Vai al contenuto

Chiudere una relazione con dignità


mariogio

Messaggi raccomandati

mariogio
Inviato (modificato)

Grazie intanto a tutti per i consigli. Saggitar non è vero che io non abbia provato a recuperare. Sono due mesi che mi sforzo per farle capire che la amo, dicendolo e cercando di riavvicinarla, provando a comunicare ma non ci sono riuscito! L'idea che lei non mi voglia più mi ha fatto stare così male da piangere quasi tutti i giorni.

Lei ha dato tanti segnali di non volermi più, sembra che non voglia più vedermi (non chiede più di vedersi), quando cerco contatto si ritrae, sono sempre io ad abbracciarla e baciarla. Non è più voluta venire a cena dai miei, un mese fa il giorno prima del compleanno di mio papà ha detto che non sarebbe venuta (i miei ci avevano invitato già da mesi per un weekend via - mi ha fatto malissimo sta cosa ma ho mandato giù senza scenate). Poi leggo quello screen, che vuole trovare il coraggio di mollarmi, che non mi vuole più, che non mi sopporta, che vuole fare le ferie per i fatti suoi (addirittura dice di aver chiesto ad una sua amica di andare a stare da lei al mare, piuttosto che partire con me). Io sto malissimo a vedere e sapere queste cose. Io non ho già deciso, io vorrei continuare con lei perché la amo ma, notando tutto questo, come posso andare avanti?

Lascia perdere il testa alta, voglio solo che lei abbia un buon ricordo di me, forse perché inconsciamente io ci spero ancora, spero che anche se oggi ci lasciamo, un giorno forse ci ritroveremo. Non mi interessa uscire a testa alta per me, ma perché lei capisca di voler stare ancora con me. Sto davvero di merda.

Modificato da mariogio
Link al commento
Condividi su altri siti

Sagittair

Ma certo che discorsi. Sono strasicuro che tu la ami e che hai fatto tutto ciò che ritenevi possibile fare.

Però .. cerca di vedere la situazione da una prospettiva un attimo più esterna:

Prima eri in controllo. (qualsiasi cosa tu avessi fatto, anche la peggio, andava bene)

Ora sei all'inseguimento. (qualsiasi cosa tu faccia anche la migliore, non va bene)

Non è un opinione, è un dato di fatto. Va solo accettato.

Sulla base di queste premesse sei proprio sicuro che l'atteggiamento che hai adottato ora sia quello adatto o magari ti sei dimostrato solo molto più bisognoso del solito? Con l'unico risultato di allontanarla ancor di più da te?

E' chiaro che tutto ciò non va bene. E se non va bene, si cambia!

Quindi smettila di giocare in difesa (leggasi darle attenzioni extra per timore di perderla) o finto attacco (la mollo io per primo) e ritorna ad essere la persona di cui si è innamorata.

Il consiglio più spassionato che posso darti è questo: REFRAME. In termini di marketing si direbbe riposizionamento. 

Si ma....

2 ore fa, mariogio ha scritto:

notando tutto questo, come posso andare avanti?

Te ne freghi! 

Se il latte è stato versato, beh pace. Non stiamo a piangerci su. Oramai è il passato.

Però non puoi permettere che quel passato ti condizioni presente e futuro!

 

In fondo se le cose stanno realmente come dici non hai nulla da perdere, solo da guadagnarci  

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

mariogio

Hai ragione, ma non è facile, la situazione mi sembra compromessa. Comportarmi come mi comportavo prima del litigio non può funzionare, perché lei non reagirebbe più come reagiva prima. Non riesco ad essere naturale sapendo queste cose (non sono leggere, ha espresso volontà precise).

Ho paura che andando troppo in là la situazione degeneri completamente, un periodo di distacco non potrebbe fare bene ad entrambi? Se continuiamo così questo periodo di merda sostituirà nella sua testa tutti quei bei momenti che abbiamo passato insieme e sarebbe la fine di tutto. Lei arriverebbe per esasperazione ad odiarmi.

Qualche consiglio pratico? Provo ancora a parlarle dicendo che ho notato un suo malessere e che, se necessario, sono disposto a farmi da parte? Fare finta di niente non credo possa servire. Lei si sta incupendo, sembra quasi che abbia l'ansia quando stiamo insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sagittair
17 minuti fa, mariogio ha scritto:

Hai ragione, ma non è facile, la situazione mi sembra compromessa. Comportarmi come mi comportavo prima del litigio non può funzionare, perché lei non reagirebbe più come reagiva prima. Non riesco ad essere naturale sapendo queste cose (non sono leggere, ha espresso volontà precise).

Ho paura che andando troppo in là la situazione degeneri completamente, un periodo di distacco non potrebbe fare bene ad entrambi? Se continuiamo così questo periodo di merda sostituirà nella sua testa tutti quei bei momenti che abbiamo passato insieme e sarebbe la fine di tutto. Lei arriverebbe per esasperazione ad odiarmi.

Qualche consiglio pratico? Provo ancora a parlarle dicendo che ho notato un suo malessere e che, se necessario, sono disposto a farmi da parte? Fare finta di niente non credo possa servire. Lei si sta incupendo, sembra quasi che abbia l'ansia quando stiamo insieme.

Beh hai descritto esattamente la situazione tipica di chi viene mollato e poi vuole riconquistare la ex. (leggasi "come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni" di John Alexander)

Solo che tu non sei ancora stato mollato ... hai il sentore che tutto vada a rotoli ma non è ancora successo.

Sinceramente non mi sono mai chiesto se giocare d'anticipo sia favorevole o controproducente,  soprattutto per il fatto che il metodo che viene suggerito di fatto guida verso un percorso di cambiamento personale dal quale spesso si esce come una persona diversa. Quindi i tuoi obiettivi iniziali non è assolutamente detto che rimangano immutati durante tutto il percorso. In parole spicce, spesso accade che si parte per voler riconquistare la ex e si arriva che alla fine si comprende che non è più quello che si vuole.

Comunque. 

Di solito in quei casi si consiglia di mandare un ultimo messaggio nel quale si dice più o meno di aver capito gli errori che si stava commettendo, e di aver bisogno di tempo per se stessi, 

Poi si sparisce per un bel pezzo, ci si ristruttura la propria vita senza ex 

E poi (se ci si ricorda) la si ricontatta dopo un po tempo.

 

 

 

 

 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Descent
Il 2/8/2021 at 03:06, mariogio ha scritto:

Visto che so di queste sue intenzioni, potrei giocare d'anticipo:
A) la mollo io dicendo che ho notato dei cambiamenti e io voglio stare con una persona che sia convinta di stare con me
B) aspetto che sia lei a tirarlo fuori (a questo punto sono sicuro che lo farà prima delle ferie e che non voglia partire) e le dico in maniera serena che concordo con lei, visto che le cose non funzionavano più.

Quando lasci ad un tipa il sentore di una ipotetica chiusura, inizia il calvario.

Non importa se in preda ad un attacco di gelosia nutrito dallo stress o di fronte ad una apertura sincera su considerazioni future.

Se dalla bocca ti esce mezza parola su un possibile allontanamento questo è già iniziato.

Con la differenza che magari per te è un raptus, una roba buttata lì

per lei è un'insegna lampeggiante con su scritto "piano b".

E per certe donne questo significa dare più terreno ad altre situazioni aperte o in standby. 

 

Da qui tutte ste minchiate :

Il 2/8/2021 at 03:06, mariogio ha scritto:

Lei mi inizia a vomitare fuori che non le davo le giuste attenzioni, che era sempre lei a dire che mi amava, a fare progetti, ecc

orribile.

 

Ricordati chi sei e cosa vuoi, perché lei di certo non avrà le palle di mostrarsi più di tanto e metterà su un teatrino dove tu sarai il piccolo stronzetto geloso irresponsabile, mentre lei la povera illusa raggirata.

 

Buon lavoro

Modificato da Descent
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mariogio

Questo weekend le parlo e le dico che ho notato che non sta più bene con me e che forse è giusto chiudere, non vedo altre soluzioni. Se sarà, ci ritroveremo più avanti, altrimenti nulla. Lei ha bisogno di una scossa per uscire da questo stallo, non vedo alternative, a breve dovremmo partire. La sua reazione mi farà capire tante cose sul nostro rapporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mariogio
1 ora fa, Descent ha scritto:

Quando lasci ad un tipa il sentore di una ipotetica chiusura, inizia il calvario.

Non importa se in preda ad un attacco di gelosia nutrito dallo stress o di fronte ad una apertura sincera su considerazioni future.

Se dalla bocca ti esce mezza parola su un possibile allontanamento questo è già iniziato.

Con la differenza che magari per te è un raptus, una roba buttata lì

per lei è un'insegna lampeggiante con su scritto "piano b".

E per certe donne questo significa dare più terreno ad altre situazioni aperte o in standby. 

 

Da qui tutte ste minchiate :

orribile.

 

Ricordati chi sei e cosa vuoi, perché lei di certo non avrà le palle di mostrarsi più di tanto e metterà su un teatrino dove tu sarai il piccolo stronzetto geloso irresponsabile, mentre lei la povera illusa raggirata.

 

Buon lavoro

Purtroppo hai detto delle sacrosante verità. Tu pensi che ci sia modo di recuperare? Un allontanamento può fare bene?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dilcus

Leggendo le tue parole percepisco che il tuo allontanamento verrà intrapreso sulla base di un presupposto sbagliato: il suo eventuale ritorno. 
Tutti noi abbiamo sperato in quel giorno in cui, dopo qualche tempo, lei si sarebbe svegliata ricordando tutti i momenti preziosi e la profondità della condivisione di un percorso comune troppo bello da gettare alle ortiche, ma spesso ciò si rivela una mera chimera, un'illusione che non fa che prolungare interrogativi e dolore. 
Io mi auguro tu riesca a far rientrare questa crisi, ma se mai dovessi decidere di andare per la tua strada, non farlo mai nella speranza che lei nel frattempo torni sui suoi passi o realizzi un qualcosa che fino ad allora non aveva realizzato, perché credimi che è solo un prolungamento del calvario nella quasi totalità dei casi di uscita da parte di lei per logoramento. 
Lo so, è dura, ho vissuto la tua stessa situazione, anche io ho dovuto prendere le distanze davanti a una freddezza fattuale smentita dalle parole, e ovviamente ogni mia sensazione ha trovato conferma nel tempo. 
La sua volontà mi sembra netta da ciò che racconti, sarò pessimista ma non vedo grandi margini di recupero, è tempo che tu inizi a riprendere in mano la tua vita, sarà un'estate difficile come lo è stata per me, come lo è stata per tanti in questo spazio, ma rinascerai da questo dolore, rinasceremo. 

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Descent
26 minuti fa, mariogio ha scritto:

Tu pensi che ci sia modo di recuperare? Un allontanamento può fare bene?

 

Può farti bene se ti concentri su te stesso e sulla prossima donna che sceglierai.

 

Per l'eventuale recupero, non ti è caduta un po' dopo questi suoi comportamenti poco chiari?

Non credi di meritare rispetto e di sapere cosa le frulla per la testa senza doverlo scoprire dalle fonti attendibili e dalla speranza che un giorno possa svegliarsi com'era prima?

 

Detto questo, le ex tornano.

Anche dopo anni, ma tornano.

Ad una condizione:

tornano quando non le aspetti.

 

 

Modificato da Descent
  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...