Vai al contenuto

Chiudere una relazione con dignità


mariogio

Messaggi raccomandati

mariogio
16 ore fa, kkk4 ha scritto:

Ripeto, io farei tutta la vita B...e nella mia vita ho sempre lasciato io, quindi fai te

Troppi vantaggi in più

Per avere valore basta dire "guarda, io avrei aspettato un altro po', ma se questa è la tua decisione la accetto e la rispetto"

Dopo questo freeze...si farà sentire lei, a quel punto vedi te come giocartela

kkk4, mi dici per favore quali sono secondo te i vantaggi di farsi lasciare da lei?

In questi giorni mi sto veramente logorando, sapere le cose che ha scritto (lei non sospetta nulla) mi sta levando la tranquillità, dormo male. E se lei non dicesse nulla? Rimarrei li appeso ad aspettare una sua uscita per giorni o settimane. Anche con lei non riesco ad essere naturale, credo sia meglio staccarsi e recuperare quanto prima la serenità. Tra ieri e oggi non abbiamo litigato ma il distacco si sente, non mi ha mai dato un abbraccio, un bacio (cosa che faceva sempre) e stanotte a letto non solo non abbiamo fatto sesso, ma è stata girata tutto il tempo dall' altra parte. È finita, devo prendere coraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10

Perché devi chiuderla con dignità? 

Chiudila e basta come ti viene meglio. La dignità non c'è più se sai già come andrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

kkk4
16 minuti fa, mariogio ha scritto:

kkk4, mi dici per favore quali sono secondo te i vantaggi di farsi lasciare da lei?

In questi giorni mi sto veramente logorando, sapere le cose che ha scritto (lei non sospetta nulla) mi sta levando la tranquillità, dormo male. E se lei non dicesse nulla? Rimarrei li appeso ad aspettare una sua uscita per giorni o settimane. Anche con lei non riesco ad essere naturale, credo sia meglio staccarsi e recuperare quanto prima la serenità. Tra ieri e oggi non abbiamo litigato ma il distacco si sente, non mi ha mai dato un abbraccio, un bacio (cosa che faceva sempre) e stanotte a letto non solo non abbiamo fatto sesso, ma è stata girata tutto il tempo dall' altra parte. È finita, devo prendere coraggio.

Se lasci tu, la parte ferita è lei, quindi in futuro lei potrà rinfacciarti che avete finito la storia a causa tua

Se ti fai lasciare, la parte ferita sei tu, quindi in futuro se volesse ritornare, anche solo per una scopata, tu puoi fare la vittima ed elevarti a premio

Questo discorso vale solo se ovviamente prevedi di rivederla o cmq ti vuoi lasciare la porta aperta, altrimenti non ha senso, come non ha neanche senso avere un focus sull'uscirne con dignità, tanto non la rivedi più

Il fatto che ne abbia parlato con un tuo amico secondo me è tutta una mossa per farsi lasciare "lo dico all'amico, l'amico lo dice a lui e così lui mi lascia"

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
On 8/2/2021 at 3:06 AM, mariogio said:

Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio esterno per uscire da questa situazione con dignità.

Anni 31 io 25 lei, no convivenza, prima del litigio dormivamo insieme 3 max 4 sere a settimana, ora circa un paio. Stiamo insieme (ormai è finita) da un anno e mezzo. Fino a due mesi fa tutto perfetto, zero litigi seri, lei presissima, sempre a manifestarmi il suo amore con messaggi, chiamate e coccole (queste cose si sentono). Io un po' più distaccato (per carattere), cerco di mettere qualche paletto nella nostra relazione e le cose vanno veramenre a gonfie vele. Il sesso è ottimo e la scopo bene (in un anno e mezzo il primo giorno che abbiamo passato senza fare sesso è stato settimana scorsa) ma bilancio anche con momenti di tenerezza in cui manifesto i miei sentimenti (quasi sempre in risposta a sue manifestazioni). Questo gioco delle parti le suscita qualche umore più o meno a cadenza regolare (qualche manifestazione di gelosia per like su Instagram, qualche "ci vediamo troppo poco, mi cerchi poco, vuoi stare poco con me", ecc) ma rientra tutto nel momento in cui le do un po' di attenzioni e la rassicuro.

Due mesi fa litighiamo pesante. Lei è obiettivamente molto bella e attraente e non mi ha mai nascosto quanta gente ci provi con lei sia live (lavora in ambiente assicurativo dove sono 90% uomini) che sui social vari. Una sera mentre siamo a una festa in casa di amici sono mezzo ubriaco e gestisco malissimo una situazione. Vedo una notifica di Instagram di uno che le scrive che vuole vederla e mi incazzo. Più che incazzarmi mi raffreddo e non riesco più a mantenere il controllo sulla situazione. Non ci caghiamo più per tutta sera e quando ce ne andiamo litighiamo, la accompagno a casa e dico che è meglio chiuderla li. Da qui la situazione degenera.

I giorni seguenti si percepisce la freddezza da entrambe le parti ma ci cerchiamo comunque a vicenda. Cerco un dialogo e piano piano cerchiamo di chiarire. Lei mi inizia a vomitare fuori che non le davo le giuste attenzioni, che era sempre lei a dire che mi amava, a fare progetti, ecc. Io riconosco di aver fatto qualche errore ma che l' ho sempre comunque amata e rispettata, che le cose si consolidano col tempo, facendole però capire che sarei stato disposto a fare un passo indietro (allontanarci) nel caso in cui per lei fosse cambiato ciò che provava. Lei mi dice che è confusa, ecc, bla bla e che forse è meglio se ci molliamo e io, pur mostrando dispiacere, acconsento con serenità. Dopo 3 giorni dice di non farcela e che ha bisogno di stare con me.

Ci riproviamo, ci vediamo meno ma si continua comunque a trombare (anche se noto meno coinvolgimento di Lei). Lei pian piano si raffredda e si riducono tutti i ti amo e cuori su whatsapp, le telefonate iniziano a durare meno (anche se continua comunque a cercarmi). Inizio a percepire sempre di più un distacco emotivo e sempre più segnali che la situazione sta andando alla deriva. Provo a fare un ultimo sforzo, facendole capire che ci tengo a lei e facendo qualche passo in più ma cercando di mantenere sempre il rispetto di me stesso, finché razionalizzo che non c e più niente da fare.

Arrivando al dunque: da fonti certe al 100% vengo a sapere che lei non riesce più ad andare avanti così, che sta male, che è confusa e che vuole chiudere ma non riesce a trovare la forza. Insomma, mi vuole mollare così (tra due settimane dovremmo andare in ferie in Grecia).

Cosa penso io: è finita, lo so. A questo punto siamo al capolinea, io devo staccarmi e lo farei per non tornare più indietro (già l' ho ripresa indietro una volta). C'è poco di recuperabile, probabilmente alcuni miei atteggiamenti in questo periodo le hanno fatto perdere interesse e attrazione. Ammetto di aver passato un periodo stressante tra lavoro e problemi di salute e questo può avermi fatto perdere la lucidità necessaria. Anche se ci starò male, voglio uscirne nel migliore dei modi. Non ho intenzione di capire le motivazioni di tutto ciò, non voglio chiedermi come mai 2 mesi fa mi giurava amore eterno e parlava di figli mentre ora sembra un'estranea (ci saranno migliaia di storie simili). Ne prendo solo atto ma voglio uscirne bene (in questi giorni sono davvero poco lucido per questa situazione quindi chiedo consigli).

Visto che so di queste sue intenzioni, potrei giocare d'anticipo:
A) la mollo io dicendo che ho notato dei cambiamenti e io voglio stare con una persona che sia convinta di stare con me
B) aspetto che sia lei a tirarlo fuori (a questo punto sono sicuro che lo farà prima delle ferie e che non voglia partire) e le dico in maniera serena che concordo con lei, visto che le cose non funzionavano più.

Ci starò di merda e per questo devo tutelare me stesso, evitando comunque scenate, recriminazioni reciproche e incazzature. So che non torneremo più insieme ma vorrei comunque mostrarmi ai suoi occhi maturo e responsabile, insomma uscirne con dignità.

Grazie a chi mi darà consigli.
Un saluto

È un caso interessante.

Con una leggera dipendenza affettiva, ben gestita dal maschio, la relazione va avanti a gonfie vele. Scopano tantissimo. C'è solo un po' di gelosia.

La svolta arriva quando lui le dice che forse è il caso di chiudere, dopo un episodio di gelosia alcolica da Instagram.

Lei visualizza un futuro alternativo senza di lui.

È sufficiente. Ci riprovano ma lei ormai ha visualizzato.

_

Secondo me non conta chi lascia l'altro. È uguale.

Deve accadere prima delle ferie in Grecia.

A proposito, come fate?

C'è da dare disdetta.

 

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Igor123
24 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

È un caso interessante.

Con una leggera dipendenza affettiva, ben gestita dal maschio, la relazione va avanti a gonfie vele. Scopano tantissimo. C'è solo un po' di gelosia.

La svolta arriva quando lui le dice che forse è il caso di chiudere, dopo un episodio di gelosia alcolica da Instagram.

Lei visualizza un futuro alternativo senza di lui.

È sufficiente. Ci riprovano ma lei ormai ha visualizzato.

_

Secondo me non conta chi lascia l'altro. È uguale.

Deve accadere prima delle ferie in Grecia.

A proposito, come fate?

C'è da dare disdetta.

 

Chirurgico. Non c'è niente da aggiungere. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

saekonogami

Per tua stessa ammissione hai detto di aver messo paletti 

Lei si lamenta di essere l'unica a fare progetti

Dici che vuoi riavvicinarti e al contempo dici che non vieni meno a te stesso e qui chiedi se è meglio lasciare o essere lasciato 

Correggimi se interpreto male ma mi pare che lei abbia ragione quando dice che tra i due è quella che ci tiene di più 

Ma tu tieni davvero a sta ragazza?

Perché dovresti provare a supereresti i tuoi limiti ed  avvicinarti a lei con magari un progetto di vita 

Anzi, in un passaggio le hai pure caldeggiato il vostro lasciarvi... 

mentre lei sta facendo una fatica mostruosa sperando in chissà quale tuo gesto

Link al commento
Condividi su altri siti

mariogio

Saekonogami, io l' ho amata con tutto me stesso, come forse non ho mai fatto con nessun'altra in vita mia. I paletti non erano altro che dei modi per farle capire che la relazione si deve costruire col tempo. Ad esempio, 3 4 mesi fa, chiaccherando e scherzando mi ha buttato li un "massimo entro un anno io voglio un bambino". Capisci che forse è prematura una cosa del genere, soprattutto quando più della metà della relazione l'abbiamo passata in lockdown chiusi in casa.

Proprio per questo vedere quel messaggio del tizio su Instagram mi ha fatto un male pazzesco, perché ci ho tenuto tantissimo a lei.

Dopo il litigio, con estrema fatica, ho provato ad espormi, ma evidentemente qualcosa si è rotto. Ho fatto dei gesti, le ho detto delle cose, ma sembra che niente funzioni più. A questo punto per il bene di entrambi, bisogna prendere una decisione.

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Thetraveller87
55 minuti fa, mariogio ha scritto:

massimo entro un anno io voglio un bambino

25 anni.. un bambino con uno che conosce da qualche mese...

Ma sta tipa ha un lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

mariogio
2 ore fa, Back Door Man ha scritto:

È un caso interessante.

Con una leggera dipendenza affettiva, ben gestita dal maschio, la relazione va avanti a gonfie vele. Scopano tantissimo. C'è solo un po' di gelosia.

La svolta arriva quando lui le dice che forse è il caso di chiudere, dopo un episodio di gelosia alcolica da Instagram.

Lei visualizza un futuro alternativo senza di lui.

È sufficiente. Ci riprovano ma lei ormai ha visualizzato.

_

Secondo me non conta chi lascia l'altro. È uguale.

Deve accadere prima delle ferie in Grecia.

A proposito, come fate?

C'è da dare disdetta.

 

Analisi lucidissima purtroppo. Poco da aggiungere. Io partirò comunque visto che la casa è di un mio amico.

43 minuti fa, Thetraveller87 ha scritto:

25 anni.. un bambino con uno che conosce da qualche mese...

Ma sta tipa ha un lavoro?

Si lavora e vice sola da quando ha 20 anni.

Dopo pranzo le parlo perché non riesco a tirare avanti in questa situazione cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

saekonogami
2 ore fa, mariogio ha scritto:

Saekonogami, io l' ho amata con tutto me stesso, come forse non ho mai fatto con nessun'altra in vita mia. I paletti non erano altro che dei modi per farle capire che la relazione si deve costruire col tempo. Ad esempio, 3 4 mesi fa, chiaccherando e scherzando mi ha buttato li un "massimo entro un anno io voglio un bambino". Capisci che forse è prematura una cosa del genere, soprattutto quando più della metà della relazione l'abbiamo passata in lockdown chiusi in casa.

Proprio per questo vedere quel messaggio del tizio su Instagram mi ha fatto un male pazzesco, perché ci ho tenuto tantissimo a lei.

Dopo il litigio, con estrema fatica, ho provato ad espormi, ma evidentemente qualcosa si è rotto. Ho fatto dei gesti, le ho detto delle cose, ma sembra che niente funzioni più. A questo punto per il bene di entrambi, bisogna prendere una decisione.

 Grazie per queste tue  riflessioni 

Ti eri descritto in un modo diverso ed ora quadra

Sì, probabilmente lei sente quest'impellenza di sistemarsi e concordo che per te sia prematuro. Il primo passo potrebbe essere una convivenza per capire se lei vuole te, oppure solo l'idea di famiglia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...