Vai al contenuto

Insonnia e rimedi per dormire meglio


Wanda

Messaggi raccomandati

Giraluna
2 minuti fa, Wanda ha scritto:

Vorrei facilitare questo processo ma non so come fare

Non si facilita, Wanda. È necessario passare attraverso un po' di fatica per giungere alla conoscenza di sé. 

Lo puoi facilitare accettando che dovresti fare di nuovo un percorso di psicoterapia approfondendo meglio questi aspetti. 

Tieni un diario, se serve. 

Io ora ho più familiarità con la Morte. Tutt ora mi pervade con i suoi brividi quando una persona a me vicina sta per morire. 

E poi ho anche tante altre "doti" derivate dalla conoscenza di questo mondo parallelo. 

È una parte di te. Cerca di farla uscire. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
17 minutes ago, Wanda said:

Nessun evento traumatico che io ricordi. Tra i 14 e i 15 anni ho iniziato a ribellarmi di più ai miei genitori che erano troppo severi, ma in realtà l'ho fatto senza mai affrontarli: facevo le cose di nascosto mantenendo con loro sempre la stessa facciata. Ma è durato fino ai 18 anni, poi ho iniziato l'università, sono andata via da casa e non ce n'è più stato bisogno. E non è che facessi chissà cosa, ma per loro qualsiasi cosa sarebbe stata "troppo"

È mancato il supporto familiare.

Una ribellione equivale a vari mini eventi traumatici (litigi verbali, ad esempio). Se hai fatto di nascosto sensi di colpa. In ogni caso scollamento dai valori e progetti dell'infanzia. Imprevisti.

In sintesi è sufficiente per toglierti tranquillità. Con questo non dico che hai fatto male a ribellarti. Era necessario.

E bene che sei andata via di casa.

È solo che in una situazione ideale, più teorica che reale, avresti avuto degli interlocutori con cui parlare dei tuoi dubbi e paure. Se così fosse stato ora non ce li avresti più.

Da soli si pensa ma non c'è confronto con gli altri.

Insomma nel complesso niente di grave. Nessuno ha avuto situazioni perfette.

 

 

Modificato da Back Door Man
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diagonale
1 ora fa, Wanda ha scritto:

è ciò che vorrei fare, ma non so come. Mi sembra di ricercare qualcosa di invisibile che forse non esiste nemmeno

@Wanda non sarà facile e ci vorranno anni. Le uniche cose che mi sento di dirti è di non temere il cambiamento, in questo ti sarà amico, e di trovare qualcosa o qualcuno fuori dal tuo circolo con cui non dover apparire calma e poter sfogare il tuo caos interiore ed avere un confronto in tal senso.

Per esempio una ragazza che ha pensieri simili ai tuoi, ma forse più cupi e marcati, mi ha raccontato come il giorno più bello della sua vita sia stato quando è entrata in una specie di circolo letterario. Vedere ragazzi e signori in giacca e cravatta che, usciti da scuola o dal lavoro, molto candidamente si mettevano a parlare della morte e delle loro paure l'ha fatta sentire meno sola e che poteva essere compresa dagli altri. 

Un'altra ragazza che ha subito violenze in tenera età, è riuscita a gestire i suoi traumi solo quando ha scoperto il BDSM e ha trovato nel sesso violento un modo per rivivere e al contempo sciogliere i suoi ricordi.

Per me è stato più estremo, ho mandato affanculo tutti per seguire le mie passioni, era l'unico modo giusto in cui sentivo di poter vivere. Ma per farlo ho dovuto guardare in faccia e accettare verità molto scomode che fino ad allora erano state davanti a me ma che avevo scelto di far finta di non vedere.

Quindi l'input giusto potrebbe essere entrare nel club del libro, oppure farsi legare a una sedia e prendere a frustate, oppure altro. Dipende da te, però in generale per capirlo ti consiglio di trovare uno spazio in cui sospendere il giudizio su te stessa e non doverti limitare, uno spazio in cui lasciar fluire liberamente tutto quello che hai intesta anche se fa paura o se è doloroso.

Modificato da Diagonale
  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sesar
Il 30/7/2021 at 00:33, Wanda ha scritto:

Personalmente non ho mai avuto un bel rapporto con il sonno. So che per stare bene devo dormire più di 6 ore ma meno di 8, e che sarebbe auspicabile andare e dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora.

Il mio problema è che ci metto tantissimo ad addormentarmi, spesso anche più di due ore, che mi sveglio continuamente durante la notte e inevitabilmente la mattina sono stanchissima. Questo ovviamente se riesco ad addormentarmi, perché ci sono periodi in cui prendo sonno (leggerissimo) al massimo alle 5.30 del mattino. Se non devo utilizzare la sveglia sfrutto la mattina per continuare a dormire così da riposare almeno un tot di ore, ma paradossalmente sto ancora peggio perché dormire dalle 8 di mattina in poi mi fa venire un mal di testa che mi dura tutta la giornata.

Volevo provare a risolvere dormendo meno ore la notte e riposando il pomeriggio ma niente, non prendo sonno in nessun caso. 

Informazioni personali: 23 anni, nessun problema di salute, ho iniziato ad avere problemi con il sonno dai 15 anni in poi. Se sono molto agitata per situazioni esterne è comprensibile non riuscire a dormire, il problema è che mi capita anche e soprattutto nei periodi insospettabili.

Qualche consiglio?

Melatonina + valeriana ci sono delle compresse alla coop ed in Farmacia niente tw Con film impegnativi 1 ora prima e luce soffusa......
Ovviamente avere la mente sgombra da pensieri o cmq saperla spegnere aiuterebbe e non poco......

Se non riesci in nessuno di questi modi devi provare a fare qualche corso di midlfulness

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum
  1. Igiene del sonno.
  2. Può essere utile un breve ciclo psicoterapia cognitivo-comportamentale
  3. Melatonina ad alto dosaggio (circadin), dopo averne parlato con il tuo medica (tecnicamente è registrata come farmaco).
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333
Il 30/7/2021 at 00:33, Wanda ha scritto:

Personalmente non ho mai avuto un bel rapporto con il sonno. So che per stare bene devo dormire più di 6 ore ma meno di 8, e che sarebbe auspicabile andare e dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora.

Il mio problema è che ci metto tantissimo ad addormentarmi, spesso anche più di due ore, che mi sveglio continuamente durante la notte e inevitabilmente la mattina sono stanchissima. Questo ovviamente se riesco ad addormentarmi, perché ci sono periodi in cui prendo sonno (leggerissimo) al massimo alle 5.30 del mattino. Se non devo utilizzare la sveglia sfrutto la mattina per continuare a dormire così da riposare almeno un tot di ore, ma paradossalmente sto ancora peggio perché dormire dalle 8 di mattina in poi mi fa venire un mal di testa che mi dura tutta la giornata.

Volevo provare a risolvere dormendo meno ore la notte e riposando il pomeriggio ma niente, non prendo sonno in nessun caso. 

Informazioni personali: 23 anni, nessun problema di salute, ho iniziato ad avere problemi con il sonno dai 15 anni in poi. Se sono molto agitata per situazioni esterne è comprensibile non riuscire a dormire, il problema è che mi capita anche e soprattutto nei periodi insospettabili.

Qualche consiglio?

Attivita' fisica sino a 3 ore prima di dormire

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
11 minuti fa, ciccioman333 ha scritto:

Attivita' fisica sino a 3 ore prima di dormire

Ammetto che, soprattutto d'estate, quando non riesco a dormire mi alleno a mezzanotte se durante il giorno fa troppo caldo. Ora giustamente evito. 

Questa settimana ho dormito di più, ma non può essere presa come esempio perché ho avuto degli orari assurdi causa impegni vari. 

Comunque grazie a tutti per il contributo. Ho deciso che metterò in atto i vostri consigli, in particolare quelli di @Back Door Mane @Diagonale.

Vedremo cosa ne uscirà fuori 

Modificato da Wanda
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333
Adesso, Wanda ha scritto:

Ammetto che, soprattutto d'estate, quando non riesco a dormire mi alleno a mezzanotte se durante il giorno fa troppo caldo. Ora giustamente evito. 

Questa settimana ho dormito di più, ma non può essere presa come esempio perché ho avuto degli orari assurdi causa impegni vari. 

Comunque grazie a tutti per il contributo. Ho deciso che metterò in atto i vostri consigli, in particolare quelli di @Back Door Mane @Diagonale.

Vedremo cosa ne uscirà fuori 

No mezzanotte e' troppo tardi, che cavolo di orari sono, dai?

Per forza, poi, sei tutta sballata nel sonno e non dormi

Fai allenamento sino al massimo alle 20/20 30 e, se lo hai fatto intenso, alle 23 sei cotta di sono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Descent
Il 30/7/2021 at 00:33, Wanda ha scritto:

Qualche consiglio?

C'è qualche roba da sveglia che ti preoccupa.

Non avendo informazioni a sufficienza direi di buttarti sulla melatonina

da prendere un'ora prima dell'orario che designerai come ora d'addormentamento.

Se al risveglio non riscontri nessun problema di mal di testa o rincoglionimento generale, allora ripetendo per un po' di volte riuscirai a mantenere quei ritmi anche senza compressa.

Se hai tempo e voglia potresti associare dell'attività fisica nelle ore precedenti.

Anche la masturbazione può essere una valida alleata.

Link al commento
Condividi su altri siti

alphabeta

Wanda ti alleni quasi tutti i giorni e non prendi sonno, è molto strano - fa pensare ad una forte ansia anticipatoria - 22 anni è l'età stimata quando iniziano questi problemi - potresti prendere qualcosa per rilassarti, anche ansiolitici - 
molti rifiutano gli ansiolitici ( stigma ) e in cambio bevono 10 birre a sera, si fanno tre spinelli e una tirata di coca, solo perché queste cose sono socialmente accettate  - valuta tu cosa è meglio delle due, magari un dottore ti consiglia bene


L'ansia anticipatoria è una sensazione di disagio, angoscia e paura che si presenta al solo pensiero di dover affrontare - in un futuro più o meno lontano - una situazione considerata rischiosa o altamente spiacevole. 
 

https://www.my-personaltrainer.it/Sintomi/Ansia_Anticipatoria


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...