se non si rispetta il canonico. 

Io sono fissa a tre giorni. E non faccio solo cardio. 

Mi serve per non far cadere le chiappe, le tette e non sformarmi come un ippopotamo.

Mi piace sudare e scaricare, ma non sono una ossessionata, che se non va quella volta perche ha altro da fare sclera.

Se fai uno sport a livello agonistico, non c è poi molto da modificare. 

Se non lo è, prova a modificare il numero di volte perché potrebbe inaspettatamente aumentarti il livello di cortisolo in circolo. 

Proverei anche io ad anticipare cena e coricamento. Magari di mezz ora, per vedere come e se ti cambia. 

Modificato da Giraluna
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Minipony89 ha scritto:

anche io ho avuto un problema simile e mi hanno parlato di igienizzare il sonno, da quando mi sono trasferita( e mi sono trasferita quando mi sono lasciata quindi in un periodo non proprio sereno ) infatti uso la camera da letto solo ed esclusivamente per dormire ...

Me lo avevano già detto di provare a fare questa cosa, il problema è che convivo con altre persone e la mia camera è l'unica stanza davvero mia. Mi capita di rimanere da sola per settimane e in quel caso la utilizzo solo per dormire, ma è troppo poco tempo per poter verificare i benefici. Sicuramente quando andrò a vivere da sola lo farò.

 

23 minuti fa, Diagonale ha scritto:

Con trovare la propria strada non intendo essere realizzati, ma sentire di essere sulla strada giusta e per questo avere pensieri positivi. Se la vita non procede come si vuole, se ci si sente in trappola, sarà molto difficile rilassarsi la sera. 

Che pensieri fai mentre sei a letto e non prendi sonno? Ci sono cose che ti causano angoscia? Immagini situazioni future che ti riguardano e tutti i possibili scenari che potrebbero capitare? Rivivi situazioni del tuo quotidiano, ti chiedi cosa avresti potuto fare diversamente?  Fissi il soffitto mentre pensi di essere grassa? Ti senti aggredita o intrappolata dalle persone che ti circondano e dal tuo contesto sociale?

Più che pensare al futuro mi capita di ripensare al passato, a situazioni/eventi vissuti che dal nulla mi ritornano alla mente in maniera random provocandomi angoscia. Oppure, come avevo accennato in non mi ricordo quale thread, mi capita spesso di pensare alla morte, e lì l'angoscia è più forte. Ma sinceramente non lo so il perché di questi pensieri, arrivano veramente all'improvviso e senza una causa (almeno a me visibile) che li provochi. Ho paura del futuro e dei cambiamenti che avverranno, ma non è qualcosa a cui penso, o almeno mi sforzo di non pensarci.

Talvolta mi capitano periodi in cui ho paura di addormentarmi perché faccio spesso incubi. In particolare ad agosto dell'anno scorso ho avuto una paralisi del sonno che mi ha non poco shockata 😅 ma è stato un episodio singolo e non mi capitava da anni. Ora se mi capita è in modo leggerissimo.

@Giraluna faccio cardio 2 volte e le altre 3 seguo un programma fatto per me da un personal trainer. Non è niente di assurdo ma mi piace molto e mi aiuta a rilassarmi, mi fa sentire meglio. Inizialmente erano 4 volte a settimana, sono diventate 5 di recente perché sentivo di averne bisogno. Proverò ad anticipare la cena e l'orario in cui vado a dormire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
2 minuti fa, Wanda ha scritto:

mi capita spesso di pensare alla morte, e lì l'angoscia è più forte.

 

5 minuti fa, Wanda ha scritto:

 In particolare ad agosto dell'anno scorso ho avuto una paralisi del sonno che mi ha non poco shockata

Interessante. Hai un filo con la Signora. 

Avresti bisogno di ordinare il tuo mondo interiore da un professionista. E non uno a caso. Ne scopriresti delle belle. 

Mi riservo dallo scrivere altro. Sei ancora nell incubatrice. 

3 minuti fa, Wanda ha scritto:

mi fa sentire meglio

Ok. Non aggiungo altro. Era per capire, appunto, la motivazione di un tale numero. 

6 minuti fa, Wanda ha scritto:

Proverò ad anticipare la cena e l'orario in cui vado a dormire 

Molto bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Wanda ha scritto:

Me lo avevano già detto di provare a fare questa cosa, il problema è che convivo con altre persone e la mia camera è l'unica stanza davvero mia. Mi capita di rimanere da sola per settimane e in quel caso la utilizzo solo per dormire, ma è troppo poco tempo per poter verificare i benefici. Sicuramente quando andrò a vivere da sola lo farò.

 

infatti, per questo te ne ho parlato perché immaginavo usassi una stanza per tutto quanto( come facevo io quando studiavo )ma poi il cervello fa fatica a staccare e a capire quando stoppare la sua attività ... capisco anche che le condizioni da studenti siano quelle che sono e ci sia dello sovraccarico di stress in questi casi anche il magnesio aiuta molto...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Giraluna ha scritto:

Interessante. Hai un filo con la Signora. 

Avresti bisogno di ordinare il tuo mondo interiore da un professionista. E non uno a caso. Ne scopriresti delle belle. 

Mi riservo dallo scrivere altro. Sei ancora nell incubatrice. 

Se ti va, mi farebbe piacere approfondire.
Ho fatto psicoterapia per diversi mese e mi è stata di grande aiuto, ma ora vado molto di rado. Sembrerebbe che non ne abbia più bisogno, o che comunque non ci sia urgenza di continuare al momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
1 hour ago, Wanda said:
1 hour ago, Diagonale said:

 

Più che pensare al futuro mi capita di ripensare al passato, a situazioni/eventi vissuti che dal nulla mi ritornano alla mente in maniera random provocandomi angoscia. Oppure, come avevo accennato in non mi ricordo quale thread, mi capita spesso di pensare alla morte, e lì l'angoscia è più forte. Ma sinceramente non lo so il perché di questi pensieri, arrivano veramente all'improvviso e senza una causa (almeno a me visibile) che li provochi. Ho paura del futuro e dei cambiamenti che avverranno, ma non è qualcosa a cui penso, o almeno mi sforzo di non pensarci.

Talvolta mi capitano periodi in cui ho paura di addormentarmi perché faccio spesso incubi. In particolare ad agosto dell'anno scorso ho avuto una paralisi del sonno che mi ha non poco shockata 😅 ma è stato un episodio singolo e non mi capitava da anni. Ora se mi capita è in modo leggerissimo.

I disturbi sono cominciati a 15 anni.

È probabile che ci sia un'evento rimosso o una situazione che li ha avviati all'epoca.

Qualcosa nel passato.

E i pensieri sono nascosti nell'inconscio.

C'è una parte conscia

(mi capita di ripensare al passato, a situazioni/eventi vissuti che dal nulla mi ritornano alla mente in maniera random provocandomi angoscia.)

E una inconscia

(quel "dal nulla" è "dall'inconscio")

L'inconscio pensa in parallelo al conscio. Sono due parti di noi stessi. Ma noi sappiamo quello che sta pensando la parte conscia e ignoriamo cosa pensa, nello stesso momento, la nostra parte inconscia.

Se la parte inconscia si allarma lo comunica alla parte conscia. Non sappiamo cosa abbia "detto" di preciso, ma ecco che "dal nulla" tornano alla mente episodi e situazioni.

La parte inconscia potrebbe comunicare che c'è pericolo. Che il luogo non è adatto al sonno.

Allora una piccola parte resta di guardia. Non c'è l'abbandono totale.

Nota: tutto quanto ho scritto, esclusa descrizione del conscio e dell'inconscio, rappresenta ipotesi ed esempi.

_

Ci sono comunque dei conflitti consci (tutto quello che riferisci riguardo le tue paure è conscio).

Per quanto riguarda l'inconscio ipotizzo un pericolo generico che ti tiene in allarme.

Ho in mente un caso che sarebbe un ottimo esempio perché simile ma che non posso riferire per privacy.

_

Ce n'è abbastanza per consigliarti di rivolgerti a un terapeuta.

 

Modificato da Back Door Man
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
20 minuti fa, Wanda ha scritto:

Sembrerebbe che non ne abbia più bisogno

Hai un file rouge con la morte. 

Questo aspetto non si può sondare da soli. Se proseguono questi pensieri, non lasciarli lì, a divorarti d angoscia. 

Prova a riconsultare lo psicoterapeuta. 

È una spinta interiore che ti sta comunicando la sua volontà di uscire. 

E forse, non ci sarebbe da stupirsi se saltasse fuori che sei ancora così bloccata nel prendere subito sonno perché stai impedendo ad una tua parte caratteristica di uscire. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diagonale
1 ora fa, Wanda ha scritto:

Più che pensare al futuro mi capita di ripensare al passato, a situazioni/eventi vissuti che dal nulla mi ritornano alla mente in maniera random provocandomi angoscia. Oppure, come avevo accennato in non mi ricordo quale thread, mi capita spesso di pensare alla morte, e lì l'angoscia è più forte. Ma sinceramente non lo so il perché di questi pensieri, arrivano veramente all'improvviso e senza una causa (almeno a me visibile) che li provochi.

Ti alleni cinque volte alla settimana, sono sicuro che anche nei tuoi altri impegni sei molto diligente e che in generale sei la classica brava ragazza. Hai messo tutta la polvere sotto il tappeto.

Non si contano le volte in cui ho fatto un gioco da maestro, portato a letto una e poi sul più bello non sono riuscito ad avere un'erezione. Le volte in cui il giorno dopo dovevo essere fresco e la sera rimanevo a fissare il soffitto. Le volte in cui dovevo studiare o lavorare e gli occhi mi bruciavano e si arrossavano impedendomi di fare alcunchè. Possiamo imbrogliare gli altri ma non noi stessi, anche se ti rifiuti di pensarci attivamente il corpo somatizza il tuo malessere e ti sabota sul più bello e senza alcuna ragione.

Quando ero adolescente lessi il libro "Il mago" di Ursula K. Le Guin. Sono passati molti anni ma mi ricordo che la storia parlava di un giovane mago che, per aver commesso un peccato grave, era perseguitato da un'ombra che lo inseguiva senza sosta. Un giorno stanco di scappare il mago decise di andare incontro all'ombra e da quel momento fu l'ombra a scappare da lui e il mago a doverla inseguire.

Ti consiglio di smettere di scappare dalla tua ombra durante la notte e iniziare ad inseguirla durante il giorno. 

PS: ho avuto la mia prima paralisi nel sonno la sera in cui ho visto "L'esorcismo di Emily Rose" dove appunto la ragazzina viene risucchiata dal materasso. Mi ricordo di aver pensato "ma allora esiste davvero 'sta roba" più basito che terrorizzato.

Modificato da Diagonale
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
1 hour ago, Wanda said:

Ho paura del futuro e dei cambiamenti che avverranno, ma non è qualcosa a cui penso, o almeno mi sforzo di non pensarci.

Non si può certo dormire bene mentre ci si sforza a non pensare al futuro.

 

Sono cose di cui devi parlare con qualcuno. Non ti è utile pensarci da sola.

 

Ed è ovvio che il miglior interlocutore è uno psicoterapeuta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Diagonale ha scritto:

Ti alleni cinque volte alla settimana, sono sicuro che anche nei tuoi altri impegni sei molto diligente e che in generale sei la classica brava ragazza. Hai messo tutta la polvere sotto il tappeto.

Esattamente

6 minuti fa, Diagonale ha scritto:

Possiamo imbrogliare gli altri ma non noi stessi, anche se ti rifiuti di pensarci attivamente il corpo somatizza il tuo malessere e ti sabota sul più bello e senza alcuna ragione.

 

9 minuti fa, Giraluna ha scritto:

E forse, non ci sarebbe da stupirsi se saltasse fuori che sei ancora così bloccata nel prendere subito sonno perché stai impedendo ad una tua parte caratteristica di uscire. 

è proprio così che mi sento infatti.  Come se ci fossero parti di me che ancora non conosco e che vogliono venir fuori. Vorrei facilitare questo processo ma non so come fare. Mi sembra sempre assurdo risultare così perfettamente calma agli occhi di tutti, persino agli occhi miei, quando invece dentro sento di avere un insieme di contraddizioni e non capisco cosa dovrei fare per calmare la continua tempesta interiore.

33 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

I disturbi sono cominciati a 15 anni.

Nessun evento traumatico che io ricordi. Tra i 14 e i 15 anni ho iniziato a ribellarmi di più ai miei genitori che erano troppo severi, ma in realtà l'ho fatto senza mai affrontarli: facevo le cose di nascosto mantenendo con loro sempre la stessa facciata. Ma è durato fino ai 18 anni, poi ho iniziato l'università, sono andata via da casa e non ce n'è più stato bisogno. E non è che facessi chissà cosa, ma per loro qualsiasi cosa sarebbe stata "troppo"

15 minuti fa, Diagonale ha scritto:

Ti consiglio di smettere di scappare dalla tua ombra durante la notte e iniziare ad inseguirla durante il giorno. 

è ciò che vorrei fare, ma non so come. Mi sembra di ricercare qualcosa di invisibile che forse non esiste nemmeno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...