Vai al contenuto

Onestà in una relazione senza impegno


Zara

Messaggi raccomandati

Ciao,

Per oltre un anno ho avuto un rapporto con un ragazzo che fin da subito ha detto di non volere una relazione stabile. Nei mesi siamo entrati sempre più in confidenza e ci siamo affezionati a vicenda, sentendoci molto spesso e avendo un rapporto anche al di làdel sesso (io provavo più di affetto). 

Più volte ho cercato di staccarmi dalla situazione ma non ci riuscivo e tornavamo a sentirci e frequentarci. Lui mi aveva detto dall'inizio di aver avuto una relazione aperta che era finita. Nei mesi mi ha detto che vedeva altre persone ma non ha mai parlato di una relazione. Alla fine gli ho scrutto una lettera in cui rivelavo i miei sentimenti e gli chiedevo se per lui fossi solo un'amica. Mi scrive dicendomi che voleva pensarci bene prima di rispondere, mi chiede l'indirizzo facendomi sperare in una rispost che non arriva. Alla fine ritorna come se niente fosse e decido dopo un po' di non sentirci più per nkn stare male. Non avevamo però chiuso male anzi ci siamo lasciati dichiarandoci il nostro affetto reciproco. Dopo qualche giorno scopro che lui non aveva mai chiuso la relazione aperta con questa ragazza, che faceva insieme lei feste,cerimonie, frequentano le rispettive famiglie e lavorano anche insieme,insomma hanno una relazione solida. Al che mi sento ferita, delusa e ingannata dal fatto che non sia stato sincero con me, proprio dichiarandosi invece sempre onesto. Gli scrivo un brutto messaggio, a cui all'inizio non risponde e poi risponde attaccandomi a mia volta e insomma finisce male, facendomi stare ancora peggio. Ora volevo chiedervi, il fatto di non avere una relazione stabile (tra l'altro a me diceva di non volere una relazione quando in realtà già ce l aveva, anche se aperta) non vuol dire che non bisogna essere sinceri con l'altra persona, non dandole tutti gli elementi per decidere con chiarezza se continuare o meno, giusto? Per un anno e mezzo omettere questo particolare, anche dopo che mi sono dichiarata, non vi pare crudele? Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
40 minuti fa, Zara ha scritto:

non vi pare crudele?

Rispondendo dopo @Wanda che, come sempre, è perfetta nelle sue analisi, aggiungo una considerazione citando, credo, Ungaretti: 

ti ha preso per il culo.

 

  • Grazie! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Sensei10 ha scritto:

Rispondendo dopo @Wanda che, come sempre, è perfetta nelle sue analisi

C'è qualcuno che, da qualche mese, mi dà un grande aiuto nel perfezionarle 😌

6 minuti fa, Sensei10 ha scritto:

ti ha preso per il culo

Manifesto dell'Ermetismo

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
3 minuti fa, Wanda ha scritto:

Manifesto dell'Ermetismo

😂 

Chiedo scusa per l'OT, perché non c'è molto da ridere, in realtà.

Spiace sempre leggere cose come questa. Ha beccato il peggio del peggio: quello che ha raccontato cazzate su un argomento da lui stesso toccato. Anche la relazione "aperta" mi pare una puttanata, avendo mentito: perché mai avrebbe dovuto, in relazione aperta? 

Lo vedo già tra una ventina d'anni, che si toglie la fede quando incontra una donna, dichiarandosi single per poi inventare improbabili impegni serali che non gli permettono di vederla né di sentirla. Bella la vita.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Wanda ha scritto:

Ciao Zara,
non so perché ma questo tuo thread mi ha ispirato un po' di tenerezza. Quanti anni hai?

Ciao Wanda intanto grazie mille per aver dedicato tempo a leggere la mia storia e rispondermi! In realtà non sono tanto piccola purtroppo ma evidentemente ancora troppo ingenua!

1 ora fa, Wanda ha scritto:

Comunque,

Primo consiglio: quando qualcuno ti dice questo

nella tua testa deve diventare:

nel senso che ha messo le mani avanti dall'inizio e sapeva cosa avrebbe voluto ottenere da te. Dire di non volere una relazione stabile è, il più delle volte, un modo carino per dire di non volere una relazione stabile con la persona che si ha di fronte, omettendo quest'ultimo dettaglio per non ferire e per non perdere punti

 

 

1 ora fa, Wanda ha scritto:

Guarda ti darei ragione se non fosse che me l'ha detto dalla prima uscita quindi dubito possa decidere in pochi minuti se vuole o non vuole una relazione con "te". Ciò non toglie che non sia scattata nell'arco dell'anno successivo la famosa scintilla da parte sua evidentemente (anche perché era già sentimentalmente impegnato a quanto pare).ovviamente io non mi sento "vittima" in nessun modo della situazione, sono la prima che l'ha accettata e a cui è stata bene fino a un certo punto e che evidentemente poi non l'ho saputa più gestire, perché troppo presa. Infatti non gli potrei mai recriminare illusioni o mancato sentimenti, ma ciò che mi ferisce è questa "omissione" protratta per così tanto tempo

 

1 ora fa, Wanda ha scritto:

 

Ricordati che la responsabile dei tuoi sentimenti e della tua felicità sei solo tu. Se provi affetto per qualcuno, devi avere la forza di guardare la situazione con estrema lucidità, così da capire quanto rischi e se ne vale la pena, senza costruire castelli in aria e senza pensare "ma questa persona non mi ferirebbe mai perché mi vuole bene". Sarebbe bello eh, ma purtroppo non funziona (quasi) mai così.

Hai assolutamente ragione e anzi, grazie per le tue parole. Purtroppo quando si è dentro determinate situazioni a livello emotivo, quello che manca è proprio la lucidità. E il pensare che stai male nella situazione ma stai peggio al pensiero di chiuderla, perché a quella persona ci tieni tanto. Non scenderò nei dettagli, ma questa persona è arrivata in un momento particolare e ho condiviso con lui tante cose personali e soprattutto pensieri interiori che forse non avevo mai rilevato a nessuno e questo è stato forse un aprirmi "senza protezioni" di cui ora sento tutto il peso della ferita. Questa persona mi è stata vicino e credo che l'affetto per me lo abbia provato e dimostrato in vari casi, anche se poi si è rilevato mentire su altro e questo mi ha portato a pensare che mentisse su tutto, ma voglio sperare non sia così 

 

1 ora fa, Wanda ha scritto:

 

ecco, appunto.

che te ne fai delle sue parole di affetto se neanche ti aveva risposto con un sincero "guarda, ti avevo già detto di non voler nulla di serio e per me le cose non sono cambiate"? 

 

1 ora fa, Wanda ha scritto:

Sai che per me quella dichiarazione era stata comunque importante? (Sì lo so son proprio sciocca)

 

 

1 ora fa, Wanda ha scritto:

 

Le dichiarazione lasciano il tempo che trovano, e l'ironia della sorte vuole che chi si autoproclama essere in un certo modo, e ci tiene a ribadirlo quando si presenta l'occasione, è solitamente molto lontano dall'immagine che vuole dare di sé

 

1 ora fa, Wanda ha scritto:

Eh infatti... inoltre più volte notavo questo senso di colpa latente o il fatto di autoproclamarsi uno stronzo, a cui però non davo peso visto che dal mio punto di vista non aveva motivi per mentire non essendo impegnato con me in una relazione e anzi dicendomi anche altre cose in modo piuttosto schietto

 

 

1 ora fa, Wanda ha scritto:

 

Se dici a qualcuno che è cattivo, che è uno stronzo, che si è comportato di merda, quale ti aspetti che sia la risposta? 
"Sì, hai ragione, faccio schifo, merito l'inferno"? Ti aspetti che si metta nei tuoi panni dopo aver dimostrato, con i comportamenti precedenti, di esserne totalmente incapace? Ovvio che ti risponderà male, sentendosi attaccato a sua volta. Per carità, ciò non toglie che può essersi comportato in modo sleale nei tuoi confronti, ma starglielo a dire non cambia nulla. 

 

1 ora fa, Wanda ha scritto:

Sì assolutamente, infatti la mia è stata più una reazione di rabbia e di sfogo alla scoperta della sua mancanza di piena onestà per così tanto tempo. Ho insistito per una risposta e ho avuto l'unica che poteva darmi.

 

1 ora fa, Wanda ha scritto:

La sua è stata una verità a metà. Ha omesso un particolare che, forse, non gli avrebbe permesso di averti. Certo, bisognerebbe essere sinceri in questo tipo di rapporti

 

1 ora fa, Wanda ha scritto:

Hai ragione, forse quello che più mi ha ferito è che mi ha tolto la libertà di scegliere se intraprendere e  continuare questo rapporto avendo chiaro tutto 

Sì, secondo me lo è.

 

 

1 ora fa, Wanda ha scritto:

Ma di nuovo: sono piuttosto sicura che avevi capito, almeno in parte, il tipo di persona che avevi di fronte, e che ti sei incaponita a credere in qualcosa che palesemente non c'era. Lui è stato crudele, è vero; è stato disonesto, è vero anche questo. Ma tu ora devi pensare al perché hai continuato a frequentarlo anche se, fin dall'inizio, ti era stato detto chiaramente quali fossero le sue intenzioni, e sapevi che erano diverse dalle tue.

Di gente meschina ce n'è tanta in giro, ed aspettarsi comportamenti sinceri è sempre rischioso. Ma almeno su te stessa e sulle tue capacità di scelta, di cambiare strada quando ti rendi conto che le situazioni non fanno per te, sulla tua forza che ti permette di guardare in faccia la cruda realtà senza lenti colorate che la imbelliscano, almeno su queste cose devi poterci contare sempre. E sono le uniche su cui hai potere.

Grazie... sai all'inizio stava bene anche a me questi tipo di frequentazione, non vedevo molto la differenza con una normale conoscenza, anzi... certo sapevo che il rischio di affezionarmi era tanto e sapevo anche che quello di scottarmi lo era. Ma forse non ho avuto la forza di distaccarmi perché ero ormai troppo coinvolta. E ti dirò, prima di scoprire che mi aveva mentito, non rimpiangevo neanche nulla, abbiamo vissuto bei momenti, mi sono sentit viva, ho condiviso tanto e forse era quello di cui avevo bisogno.

Tutto è cambiato dopo aver scoperto queste omissione, lì mi sono sentita completamente svuotata e ho cominciato a pensare che tutto il buono che avevo vissuto era stato una falsità e che questa persona non ci avesse mai davvero tenuto. Non so perché, forse perché avevo davvero messo in gioco tanto di me (sbagliando) ma davvero la delusione che ho provato e provo è grandissima e sono rivenute fuori tutte le mie insicurezze

 

1 ora fa, Wanda ha scritto:

Quindi chiudi per sempre i contatti con questo ragazzo, non guardare mai più suoi profili social o altro, cancella tutto e vai avanti. Ti consiglio la lettura di un po' di thread qui su IS. Ti accorgerai meglio di quanto alcune tipologie di comportamenti siano comuni e ti sentirai meno sola, ed un po' di indignazione e rabbia se ne andranno.

Già cancellato dai social, non ancora il numero ma credo che lo farò presto. Leggerò sicuramente altri thread per capire che queste situazioni sono più comuni di quanto pensassi.

Ora fa male ma sicuramente ho imparato più su me stessa e su quello che voglio/merito da un rapporto. Pensa che la fase di rabbia e indignazione è passata relativamente presto. Onestamente, nonostante non lo perdoni per avermi "presa in giro" in qualche modo, continuo a provare bene per questo ragazzo, perché era un sentimento sincero, almeno da parte mia, e non si esaurisce in pochi giorni. Gli ho anche scritto di non avere rancori, ci ho tenuto tanto a lui, ovviamente non ha mai risposto ma nel mio cuore spero che un po' mi abbia davvero voluto bene pure lui

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Sensei10 ha scritto:

Rispondendo dopo @Wanda che, come sempre, è perfetta nelle sue analisi, aggiungo una considerazione citando, credo, Ungaretti: 

ti ha preso per il culo.

 

Grazie mi sei molto di conforto ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sensei10 ha scritto:

😂

Chiedo scusa per l'OT, perché non c'è molto da ridere, in realtà.

Spiace sempre leggere cose come questa. Ha beccato il peggio del peggio: quello che ha raccontato cazzate su un argomento da lui stesso toccato. Anche la relazione "aperta" mi pare una puttanata, avendo mentito: perché mai avrebbe dovuto, in relazione aperta? 

Lo vedo già tra una ventina d'anni, che si toglie la fede quando incontra una donna, dichiarandosi single per poi inventare improbabili impegni serali che non gli permettono di vederla né di sentirla. Bella la vita.

Ciao Sensei, grazie apprezzo anche la tua disamina, anche se non come quella di Wanda ahah

Scherzi a parte, sai sono sicura del fatto che abbia una relazione aperta (certo non conosco i dettagli del loro rapporto, ma entrambi frequentano altre persone) ma quello che non mi spiego neanche io è perché parlarmene se poi doveva mentire. Forse voleva vedere la mia reazione alla cosa ma boh, non ne capisco molto il senso... di certo la loro non è una semplice frequentazione, e per questo, avendo un certo coinvolgimento sentimentale con lei, e sapendo anche il mio coinvolgimento, mi sarei aspettata più sincerità da parte sua,

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
6 minuti fa, Zara ha scritto:

Grazie mi sei molto di conforto ahah

Al di là del post di Wanda, come ho già scritto, credo che quella frase sia l'unica che le tue orecchie dovrebbero veramente ascoltare. 

Perché ti ha preso in giro dall'inizio alla fine. Mi dispiace, ma non c'è un altro modo per dirlo, senza girarci troppo intorno.

Puoi dire quanto vuoi che ti saresti aspettata "più" sincerità, ma, a conti fatti, non ne hai mai avuta. E ti dirò, ancora peggio se confermi la relazione aperta e la frequentazione di altre persone. Perché questo suo mentire proprio con te porta a due conclusioni: 

- Negativa: non eri parte del suo giro, perché ha ritenuto che non fossi in grado di capire il significato di tanta apertura mentale, poiché ti stavi affezionando. Pur di andare avanti, ti ha escluso da questo "mondo".

- Positiva (in apparenza): ti vedeva come persona speciale - e secondo me è ciò che tu hai pensato o pensi - diversa dalle altre. Talmente speciale, però, che ha continuato con la sua relazione negandola. Per un anno e mezzo. Sai quanto tempo è un anno e mezzo? 

Mi sfugge una cosa. Sei sicura che fosse in una relazione aperta. Lo sapevi all'inizio, e lui ti aveva detto che era finita, quindi come puoi mettere la mano sul fuoco sulla veridicità delle sue parole? Non è chiarissimo. Ma non devi spiegarlo a me, tu saprai qual è la realtà dei fatti. 

Puoi trovarci le domande e le risposte che vuoi, ma non c'è molto da dire. Si è aggiustato i suoi comodi alle tue spalle.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Descent

@Zaraho come l'impressione che se sparissi per un po' ti ritroveresti una quindicina di sue lettere.

Non per alimentare ipotetici scenari futuri su una situazione delicata, ma per dirti piuttosto che sei stata molto chiara con lui, e che dal suo atteggiamento sembra crogiolarsi nella sicurezza di sapere che qualcuna a lui ci tiene per davvero.

Hai anche avuto le palle di esprimere i tuoi sentimenti, quando delle sue neanche i peletti.

Ricevendo la tua stessa lettera come ti saresti comportata?

 

Dalla sua posso invece dire per esperienza diretta che tenere più relazioni aperte è un puttanaio.

Il discorso è che le sue - da quello che viene fuori dai tuoi post - non sono relazioni aperte.

Queste possono nascere soltanto in piena chiarezza, con la consapevolezza di poter perdere qualcuna durante il cammino perché la cosa inizia a starle stretta.

Pazienza.

Sono giochi dove le cose si scoprono passo per passo, e se qualcuno in mezzo al puttanaio dovesse avere percezione di qualche fraintendimento pericoloso senza renderlo palese, allora lì c'è del marcio.

I più paraculo usano questo marcio per alimentare un circolo vizioso di aspettative sentimentali, gelosie, paragoni, speranze...

tutte cose che dal mio punto di vista vanno anche a toccare negativamente la sfera sessuale.

Ste paraculate sono robe da insicuri cronici che parrebbero distruggere sistematicamente un sacco di concetti nobili associati alle relazioni e alla sessualità.

Sono i poser di quella cultura del piacere che mi pare sempre più un miraggio se non proprio una truffa quando promulgata da gente del genere. 

 

 

 

Modificato da Descent
  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...