Vai al contenuto

Onestà in una relazione senza impegno


Zara

Messaggi raccomandati

8 ore fa, Zara ha scritto:

Ciao Wanda intanto grazie mille per aver dedicato tempo a leggere la mia storia e rispondermi

Di niente, spero di esserti stata d'aiuto in qualche modo. In realtà è successo qualcosa di simile anche a me (non le stesse dinamiche, ma in parte le ricorda), ecco il perché delle mie parole. Ripeto, girovagando per IS troverai molta ispirazione. 

Buona fortuna e buona ripresa! 

Link al commento
Condividi su altri siti

quando una relazione è senza impegno significa che non c'è neanche l'impegno di dire la verità...non bisogna aspettarsi se stessi dagli altri ma mettersi dei paletti interiori che possono servirci per orientarsi facendo capire a noi stesse cosa siamo disposte a tollerare..

nelle relazioni aperte questo concetto di onestà non c'è...

lui ti ha presa in giro questa esperienza ti servirà in futuro per capire cosa potrai tollerare e cosa no...

piuttosto fatti delle domande su te stessa.

tu hai dei valori , degli ideali che devono tenerti alla larga da certe situazioni se non vanno bene per te, se invece sei una persona  libera mentalmente predisposta a situazioni di questo tipo perfetto allora .. saprai regolarti di conseguenza..

ma è sbagliato aspettarsi onestà da una situazione senza impegno perché è appunto senza impegno ed essere onesti costa fatica.

Modificato da Minypony
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/8/2021 at 21:31, Zara ha scritto:

Ora volevo chiedervi, il fatto di non avere una relazione stabile (tra l'altro a me diceva di non volere una relazione quando in realtà già ce l aveva, anche se aperta) non vuol dire che non bisogna essere sinceri con l'altra persona, non dandole tutti gli elementi per decidere con chiarezza se continuare o meno, giusto? Per un anno e mezzo omettere questo particolare, anche dopo che mi sono dichiarata, non vi pare crudele? Grazie mille

 

se lui ha una RELAZIONE con un'altra e non te l'ha detto, si è comportato da codardo.

in questo tipo di rapporti, non essendoci regole "sociali" in grado di dirci come ci dobbiamo o non ci dobbiamo comportare, non resta che affidarci al buon senso della persona che frequentiamo, cosa che il tuo scopamico non ha avuto, ciò che è davvero brutto è che spesso noi donne perdiamo la testa per soggetti così, che non reputo nemmeno uomini,  ahimè succede.
Ora il mio consiglio è di cercare di dimenticarlo nel più breve tempo possibile, frequentare altri potrebbe essere un'ottima cura.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
2 ore fa, Minypony ha scritto:

quando una relazione è senza impegno significa che non c'è neanche l'impegno di dire la verità...

Il tuo post lo condivido, ma questo incipit cosa vuol dire esattamente?

Non vorrei fare tirate inutili, la verità però è proprio per la natura di questi rapporti che va pretesa. E va detta, soprattutto. 

Non ci sono obblighi, cosa gli costava? 

C'è sempre questo velato rimprovero a se stessi, come se si dovesse prevedere solamente il lato peggiore dall'altro. Ma perché? Quale cazzo di problema avete a scegliere i personaggi mediocri sapendo già cosa vi attende, per poi lamentarvene? 

Volete mangiare il caviale seduti sulla tazza del cesso? E fatelo. Ma che sia caviale per davvero.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Minypony ha scritto:

quando una relazione è senza impegno significa che non c'è neanche l'impegno di dire la verità...non bisogna aspettarsi se stessi dagli altri ma mettersi dei paletti interiori che possono servirci per orientarsi facendo capire a noi stesse cosa siamo disposte a tollerare..

nelle relazioni aperte questo concetto di onestà non c'è...

lui ti ha presa in giro questa esperienza ti servirà in futuro per capire cosa potrai tollerare e cosa no...

piuttosto fatti delle domande su te stessa.

tu hai dei valori , degli ideali che devono tenerti alla larga da certe situazioni se non vanno bene per te, se invece sei una persona  libera mentalmente predisposta a situazioni di questo tipo perfetto allora .. saprai regolarti di conseguenza..

ma è sbagliato aspettarsi onestà da una situazione senza impegno perché è appunto senza impegno ed essere onesti costa fatica.

Ciao Minipony,

Grazie per il messaggio. Credo che anche se il rapporto sia nato senza impegno e che sia stato messo in chiaro fin dall'inizio non escluda il fatto che abbia omesso (anzi direi volutamente mentito) sulla sua situazione a livello di impegno emotivo. Quando decidi se accettare o meno una situazione (prendendotene anche i rischi ovviamente) secondo me devi essere comunque messa nella condizione di sapere quali sono le "regole" con cui stai giocando. Ok so che da te non posso aspettarmi una relazione stabile, e infatti non ho mai sindacato su questo, ma perché non posso aspettarmi che tu sia sincero? Oltretutto dicendomi che in questo momento non vuoi una relazione. Credo che "senza impegno" non voglia dire "senza onestà". Se non so esattamente cosa c'è in ballo, come faccio a decidere se continuare o meno?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, LSDB83 ha scritto:

se lui ha una RELAZIONE con un'altra e non te l'ha detto, si è comportato da codardo.

in questo tipo di rapporti, non essendoci regole "sociali" in grado di dirci come ci dobbiamo o non ci dobbiamo comportare, non resta che affidarci al buon senso della persona che frequentiamo, cosa che il tuo scopamico non ha avuto, ciò che è davvero brutto è che spesso noi donne perdiamo la testa per soggetti così, che non reputo nemmeno uomini,  ahimè succede.
Ora il mio consiglio è di cercare di dimenticarlo nel più breve tempo possibile, frequentare altri potrebbe essere un'ottima cura.

Grazie. Infatti in tutta questa situazione quello che mi ferisce di più è la mancanza di rispetto da una persona a cui comunque in un anno e mezzo ho tenuto molto. 

Mi prendo le mie "colpe", ovviamente avrei potuto cautelarmi di più visto i presupposti, ma sai a volte non ti rendi neanche davvero conto di quanto una persona diventi pian piano importante per te e imprescindibile. Ho provato a uscire con altri nei mesi in cui ci frequentavamo, ma ormai avevo in testa solo lui purtroppo... e questo è sbagliato. 

Ora ci sto male ma cercherò di riprendermi uscendo e dedicandomi a me, sulla tecnica "chiodo scaccia chiodo" per ora non me la sento molto... zero voglia di dare fiducia a qualcuno in questo momento

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sensei10 ha scritto:

Il tuo post lo condivido, ma questo incipit cosa vuol dire esattamente?

Non vorrei fare tirate inutili, la verità però è proprio per la natura di questi rapporti che va pretesa. E va detta, soprattutto. 

Non ci sono obblighi, cosa gli costava? 

C'è sempre questo velato rimprovero a se stessi, come se si dovesse prevedere solamente il lato peggiore dall'altro. Ma perché? Quale cazzo di problema avete a scegliere i personaggi mediocri sapendo già cosa vi attende, per poi lamentarvene? 

Volete mangiare il caviale seduti sulla tazza del cesso? E fatelo. Ma che sia caviale per davvero.

Pensa che gli ho sempre riconosciuto proprio di essere onesto con me, di non illudermi...

A volte sentivo come un senso di colpa da parte sua, mi diceva " sono uno stronzo" vero? Ma non immaginavo che fosse perché mentiva su questo, dal mio punto di vist non aveva motivo di mentire... pensa che ingenua e "offuscata" dai sentimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
34 minuti fa, Zara ha scritto:

Pensa che gli ho sempre riconosciuto proprio di essere onesto con me, di non illudermi...

A volte sentivo come un senso di colpa da parte sua, mi diceva " sono uno stronzo" vero? Ma non immaginavo che fosse perché mentiva su questo, dal mio punto di vist non aveva motivo di mentire... pensa che ingenua e "offuscata" dai sentimenti 

Per esperienza, io in qualunque contesto fuggo dagli autodichiaratisi "stronzi".

Sono per lo più individui che pensano di essere fighi, sapendo benissimo di contare come il due coppe quando regna bastoni.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Rieccomi dopo qualche giorno. Consigli su come poter scacciare il pensiero di lui e di questa storia?

Continuo purtroppo a pensarci e a tenere a lui e sono felice per i suoi successi (da lontano ovviamente). Si può essere più sciocche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...